NOVITÀ DEL 23/1/24.
Inizia una nuova settimana, ma Messaggerie è ancora in ritardo.
NARRATIVA:
- IL NOSTRO GRANDE NIENTE di Emanuele Aldrovandi (Einaudi): il protagonista, l'io narrante, è morto in un incidente. E da morto vede, segue e racconta la storia della fidanzata che avrebbe dovuto sposare: la tristezza profonda, la graduale ripresa della normalità, una nuova vita. Un romanzo sulla natura delle relazioni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CAFFÈ DELLA LUNA PIENA di Mai Mochizuki (Mondadori): come certamente sapete, i giapponesi hanno una straordinaria venerazione (letteraria) per i gatti. In questo romanzo stranissimo, tre gatti gestiscono un chiosco/ristorante che, solo durante le notti di luna piena, compare a Kyoto sulla strada di personaggi che hanno bisogno di ritrovare la propria direzione. Per saperne di più: scheda libro.
- SCRITTORI AL VELENO di Nicola Lecca (Mondadori): un romanzo sul mondo editoriale, in cui una scrittrice modesta e riservata è accusata di aver fatto fuori quattro scrittori di grido. Interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- CUORE NERO di Silvia Avallone (Rizzoli): ecco quella che credo sia la novità più importante della settimana. Dopo diversi anni di silenzio, Silvia Avallone pubblica un romanzo su un incontro tra due anime solitarie, ambientato in un paesino incastonato tra le montagne. Una storia di redenzione e di fuga. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- VIVA LA RETORICA SEMPRE! di Flavia Trupia (Piemme): come indica il sottotitolo, Il superpotere della parola, si tratta di un piccolo manualetto sul potere della favella come arma di persuasione. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FRIGGITRICE AD ARIA CON VALE di Valentina Cutaia (Mondadori Electa): un ricettario dedicato a un elettrodomestico che sta facendo furore. L'autrice è attivissima sui social con i suoi tutorial. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Piemme, ecco due libri della serie Stilton. Il n°14 di Geronimo Stilton, ovvero IL BALLO DEL TIP-TOP, in cui Geronimo viene coinvolto suo malgrado in una gara di ballo (qui la scheda libro). Esce, poi, un nuovo volumetto delle Tea Sisters: IL PIGIAMA PARTY PERFETTO, ovvero un manuale pratico con tutti i consigli per organizzare un pigiama party con i fiocchi (qui la scheda libro). Età di lettura dai 7 anni.
- IL CANTO DELLA BALENA di Lynne Kelly (Mondadori): è la storia del viaggio di Iris (che, pur non potendo sentire, riesce ad avvertire le vibrazioni dei suoni sulle superfici) alla ricerca di una balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FIGLIA DELLA REGINA DELLE SIRENE di Tricia Levenseller (Mondadori): a proposito di storie marinaresche, ecco il secondo capitolo della saga di Alosa, capitana di una nave pirata, pieno di avventura, avventura, e ancora avventura! Il primo libro, LA FIGLIA DEL RE DEI PIRATI, è andato benissimo, quindi le aspettative sono a mille. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Due nuovi titoli per la collana Bianco e nero della Piemme, ovvero la collana di gialli per ragazzi. Età di lettura: dagli 11 anni. SILVIA SPIDER E IL RAGAZZO SCOMPARSO di Gabriella Genisi e Antonio Laudati (qui la scheda libro): Silvia, una ragazzina di Roma con la passione dei rollerblade, decide di indagare sulla scomparsa di un suo amico, conosciuto in un roller park. IL MISTERO DI VILLA POLIFEMO di Maria Elisa Aloisi (qui la scheda libro): la villa del titolo pare sia abitata da una misteriosa scrittrice di gialli, la contessa Petra Marquett, e ai protagonisti Leo e Scilla viene la bizzarra idea di introdursi nel palazzo per indagare sui suoi segreti.
- LA FAMIGLIA GATTI VA AL MUSEO di Lucy Brownridge (Emme Edizioni): un albo illustrato in cui nonna e nonno Gatti portano i nipotini gattini al museo. In ogni pagina si aprono le alette che nascondono tutte le informazioni su quadri, personaggi storici, animali del mondo, eccetera. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NON SI MORDE, TATO! di Christine Naumann-Villemin, illustrato da Marianne Barcilon (Il Castoro): Tato è un bimbo che non riesce a farsi capire dai suoi compagni di asilo. E quando questo succede, CROC! ecco che Tato morde. Questo albo illustrato (nella cui collana è presente anche il best seller della stessa autrice IL CIUCCIO DI NINA) immagino sarà utile per genitori, educatori e bambini per poter arginare il fenomeno dei morsi. Finirà infatti sullo scaffale diventare grandi, perché i libri su questo tema sono veramente pochi. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.