NOVITÀ DEL 19/3/24.
Riceviamo ondate e ondate di novità nella speranza che i lettori vengano attirati da nuove copertine, nuovi autori, nuove bombe editoriali (il cui entusiasmo dura lo spazio di una quindicina di giorni scarsa). Temo che nei post di questi giorni dovrò fare una selezione spietata: elencare e illustrare tutto è per me impossibile. Speriamo bene.
NARRATIVA:
- NON C'È NIENTE DI VERO di Emiko Jean (Garzanti): dopo sedici anni, nella vita di Mika ricompare Penny, la figlia che aveva dato in adozione appena nata. Nasce così un rapporto in cui la madre vorrebbe una vita perfetta da offrire a sua figlia, ma le bugie non sono quello di cui Penny ha bisogno. Per saperne di più: scheda libro.
- IL VECCHIO AL MARE di Domenico Starnone (Einaudi): una madre morta presto, una commessa appassionata di canoa. Da questi due elementi parte il racconto di un anziano signore che tutti i giorni si reca in spiaggia per leggere, scrivere, passeggiare nei suoi pensieri. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CONDANNA di Walter Veltroni (Rizzoli): un giovane giornalista riceve l'incarico di scrivere un reportage sul linciaggio di Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, avvenuto nel 1944. Attraverso gli occhi del cronista, Weltroni ricostruisce così, con testimonianze e documenti, la vicenda e la figura di un uomo che subì una condanna certamente ingiusta, e le collega con le attualità dei livori e delle pulsioni che agitano la società di oggi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRINCIPESSA DI LAMPEDUSA di Ruggero Cappuccio (Feltrinelli): è il romanzo della principessa Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, madre del celebre autore de IL GATTOPARDO. In una Sicilia distrutta dalla guerra, la principessa progetta un futuro per l'esistenza di suo figlio, nel ricordo di un tempo in cui Palermo era il crocevia di viaggi, amori e splendori. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SUO ODORE DOPO LA PIOGGIA di Cédric Sapin-Defour (Salani): il rapporto speciale con un cane, un bovaro del bernese, caratterizza la vita del narratore, che racconta dieci anni della sua esistenza al suo fianco. Nella sinossi è illustrato come un libro commovente ed emozionante. Personalmente ho molti problemi (emotivi) quando si tratta di libri come questo... leggetelo e fatemi sapere. Per saperne di più: scheda libro.
- MARE FUORI – LE FORME DELL'AMORE (Solferino): è il romanzo ufficiale della seguitissima serie ambientata nell'istituto di pena minorile di Napoli. Non mi dilungo oltre, perché gli appassionati della serie sanno già di cosa si tratta. Se volete saperne di più, ecco la scheda libro.
- IL CANTO DEL MARE di Doreen Cunningham (Einaudi): inserisco nella narrativa questo libro, perché sembra più un racconto che un documentario. L'autrice segue la migrazione delle balene e dei suoi cuccioli dall'Artico al Golfo del Messico e ritorno, in compagnia del suo bambino Max, alla scoperta della natura e della libertà degli spazi sconfinati dell'oceano. Per saperne di più: scheda libro.
GIALLI, NOIR E THRILLER:
- UN INDIZIO SULLA PELLE di Stephen Spotswood (Mondadori): a vedere la copertina sembrerebbe un libro per ragazzi, invece, leggendo bene, scopriamo come questo giallo ambientato nella New York del 1946, sia abbastanza crudo per essere inserito nei libri più strong. Un “secondo episodio” (il primo si intitola LA FORTUNA AIUTA IL MORTO, pubblicato sempre da Mondadori) in cui la detective privata Lillian Pentecost e la sua assistente Willowjean “Will” Parker sono alle prese con il brutale omicidio di una donna tatuata del circo itinerante Hart and Halloway’s, proprio il circo che aveva accolto Will da adolescente. Per saperne di più: scheda libro.
- UN GIORNO DI CALMA APPARENTE di Arwin J. Seaman (Piemme): thriller ambientato su un isola tetra e “ostile” in cui la protagonista è accusata di omicidio e dovrà discolparsi. Il suo caratteraccio non la aiuterà molto... Per saperne di più: scheda libro.
- UNA MATTINA COME QUESTA di Lorenzo Scano (Rizzoli): tre amici, incastrati fin da ragazzi nella periferia criminosa di Cagliari, sono costretti a ingegnarsi per sfuggire al boss locale, che vorrebbe regolare certi conti in sospeso. Un romanzo che racconta la voglia di riscatto e la lotta contro un destino che sembra segnato. Per saperne di più: scheda libro.
- NON TI SENTIRÀ NESSUNO di Rachel Abbott (Piemme): in Cornovaglia, un ragazzino cade da una scogliera e, mentre aspetta i soccorsi nelle acque gelide, scopre uno scheletro umano, nascosto in una grotta da almeno dieci anni... Per saperne di più: scheda libro.
- IL CUORE È UNO ZINGARO di Luca Bianchini (Mondadori): con lo stile che lo contraddistingue, l'autore torinese torna a divertire i lettori con una commedia gialla, ambientata in Alto Adige... caratteristica di questo libro, fin dal titolo e dalla copertina, il revival anni'80. Per saperne di più: scheda libro.
- LE REGOLE DELLA VENDETTA di Fulvio Luna Romero (Marsilio): come suggerisce il titolo, si tratta di una vendetta sottile, lenta e inesorabile di una donna nei confronti di un boss della mala veneta. Una San Donà del Piave sporca e cattiva, tra omicidi, innocenti torturati, partite di droga tagliate male, e quanto di più nefando ci possa essere in un “romanzo criminale” alla veneta. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- SOPRAVVIVERE AL XXI SECOLO di Noam Chomsky e Pepe Mujica, a cura di Sául Alvídrez (Ponte alle Grazie): un dialogo tra i due “saggi” americani (uno del nord, l'altro del sud) sui temi più importanti del mondo di oggi. Nella seconda parte del libro, i due intellettuali tracciano una mappa dei valori per un mondo migliore. A coordinarli, un giovane attivista e documentarista messicano, Sául Alvídrez. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Ponte alle Grazie, LO SPETTACOLO DEL MALE di Lucrezia Ercoli: un saggio, come dice il sottotitolo (Da Squid Game al true crime: perché abbiamo bisogno di mostri) sulla rappresentazione visuale della violenza e dei motivi del suo successo. Per saperne di più: scheda libro
- ANIME DA GIARDINO di Maurizio Zoppellon (Gribaudo). Un manuale per coltivare il proprio giardino ideale, ma non solo: come dice il sottotitolo, un viaggio nel concetto stesso di giardino, dal punto di vista storico, culturale e “sentimentale”. Per saperne di più: scheda libro.
- Di nuovo con Gribaudo, IL NUOVO ERBARIO di Simona Recanatini: una raccolta di 100 erbe spiegate in ordine alfabetico. Proprietà, caratteristiche, modalità di usi (anche culinari), insomma tutto quello che c'è da sapere per utilizzare le erbe aromatiche al meglio per il nostro benessere. Per saperne di più: scheda libro.
- NON LASCIARE CHE CI UCCIDANO di Boris Belenkin (Rizzoli): è la storia della Biblioteca Memorial, l'ONG russa che si occupa di diritti umani e premio Nobel per la Pace del 2022. Questa organizzazione si occupa di “salvare” dall'oblio deliberato la memoria delle repressioni della storia russa, a partire dai nomi e dalle storie dei giustiziati, in una Russia governata da un apparato “putinista”, sempre più intenta a cancellare la verità storica. Non ho trovato la scheda del libro sul sito della Rizzoli, quindi ecco un link dell'agenzia ANSA.
- ALBERODONTI D'ITALIA di Tiziano Fratus (Gribaudo): un viaggio alla scoperta degli alberi più antichi d'Italia, con la loro storia, il loro habitat, l'ambiente in cui sono cresciuti, da un autore (scrittore e poeta) che si occupa e scrive di alberi e natura da una vita. Per saperne di più: scheda libro.
- FILOSOFIA E STORIA di Marco Santambrogio (La nave di Teseo). Un saggio sull'insegnamento delle materie umanistiche nella scuola attuale, figlia di un'impostazione “storicista”: si studia infatti storia della filosofia, anche se la materia si chiama “filosofia”, e così anche storia dell'arte, storia della letteratura italiana, storia della letteratura latina, eccetera. Le conseguenze di tutto questo hanno effetto sia sul reale apprendimento degli studenti, sia sulla loro capacità di sviluppare un pensiero critico. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA NON È UNA CORSA di Eliana Liotta (La nave di Teseo): il sottotitolo dice: Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza. In questo saggio, l'autrice identifica e suggerisce quattro tipi di intervalli, utili per spezzare una vita che ci trascina inesorabilmente verso una frenesia nociva. Per saperne di più: scheda libro.
- LIFE – LA MIA STORIA NELLA STORIA di Papa Francesco, intervistato da Fabio Marchese Ragona (HarperCollins): non mi dilungo molto su questo, perché la pubblicità e le anticipazioni sui giornali hanno fatto di questa intervista/“confessione” un bestseller prima ancora che uscisse. Qualcuno potrebbe domandarsi il motivo di tanta rilevanza rispetto ai mille libri precedenti scritti da e su questo papa, la risposta potrebbe (dico: potrebbe) risiedere nella potenza mediatica dell'intervistatore, ovvero il vaticanista di Mediaset. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- AGENZIA TRADIMENTI – VOL.1 di Roby (Fabbri): il primo “manga” (stampato nel verso dei fumetti occidentali) della youtuber Roby. A scuola succede di tutto: innamoramenti, guai, tradimenti, frizzi e lazzi. Ci penserà Roby a risolvere tutto (o no?) Per saperne di più: scheda libro.
- GINKA & GLÜNA – VOL.1 di Watanabe Shinpei (Star Comics): novità manga che inserisco in questo giro perché mi sembra interessante. È la storia di Glüna, una ragazza che vive isolata tra i monti: vuole diventare una maga e può contare sull'aiuto di un pupazzo di neve animato di nome Ginka... Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LE STAGIONI DI CONIGLIETTO di Richard Scarry (Mondadori): io adoro Richard Scarry, è l'idolo della mia infanzia, e ogni suo libro per me è come un toccasana. Questo, in particolare, si discosta dalle classiche storie del paese dei suoi animaletti e racconta, con poche parole, la bellezza delle stagioni attraverso il tenerissimo personaggio di Coniglietto. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la casa editrice Fabbri, 2 libri di pre-lettura: RACCONTI DI STREGHE (qui la scheda) e RACCONTI DI FATE (qui la scheda). Due libri illustrati per avvicinare i bambini alla lettura attraverso lo stampatello maiuscolo e la sostituzione di alcune parole nel testo con disegni e simboli. Età di lettura: dai 5 anni.
- MAMMA NON C'È, MA TORNA PRESTO di Martina Guidi (Gribaudo): la mamma di Arturo ed Ettore si assenta spesso per curarsi all'ospedale, e, per quanto sia divertente fare tante cose con il papà e il nonno, il momento migliore è sempre quando la mamma torna a casa... Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I CICCIOGATTI di Annalisa Strada (Il Battello a Vapore): due gatti ben pasciuti un bel giorno trovano la loro ciotola vuota... due randagi sono i responsabili: un gatto mingherlino e una bellissima micia. Potranno essere amici, nonostante tutto? Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BUCANIERI – IL CANE CON DUE CODE di Jack Henseleit e Chris Kennett (Il Battello a Vapore): secondo volume della saga dei Bucanieri, ovvero Capitan Magnus Tonante e la sua ciurma di pirati canini. In questo libro, un pesciolino d'oro rivela la posizione di un tesoro (un classico intramontabile della letteratura piratesca). Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- A SPASSO NEL CRETACEO di Arex e Vastatore (Fabbri): la coppia di youtuber torna con un nuovo capitolo delle loro avventure. Vastatore vuole vivere nel Cretaceo, ma si tratta di un periodo mooolto pericoloso... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ACCADEMIA PER GIOVANI DEI di Lucy K. Walker (Gribaudo): Zag, il figlio di Ade, vorrebbe fuggire dagli inferi, dove è costretto a stare con suo padre. Per frequentare l'Accademia per giovani Zag dovrà portare a termine 10 piccoli compiti... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GRANDE ENCICLOPEDIA DI PIANTE E FUNGHI (Gribaudo). Questo è facile: un bel librone tutto illustrato sulle piante e i funghi, con le loro stranezze, meraviglie e bizzarrie, dai fiori giganti maleodoranti ai funghi che trasformano le formiche in zombie. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA RITMICA NEL CUORE di Tea Stilton (Piemme): una nuova avventura per le Tea Sisters. Stavolta Pam e Violet sono state selezionate per partecipare a uno stage con le campionesse della ginnastica ritmica. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA CON MARE CIELO & PAURA di Vivian Lamarque (Salani): un libro molto poetico (e infatti Vivian Lamarque è poetessa, oltre che narratrice) su “una bambina senza un nome, una casina su un albero di una nave, un lamento che viene dal mare” (dal retro della copertina). La paura del titolo è la paura che la bambina prova proprio davanti al mare. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AL DI LÀ DI OGNI OSTACOLO di Lapo Melzi (Sonzogno): la storia di un'amicizia tra un undicenne e il suo cavallo, tra bullismo, emarginazione, lotta contro il conformismo. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TERZO GRIMM di Luigi Barnaba Frigoli (Rizzoli): un romanzo cupo ispirato alle vicende del terzo dei fratelli Grimm, Ferdinand. Come i due più noti fratelli, anche Ferdinand è a caccia di storie, aiutato dai due amici Peter e Dalia. Fino a che punto si è disposti a sacrificare ogni cosa per realizzare il proprio sogno? Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.