NOVITÀ DEL 17/10/23.
Mondadori e Messaggerie sono arrivati insieme. Sono così costretto a fare una selezione più stretta, scartando le pubblicazioni più banali. E sono ancora tantissime.
NARRATIVA:
- LA GATTA HA VISTO TUTTO di Dolores Hitchens (Sellerio): un giallo classico alla Agatha Christie, con un'anziana signora investigatrice dilettante e la sua gatta, testimone di un omicidio.
- FORTUNA CRIMINALE di Fausto Gimondi (Longanesi): la vera storia di un gruppo di piccoli criminali sbandati della periferia di Milano che, nei ruggenti anni '90, fanno il colpaccio. Una truffa miliardaria ai danni dello stato, che, naturalmente, sfugge di mano...
- LE STREGHE DI MANNINGTREE di A.K. Blakemore (Fazi): ambientato nell'Inghilterra del 1600, racconta di una piccola comunità dell'Essex lacerata dal sospetto e dalle maldicenze. Bersaglio delle crudeltà bigotte, le donne sole ai margini della società.
- CASA DOLCE CASA di Ana Reyes (Feltrinelli): un giallo strano strano, in cui i ricordi si sovrappongono alla realtà. E torna insistente, nella mente della protagonista, l'immagine di una casa nel bosco, accanto a un torrente.
- IL FATTACCIO di Antonio Rezza (La Nave di Teseo): credo sia un giallo, perché c'è un maniaco, l'investigatore tormentato, la vittima, eccetera, però mi aspetto che Antonio Rezza (che conosco come autore e attore teatrale) rompa tutti gli schemi... ecco un libro che mi piacerebbe leggere.
- CARI BAMBINI di David Trueba (Feltrinelli): in comune con il libro omonimo del Papa (in uscita oggi) c'è solo il titolo. Questa è una storia che racconta di una campagna elettorale spagnola cinica e scorretta. Una satira della politica, dove i “bambini” del titolo sono gli elettori da turlupinare.
- VERITY di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer): un thriller psicologico, ambientato nel mondo dell'editoria, dalla stessa autrice di IT ENDS WITH US.
- UNA PIUMA NASCOSTA di Lisa Ginzburg (Rizzoli): due persone opposte per estrazione sociale, ma legate da quella particolare intimità che si sviluppa nell'infanzia, si ritrovano dopo una vita di separazione. Mi sembra faccia parte di quel tipo di delicate narrazioni sui sentimenti, la memoria e le aspettative per il futuro.
- L'ULTIMO DIAVOLO A MORIRE di Richard Osman (Sem): un nuovo giallo della serie del “Club dei delitti del giovedì”. Il gruppo di vecchietti salaci che si improvvisano investigatori è sempre un topos molto divertente.
- LA VITA È BREVE, ECCETERA di Veronica Raimo (Einaudi): 11 racconti dall'autrice di NIENTE DI VERO. Racconti comici, amari, strani, bizzarri e surreali. La sinossi promette così: “In questi racconti dissacranti, a volte più malinconici a volte più divertenti, c'è un filo fortissimo a unire le storie: uno sguardo libero sulle donne e le loro relazioni.”
- ERA UN BRAVO RAGAZZO di Simonetta Agnello-Hornby (Mondadori): storia molto siciliana di due ragazzi che diventano uomini in una società in cui la famiglia ha un “potere feroce”.
- LE FARFALLE DI SARAJEVO di Priscilla Morris (Neri Pozza): la ricerca della normalità nella Sarajevo del 1992 da parte di una donna caparbia che non vuole abbandonare la sua comunità di anime alla violenza della guerra. Mi sembra interessante e commovente.
- ALFRED HITCHCOCK PRESENTA: STORIE CHE MIA MADRE NON MI RACCONTÒ MAI (Blackie): una serie di storie e racconti neri che sono piaciuti molto al famoso regista della suspense, ma che lui stesso sconsiglia di raccontare ai vostri figli.
SAGGISTICA:
- IL DIGIUNO INTERMITTENTE di Antonella Viola e Antonio Paoli: il sottotitolo recita: “Tutti i benefici dell'alimentazione circadiana”. Un manuale su questa particolare pratica che dovrebbe aiutarci a dormire meglio, perdere peso, potenziare la salute, eccetera.
- LE OSSA DEI CAPROTTI di Giuseppe Caprotti (Feltrinelli): la storia della famiglia Caprotti, dal finanziamento della spedizione dei Mille, alla prima catena di supermercati in Italia, alle ultime rovinose vicissitudini.
- BREVIARIO SPIRITUALE di Massimo Diana: una raccolta, giorno per giorno, di 365 riflessioni provenienti dal patrimonio sapienziale di tutte le religioni del mondo.
- LE REGOLE DEL GIOCO di Marco Mancini (Rizzoli): il controspionaggio e i suoi giochi internazionali raccontati da un agente che ha partecipato alle più importanti e controverse azioni di intelligence.
- ORIGINI di Neil deGrasse Tyson e Donald Goldsmith (Raffaello Cortina): sottotitolo: QUATTORDICI MILIARDI DI ANNI DI EVOLUZIONE COSMICA. Un coraggioso volume dedicato a ciò che sappiamo dell'origine e dello sviluppo dell'universo.
- THE DARK SIDE – VIAGGIO NELLA MENTE CRIMINALE di Kerry Daynes (Salani): un libro che cerca di rispondere alla domanda “cosa spinge una persona a commettere il male?” Per avere una risposta, la psicologa forense Kerry Daynes ha parlato con assassini, criminali e serial killer.
- NERO COME IL TERRORE di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Solferino): il terzo volume della “storia dell'omicidio” stavolta riguarda le grandi ed efferate storie di sangue del Medioevo: Giovanna d'Arco, Riccardo III, la congiura dei Pazzi, Vlad Tepes e tanti altri personaggi che hanno insanguinato quell'epoca buia.
- TUTTI I SEGRETI DEL GATTO di Sarah Brown (Aboca): il gatto si trova nelle case di tutto il mondo. Ecco un manuale per riuscire a capirli e a comunicare con i nostri amici pelosi.
- MANUALE DELLA LONGEVITÀ FELICE di La Grande Via (Solferino): La Grande Via è la fondazione creata da Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi. Dal retro di copertina (copio pappagallescamente): “Si parte dall'alimentazione per arrivare all'attività fisica e alla meditazione. Sono le Tre Vie, che conducono a scoprire i segreti della longevità felice che potrebbe essere più adeguatamente scandita come longevità nella gioia.”
INFANZIA E RAGAZZI:
- GLI EROI DI HAVEN di Megan Reyes (Mondadori): fantasy classicissimo. Gli elementi ci sono tutti: eroi, battaglie, profezie, draghi, magia.
- TILLY E IL TRENO DEI LIBRI PERDUTI di Anna James (Garzanti): una storia sulle storie, con la librovaga Tilly, capace di entrare nel mondo dei libri.
- SIXTEEN SOULS di Rosie Talbot (Piemme): il sedicenne Charlie vede i fantasmi, conseguenza dei postumi di una meningite, e le conseguenze sono disastrose. Quando, però, compare in città un affascinante ragazzo, i fantasmi cominciano a svanire...
- EVVIVA CHE BELLO – LA RACCOLTA DI FUMETTI BLU – 2023 di Sio (Gigaciao): ed ecco puntuale la raccolta di strisce di Sio. Se apprezzate il suo umorismo surreale, vi basterà aprirlo a caso per scompisciarvi.
- Due titoli della collana Dark del Battello a Vapore: LA PORTA VIOLA di Paola Barbato e IO SO CHI È L'ASSASSINO di Tim Winne-Jones. Due libri per ragazzi che si inseriscono nel filone giallo/horror, particolarmente nutrito in questo periodo di attesa per Halloween.
- IL NARRATORE DI STORIE di Rita Nardi: un romanzo che si richiama al celeberrimo IL FABBRICANTE DI LACRIME (evidente fin dalla copertina), quindi una storia di amore adolescenziale fatta di opposti che si attraggono.
- IL SEGRETO DI HELMERS BRUK di Eva Frantz (Edizioni El): romanzo per ragazzi che racconta di maniero, pieno di segreti, voci bisbiglianti, e una ragazzina che intende indagare fino in fondo.
- VELENO A COLAZIONE di Lemony Snicket (Mondadori): uno stranissimo libretto della collana Oscar Fantastica, in cui Lemony Snicket indaga sulla propria morte.
- CHE MOSTRO SEI? di Beatrice Bassoli (Bibi) (Gribaudo): Zucchetta non sa decidersi da che cosa travestirsi per Halloween. Età di lettura: dai 5 anni.
- IL RE DELLE VOLPI di Fiore Manni (Rizzoli): una storia piena di avventure, personaggi strani e guai a non finire. Una fiaba interessante e una copertina meravigliosa.
- DUST & GRIM: LE PORTE DI FALENIA di Chuck Wendig (Gribaudo): due fratelli orfani si ritrovano, e si trovano a gestire una strana attività di famiglia: un'agenzia di pompe funebri per mostri. Età di lettura: dai 10 anni.
- CARI BAMBINI... di Papa Francesco (Electa): il Santo Padre si racconta, rispondendo alle domande dei bambini. Età di lettura: dai 7 anni.
- IL FAVOLOSO NATALE DI JIM di Emma Thompson e Axel Sheffler (Emme Edizioni): la famosa attrice e sceneggiatrice e l'illustratore del Gruffalò firmano insieme un albo illustrato di Natale su un cane speciale e sul suo affettuoso padrone. Età di lettura: dai 7 anni.
- SOLO PERCHÉ... di Matthew McConaughey, illustrato da Renée Kurilla (La Nave di Teseo): ecco un altro attore alle prese con un albo illustrato. Le delicate illustrazioni sono a contorno di piccole e importanti lezioni sui contrasti e differenze. Età di lettura: dai 6 anni.
- MARIANNA di Matteo Strukul (Nord-Sud): il prolifico autore di romanzi storici (come la saga dei Medici) si propone con la storia della Monaca di Monza. Età di lettura: dai 13 anni.
- IL BARBAGIANNI, LA VOLPE E LA QUERCIA di Robert MacFarlane e Jackie Morris (Salani): un albo illustrato molto delicato e poetico, sulla falsariga del precedente IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO di Charlie Mackesy (sempre pubblicato da Salani). Tema: la natura. Età di lettura: dai 7 anni.