NOVITÀ DEL 19/4/24.
Libri, libri e ancora libri.
NARRATIVA:
- MISS O MRS? di Wilkie Collins (Elliot). La storia vittoriana della bella e ricca ereditiera quindicenne Natalie, corteggiata dall'oscuro Richard Turlington, di ventitrè anni più vecchio di lei, ma innamorata del giovane cugino Launcelot: amori contrastati e intrighi, come nella migliore tradizione del romanzo inglese ottocentesco. Per saperne di più: scheda libro.
- PECCATO ORIGINALE di Giose Rimanelli (Rubbettino). Un romanzo ambientato nel Molise del secondo dopoguerra. I temi sono profondi: la povertà, le differenze sociali, l'invadenza della Chiesa, la voglia di andarsene verso la terra delle opportunità per sottrarsi a un isolamento asfittico... Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA VALLE DEI BANDITI di Giorgio Scerbanenco (La nave di Teseo). Attenzione, attenzione! Si tratta di un inedito di uno dei più famosi giallisti italiani (a cui è addirittura intitolato un prestigiosissimo premio letterario dedicato al genere), curato dalla figlia Cecilia. Un caso per l'investigatore Arthur Jelling, che si trova a indagare sulla scomparsa di una donna da un vendicativo villaggio fondato da 6 famiglie nel deserto. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALCHIMISTA DELLA LAGUNA di Paolo Lanzotti (Tre60). Giallo storico ambientato nella Venezia del 1753. Un ricco e giovane signore viene trovato morto, forse suicida, nella sua villa sulle rive del Brenta, ma tutto fa pensare a un rituale satanico... a indagare è Marco Leon, dell'Inquisizione di Stato. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E FANTASCIENZA:
IL TERZO IMPERO – LA RUSSIA COME DOVREBBE ESSERE di Mikhail Yuryev (Fanucci). In questo romanzo, Vladimir II “il Restauratore” avvia dalle regioni filorusse dell'Ucraina la creazione di un terzo impero russo, dopo gli zar e l'Unione Sovietica. È un romanzo, è vero, ma questo racconto ha inquietanti aderenze con la realtà, un romanzo che più che distopico, quindi, è profetico. Da leggere con attenzione, con un occhio al telegiornale. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
FINCHÉ SAREMO VIVI di Frédéric Bihel (Balloon Gallucci). Bellissimi colori e tratti eleganti in questa graphic novel che racconta la storia di una famiglia in fuga dalla guerra: un fabbro dalle capacità eccezionali, sua moglie che ha perso le mani e la loro figlia, dotata di un potere che dovrà imparare a domare. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- 7 RAGIONI PER CREDERE NELLA VITA OLTRE LA VITA di Raymond A. Moody (Corbaccio). Cinquant'anni di studi sono raccolti in questo libro per rispondere alla semplice (?) domanda: cosa succede dopo la morte? Interviste con esperti, esperienze paranormali, testimonianze di premorte e altre Per saperne di più: scheda libro.
- 25 APRILE di Luca Baldissara (Il Mulino). Che significato ha la data del 25 aprile, per la storia della nostra Repubblica? Non è mai stata una celebrazione condivisa, anzi: spesso è stata considerata da alcuni come “divisiva” o appannaggio di una sola parte politica. Questo libro (come dice la nota sulla copertina) traccia la “storia politica e civile di un giorno lungo ottant’anni.” Per saperne di più: scheda libro.
- RICETTE SENZA FARE LA SPESA di Stéphanie de Turckheim (Guido Tommasi). Spesso le nostre vite frenetiche ci tolgono la fantasia per la cucina e prepariamo sempre gli stessi piatti con gli stessi ingredienti. Questo libro ci insegna a esplorare le nostre dispense e i nostri alimenti preferiti con un po' di inventiva per evitare gli sprechi e risparmiare. Per saperne di più: scheda libro.
- COMMODO di Livio Zerbini (Salerno). Biografia dell'imperatore romano, figlio di Marco Aurelio, e bistrattato dalla storiografia antica. Molto giovane quando salì al potere, fu considerato un inetto e fin troppo amante del lusso, delle intemperanze e delle sfide dei gladiatori. La fine del suo principato coincise con l'inizio del declino dell'Impero romano. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MONTAGNA NON DIMENTICA di Mayeul e Aubin Aldebert (Solferino). La storia dell'esplorazione e della conquista delle cime delle Alpi, raccontata attraverso gli alpinisti che hanno scalato le vette, fin dalla fine del 1400. E di queste scalate la montagna si ricorda ogni particolare. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- NANÀ È ARRABBIATA di Kimiko (Lapis). Per la serie Le avventure di Tato e Nanà, ecco un piccolo libro cartonato sulla gestione della rabbia. La sparizione dei dolcetti della merenda fa scattare la reazione dell'orsetta Nanà: prima accusa il fratello Tato, poi si dispera e urla, diventa tutta rossa. Grazie all'empatia e alla gentilezza di Tato (e alla dolcezza della frutta), anche la peggiore arrabbiatura, però, può scomparire. Resta un mistero: che fine hanno fatto i dolcetti? Ora vado a leggerlo, perché adesso voglio saperlo. Età di lettura: da 1 anno. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRIMA STORIA CHE ABBIAMO RACCONTATO di Rafael Yockteng e Jairo Buitrago (Terre di Mezzo). Un bellissimo albo illustrato muto in bianco e nero, ovvero come si dice in gergo, un silent book, che racconta del viaggio di una tribù del Pleistocene tra animali enormi e feroci, cieli stellati, percorsi montagnosi accidentati, fino a una caverna, sulle pareti della quale la figlia del capo clan decide di tracciare la loro storia. Tavole bellissime e di grande impatto, per una storia prima della storia. Età di lettura: dai 5 anni, ma io lo consiglio per tutte le età. Per saperne di più: scheda libro.
- FILASTROCCA PER LA TERRA di Amedeo Romeo, illustrazioni di Marina Cremonini (Terra Santa Edizioni). Piccolo albo illustrato, scritto in stampatello maiuscolo, in cui un bambino e il suo papà si scambiano i ruoli: con una filastrocca in rima, infatti, il bimbo ammonisce il genitore sui pericoli dell'inquinamento e suggerisce piccoli rimedi per salvare la terra. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- POKÉMON. ORIGAMI (Nord-Sud Edizioni). Un manuale (provvisto di carta colorata alla bisogna) con tutte le istruzioni per creare i Pokémon più famosi (Pikachu, Bulbasaur, Mudkip, eccetera) in origami. A dire il vero non ho fatto nemmeno in tempo a capire se i modelli sono di facile o difficile realizzazione, perché l'ho già venduto ed è in rifornimento. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ELLY E BILLY di Cristina Marsi, illustrazioni di Francesca Carabelli (Città Nuova). Elly è una bambina che non si separa mai dal suo grande amico Billy, uno scoiattolo di peluche. Questo piccolo albetto illustrato racconta, in stampatello maiuscolo, due episodi di vita quotidiana: uno ambientato a scuola, dove è possibile fare amicizie nuove, e l'altro all'inseguimento di una foglia autunnale. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DARDO IL CANE DI LEONARDO – I SEGRETI DEL CASTELLO di Pascal Brissy, illustrazioni di Doigts Mehdi (Lapis). Terza puntata tutta da ridere delle avventure del migliore amico del genio Leonardo da Vinci: nel primo episodio Dardo deve impedire al malvagio Machiavelli (e al suo cane Aristotele) di rubare i progetti che Leonardo deve consegnare al re di Francia, e nel secondo incombe una gara di pennelli tra Leonardo e Michelangelo. Anche in questo caso, Machiavelli ha intenzione di attuare uno dei suoi perfidi piani... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO REGNO – I CLAN MAGICI DI KOREATOWN di Graci Kim (Gallucci). Terzo volume della trilogia fantasy presentata da Rick Riordan basata sulla mitologia coreana (la scrittrice, ricordo, è neozelandese di origini coreane). Ci siamo, la battaglia finale si avvicina: ne è prova il buio nel cielo, a causa dello spegnimento del sole, della luna e delle stelle. Riley Oh, l'eroina della serie, sarà a capo di tutti i clan, ma ha solo 13 anni... ce la farà? Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.