NOVITÀ DEL 20/2/24.
Ecco un po' di novità di questa settimana (per la narrativa ci sono alcune “bombe” all'insegna del giallo, il colore preferito del mercato editoriale italiano).
NARRATIVA:
- L'ORIZZONTE DELLA NOTTE di Gianrico Carofiglio (Einaudi): un giallo “giudiziario” che coinvolge una donna accusata di aver assassinato l'ex compagno della sorella. La corte dovrà stabilire se si è trattato di legittima difesa. Nel frattempo, l'avvocato Guido Guerrieri (protagonista dei titoli precedenti), riflette sulla sua vita e sul senso del suo lavoro. Per saperne di più: scheda libro.
- CI VOLEVAMO NOI – CHAINED di Hellen Ligios (Magazzini Salani): inserisco questo tra la narrativa e non nella sezione ragazzi, anche se mi sembra uno di quei romanzi che fa parte della categoria (horribile dictu) Young Adult. È una storia d'amore tormentata tra due ragazzi californiani che provengono da due mondi completamente diversi: lei è bella, ricca, invidiata da tutti mentre lui proviene da una famiglia sbandata ed è il classico ragazzaccio maledetto, proibito, scapestrato e ribelle. Entrambi, però, hanno in comune la sensazione di essere intrappolati in un mondo che non sopportano e che li tiene in gabbia. Per saperne di più: scheda libro.
- CODICE 93 di Olivier Norek (Rizzoli): una trama che mi sembra intricatissima e piena di colpi di scena per un noir ambientato in una Parigi di periferia brutta sporca e cattiva, primo volume di una trilogia. Sembrerebbe avvicinarsi al genere hard boiled. Interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- TU NON SAI CHI SONO di Jesse Q. Sutanto (Newton Compton): Logan è ossessionato dalla sua compagna di classe, che spia e perseguita. È un thriller psicologico in cui stalker e vittima rischiano di scambiarsi i ruoli. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCOMMESSA PIÙ BELLA di Danielle Steel (Sperling & Kupfer): la storia di quattro donne dalla vita frenetica e complicata, ambientata in una prestigiosa agenzia letteraria e di spettacolo di New York. Per saperne di più: scheda libro.
- INVERNALE di Dario Voltolini (La nave di Teseo): un piccolo libro il cui tema sembra essere la carne. La carne degli animali è ciò che maneggia il macellaio, padre del protagonista, ma la decadenza della carne malata è ciò che colpisce il macellaio stesso a causa del suo lavoro. Per saperne di più: scheda libro
- MIA CARA MISS HUNTER di A.J. Finn (Mondadori): un giallo stranissimo, in cui uno scrittore prossimo alla morte chiama una critica letteraria al suo “capezzale” per aiutarlo a scrivere la sua autobiografia. Quest'operazione, però, si trasforma in un'indagine per scoperchiare segreti di famiglia, delitti presenti e passati, intrighi ed enigmi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA TORRE NERA di Louis Bayard (La nave di Teseo): no, non è un remake del bestseller di Stephen King, anzi, è qualcosa di completamente diverso. Questo infatti è un thriller storico in cui si intrecciano le vicende di uno studente di medicina nella Parigi del 1818 (coinvolto suo malgrado in un delitto) con i rivolgimenti e gli intrighi della corte di Luigi XVIII. E anche il famigerato Vidocq, ex criminale e ora investigatore, vuole vederci chiaro. Per saperne di più: scheda libro.
- ASSENZA DA GIUSTIFICARE di Alessandra Acciai (Piemme): una professoressa di italiano del liceo Parini di Roma viene assassinata. Ed è la prima indagine di Alina Mari, appena nominata ispettrice. Per saperne di più: scheda libro.
- SEPOLCRO IN AGGUATO di Robert Galbraith (Salani): nuovo giallo (firmato da J.K. Rowling sotto pseudonimo) della serie dell'agenzia Strike ed Ellacott. Stavolta i due vengono ingaggiati da Sir Colin Edensor, il cui figlio è prigioniero di una setta che lo ha plagiato. Per risolvere il caso, Robin e Strike dovranno infiltrarsi nella setta. Per saperne di più: scheda libro.
- MIA MADRE AVEVA UNA CINQUECENTO GIALLA di Enrica Ferrara (Fazi): romanzo di formazione ambientato in un'Italia degli anni '80, in cui una bambina cerca di capire cosa sta succedendo a suo padre e per quale motivo è fuggito da Napoli verso la terra sarda, abbandonando la sua famiglia. Politica, camorra, intrighi e trame occulte fanno da sfondo a questo romanzo d'esordio. Per saperne di più: scheda libro.
- CHI DICE E CHI TACE di Chiara Valerio (Sellerio): in un paese del Lazio affacciato sul Tirreno, una donna, Vittoria, viene trovata morta nella vasca da bagno. Un incidente, seppur strano e stravagante? L'avvocato Lea Russo vuole vederci chiaro. Parte così un'indagine su chi sia davvero Vittoria, sulla sua vita e la sua reale identità. Per saperne di più: scheda libro.
- PSICOPOMPO di Amélie Nothomb (Voland): un romanzo autobiografico molto intimo (e sofferto) sull'amore per gli uccelli e il loro volo. Ovviamente sono sicuro che si tratti, come di consueto per quest'autrice, di un romanzo stranissimo, che stavolta riguarda anche il potere salvifico dell'atto creativo legato alla scrittura. Per la cronaca, “psicopompo” è una parola della mitologia greca che significa “traghettatore delle anime dei defunti” (Caronte, insomma), ma non ho idea di come si leghi al romanzo in questione. Bisognerà leggerlo per capire. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI OCCHI DI MONNA LISA di Thomas Schlesser (Longanesi): Lisa, una bambina di dieci anni, rimane affetta improvvisamente da cecità temporanea. Il nonno, ogni settimana, decide di accompagnarla nei musei più importanti della città (Parigi) per mostrarle la bellezza delle opere d'arte. Così, ogni capitolo è dedicato a un'opera d'arte in particolare, con la sua descrizione e riflessione. Il testo è corredato anche da una parte centrale con le opere analizzate nel libro. Faccio notare che la copertina è davvero meravigliosa (è il particolare del dipinto La bambina sul trono di Thomas Cooper Gotch – 1894). Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA PACE È L'UNICA STRADA di David Grossman (Mondadori): interventi e scritti del celebre scrittore israeliano, da sempre critico nei confronti delle politiche di occupazione della Palestina. Direi che il titolo dice tutto. Per saperne di più: scheda libro.
- NIKO NIKO – PARLO GIAPPONESE DA ZERO di Mitsuhiro Sugiyama e Milena Ingrosso (Vallardi): il sottotitolo recita: “Manuale di conversazione per italiani livello base”, il che dovrebbe descrivere abbastanza bene il contenuto di questo libro. Aggiungo solo che contiene materiali audio ed esercizi che aiuteranno il lettore a impratichirsi con questa lingua esotica e interessante. A proposito, il titolo NIKO NIKO è rassicurante, perché significa “sorriso” ed è chiamato così il metodo di insegnamento creato dai due autori. Per saperne di più: scheda libro
- IN ASCOLTO DEL SILENZIO di Eugenio Borgna (Einaudi): un altro agile libretto della collana Le Vele, con le riflessioni dello psichiatra scrittore Eugenio Borgna sul silenzio e sul suo valore. Per saperne di più: scheda libro.
- SECRETUM di Massimo Franco (Solferino): il famoso giornalista del Corriere della Sera intervista Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’ex Archivio Segreto Vaticano dal 1997. Ora questo archivio (che papa Francesco ha rinominato Apostolico) consta di ben 86 chilometri lineari di documenti riguardanti tutta la storia della Chiesa (a partire dall'anno della fondazione dell'archivio, il 1611), dal processo a Galileo fino ai segreti e ai misteri dell'età moderna. L'intervista svela così alcuni dei retroscena che si celano in quei bunker. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ORO E LA PATRIA di Federico Fubini (Mondadori): spesso l'antifascismo si è espresso anche in modo diverso dal combattimento armi alla mano. Questa, infatti, è la biografia e la storia di Niccolò Introna, un funzionario della Banca d'Italia che durante il Fascismo documentò la sistematica appropriazione di denaro pubblico da parte di Mussolini e dei suoi scherani. E fu sempre lui che ingannò sottilmente i nazisti di Herbert Kappler per impedire loro di portarsi via da Palazzo Koch l'oro custodito nei caveau. Per saperne di più: scheda libro.
- LA NUOVA RUSSIA di Israel Joshua Singer (Adelphi): un reportage del 1926 a firma dello scrittore che rappresenta un gigante della letteratura yiddish. Mai pubblicato fino ad ora, questo libro racconta i mesi di soggiorno nel regime staliniano, con tutti i suoi aspetti e contraddizioni. Mi colpisce particolarmente il frammento riportato nella sinossi, in cui parla di Kiev, che «non riesce ad accettare il nuovo ruolo di città di provincia». Per saperne di più: scheda libro
- UMANO, POCO UMANO di Mauro Crippa e Giuseppe Girgenti (Piemme): un saggio che, attraverso la classicità del mondo degli antichi greci e romani, cerca di limitare i danni che l'Intelligenza Artificiale sta arrecando alle anime degli esseri umani. Per saperne di più: scheda libro.
- SMILE di Rafael Leão (Piemme). Su questo c'è ben poco da dire: è l'autobiografia del calciatore, attaccante del Milan e della nazionale portoghese, con la sua vita dentro e fuori dal campo di calcio. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- UN SOGNO PER PICCOLO ORSO di Michael Rosen (Mondadori): bellissimo albo illustrato dall'autore di A CACCIA DELL'ORSO. Il Piccolo Orso deve andare in letargo: dormirà per molte settimane. La paura di finire tutti i sogni lo spinge a cercare per tutta la foresta qualcuno che possa dargli un sogno. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la De Agostini escono due libri della serie Animal Magic, a firma di Susanna Isern: L'INVASIONE DELLE RANE GIGANTI e LO SCOIATTOLO VAMPIRO. Si tratta delle avventure di un gruppo di simpatici amici, metà bambini, metà animali (con superpoteri, così non ci facciamo mancare nulla). Testi semplici, alternati a pagine di fumetti, e illustrazioni colorate e divertenti. Età di lettura: dai 6 anni. Purtroppo sul sito della DeAgostini non sono presenti le schede di questi libri, vi rimando al primo volume della collana per darvi un'idea: IL POTERE DELL'AMULETO.
- Per Piemme (Il Battello a Vapore), ecco due vite parallele, scritte dal grande autore di libri per ragazzi Luigi Garlando: HAALAND VS LAUTARO MARTÍNEZ e BEST VS CONTI, entrambi per la collana Champions. Informazioni, curiosità, record e notizie sui campioni che hanno cambiato la storia del calcio. Età di lettura: dagli 8 anni. Trovate le schede dei libri qui e qui.
- L'ODISSEA SPIEGATA MALE di Francesco Muzzopappa (De Agostini): l'avventura di Ulisse riletta da Francesco Muzzopappa in modo esilarante. È anche un libro game: per aiutare Ulissa ad arrivare a Itaca, il giovane lettore dovrà risolvere enigmi e prendere le decisioni giuste ai bivi che incontrerà durante la lettura. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- THE SCARLET VEIL. LA CACCIATRICE E IL VAMPIRO – VOL.1 di Shelby Mahurin (HarperCollins): primo volume di una saga dark fantasy del mondo di Serpent&Dove. Vampiri, fantasmi, azione, colpi di scena, romanticismo: gli elementi per interessare le giovani lettrici ci sono tutti. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.