NOVITÀ DEL 17/5/24.
Chiudiamo la settimana con alcune novità di Messaggerie.
NARRATIVA:
- LA NOTTE DELLE LUCCIOLE di Alessandra Vella (Ediciclo). Inserisco nella narrativa questo piccolo libretto della collana Piccola filosofia di viaggio semplicemente perché mi sembra si adatti di più al genere: si tratta infatti di una raccolta di tante impressioni e storie che riguardano le lucciole e la loro magia notturna. Per saperne di più: scheda libro.
- IL COSTO DELLA VITA di Deborah Levy (NN Editore). Una scrittrice deve ricostruire sé stessa, e potrà farlo solo con l'aiuto di una vicina che le offre il capanno in affitto. La solitudine sarà per lei un'occasione per riflettere sulla scrittura, sulle regole sociali oppressive, sull'essere donna. Naturalmente questo ricorda molto, con il suo taglio autobiografico, Virginia Woolf e “la stanza tutta per sé”. E infatti, insieme a De Beauvoir e Duras, la scrittrice inglese è nel pantheon che ispira quest'autrice. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- Un paio di titoli per la Acheron Books:
- CRONACHE MANNARE di Paolo Prevedoni (scheda libro): un interessantissimo romanzo horror, in cui uno scrittore consumato dai sensi di colpa e dagli incubi si apparta in una baita isolata in Trentino, ma il borgo lì vicino nasconde un oscuro segreto...
- GLI EROI PERDUTI di Simone Laudiero (scheda libro): una trilogia fantasy, di quelle classiche con la mappa all'inizio del libro, i guerrieri, le magie, le guerre tra i reami e le missioni per salvare il mondo, in un unico volume.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- LA SOGLIA di Claudio Cicciarelli e Albhey Longo (Bao). Un gruppo di amici nerd si accorge che esiste un mondo di luoghi di confine, invisibile ai comuni esseri umani. È un fumetto che parla anche di disagio, di solitudine, di emarginazione e di amicizia. Molto bello anche l'uso del disegno e del colore. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL BRAVO GIORNALISTA di Joseph Pulitzer (Garzanti). Un piccolo volumetto della collana I PICCOLI GRANDI LIBRI, in cui il titolare dell'omonimo e famosissimo premio spiega che giornalisti non si nasce per talento ma si diventa, non solo possedendo conoscenze storiche, economiche e giuridiche ma anche seguendo ferree regole etiche e morali, alla ricerca della verità. Per saperne di più: scheda libro.
- VERSO LA VERITÀ DELLA CHIESA – LEGGERE GLI ATTI DEGLI APOSTOLI di Ernesto Borghi (Terra Santa Edizioni). Si tratta di una “guida” alla lettura degli Atti degli Apostoli, analizzati nei passi significativi e interpretati nel loro contesto delle prime comunità cristiane del I secolo, per riflettere anche sulla Chiesa odierna. Per saperne di più: scheda libro.
- I LIBRI CHE HO LETTO (E CHE VORREI LEGGERE) di Amélie Galé (Officina Libraria). Un'agenda taccuino per registrare tutti i libri letti (e che si ha intenzione di leggere), con schede da compilare per le impressioni, i dati delle edizioni (titolo, casa editrice, anno, eccetera), date di lettura e tutto quello che può servire a un lettore compulsivo per tenere traccia delle proprie letture. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- HO CAPITO! di Simona Elena Colpani (Ape Junior). Un albo illustrato che insegna la matematica attraverso il gioco. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- RANA E ROSPO ALL'AVVENTURA di Arnold Lobel (Babalibri). Una raccolta di piccoli raccontini scritti in stampatello maiuscolo dei due grandi amici inseparabili Rana e Rospo. Storie delicate di amicizia, illustrate in stile Beatrix Potter. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA STORIA DI HO HUAN di Roberto Piumini, illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi (Terra Santa Edizioni). La fiaba orientale di Ho Huan, figlio di un generale dell'esercito imperiale: la sua idea di battaglia era spaventare i nemici, anziché ucciderli. Scritta da un grande della letteratura per l'infanzia e soprattutto illustrata con vere e proprie opere d'arte, è una fiaba sulla guerra e sulla pace. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più, e ammirare la copertina: scheda libro.