NOVITÀ DEL 22/3/24.
Altra valanga di libri nuovi. A questo giro, moltissimi saggi e libri per bambini e ragazzi.
NARRATIVA:
- CAMBODIAN SOUL di Rim Kin e Nhok Them (O Barra O): due romanzi brevi (o per meglio dire racconti lunghi) della letteratura cambogiana (assolutamente sconosciuta, qui in Italia) ambientati negli anni '30, sull'immobilismo della società dell'epoca, ingabbiata da un conservatorismo religioso e culturale. Sono storie di giovani orfani che, attraverso lo studio e l'impegno, riescono a ottenere un riscatto sociale, e quindi a dare speranza anche al lettore incastrato in un'idea di predestinazione e immutabilità. Per saperne di più: scheda libro.
- DIVENTEREMO AMICHE di Anna Cherubini (Solferino). Due ragazzine vivono la loro adolescenza negli anni '80: le canzoni, la musica, la famiglia numerosa. Anna, la più giovane, ammira Emanuela, la più grande e vorrebbe esserne amica, ma un giorno quest'ultima scompare nel nulla. Anna è Anna Cherubini, l'autrice del libro e Emanuela è proprio Emanuela Orlandi. Un libro che ritorna sui luoghi e sui personaggi di quella vicenda, interrogandosi sul destino che la scrittrice avrebbe potuto condividere con Emanuela. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- AB = 1,618 X BC – LA SEZIONE AUREA di Franco Purini (Il Mulino): per la collana Formule per leggere il mondo, ecco un saggio dell'architetto Franco Purini su una delle leggi più usate per rappresentare la bellezza delle proporzioni. Sembra quasi più di una formula matematica fra lunghezze: nella storia, infatti, l'uomo vi ha scorto un tocco del divino. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIARDINIERE DA DAVANZALE di Annie Davidson (Guido Tommasi): un manuale che ci aiuta, nelle nostre tentacolari città, a trasformare la nostra casa nel nostro giardino. Un terrazzino, un balcone o anche un semplice davanzale della finestra, con le piante giuste e gli accorgimenti giusti può diventare un piccolo orticello. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Guido Tommasi, un altro libro di botanica: LA VITA SESSUALE DEI FIORI di Simon Klein. Un bel libro grosso, illustrato, sui “rituali di accoppiamento” di fiori e piante, pieno di aneddoti e informazioni curiose sulle strategie “seduttive” del mondo vegetale. Per saperne di più: scheda libro.
- PARLARE CON DIO di Umberto Curi (Bollati Boringhieri), sottotitolo: Un'indagine tra filosofia e telogia. Si tratta di un volume che affronta alla radice il “problema” del rapporto tra uomo e Dio, e di come l'uomo affronta la realtà sulla base del modo con cui “comunica” con la divinità. Per saperne di più: scheda libro.
- Parliamo di nuovo di religione con DIALOGHI SULLA FEDE di Martin Scorsese e Antonio Spadaro (La nave di Teseo): questo libro prende avvio dall'incontro, nel 2016 a New York, di padre Antonio Spadaro con il celebre regista, riguardo al film Silence di Scorsese sulle persecuzioni subite dai gesuiti in Giappone. I due personaggi, così, hanno instaurato un continuo e proficuo dialogo sul cinema, la vita, la fede, le paure e tutti i temi che attraversano l'opera cinematografica del regista premio Oscar. Per saperne di più: scheda libro.
- ADOLESCENZA IN BILICO di Giorgio Nardone, Elisa Balbi, Elena Boggiani (Ponte alle Grazie): in questo saggio, vengono affrontate le psicopatologie che si stanno sempre più diffondendo tra gli adolescenti (bullismo, disturbi alimentari, comportamenti ossessivo-compulsivi, eccetera), i loro effetti sulla loro vita quotidiana (il virtuale che si sta sostituendo al reale) e le modalità per intraprendere percorsi terapeutici. Per saperne di più: scheda libro.
- IN CAMMINO PER LA LIBERTÀ – PASSI DI RESISTENZA UMANITARIA IN ABRUZZO di Andrea Mattei (Ediciclo): l'8 settembre 1943, gli abruzzesi della Valle Peligna diedero ospitalità ai soldati alleati, prigionieri di guerra fuggiti dal Campo 78. Questo libro ripercorre, grazie alle testimonianze e interventi di studenti, ex prigionieri sopravvissuti e insegnanti, le orme di quei fuggitivi, in quelle zone, lungo quello che oggi è chiamato Sentiero della Libertà. Per saperne di più: scheda libro.
- FIDEL – UN DIALOGO LUNGO TRENT'ANNI di Gianni Minà (Minimum Fax): questo libro raccoglie, per la prima volta pubblicate insieme, quattro interviste che il líder máximo concesse a Gianni Minà tra il 1987 e il 2015 (anno precedente alla morte del leader cubano). Per saperne di più: scheda libro.
- TALMUD – TRATTATO SOTÀ (Giuntina): prosegue il progetto di traduzione del corpus del Talmud Babilonese della casa editrice Giuntina. Questo trattato, segnato come n°17 (sempre con il testo a fronte, con tutte le note e le schede di approfondimento, come tutti i precedenti libri di questa collana), riguarda l'adulterio, le norme che lo puniscono e soprattutto, anche come ci si debba regolare quando c'è il sospetto di un tradimento coniugale. Per saperne di più: scheda libro.
- LE RIBELLI di Nando Dalla Chiesa (Solferino): le storie delle donne (e sono tante) che si sono ribellate alla mafia, a cominciare proprio da Lea Garofalo, la cui figura unisce una ribellione singola, personale, con una rivolta globale, femminile. Non è propriamente una novità, perché si tratta di un libro uscito per la prima volta vent'anni fa, tuttavia mi sembra valga la pena di segnalarvi questa nuova edizione, arricchita di un capitolo aggiuntivo. Per saperne di più: scheda libro.
- PIANO PIANO NUMERI di Michela Borio e Patrizia Rickler (Guerini e Associati): un volume che si rivolge agli adulti stranieri che vogliano rafforzare la loro istruzione in Italia. In particolare si tratta di un testo che insegna strumenti matematici a partire da situazioni ed esempi concreti, per la vita di tutti i giorni. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- UN CONIGLIETTO MOLTO UBBIDIENTE di Silvia Borando (Minibombo). Il coniglietto, finalmente, è a casa da solo, con una regola ben precisa: non aprire la porta agli sconosciuti. E il coniglietto è davvero ubbidiente e ligio alle regole. Quando però quattro diversi animali bussano alla porta, potrebbe scoprire che rispettare le regole a tutti i costi non sempre è la decisione migliore... Età di lettura di questo albo illustrato: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli di Gabriele Clima (La Coccinella): finestrelle e scanalature da seguire con il dito per aiutare il bambino a prendere confidenza nei confronti della natura. Ecco i due libretti: AMICO ALBERO (qui la scheda) e CIELO CHE RIDE (qui la scheda). Età di lettura: dai 3 anni.
- LA PICCOLISSIMA YAK – IL FRATELLINO NUOVO di Lu Fraser e Kate Hindley (Ape Junior): eccoci al secondo albo illustrato dedicato a Gertie, la piccolissima yak. Sta per arrivare un fratellino, che sarà ancora più piccolo di lei... Il dubbio, ovviamente, è se sua mamma avrà abbastanza amore per tutti e due... Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'UOMO CHE VENDEVA IL TEMPO di Luca Cognolato (Terre di Mezzo): in questo bellissimo albo illustrato, Vettore ha una bottega in cui vende proprio il tempo. Alcuni comprano mezz'ora per giocare con gli amici, altri hanno bisogno di altri 5 minuti sotto le coperte alla mattina, e così via. Vettore, poi, è un uomo generoso: regala il tempo che gli avanza a chi non può permetterselo... Ma un giorno scopre di aver finito le scorte, ovvero di non avere più tempo... Una favola riccamente illustrata e colorata sul valore del tempo, e della sua condivisione. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PICCOLO ORTO DI MAJA di Lena Anderson (Lupoguido): a metà tra il manuale di giardinaggio e un libro di poesie illustrate e filastrocche in rima, sulla bellezza dell'orto e della natura. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ARU SHAH E LA FINE DEL TEMPO – LA SAGA DELLE PANDAVA di Roshani Chokshi (Gallucci): una dodicenne americana di origini indiane risveglia un demone capace di fermare il tempo e ha solo 9 giorni per aggiustare le cose. È il primo capitolo di una saga intrisa di divinità e creature della mitologia indiana, incluso nella serie Rick Riordan presenta, che dà spazio a mitologie e culture poco conosciute nel mondo occidentale. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.