NOVITÀ DEL 22/02/23.
Nuova ondata di uscite di Messaggerie. Sono veramente tante, troppe.
NARRATIVA:
- MISS MARGARET RIDPATH E LO SMANTELLAMENTO DELL'UNIVERSO di Don Robertson (Nutrimenti): un nuovo romanzo ambientato a Paradise Falls, al tempo di Nixon.
- OH, SERAFINA! di Giuseppe Berto (Neri Pozza): la “favola” ecologista da cui, nel 1976, Lattuada ha tratto l'omonimo film. Il protagonista è un industriale malinconico e solitario che, nel pieno del boom economico milanese, ama parlare con gli uccelli del suo parco.
- FAME di Knut Hamsun (Marsilio): è il primo romanzo (uscito nel 1890) del controverso autore norvegese, premio Nobel nel 1920. Racconta di personaggi inquieti, prede della miseria, in perenne lotta con una società che fa di tutto per escluderli e umiliarli.
- LA COSCIENZA DEL MALE di Claudia Proietti (Golem Edizioni): un irreprensibile commissario di Polizia (con l'hobby dell'omicidio, che può agevolmente compiere dall'interno delle forze dell'ordine), deve risolvere un caso di rapimento.
SAGGISTICA:
- CONTRO LO SMARTPHONE – PER UNA TECNOLOGIA PIÙ DEMOCRATICA di Juan Carlos de Martin (Add Editore): un libro che pone attenzione su un oggetto che ci accompagna ovunque ed è diventato strumento necessario per vivere. Come ci siamo arrivati? C'è un'alternativa?
- Due libretti della nuova collana Tessere Treccani: NON MI RICORDO LE DATE! – LA LINEA DEL TEMPO E IL SENSO DELLA STORIA di Alessandro Vanoli e LO SPAZIO TRA LE COSE – ARISTOTELE E LA FELICITÀ DEL CAMBIAMENTO di Annalisa Ambrosio. Si tratta di due piccoli saggi di filosofia che trattano rispettivamente la storia come “scienza dell'uomo nel tempo” e i concetti di potenza e atto.
- PATRIE di Timothy Garton Ash (Garzanti): un saggio sulla storia dell'Europa vista attraverso incontri, eventi, vicende personali, con una riflessione su ciò che i cittadini europei hanno guadagnato in termini di diritti e democrazia, ovvero valori che devono essere difesi ogni giorno.
- Nuove guide EDT Lonely Planet (in ordine sparso): LAGO DI GARDA (pocket), ANDALUSIA, SVEZIA, BERLINO (pocket), ISRAELE E I TERRITORI PALESTINESI.
- Nuove guide Feltrinelli: ROMA, PROVENZA E COSTA AZZURRA.
BAMBINI E RAGAZZI:
- SCACCOMATTO! di John Foley (Nord-Sud): un agile e simpatico manuale per avvicinare i bambini al gioco degli scacchi.
- IL CONIGLIETTO VUOLE LE COCCOLE di Emma Goldhawk e Jonathan Lambert (Librido Gallucci): un albo illustrato per i più piccoli con un burattino di peluche.
- Per la collana TOCCA E SCOPRI della Librido Gallucci, due titoli: BRILLA BRILLA LA FATTORIA e BRILLA BRILLA GLI ANIMALI, due albi lunghi e stretti, sagomati e dotati di pagine con sezioni ruvide. E tanti animaletti.
- IL GRAN MISCUGLIO di Riccardo Bozzi e Zosienka (Aboca Kids): albo illustrato sulla diversità: una mattina tutti gli animali si svegliano con i colori tutti rimescolati.
- ADOLESCENZA MALEDETTA di Aya Fumino (J-Pop): un manga, in volume unico, che raccoglie una serie di racconti al femminile su amori instabili, amicizia, malinconie e solitudini.
- Due titoli divertenti per la Franco Cosimo Panini, di Davide Calì e Benjamin Chaud: TUTTA LA VERITÀ SULLA MIA INCREDIBILE SCUOLA... e NON HO FATTO I COMPITI PERCHÉ.... Due albetti illustrati pazzi, spassosi e bislacchi.
- TUTTO IL BENE CHE PUOI FARE di Chiara Valentina Segré e Marco Annoni (Lapis): 13 storie vere di uomini e donne che hanno segnato la storia (nel bene); per esempio, l'uomo che ha fondato la Croce Rossa, l'americana Bobbi Gibb che corre di nascosto la maratona e apre il mondo dello sport alle donne, eccetera.
- LA FAMIGLIA TRANSYLVANIA di Pietro Clementi, disegni di Valerio Chiola (Gallucci): si avvicina Halloween, una festa molto amata dai bambini e questo è un titolo che fa parte del filone horror-divertente, in stile Hotel Transylvania.
- IL CUCCIOLO E IL PETTIROSSO di Rosa Bailey e Carmen Saldaña (Gallucci): una commovente storia invernale natalizia, in cui un cucciolo di renna si perde nel bosco e fa amicizia con un pettirosso.
- Per la Edicart escono alcuni nuovi titoli di classici per bambini con il testo inglese a fronte (collana “I classici italiano-inglese”): VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA di Verne, L'ISOLA DEL TESORO di Stevenson, LE AVVENTURE DI TOM SAWYER di Mark Twain e OLIVER TWIST di Dickens. Sono libretti agili e illustrati molto comodi per ripassare l'inglese.
- Per amor di completezza, inserisco anche due libretti cartonati dei Peanuts della collana “I libri di Snoopy” per bambini di 2-3 anni: PRIME PAROLE e COLORI: contengono i personaggi di Schulz con un glossario minimo per imparare le prime paroline.