NOVITÀ DEL 19/09/23.
Anche oggi siamo inondati di nuovi titoli. Ecco una selezione per voi.
NARRATIVA:
- RESISTI, CUORE di Alessandro D'Avenia (Mondadori): ecco una di quelle che io chiamo “bombe di Natale”, ovvero un bestseller destinato a contribuire al mio “stipendio”. Si tratta di un romanzo sull'Odissea di Omero e sul concetto di eroismo di Odisseo.
- GRANDE MERAVIGLIA di Viola Ardone (Einaudi): torna l'autrice de IL TRENO DEI BAMBINI e OLIVA DENARO con una storia ambientata in un manicomio.
- DOPPIO – IL MIO VIAGGIO NEL MONDO SPECCHIO di Naomi Klein (La Nave di Teseo): dopo il suo grande successo NO LOGO, diventato il manifesto del movimento no global mondiale, ecco un grosso romanzo dall'accattivante copertina a “specchio”. I temi sono quelli cari a Naomi Klein: complotti, complottismi, intelligenza artificiale, destra, sinistra, mutamenti sociali, democrazie liberali e autoritarismi.
- LA NOTTE PIÙ BUIA DELL'ANNO di Malin Stehn (Rizzoli): thriller nordico pieno di segreti di famiglia.
- IL MAGGIORDOMO di Danielle Steel (Sperling & Kupfer): classico romanzo “per signore” di questa autrice, di cui la Sperling sforna almeno un romanzo ogni due mesi. Stavolta è la storia (ambientata a Parigi) di un maggiordomo (vedi titolo) e di una donna che cerca la propria strada.
- QUANDO LA NOSTRA TERRA TOCCAVA IL CIELO di Tzering Yangzom Lama (Einaudi): una saga familiare ambientata nel Tibet invaso dalla Cina.
- Piemme pubblica due gialli: NON USCIRE NELLA NOTTE di Stacy Willingham e IL RUMORE DEL SILENZIO di Brian Freeman. Metto insieme questi due titoli perché fanno parte della stessa collana e perché entrambi riguardano segreti del passato che tornano a tormentare i protagonisti.
SAGGISTICA:
- QUANDO IL FUTURO SARÀ STORIA – OTTO LEZIONI DOPO HIROSHIMA di J. Robert Oppenheimer (Utet): otto lezioni e interventi a conferenze a firma di un personaggio di gran moda grazie al film di Christopher Nolan.
- IL DIAVOLO di Giovanni Papini (Edizioni Clichy): ecco un libro che leggerò volentieri, non appena mi sarò liberato da tutti gli arretrati. Questo è un saggio del 1953 che Papini mandò in stampa verso la fine della sua esistenza. Aveva l'esigenza di esporre le sue teorie sul diavolo, teorie non sempre in linea con la dottrina ufficiale della Chiesa.
- LA SPERANZA AFRICANA di Federico Rampini (Mondadori): un saggio in cui l'intellettuale bretelluto si occupa di Africa. Onestamente, non so cosa aspettarmi: 328 pagine mi sembrano un po' pochine per un libro che non sia un “volo d'angelo” necessariamente superficiale su un continente così grande, complesso e pieno di problematiche profonde. Forse si tratta più che altro di un racconto del continente africano ad uso e consumo di quei lettori che hanno un'idea semplicistica e stereotipata dell'Africa e delle sue (molte) popolazioni.
- CACCIA AI NAZISTI di Marco De Paolis (Rizzoli): questo è il racconto delle indagini compiute dal 2002 al 2018 sulle stragi naziste avvenute nel nostro paese (Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Cefalonia e altri atroci episodi) e archiviate nel famoso “armadio della vergogna”.
- I LIMITI NON ESISTONO di Andrea Pusateri: Andrea ha perso una gamba a 4 anni per un incidente, eppure corre, nuota, e affronta gare di Coppa del mondo in bicicletta e prove di Ironman. In questo libro racconta la sua storia in prima persona.
BAMBINI E RAGAZZI:
- LA VENDETTA INDOSSA I TACCHI A SPILLO di Kendall Kulper (DeA): un giallo-thriller per ragazzi ambientato nella Chicago del '28.
- LE CRONACHE LUNARI di Marissa Meyer (Mondadori): due volumoni coloratissimi con l'intera serie delle fiabe classiche (le cui protagoniste sono coraggiose ragazze) riscritte in chiave fantascientifica. Ovvero: Cappuccetto Rosso, Cenerentola e Raperonzolo, però toste e indomite contro una regina dei cyborg. Come di consueto per Oscar Vault, il prodotto editoriale è bellissimo a vedersi, curato nella grafica e nel lettering.
- LA DEBOLEZZA DEL CUORE di Kerilynn Wilson (Rizzoli): bellissima graphic novel distopica e metafisica, che racconta di un mondo in cui le persone sono state private del cuore per curare i sentimenti negativi.
- GASTONE MUSONE E IL PIGIAMA PARTY di Suzanne Lang (Il Castoro): un albo illustrato (il quinto) della serie del simpatico scimpanzé Gastone.
- Due titoli per Mondadori: IL GIORNO IN CUI SCAMBIAI MIO PADRE PER DUE PESCI ROSSI e I LUPI NEI MURI, entrambi scritti da Neil Gaiman e illustrati da Dave McKean. In realtà ero in dubbio se inserire questi albi fra i libri per bambini e ragazzi. Si tratta di due (vecchi) capolavori di testi e illustrazione (lo stile eclettico e spigolosissimo di McKean mi piace da impazzire) inquietanti e assurdi nella loro bellezza.