NOVITÀ DEL 21/5/24.
Venghino, venghino, siore e siori! Libri freschi, appena sfornati!
NARRATIVA:
- WELLNESS di Nathan Hill (Rizzoli). Nella Chicago degli anni '90, Elizabeth e Jack si incontrano nella loro ricerca di realizzazione: lui pittore e artista, lei studentessa di psicologia. Riusciranno a raggiungere il “benessere”? E cosa potrebbe portare alla loro vita di coppia? Un romanzo sull'amore coniugale e sulla realizzazione dei sogni e desideri. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LIBRERIA NASCOSTA di Evie Woods (Mondadori). Uno strano e complesso romanzo sul potere dei libri, con una libreria che svanisce, una libraia che ha imparato il mestiere nella più famosa libreria di Parigi, un libro inedito (e scomparso) di Emily Brontë... intrigante! Per saperne di più: scheda libro.
- DUE DI NOI di Camilla Rocca (Garzanti). Due gemelle identiche, indistinguibili, con gli stessi amici, gli stessi interessi e sogni, finché un amore non arriva a sconvolgere questa unione. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Garzanti: MILLE BATTITI AL MINUTO di Viktoria Lloyd-Barlow. Una madre assiste alla crescita della figlia e ai tentativi di questa di uscire dal guscio per spiccare il volo. Piccolo particolare: sia la madre protagonista di questa storia, sia la scrittrice sono autistiche. Per saperne di più: scheda libro.
- YOU LIKE IT DARKER – SALTO NEL BUIO di Stephen King (Sperling & Kupfer). Per un autore che non ha bisogno di alcuna presentazione, ecco una raccolta di 12 racconti, che soddisferanno con voluttà i suoi fan. Il filo conduttore, come da titolo, è l'oscurità: reale e metaforica. Per saperne di più: scheda libro.
- IL POPOLO È IMMORTALE di Vassilij Grossman (Adelphi). La storia, i pensieri e la vita di semplici contadini trasformati in soldati, nella Russia invasa dai nazisti. Se conosco Vassilij Grossman, questo libro è il monumentale capitolo che precede STALINGRADO e VITA E DESTINO, romanzi che sono diventati classici della letteratura russa moderna. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- OVUNQUE TU SIA di Harlan Coben (Longanesi). Una mattina il protagonista si sveglia e scopre che suo figlio è stato ucciso. Tutti sospettano di lui ma David non può provare la sua innocenza. Chi ha ucciso suo figlio? E chi è quel bambino (perfettamente somigliante a suo figlio) in una foto che sua cognata gli mostra mentre sta scontando l'ergastolo? Per saperne di più: scheda libro.
- NAUFRAGIO di Enrico Pandiani (Rizzoli). La banda Ventura, un gruppo di quattro evasi francesi latitanti in Italia alla ricerca di una vita normale, devono indagare per il capo della loro agenzia investigativa su un tragico naufragio avvenuto sul lago Maggiore: una barca si è ribaltata per la bufera, con a bordo nobili e ricchi collezionisti di auto d'epoca... cosa ci sarà dietro a quello che sembra un incidente? Per saperne di più: scheda libro.
- IL TEMPO DELLE MOSCHE di Claudia Piñeiro (Feltrinelli). Seguito di TUA. Quindici anni dopo aver ucciso il marito, Inés Pereira esce dal carcere e cerca di rifarsi una vita aprendo un'agenzia di disinfestazione domestica e investigazioni private, con la sua compagna di cella, la Monca. Un noir con tematiche attualissime: il femminismo, la condizione della donna, l'amicizia, la sorellanza. Per saperne di più: scheda libro.
- YELLOWFACE di R.F. Kuang (Mondadori). Athena, scrittrice di successo, ha appena finito di scrivere un libro meraviglioso, di cui nessuno sa nulla, ma muore in uno strano incidente. La sua amica June, scrittrice anche lei, ma priva della fortuna di Athena, “ruba” il romanzo e lo spaccia come suo. Una storia di critica satirica tagliente sulla società attuale, sul razzismo, l'appropriazione culturale e il cinismo dei social. La copertina è bellissima, nella sua estrema semplicità (da notare anche il taglio delle pagine colorato e decorato). Per saperne di più: scheda libro.
- LA STANZA DEI SEGRETI di Megan Campisi (Nord). Inserisco questo libro nella sezione gialli e thriller perché mi sembra proprio un giallo storico, sullo sfondo della guerra civile americana: una ricca vedova sudista viene sorpresa dai nordisti con un codice cifrato e l'unica che potrebbe farla parlare (e cambiare così le sorti della guerra) è Kate Warner, l'unica agente donna della Pinkerton National Detective Agency. Per saperne di più: scheda libro.
- I MARSIGLIESI di Gabriele Cruciata (SEM). Roma, 1975: una rapina finisce malissimo, con un bottino magro e un poliziotto morto. Dietro a tutti questo c'è il cosiddetto clan dei “Marsigliesi”, gangster di origine francese ricercati in tutta Europa, predecessori della banda della Magliana. Questo libro racconta le loro malefatte e le trame nere che coinvolgono mafia, servizi segreti, Vaticano e CIA, intrecciando romanzo e documenti. Per saperne di più: scheda libro.
- MISTERO A PALMER STREET di Karen McQuestion (Newton Compton). I vicini, i coniugi Caldwell, sono partiti, eppure qualcuno si trova in casa loro. Chi è questa Sarah, che dice di essere una cara amica dei Caldwell, incaricata di curare la casa in loro assenza? Perché Maggie, la protagonista, non ha mai sentito parlare di lei? Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- LA PROFEZIA DELLO STRANIERO – SHERDEN di Melania Muscas (Giunti). Un mondo in pericolo: gli Sherden, abitanti dell'isola nel Grande Verde, sono avvisati dalla sacerdotessa veggente di una catastrofe imminente che li spazzerà via. Chi è lo Straniero che arriverà per distruggerli? Primo capitolo di una trilogia fantasy con tanti elementi della tradizione sarda. Una fusione intrigante. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL COSTRUTTORE di Antonio Polito (Mondadori). Per il settantesimo anniversario della sua morte, un volume su Alcide De Gasperi, un politico universalmente ammirato come uno dei pochi veri statisti che l'Italia abbia mai avuto: 5 “lezioni” (come da sottotitolo) ancora attuali sul suo concetto di democrazia come opposto della dittatura. Per saperne di più: scheda libro.
- GIOVENTÙ DEGLI ANTENATI di Alessandro Giammei (Einaudi). Un piccolo saggio della collana Vele che affronta il rapporto che abbiamo con l'eredità culturale del Rinascimento. Il sottotitolo è abbastanza provocatorio: Il Rinascimento è uno zombie. In buona sostanza, anziché crescere e migliorare la cultura, noi italiani siamo portati a trasferire i morti nel presente. Dalla sinossi: “È ora di smettere di pensarci custodi ed eredi, invece che curatori e artefici, degli avi (o avatar) che abitano rovine e lettere, affreschi e videogiochi.” Per saperne di più: scheda libro.
- DIVENTARE SINNER di Enzo Anderloni, Michelangelo Dell'Edera e Alessandro Mastroluca (Giunti). Questo è facile: è la biografia dello sportivo ventiduenne che ha rilanciato in Italia la passione per il tennis. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Giunti: IL COMMOSSO VIAGGIATORE di Giobbe Covatta e Paola Catella. Tanto umorismo (da Giobbe Covatta non ci si può aspettare niente di meno) in questo reportage di viaggio che è anche una scoperta di un continente, l'Africa, che è la culla ancestrale del genere umano. Per saperne di più: scheda libro.
- GAZA di Gad Lerner (Feltrinelli). Sottotitolo: Odio e amore per Israele. Non è facile parlare di questo argomento, da parte di un ebreo oggi, per cui Israele è comunque una “terra promessa”. Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre e la reazione di Israele, si sono scatenate nel mondo due posizioni manichee e contrapposte. Gad Lerner cerca di svincolarsi dai fanatismi, analizzando la società israeliana spaccata e il senso di accerchiamento che Israele ha sempre vissuto nella sua storia, e ponendosi le domande che già Primo Levi si era posto sul futuro dello Stato ebraico. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: VERRANNO DI NOTTE di Paolo Rumiz. Il sottotitolo, come di consueto, spiega molto: Lo spettro della barbarie in Europa. In una notte insonne, davanti alla stufa, Paolo Rumiz ci racconta la sua sensazione di fronte ai segnali e agli avvenimenti premonitori che stanno piano piano sconvolgendo l'Europa. Ma c'è speranza, se folle scendono ancora in piazza a protestare contro i soprusi e le ingiustizie. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FINE DELL'INGHILTERRA di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer). Un saggio del giornalista più “britannico” del mondo della notizia, sul declino dell'impero (culturale e politico) dell'Inghilterra, dalla Brexit alla crisi della famiglia reale, fino all'inadeguatezza degli ultimi premier, e alla stretta attualità, che fa guardare con nostalgia al paese che era all'avanguardia in tutti i campi fino a poco meno di trent'anni fa. Per saperne di più: scheda libro.
- ASCOLTA – LA MUSICA, IL SUONO E NOI di Michel Faber (La nave di Teseo). Un libro gigantesco (sono ben 600 pagine!) sull'ascolto della musica: cosa succede dentro di noi, mentre ascoltiamo una melodia, un brano che ci piace particolarmente, oppure una canzone che ci ricorda qualcosa? Per saperne di più: scheda libro.
- GIOCHIAMO? di Simone Dalla Valle (TEA). Un manuale per venire incontro alle esigenze del nostro cane, usando una delle attività predilette dai quadrupedi: il gioco. Esempi pratici, illustrati e descritti, ci aiuteranno a trovare il modo più semplice ed efficace (per entrambi: essere umano e cane) per divertirsi imparando. Per saperne di più: scheda libro.
- IL NUOVO IMPERO ARABO di Federico Rampini (Solferino). Il conflitto israelo-palestinese è solo un pezzo di tutto quel mondo mediorientale che sta cambiando rapidamente, si sta evolvendo e si sta sviluppando. Federico Rampini, con questo nuovo libro, con le sue approfondite analisi, invita ad abbandonare i manicheismi per studiare un'area che con i suoi equilibri e avanguardie, condizionerà inevitabilmente anche la crescita e la stabilità dell'Occidente europeo. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo ecco dei libretti cartonati con i cuccioli in rilievo (età di lettura: dai 3 anni) a firma di Nicola Edwards e illustrati da Natalie Marshall: SEI IL MIO PICCOLO ORSETTO COCCOLONE (scheda libro), SEI IL MIO PICCOLO CONIGLIETTO (scheda libro), SEI IL MIO PICCOLO RAGGIO DI SOLE (scheda libro), SEI IL MIO PICCOLO PORTAFORTUNA (scheda libro).
- Ancora per Gribaudo: TIC TOC PUM! di Maria Gianola. Albo illustrato con le pagine cartonate, sui suoni che ci circondano, se ci fermiamo ad ascoltarli (con il testo in rima). Davvero delicato e poetico. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PERLA, LA CAGNOLINA MAGICA di Isabel Allende (Feltrinelli). Albo illustrato da Sandy Rodríguez, che racconta la storia della cagnolina Perla che sa farsi amare da tutti e ruggire come un leone (e insegna al suo padroncino cosa fare quando si ha a che vedere con i bulli). Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- POKÉMON – PALDEA MEGASTICKER (Mondadori). Un altro prodotto legato al marchio Pokémon, che contiene il catalogo dei mostriciattoli della regione Paldea con le loro caratteristiche, e tanti stickers per completare ogni scheda. Contiene anche tanti attacca-stacca con gli scenari e adesivi vinilici per le pareti della cameretta. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Altri due prodotti Gribaudo: LE CARTE DELLA MITOLOGIA (scheda libro) e LE CARTE DEI DINOSAURI (scheda libro). In questi box troverete tante schede quiz illustrate per giocare: per ogni domanda propone tre possibili risposte, una assurda, una plausibile e una vera. Divertitevi! Età di lettura (gioco): dai 6 anni.
- LA CASA SULL'ALBERO DI 91 PIANI di Andy Griffiths e Terry Denton (Salani). I due amici Andy e Terry abitano in una casa su un albero. È una casa altissima, perché ogni tanto aggiungono dei piani... con questo libro sono arrivati addirittura a 91! E in questa casa sull'albero si trova di tutto: un chiosco di panini-sottomarini (delle dimensioni di un sottomarino), la tenda di una veggente, un treno di salsa-e-patate, e mille altre follie divertentissime. Andy e Terry poi, devono fare da baby sitter ai nipoti del signor Nasone... ma si sono nascosti nell'enorme casa sull'albero! Un bellissimo libro pazzamente illustrato! Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GUERRIERA DELLA SPADA DEL VENTO di Misa Sugiura (Garzanti). Le leggende giapponesi sono alla base di questo libro in cui Momo, la protagonista, da bambina vedeva strane cose, ma credeva che fossero frutto della fantasia, ma ora che ha 12 anni è tornata a vedere le creature della mitologia nipponica. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NOI, SOLI NELLA GIUNGLA di Anna Vullo (Salani). Un libro ispirato dalla vera storia dei quattro coraggiosi fratellini dispersi nella foresta amazzonica per ben 40 giorni. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Altro titolo Salani: STORIA SEGRETA (DEL MONDO) DEI CALZINI di Justyna Bednarek. La storia del mondo dal punto di vista dei calzini. Si tratta di un libro che fa parte di una serie inaugurata dal divertente L'INCREDIBILE AVVENTURA DEI 10 CALZINI FUGGITI (4 DESTRI E 6 SINISTRI). Illustrazioni coloratissime e simpatiche. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA STAGIONE DI PIOMBO di Luca Telese (DeAgostini). Il giornalista Luca Telese, conduttore di talk televisivi e radiofonici, spiega ai ragazzi cosa è successo nei cosiddetti “anni di piombo”: Piazza Fontana a Milano, Piazza della Loggia a Brescia, la stazione di Bologna, ma anche i delitti politici, il rapimento di Aldo Moro e la lotta armata. Spesso i ragazzi non sanno nulla della violenza che ha percorso l'Italia in quegli anni e questo libro colma una lacuna molto profonda. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.