NOVITÀ DEL 2/2/24.
Finiamo la settimana (e iniziamo il mese) con un po' di novità di Messaggerie.
NARRATIVA:
- LA CIANTONA di Michele Guardì (Baldini & Castoldi): intanto la spiegazione lessicale: “la ciantona” del titolo è “il baccano”, e ciò rende l'idea di quello che sembra essere questo romanzo, scritto dal noto regista televisivo. Un gran guazzabuglio di realtà e finzione letteraria, romanzi nel romanzo, casi da risolvere, equivoci, malintesi, giochi di incastri... interessante! Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANNIBALE di Tom Hofland (Carbonio Editore): un romanzo il cui tema pare sia la disumana gestione delle risorse umane delle grandi aziende, tra licenziamenti di massa e mobbing. Intrigante. Per saperne di più: scheda libro.
- PIETÀ PER LE OMBRE di Thomas Owen (Agenzia Alcatraz): una raccolta di racconti da brivido risalenti agli anni '50 e '60. Mi piace moltissimo la veste grafica stile cinema dell'orrore vintage della copertina. Per saperne di più (e per vedere la copertina): scheda libro.
SAGGISTICA:
- OPERAZIONE BESTSELLER di Valentina Notarberardino (Ponte alle Grazie): un libro che parla di libri. Più precisamente analizza il fenomeno editoriale in modo semplice e schematico per spiegare al grande pubblico cosa fa di un libro un bestseller: passaggi in televisione, passaparola, pubblicità sui social, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- TREBISONDA – L'IMPERO INCANTATO di Tommaso Braccini (Salerno): un regno che nacque nel 1204 e cadde nel 1461, l'ultimo impero greco, talmente favoloso che è entrato nei modi di dire. Questo libro ripercorre la sua storia e le sue glorie. Per gli appassionati di storia medievale e bizantina. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIE CURIOSE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE (Odoya): come dice il titolo, una raccolta di storie e di curiosità legate al secondo conflitto mondiale, ricca di fotografie e illustrazioni (come di consueto per questa casa editrice). Non ho trovato nulla sul sito della Odoya, allora rimando a questo: scheda libro.
- VIAGGIATORI STRAORDINARI di Marco Valle (Neri Pozza): questa è la storia degli esploratori (figura mitica ed eroica nell'immaginario collettivo) che partirono dall'Italia per scoprire terre e ambienti lontani e sconosciuti. Fino ad arrivare alle esplorazioni spaziali, con la nostra Samantha Cristoforetti. Per saperne di più: scheda libro.
- DA GAMBERO A BALENA di Ramon Pacheco Pardo (ADD Editore): un reportage storico-geografico e culturale sulla Corea del Sud e sulla sua rapida e moderna ascesa fra i grandi paesi dell'estremo Oriente. Come tutti i libri di questa collana dedicata all'Asia, anche questo ha la copertina illustrata da Lucrezia Viperina, un'illustratrice che mi piace moltissimo per la sua eleganza e per l'uso spregiudicato e “lisergico” dei colori e delle forme. Per saperne di più (e per ammirare la copertina): scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
LA FELICITÀ DI PABLO di Ginapa (Giovani Narratori del Parise), illustrazioni di Chiara Agnoletto (Edizioni Terra Santa): è la storia di un cactus simpatico e gentile, ma tutti hanno paura di lui perché punge con le sue spine. È una storia sull'amicizia e l'inclusione, scritta collettivamente dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale “G. Parise” di Arzignano e Montorso Vic.no. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.