NOVITÀ DEL 17/11/23.
Bando alle ciance, ecco le novità di Messaggerie in uscita oggi:
NARRATIVA:
- LIBERO E SALVAGGIO di Ignacio Dean (Ediciclo): un giro del mondo a piedi, in cui l'autore ne ha viste e vissute di tutti i colori: avventura e pericoli di un viaggio intorno a un pianeta bellissimo.
- TEX – LA MANO ROSSA di Gianluigi Bonelli (Lo Scarabeo): la prima, primissima storia di Tex, in un'edizione bella, grossa e rilegata che raccoglie le tavole originali, con tutte le tracce della lavorazione.
- A proposito di fumetti, sempre per Lo Scarabeo esce un nuovo classico dell'horror vittoriano a firma di Corrado Roi (celebre disegnatore di Dylan Dog): FRANKENSTEIN – NEL NOME DEL PADRE. Tavole raffinatissime, in bianco e nero, che trasmettono tutta l'atmosfera opprimente del romanzo di Mary Shelley.
- IL LADRO di Michael Finkel (Solferino): la storia vera di Stéphan Breitweiser, uno dei più scaltri e abili ladri d'arte della storia. Ciò che lo differenzia dagli altri ladri, a parte la sopraffina abilità, è la motivazione: Stéphan infatti ruba l'opera d'arte per la sua bellezza, non per i soldi.
SAGGISTICA:
- Per i tipi di Edizioni Mediterranee, due volumi dedicati all'esoterismo: STORIA DELL'OCCULTISMO MAGICO di François Ribadeau Dumas, un volume pieno di illustrazioni e incisioni su come l'uomo, nei secoli, abbia sempre cercato nell'occultismo e nella magia risposte e strumenti di vita, e GRAFOLOGIA PLANETARIA di Marisa Paschero, un manuale che associa la disciplina dell'analisi della calligrafia con l'astrologia.
- IL PUNTO DOVE SCAVARE di Michael Scott (Bollati Boringhieri): una libro di storia dell'archeologia raccontata attraverso otto sensazionali scoperte fondamentali che hanno determinato punti di svolta nell'analisi del nostro stesso passato.
- I COLORI DELLA MODA di Caroline Young (24 Ore Cultura): la storia dell'abbigliamento, raccontata attraverso dieci colori. Ovviamente è un volume pieno di illustrazioni e fotografie.
- GERUSALEMME E GAZA – GUERRA E PACE NELLA TERRA DI ABRAMO di Massimo Giuliani (Scholé): un agile libretto che ripercorre i rapporti tra Gerusalemme e Gaza nella Bibbia e nelle tradizioni rabbinica e islamica. Simboli e credenze religiose che si intrecciano con la politica: un libro che mi sembra molto utile per capire l'attuale conflitto israelo-palestinese (quanto meno una delle sue sfaccettature).
- SE LO SAPEVO NASCEVO RICCO di Paolo Avaro (Verdechiaro): un libro di auto aiuto dallo strano titolo che cerca di rispondere alle classiche domande esistenziali: “chi sono? da dove vengo? dove sto andando?” eccetera. Tesi di questo libro: conosci te stesso e potrai rispondere a quelle domande. Molto spirituale.
- GOYA – LA RIBELLIONE DELLA RAGIONE (24 Ore Cultura): catalogo della mostra di Milano (Palazzo Reale, dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024).
- RITORNO AL NUCLEARE di Elena Stramentinoli e Luigi Mastropaolo (Dedalo): un'inchiesta che cerca di analizzare tutti i dubbi che circondano la produzione dell'energia nucleare, dai costi alla gestione delle scorie, fino alla partita geopolitica che si gioca dietro a questa fonte di energia. Prefazione di Riccardo Iacona.
- MARIA CALLAS – LA DIVA UMANA di Annarita Briganti (Cairo): la vita tormentata della star della lirica, famosissima in tutto il mondo (si tratta di uno dei tanti volumi su Maria Callas in uscita per il centenario della sua nascita).
- IL PRESEPE E LE SUE STORIE a cura di Paolo Reineri (Ave Editrice): esattamente come recita il titolo, una piccola raccolta delle storie che ruotano attorno al Presepe, in una lettura spirituale dei luoghi e dei personaggi della Natività.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per le edizioni Panini escono oggi ADORABILI PICCOLI ORCHI di Clotilde Perrin, albo illustrato che racconta la vita quotidiana di due piccoli orchetti che sembrano tanto gentili ed educati, ma se si gira pagina... (età di lettura dai 5 anni) e poi LA PIRAMIDE DEI DESTINI INCROCIATI di Alessandro Vincenzi, un libro-game pieno di enigmi e giochi che, se risolti, permetteranno alle mummie egizie di entrare finalmente nel mondo dell'Aldilà (età di lettura: dai 9 anni).
- COME VORREI... di Cao Wenxuan, illustrazione di Alessandro Sanna (Lapis): albo illustrato con i bellissimi e delicati colori di Alessandro Sanna in cui ognuno vorrebbe essere altro da sé. Interessante e poetico. Età di lettura: dai 3 anni.
- SORELLE SCIENZIATE di Linda Elovitz Marshall e Elena e Anna Balbusso (Giralangolo): un albo illustrato che racconta il legame tra Marie Curie e Bronia Dluska, due sorelle dedite alla ricerca scientifica, contro le convenzioni sociali del loro tempo. Età di lettura: dai 6 anni.
- IL FAVOLOSO MONDO DELLE PIANTE di Stefano Mancuso, illustrato da Philip Giordano (Aboca): un'avventura tutta vegetale tra piante straordinarie, magiche, dotate quasi di “superpoteri”, alla scoperta del loro mondo e di tutto quello che ci danno: legno, tessuti, cibo, addirittura medicine per curarci. Età di lettura: dai 6 anni.
- ROSE & VIOLE di Gry Kappel Jensen (Gallucci): un romantico fantasy molto femminile/femminista, ambientato nella prestigiosa scuola di magia di Rosenholm. Pericoli, amicizia, primi amori, misteri e magie. Mi ricorda qualcosa... Età di lettura: dai 13 anni.
- Sempre per Gallucci, ecco SACAGAWEA di Philippe Nessmann: la storia avventurosa della nativa americana Sacagawea che si unì alla spedizione Lewis e Clark, partita da Saint Louis per arrivare al Pacifico. L'aiuto di Sacagawea fu fondamentale per portare a termine l'esplorazione di quei vasti territori selvaggi.
- CHE FACCIO DA GRANDE? di Fraffrog e Savuland (Gigaciao): con la sua simpatia e la sua ironia autocritica, Fraffrog scrive un libro a fumetti cercando di riflettere con leggerezza su una domanda (quella del titolo) che possiamo trasformare in un'opportunità per fare sempre cose nuove.