NOVITÀ DEL 20/10/23.
Venerdì è il giorno di Messaggerie. Ecco un'altra infornata di libri in uscita oggi: pochissima narrativa per adulti (solo una piccola cosa) e moltissimi libri per bambini.
NARRATIVA:
IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO di Truman Capote (Garzanti): un racconto racchiuso in un piccolo libretto della collana “I piccoli grandi libri”, una storia di bullismo e di vendetta ambientata nell'Alabama degli anni '30.
SAGGISTICA:
- L'ISOLA CHE NON C'È di Antonio Musarra (Il Mulino): un bel volume illustrato sui luoghi fantastici, immaginari e mitologici (e la loro storia), tra Mediterraneo e Atlantico: Ultima Thule, Antilia, Hy-Brasil e tante altre isole leggendarie.
- SE VUOI ESSERE FELICE IMPARA A CUCINARE di Francesca Marsetti (Cairo): un ricettario della chef televisiva che ha partecipa alle trasmissioni con Antonella Clerici (che firma la prefazione).
- LA CACCIATRICE DI ARCOBALENI di Roberta Cazzola (Mediterranee): il sottotitolo è molto indicativo del contenuto: “Rivelazioni e visioni sciamaniche”. Si tratta dell'esperienza e del percorso dell'autrice fino alla realizzazione come guaritrice ashamanka.
- NON APRITE QUEL LIBRO! di Chiara Sinchetto (Las Vegas Edizioni): un saggio sulla paura che si mescola al piacere nella fruizione dell'horror (che sia cinema o letteratura).
- I GATTI NELL'ARTE di Desmond Morris (Johan & Levi): come dice il titolo, un bel libro sul ruolo dei nostri amici pelosi nel mondo dell'arte.
- IL LIBRO DELLE ISOLE (EDT): un gigantesco libro fotografico sulle isole più belle del mondo.
- MANIFESTO DEGLI INTELLETTUALI FASCISTI E ANTIFASCISTI di Giovanni Gentile e Benedetto Croce (Fuoriscena): un libro double face, il cui cuore è il rapporto tra intellettuali e potere. È una lettura che affronterò sicuramente.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Franco Cosimo Panini esce con due personaggi storici: PIMPA VIAGGIA IN ITALIA di Francesco Tullio Altan (un grosso libro cartonato), e poi GIULIO CONIGLIO E IL GUFO BRONTOLONE e GIULIO CONIGLIO E LA LEPROTTA GELOSA di Nicoletta Costa. I titoli dicono tutto sul contenuto. Età di lettura per tutti e tre: dai ¾ anni.
- Edizioni Dedalo, invece, pubblica due titoli di Silvia Merialdo destinati ai ragazzi dagli 8 anni: A CAMBRIDGE CON NEWTON e A PISA CON GALILEO. La protagonista di entrambi i libri è Andrea, una ragazzina appassionata di scienze, che incontra Isaac Newton e Galileo, i quali naturalmente non perderanno l'occasione per illustrare e spiegare le meraviglie della fisica e dell'astronomia. Le due storie sono corredate da esperimenti pratici da poter fare a casa e a scuola.
- COME SI PERDE UN ELEFANTE? di Jan Fearnley (Ape): un albo illustrato in cui si racconta una storia di amicizia tra Oscar (che perde tutto) e l'elefante Hugo (che non dimentica mai niente). Età di lettura: dai 4 anni.
- BUON NATALE, CIPOLLINO! di Frida Nilsson e Anna Benotto: un libro dalle illustrazioni meravigliose che racconta la storia di un bambino che per Natale desidera ardentemente una bicicletta e un papà. Età di lettura: dai 9 anni.
- ATLANTE DEI MOSTRI E DEGLI SPAVENTI di Anselmo Roveda e Marco Paci (Giralangolo): atlante illustrato delle storie dell'orrore più famose, dal Fantasma di Canterville a La Morte Rossa di Poe, dal mostro di Frankenstein al Cavaliere senza testa. E tanti altri, tutti collocati nel loro “habitat”. Età di lettura: dai 7 anni.
- TIMIDA MARTA di Cat Min (Lapis): albo illustrato molto delicato sulla coniglietta Marta che viveva in una cassetta della posta abbandonata, in cui, un giorno, qualcuno infila una lettera... Età di lettura: dai 5 anni.
- Per La Coccinella, ecco due titoli della collana SPOSTO E SCOPRO: I COLORI e I NUMERI. Piccoli libretti cartonati con un'animazione da azionare in ogni pagina: si sposta la linguetta e le figure cambiano magicamente.
- PAOLINO E LA GRANDE NEVICATA di Brigitte Weninger ed Eve Tharlet (Nord-Sud): albo illustrato tutto invernale, ultimo arrivato della lunga serie del coniglietto Paolino e della sua sorellina Margherita. Età di lettura: dai 4 anni.
Per Gallucci e Librido Gallucci:
- PLUF! TUTTI IN ACQUA di Sigrid Martinez: un libretto corredato da quattro pupazzetti per fare il bagnetto giocando. Età di lettura: dai 3 mesi.
- DOV'È IL CONIGLIETTO? e DOV'È LA COCCINELLA?, entrambi di Liza Lewis: libri cartonati interattivi (tirando le linguette laterali le scene si espandono) per seguire gli animaletti e trovare tanti loro amici. Età di lettura: da 1 anno.
- Nella collana AVVENTURE MAGNETICHE: DINOSAURI e ANIMALI DI TUTTO IL MONDO: sono compresi due scenari e più di 50 magneti da poter mettere, staccare e rimettere. Età di lettura (e di gioco, più che altro): dai 3 anni.