NOVITÀ DEL 19/1/24.
Altre novità di Messaggerie per concludere la settimana.
NARRATIVA:
- LE AVIATRICI di Helen Humphreys (Playground): il romanzo racconta la storia dell'indomita Grace O'Gorman, bella e spericolata aviatrice canadese degli anni '30, che decide di battere il record di permanenza in volo (detenuto dal marito). L'impresa prevede venticinque giorni in volo sopra Toronto, in compagnia della copilota Willa. Una storia di coraggio e di espressione della propria identità. Per saperne di più: scheda libro.
- RET SAMĀDHI – OLTRE LA FRONTIERA di Geetanjali Shree (Solferino): un romanzo che sembra essere pieno di storie e personaggi, in un'India corale, stracolma di oggetti, animali e significati. Indefinibile senza una lettura approfondita, mi pare essere a metà tra la saga familiare e il classico romanzo-mondo. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- GOETHE IN SICILIA di Paola Giovetti (Verdechiaro): J.W. Goethe soggiornò in Italia per 2 anni, dal 1786 al 1788 e trascorse un mese e mezzo in Sicilia. Questo libro ripercorre le tappe del viaggio dello scrittore tedesco nell'isola siciliana, un viaggio che fu fondamentale per la sua ispirazione. Per saperne di più: scheda libro.
- COSA FAREBBE MERCOLEDÌ? COME DIVENTARE CATTIVA E PIACERE A TUTTI di Sarah Thompson (Vallardi): Mercoledì Addams, grazie alla serie Netflix, è diventata un'icona. Forse grazie anche al fascino del suo carattere: indipendente, cinica, testarda, incurante dell'opinione altrui, caratterizzata da una fredda vena di indomita cattiveria. Questo libro, a prima vista, potrebbe sembrare un libro dedicato al personaggio (e ovviamente lo è), ma Mercoledì, in questo caso, è per lo più un pretesto per far emergere nella lettrice (o nel lettore, perché no?) l'orgoglio della propria identità. Per saperne di più: scheda libro.
- DAL BASSO VERSO L'ALTRO – UN GIORNO E LA VITA DI UN MUSICISTA di Alessandro Loppi con Enzo Pietropaoli (Arcana): un'inusuale biografia del bassista Enzo Pietropaoli, sotto forma di raccolta di racconti. Un libro dotato di una specie di “colonna sonora” in formato playlist che intervallano i brevi capitoli. Per saperne di più: scheda libro.
- SAGGI SULLE SCIENZE OCCULTE di Arthur Schopenhauer (Studio Tesi): tre saggi (Magnetismo animale e magia, Sull'apparente intenzionalità del destino del singolo e Saggio sulla visione degli spiriti) sull'occultismo, la magia e le manifestazioni soprannaturali, raccolti in un unico volume. Per saperne di più: scheda libro.
- PERCHÉ GUARIREMO di Roberto Speranza (Solferino): un libro la cui storia editoriale è stata accompagnata da polemiche a non finire. Doveva uscire nel 2020 per la Feltrinelli, invece le copie andarono direttamente dai magazzini al macero, senza passare dagli scaffali delle librerie. Si tratta del racconto di quei giorni bui della pandemia, nella versione dell'allora ministro della Salute. Esce, finalmente, dopo 4 anni, con due capitoli aggiuntivi. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- 175 ANIMALI: SUONI E QUIZ (La Coccinella): un bel librone con tantissime foto. È anche un gioco: il piccolo lettore, per ogni pagina, deve associare i vari versi all'animale giusto. Età di lettura: fino ai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GUERRA DI SAFIYYAH di Hiba Noor Khan (La Nuova Frontiera Junior): una storia di Resistenza contro il nazismo, ambientata nella Parigi occupata. Protagonista, una bambina musulmana coraggiosa. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FUGA NELLA NEVE di Sofia Gallo (Salani): a proposito di storie di Resistenza, in questo libro due cuginetti ebrei fuggono dai nazisti attraverso i paesaggi innevati delle montagne piemontesi. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CIP L'UCCELLINO DORMIGLIONE di Aurora Cacciapuoti (Lapis): un albo illustrato divertentissimo (l'ho già letto e mi sono fatto le grasse risate) su un uccellino a cui piace tantissimo dormire. Disegni semplici ma efficaci, situazioni esilaranti, con un finale a sorpresa. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro