NOVITÀ DEL 23/02/24.
Fine della settimana con altri libri nuovi novissimi.
NARRATIVA:
- IDAHO WINTER di Tony Burgess (Minimum Fax): Idaho Winter è un ragazzino sporco, povero e vestito di stracci, che tutti odiano con ferocia, dai compagni di classe che vogliono picchiarlo alla vigilessa che cerca di farlo investire dalle auto. Nel suo rifugio nel bosco, però, trova un'amica... fino all'apice della sventura. Si tratta di un “meta-romanzo”, ovvero una storia in cui l'autore, a un certo punto, interviene direttamente, dopo aver creato un mondo crudelissimo per il suo personaggio. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Minimum Fax, esce RAMI SECCHI di Mario Soldati: una specie di memoir, in cui un Soldati ottantenne narra la propria vita in varie forme: racconti, ritratti, apologie, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- IL COMANDO di Rocco Carbone (Rubbettino): un giovane medico torna ai luoghi della sua infanzia per il funerale di un'amica. La sorella minore di questa, Lidia, entra così nella sua esistenza, sconvolgendone gli equilibri familiari e professionali. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- PENSI DI STARE MEGLIO? di Edo Massa (Minimum Fax): uno stile minimalista, la disposizione delle vignette geometricamente e narrativamente perfetta, colori tenui e stranianti... racconta le vicende di Edoardo, un personaggio insicuro e pieno di disordine interiore che cerca di compiacere gli altri, ma rischia di dimenticare sé stesso. Per saperne di più: scheda libro.
- PTSD RADIO – VOL.1 di Masaaki Nakayama (Coconino Press): ecco un manga da incubo che non vedo l'ora di avere il tempo di leggere. La maledizione di Ogushi, il “dio dei capelli” è il filo conduttore di questa raccolta di storie dell'orrore, che sicuramente piaceranno ai lettori di Junji Ito (supremo termine di riferimento quando si parla di manga body horror). Per chi non lo sapesse, l'acronimo PTSD sta per Post-Traumatic Syndrome Distress (Sindrome da Stress Post-Traumatico): pare che l'autore abbia confessato di aver rasentato la follia, per via di quest'opera. Leggerò e vi farò sapere, magari sul blog Troppacaffeina. Per saperne di più (e per ammirare qualche tavola): scheda libro.
SAGGISTICA:
- LE VIE DELLE CATTEDRALI GOTICHE di Carlo Tosco (Il Mulino): un itinerario tra le più importanti cattedrali gotiche dell'Europa, dall'abbazia di Saint Denis al Duomo di Milano, per leggere la storia di questo stile architettonico, strettamente legato all'identità europea. Per saperne di più: scheda libro.
- VESPASIANO di Arnaldo Marcone (Salerno): biografia del celebre imperatore romano, un vero statista che ruppe con gli eccessi della precedente dinastia Giulio-Claudia. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BALCONE DEI TRE LAGHI di Albano Marcarini (Ediciclo): sottotitolo “A piedi dal Lago Maggiore al lago di Como per il lago di Lugano”. Si tratta infatti di un itinerario a tappe, con indicazioni pratiche e altimetriche e notizie su tutto ciò che c'è da vedere e visitare durante il percorso. Per saperne di più: scheda libro.
- IL NEMICO DI MUSSOLINI di Marzio Breda e Stefano Caretti (Solferino): si avvicina il centenario della morte di Giacomo Matteotti e questa biografia ricostruisce la storia personale e pubblica del politico socialista il cui assassinio ha segnato una svolta per il fascismo e per la sua opposizione. Per saperne di più: scheda libro.
- VIRIDITAS di Aina S. Erice e Amanda Mijangos (Aboca): un saggio sulle donne che hanno fatto la storia della botanica. Quanto più difficile è stato per loro, proprio perché donne, tanto più meritoria è stato il loro contributo alla scienza delle piante. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL PAPERO CHE SI CREDEVA SFORTUNATO di Gemma Merino (Valentina Edizioni): è la storia di un papero a cui ne capitano di tutti i colori. Così intraprende un viaggio per interrogare il gufo sapiente... Un albo illustrato per capire che, se ci si sente sfortunati, basta guardare il mondo con occhi nuovi. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VISITA di Núria Figueras e Anna Font (Kalandraka): un bel giorno, il Silenzio bussò alla tana della piccola volpe... È un albo illustrato sul valore del silenzio e su quanto faccia bene, ogni tanto, stare un po' da soli. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro
- UN BOSCO NUOVO di Claudia Fachinetti e Greta Vettori (Sabir): albo illustrato, in cui gli animali litigano in continuazione. L'arrivo di uno strano e grosso uovo (ecco da dove arriva il gioco di parole del titolo) però li costringe a collaborare per prendersene cura. Tuttavia la domanda è: chi nascerà da quell'uovo così bizzarro? Le illustrazioni sono particolarissime: sono infatti fotografie dei personaggi realizzati in cartotecnica, vere e proprie sculture di carta. Si vede subito che dietro ai simpatici personaggi c'è un grande lavoro di studio e progettazione. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA SEGRETA DEGLI UCCELLI di Diana Escobar e Rena Ortega (Aboca): un grosso albo illustrato sugli uccelli di tutto il mondo. Storia, specie, anatomia, habitat e curiosità per tutti gli ornitologi in erba. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I TRE FULMINI – AGENZIA INVESTIGATIVA di Alice Antonelli (Chiaredizioni): racconta la storia di un'agenzia investigativa (composta dall'ermellina Tundra, dalla scoiattolina Ghianda e dal corvo Odino) che cerca di risolvere il caso di un misterioso ladro che turba la vita pacifica del bosco. Un piccolo giallo per ragazzi con investigatori inconsueti. Età di lettura: 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- COME FUNZIONA UN PONTE? di Roman Beljaev (La Nuova Frontiera Junior): un bel libro illustrato su tutto quello che riguarda i ponti: la loro storia, le categorie dei vari ponti, le parti che li compongono, i metodi di costruzione, i ponti famosi del mondo, eccetera. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro