NOVITÀ DEL 21/11/23.
Subito subito le novità di questa settimana, sia Messaggerie che gruppo Mondadori. Sono troppe, cercherò di essere breve nelle presentazioni.
NARRATIVA:
Cominciamo con una serie di gialli e thriller, un genere che è la spina dorsale della narrativa.
- CUCINA IN GIALLO (Sellerio): ogni Natale, la Sellerio pubblica una raccolta di racconti gialli a firma dei suoi autori più rappresentativi; quest'anno, come si intuisce dal titolo, il tema è la cucina e il mondo degli chef.
- TROVERÒ LA CHIAVE di Alex Ahndoril (Longanesi): Julia Stark è una tormentata investigatrice privata, e in questo primo romanzo di cui è la protagonista, dovrà risolvere un delitto pieno di misteri di famiglia. Alex Ahndoril è lo pseudonimo dietro al quale si cela Lars Kepler, a sua volta pseudonimo di Alexander Ahndoril e sua moglie Alexandra Coelho Ahndoril.
- OMICIDIO A MANHATTAN di James Patterson e James O. Born (Longanesi): la serie di Michael Bennett si arricchisce di un nuovo capitolo. Anche questo romanzo si potrebbe quindi classificare sotto le parole “poliziesco”, “crimine”, “thriller”, “azione”, “avventura”. I clienti che amano James Patterson troveranno quello che cercano.
- DELITTO A TOKYO di Keigo Higashino (Piemme): un giallo in cui a indagare sono la figlia della vittima e il figlio del reo confesso, un omicidio che le autorità ritengono di aver già risolto. Oscuri segreti, però, complicano le cose (che ovviamente non sono mai come sembrano). Interessante!
- SOLEDAD di Maurizio De Giovanni (Einaudi): un nuovo capitolo della saga del commissario Ricciardi, ambientato nel 1939. Il tema sembra essere, con la guerra già iniziata in Europa, la solitudine.
- IL GATTO CHE CATTURAVA KILLER di L.T. Shearer (Piemme). Esatto: in questo romanzo l'investigatore è proprio il gatto. Non dico altro.
Ed ecco altre novità:
- Due titoli per Fazi: IL CAPANNO DEL PASTORE di Tim Winton, la storia della fuga di un quindicenne nelle sconfinate terre australiane e l'incontro con un solitario prete esiliato (sembrerebbe un romanzo duro e drammatico) e LA PASTICCIERA DI MEZZANOTTE di Desy Icardi, la storia di amore ambientato nella Torino del 1917, scossa dalla rivolta del pane. In questo libro il vero protagonista sembra essere il cibo e il suo sapore, veicolo di ricordi e di pace.
- UN'ESTATE di Claire Keegan (Einaudi): un racconto lungo (più che un libro) sull'accoglienza e sull'amore genitoriale. Narra infatti di una bambina silenziosa e di due genitori che però non sono i suoi, ambientato nella campagna irlandese.
- Sempre per Einaudi Stile Libero, ecco COME UCCIDERE IL TUO CAPO di Rupert Holmes. Un'idea divertente: tre studenti devono applicarsi alle lezioni di un'accademia in cui si insegna l'arte dell'omicidio e come farla franca, un libro pieno di giochi di parole, intrighi e umorismo nero.
- BAUMGARTNER di Paul Auster (Einaudi): la storia di un uomo che, in vista del termine della sua esistenza, riflette sul significato dell'esistenza e della perdita.
- PRESENZE di Vernon Lee (Vallardi). Una raccolta di racconti il cui titolo è abbastanza esplicito: orrore soprannaturale, spiriti, ossessioni spettrali. Tanta angoscia in questo libretto.
- IL SEGRETO DELLA DONNA PIÙ FELICE DEL MONDO di Francesco Sole (Sperling & Kupfer): un romanzo sulla crisi della vita quotidiana, sullo stile di Fabio Volo.
- TOKYO DECIBEL di Hitonari Tsuji (Rizzoli): in una Tokyo della fine degli anni '90, il protagonista passa le giornate misurando i livelli di rumore del suo distretto. Un piccolo libretto sulla solitudine, sullo spaesamento e sull'idea di pensare la città come agglomerato di suoni e melodie, anziché vie e strade.
- UNA VOCE DAL PROFONDO di Paolo Rumiz (Feltrinelli): la voce del titolo è quella di un vulcano che chiama l'autore a un percorso che ha come tema i terremoti. Un'itinerario fra le faglie, i crateri, le grotte e le fondamenta di questo paese, dalla Sicilia al Piemonte. Dev'essere, come nello stile classico di Rumiz, un libro di viaggi molto poetico e pittoresco.
- IL FABBRICANTE DI PORCELLANE di Sarah Freethy (La Nave di Teseo): una struggente storia d'amore alle porte nella Germania Nazista alle porte della Seconda Guerra mondiale, tra un architetto della Bauhaus e un'artista d'avanguardia allieva di Kandinskij.
SAGGISTICA:
- ALLA MIA TAVOLA di Czaba dalla Zorza (Guido Tommasi): oltre alle ricette, la raffinata cuoca individua 12 occasioni speciali e dà suggerimenti per apparecchiare la tavola in modo piacevole e di buon gusto. Tante fotografie. Come di consueto, Guido Tommasi pubblica libri di cucina di alto livello, molto curati in generale.
- IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI di Jessica Roux (Mondadori Electa). Facilissimo: un manuale tutto illustrato sui significati di piante e fiori. Se dovete regalare un fiore o una pianta, ecco il libro che fa per voi per non sbagliare il messaggio.
- IL MIO PRESEPE di papa Francesco (Piemme): il pontefice racconta in questo libro il senso del presepe e dei suoi personaggi attraverso omelie, scritti e riflessioni.
- CUCINA VEGETALE CHE SPACCA di Annalisa Chessa (Gribaudo): cucina vegana, che presenta anche ricette classiche. Credo che l'autrice sia una star della cucina social.
- GENITORI GREEN E BAMBINI FELICI di Lisa Casali (Gribaudo): un manuale per neogenitori che cerca di conciliare soluzioni economiche per l'allevamento dei bebè con pratiche rispettose dell'ambiente.
- LA VIA DEL GUERRIERO di Yukio Mishima (Feltrinelli): anche se si trova nella collana Narratori, lo metto nella saggistica, perché si tratta della sua interpretazione personale del famoso codice dei samurai redatto da Yamamoto Tsunetomo nel XVIII secolo, una raccolta di aforismi portatori di valori in chi Mishima credeva in opposizione alla cultura e società giapponese moderne.
- AN EVENING WITH PINK FLOYD di The Lunatics (Rizzoli Lizard): un librone fotografico sulla storia dei concerti dei Pink Floyd. Per coloro che non lo sapessero, The Lunatics è un club che raccoglie i maggiori collezionisti italiani dei Pink Floyd.
INFANZIA E RAGAZZI:
- La casa editrice Moon esce con alcuni titoli dedicati ai più piccoli: per la mia libreria ho scelto PINOCCHIO, LA BELLA E LA BESTIA e ANTICA GRECIA. Sono scatole contenenti un puzzle e un libro con attività, come labirinti, tavole cerca-trova, disegni da colorare e così via. Età di lettura/gioco: dai 5 anni.
- UNFLUENCER (ElectaYoung): si tratta di un gruppo di 5 ragazzi (creator multidisciplinari) che in questo manuale affrontano l'uso consapevole del web e dei social attraverso le materie di cui loro stessi parlano nei loro canali: arte, psicologia, linguistica, filosofia e comunicazione digitale. È un libro destinato ai ragazzi, e per questo lo inserisco in questo settore, ma credo sia interessante per tutti.
- ATLANTE DEL MONDO ANTICO (Gribaudo): un atlante storico pieno di curiosità su tutto il mondo antico. Età di lettura: dai 10 anni.
- LA LINGUA DELLE SPINE di Leigh Bardugo: l'autrice della saga di Tenebre e Ossa torna con una raccolta di racconti. Dalla sinossi leggo: “oscuri affari stipulati al chiaro di luna, città infestate da spiriti, foreste inquietanti e bestie parlanti.” Direi che dice tutto.
- ZIA NATALE di Simone Frasca (Piemme – Il Battello a Vapore). Babbo Natale è nei guai, si è fatto male sciando e per la consegna dei regali dovrà essere sostituito da sua sorella Zia Natale, che (come succede spesso tra fratelli) è il suo opposto: ama il caldo, è disordinata ed è allergica alle renne, quindi dovrà usare i pinguini per trainare la slitta. Personalmente amo tantissimo lo stile delle illustrazioni di Simone Frasca: semplice ma divertente. Età di lettura: dai 4 anni.
- I CAVALLI DELLA TEMPESTA di Eva Hierteis (Gribaudo): un libro per giovani lettori/lettrici pieno di fantasy, amicizia, ma soprattutto cavalli magici. Età di lettura: dagli 8 anni.
- DOGMAN – VENTIMILA PULCI SOTTO I MARI di Dav Pilkey (Piemme – Il Battello a Vapore): un'altra avventura di Dog Man contro il malefico maiale Grufildo (dall'autore di Capitan Mutanda), stavolta ambientata negli abissi. Età di lettura: dai 7 anni.