NOVITÀ DEL 23/1/24 (MESSAGGERIE).
Con ben 2 giorni di vergognoso ritardo, mi sono arrivate anche le novità di Messaggerie.
NARRATIVA:
- L'ARCHIVIO DEI DESTINI di Gaëlle Nohant (Neri Pozza): uno dei numerosi libri sulla Shoah in uscita in questi giorni. La protagonista Irène ha l'incarico di restituire migliaia di oggetti ai sopravvissuti dello sterminio nazista e ai loro eredi. Questo compito la porterà a fare un viaggio per tutta l'Europa, fino alla scoperta della propria stessa storia. Per saperne di più: scheda libro.
- UN POSTO DOVE ANDARE di María Oruña (Ponte alle Grazie): un giallo spagnolo, la cui protagonista, la tenente Valentina Redondo, deve indagare su omicidio strano. Il cadavere di una giovane donna, infatti, viene ritrovato vestito da principessa nei pressi delle rovine di un castello medievale. Per saperne di più: scheda libro.
- MAI STATA MEGLIO di Monica Heisey (Harper Collins): a 29 anni Maggie si ritrova a ripartire con la propria vita dopo un divorzio fulminante. Romanzo d'esordio, che mi ricorda, a prima vista, lo stile del diario di Bridget Jones. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CULLA DI GHIACCIO di James Rollins (Nord): Nyx, insieme ai suoi compagni di viaggio, deve raggiungere in fretta le Lande Gelide, e scongiurare così la catastrofe della profezia. Un fantasy pieno di quest, avventura, pericoli, intrighi, battaglie epiche, antiche divinità, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- PESCI PICCOLI di Alessandro Robecchi (Sellerio): rieccoci nella Milano bella, sporca e cattiva di Carlo Monterossi e della sua banda. Stavolta, l'ex anchorman divenuto investigatore è alle prese con il caso di un crocifisso luccicante e un santone che miete offerte. E tanti altri piccoli casi da risolvere, “pesci piccoli”, appunto, che sono da raccontare perché «servono un sacco di perdenti per tenere vivo il mito della città vincente». Per saperne di più: scheda libro.
- IL MONDO DI CHARLIE di David Don Drehle (Longanesi): il protagonista David si è appena trasferito a Kansas City e fa conoscenza con il suo incredibile vicino, Charlie, un arzillissimo ultracentenario che gli racconta, pomeriggio dopo pomeriggio, la sua lunga vita avventurosa. Charlie ha attraversato due guerre mondiali, epidemie, stravolgimenti sociali e scientifici, e poi la musica, le donne, i figli... un racconto che è anche un esempio di vita. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- BLUES A TEHERAN di Gohar Homayounpour (Raffaello Cortina): il sottotitolo recita La psicoanalisi e il lutto, e la sinossi ci parla di “un viaggio musicale imprevedibile e vivace, fatto di psicoanalisi, autobiografia, attualità e cultura”, in cui si cerca di far piazza pulita degli stereotipi riguardo all'Iran e alle donne iraniane. Per saperne di più: scheda libro.
- OLTRE AUSCHWITZ di Frediano Sessi (Marsilio): un'indagine sull'Olocausto dell'Europa orientale, sulle cause storiche dello sterminio, sui protagonisti di questo orrore dimenticato, scritta da uno dei massimi studiosi della Shoah. Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito della Giornata della Memoria, ecco Edith Bruck con I FRUTTI DELLA MEMORIA (Nave di Teseo): un libro che raccoglie lettere e interventi degli studenti incontrati dall'autrice durante le testimonianze nelle scuole. Per saperne di più: scheda libro.
- MISERIA E NOBILTÀ D'ITALIA di Sabino Cassese (Solferino): ogni capitolo è strutturato come un dialogo tra personaggi opposti (il Rassegnato e lo Speranzoso, il Continuista e il Discontinuista, l'Accolito e l'Acchiappavoti, e così via). Gli argomenti sono di stretta attualità: i diritti, lo Stato, la democrazia, le riforme, l'Unione Europea, eccetera. Interessante e insolito nella sua struttura. Per saperne di più: scheda libro.
- UN EROE COMUNE di Igino Domanin (Marsilio): Per saperne di più: scheda libro: Emilio Alessandrini, giovane e coraggioso giudice fu assassinato dai terroristi di Prima Linea il 29 gennaio 1979. Domanin, nipote di Alessandrini, ripercorre la sua storia, come dice la sinossi, “per restituire volto e sostanza a quel «giudice intrecciato a vicende politiche eversive che arrivano ai giorni inquietanti del rapimento di Moro».” Per saperne di più: scheda libro.
- SIAMO TUTTI INTOLLERANTI di Enzo Spisni (Sonzogno): l'autore, direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all’Università di Bologna, ci conduce alla scoperta delle più comuni intolleranze alimentari, delle loro cause e dei loro sintomi spesso mal interpretati. Per saperne di più: scheda libro.
PER RAGAZZI:
- IL CAROSELLO DELLE CURIOSITÀ di Amiee Gibbs (Fazi): un romanzo molto “inglese”, in cui tutto ruota intorno a uno spettacolo di uno stravagante circo, in cui la magia è reale. Amore e avventura in una storia che sembra essere ambientata in una Londra dickensiana. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.