NOVITÀ DEL 23/4/24.
Si avvicina il Salone del Libro di Torino, e le case editrici ne approfittano per sparare le loro cartucce. E ne stanno sparando in gran quantità.
NARRATIVA:
- GLI INCOMMENSURABILI di Raphaela Edelbauer (Rizzoli). Uno stalliere convinto di avere un “dono”, una studentessa di matematica e un giovane musicista aristocratico: tre ragazzi che vivono intensamente 36 frenetiche ore viennesi, alla vigilia della Prima guerra mondiale. Secondo libro di Raphaela Edelbauer, dopo LA TERRA LIQUIDA, pubblicato sempre da Rizzoli. Per saperne di più: scheda libro.
- I COSTRUTTORI DI PONTI di Rudyard Kipling (Einaudi). Un racconto che è come una favola: un ponte in costruzione su un fiume sacro agli dèi. Come nella Bibbia, il diluvio rischia di distruggere tutto, ma il costruttore, un ingegnere inglese oppiomane, sogna un convegno di animali celesti che istituiscono un processo per decidere le sue sorti. Dall'autore de IL LIBRO DELLA GIUNGLA un racconto sull'incontro/scontro tra Oriente e Occidente. Per saperne di più: scheda libro.
- VIRGIL WANDER di Leif Enger (Fazi). Il protagonista del titolo finisce con la macchina nel Lago Superiore e perde così la memoria e parte del lessico. Deve ricominciare tutto. Alcune persone, però, gli sono rimaste impresse e ciò sarà d'aiuto, insieme agli abitanti del posto, per ricostruire pezzo per pezzo la sua vita precedente. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRIMA COSA BELLA di Gabriele Romagnoli (Feltrinelli). Ogni pagina un piccolo racconto di bellezza, di giustizia, di cose sentite, lette, viste, amate, capitate oppure pensate e conservate nel cuore. Esempi? Apro il libro a caso: il teorema di Quarantelli, l'Homo decens, il cielo sopra Kokura, il monologo di Giorgio. Vorreste saperne di più? Il libro è lì che vi aspetta. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli, I GIGANTI di Jaime Bayly. Tutto inizia con il famoso pugno che Mario Vargas Llosa sferrò a Gabriel García Márquez nel 1976. Da lì il romanzo racconta un'ipotetica e rocambolesca storia inventata, ma basata su fatti e personaggi reali. Anzi, due storie: quella della rivalità dei due scrittori premi Nobel e quella del panorama letterario e pubblico di un'immensa America del Sud. Per saperne di più: scheda libro.
- I FIGLI SONO FINITI di Walter Siti (Rizzoli). Due personaggi apparentemente diversissimi: un settantenne vedovo e un ventenne recluso “digitale”, che per un caso diventano prima vicini di casa, poi improbabili amici. Un libro sul progresso e sul senso dello sviluppo tecnologico in relazione ai sentimenti e ai rapporti tra le persone. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ONDA DEL DESTINO di Constanze Neumann (Sem). La saga di Anna e della sua famiglia che si dipana attraverso la prima metà del Novecento, tra la Germania e gli Stati Uniti. Per saperne di più: scheda libro, ma non consiglio di aprirla: la sinossi inserita nel sito, infatti, racconta tutta la trama, trasformandosi in un clamoroso spoiler.
- ESTELLA di Valerio Varesi (Neri Pozza). Il sottotitolo recita: Vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce. Chi era Teresa Noce? “Estella” è il nome di battaglia con cui la chiamava Togliatti, era una donna forte, femminista ante litteram, fra i fondatori della Repubblica liberata dal fascismo, parlamentare e sindacalista. Questo è il romanzo della sua straordinaria vita e di come, in quanto donna, sia stata tradita da un mondo a misura di maschio, nonostante il suo contributo alla vita pubblica. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LIBRO DELL'AMORE IMPOSSIBILE di Giuseppe Culicchia (HarperCollins). In una conversazione con Francesco Durante, Culicchia ripercorre la storia di Giulia Spinelli, che si innamorò del suo maestro di musica, Giovanni Battista Pergolesi. Il racconto del loro amore impossibile diventa anche un omaggio a Napoli e alla sua storia millenaria. Per saperne di più: scheda libro.
- LOCUS DESPERATUS di Michele Mari (Einaudi). Il locus desperatus è, in filologia, il fallimento dello studioso che non riesce a riempire una lacuna di un manoscritto. Così, la mancanza viene contrassegnata da una croce. La stessa croce che compare sulla porta del protagonista di questo romanzo: nonostante venga cancellata tutte le mattine, ogni giorno ricompare sopra lo spioncino. Questa è una storia che fa riflettere sull'attaccamento che abbiamo nei confronti delle cose e degli oggetti, il cui possesso ci renderebbe quelli che siamo. Per saperne di più: scheda libro.
- ARIA DI FAMIGLIA di Alessandro Piperno (Mondadori). Il professor Sacerdoti (protagonista ora cinquantenne del precedente DI CHI È LA COLPA), misantropo e miscredente, diviene suo malgrado tutore di un ragazzino di otto anni, figlio di una sua lontana cugina ortodossa. I tentativi di entrare nel ruolo paterno sono ovviamente costellati di vicoli ciechi e passi falsi. Inoltre, la vita accademica e professionale del professore sembra andare a rotoli. Il ragazzino educato nel perimetro della tradizione e il burbero romanziere: due caratteri e due anime completamente opposte che dovranno imparare a vicenda l'uno dall'altro. Per saperne di più: scheda libro.
- QUI IL SENTIERO SI PERDE di Peské Marty (Adelphi). I due autori (Pierre Marty e Antoinette Peské) immaginano un viaggiatore (forse proprio lo zar Alessandro I, che sconfisse Napoleone e che, può darsi, non morì nel 1825, come dicono i libri di storia): un vagabondo, un monaco, un cercatore d'oro, uno schiavo, un discepolo di un Lama e tanto altro. Attraverso l'Asia, in perenne ricerca, questo vagabondo incontra la più variegata umanità e si spinge fuori dalle mappe geografiche, là dove il sentiero si perde. Un libro di avventura (nel senso classico del termine) che mi intriga moltissimo. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA DONNA CHE FUGGE di Alicia Gimenez-Bartlett (Sellerio). Una nuova indagine di Petra Delicado e Fermín Garzón, con i loro divertenti battibecchi. Stavolta, le indagini devono far luce su un delitto avvenuto fra i chioschi di street food delle vie di Barcellona. Un omicidio in cui la sospettata, una donna francese dalla falsa identità, pare essere svanita nel nulla. Come se il garbuglio non fosse abbastanza intricato, si scopre che anche la vittima aveva un passaporto falso... Per saperne di più: scheda libro.
- CON GLI OCCHI CHIUSI di Alex Ahndoril (Longanesi). Un giallo che ruota intorno a una rappresentazione sfortunata del Macbeth di Shakespeare al Teatro Reale Drammatico di Stoccolma. Il fidanzato della prima attrice era morto in circostanze misteriose tre anni prima, durante la prima. E ora, mentre il cast sta cercando di rimettere in piedi lo spettacolo, ecco che uno stalker inquietante sembra emergere dal passato... Per saperne di più: scheda libro.
- I FIGLI DEL SILENZIO di Stephen Amidon (Mondadori). Per l'omicidio di una giovane ragazza sono sospettati tre suoi amici, che erano con lei. Uno dei tre, “un emarginato in cerca di accettazione” (cfr. la sinossi) viene arrestato, ma tutti, in quella piccola comunità del Massachusetts, hanno qualcosa da nascondere. Per saperne di più: scheda libro.
- LE CONSEGUENZE DEL MALE di Gian Andrea Cerone (Guanda). Terzo libro per un autore acclamato dai miei clienti come un genio del noir. Ambientato a Milano e in Brianza, anche in questo giallo indaga la UACV (Unità di Analisi del Crimine Violento), nonostante i suoi componenti siano in vacanza. Donne scomparse e ritrovate annegate nel Lambro, sparatorie, vecchie cascine teatro di avvenimenti orribili... agli amanti del genere brilleranno gli occhi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BALLATA DEI PADRI INFEDELI di Rosa Teruzzi (Sonzogno). Una nuova indagine per la “Miss Marple del Giambellino”, l'investigatrice fioraia arrivata ormai al suo nono capitolo. Non racconterò niente della trama per non svelare nulla (rimando per chi volesse, alla scheda del libro) però posso dire che i genitori (i padri, in particolare, come si intuisce dal titolo), in questo nuovo libro, avranno un ruolo fondamentale. Ovviamente, le indagini saranno condotte in collaborazione con la madre Iole e la Smilza, con quel pizzico di leggerezza che le contraddistingue. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- BUIO di Mary Elizabeth Braddon (Vallardi). Continua la serie gotica di pubblicazioni dedicate ai racconti neri, fantastici, inquietanti della British Library. In questa raccolta, sette racconti vittoriani in cui il buio rappresenta il trait d'union: una villa maledetta, le desolazioni glaciali dell'artico, donne vampiro e altri brividi. Molto interessante! Per saperne di più: scheda libro.
- DOVE SI AGGIUSTANO I SOGNI di Lee Mi-ye (Mondadori). Dopo il successo de IL GRANDE MAGAZZINO DEI SOGNI, torna e si conclude la saga di un mondo onirico e fantastico: la storia di un magazzino a cui si può accedere solo nel sonno, che fornisce i sogni (e anche incubi, che hanno comunque un loro scopo). Un libro dotato di un'atmosfera magica e surreale, per riflettere sulla funzione dei sogni. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI, MANGA E GRAPHIC NOVEL:
SHIBATARIAN – VOL.1 di Iwamuro Katsuya (Star Comics). Primo numero di un manga seinen (ovvero destinato a un pubblico maturo), in cui il protagonista, durante il terzo anno della scuola media, si imbatte in Hajime Shibata, con cui condivide la passione per il cinema. Stranamente, pare che a scuola nessuno conosca questo Shibata... Interessante, perché il seguito promette di essere surreale e inquietante. Per saperne di più: scheda libro e per ammirare la variant edition: scheda libro variant.
POESIA:
Per la Crocetti Editore escono tre piccole raccolte di poesie di Dino Campana (vedi qui), Ghiannis Ritzos (vedi qui) e Edgar Lee Masters (vedi qui). Tre sillogi (della collana Le più belle poesie) che riuniscono le più belle poesie dei tre autori, a cura di Nicola Crocetti.
SAGGISTICA:
- UCRAINA, PALESTINA E ALTRI GUAI di Slavoj Žižek (Ponte alle Grazie). L'incubo geopolitico in cui le due guerre attuali (Ucraina e Palestina) ci hanno gettato è qui analizzato e sviscerato dal controverso filosofo e commentatore, autore del celeberrimo IN DIFESA DELLE CAUSE PERSE. Il rischio maggiore, di fronte all'imminente catastrofe definitiva (è già troppo tardi?), è non fare nulla. Per il provocatorio intellettuale, bisogna “aggredire le radici della crisi, con tutti i rischi che questo comporta.” Per saperne di più: scheda libro.
- OLTRE MISURA di James Vincent (Mondadori). Un bel volumone sulla storia di come l'uomo abbia avuto la necessità, fin dagli albori della civiltà, di misurare le cose: la lunghezza, il tempo, i liquidi, eccetera. Stabilire una misura quantificabile per ogni cosa ha plasmato così l'evoluzione del progresso tecnologico e il modo di vedere il mondo. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PIÙ BELLA di Luca Sommi (Baldini+Castoldi). Il sottotitolo, Perché difendere la Costituzione, credo che spieghi in modo esaustivo di cosa parla questo libro: la Costituzione è ciò che ci rende cittadini, anziché sudditi; come dice la quarta di copertina, “è stata una rivoluzione gentile. La più bella di tutte.” Per saperne di più: scheda libro.
- CHE SPETTACOLO È LA VITA di Roby Facchinetti (Sperling & Kupfer). Facchinetti si racconta in modo completo in questa autobiografia che va dalla sua infanzia, nella Valle di Astino, fino ad oggi: gli amori, le amicizie, la famiglia, le delusioni, i rimpianti e i successi, e ovviamente i Pooh e l'addio a Stefano D'Orazio. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Gribaudo escono due volumi della collana Simply: SIMPLY ECONOMIA (qui la scheda) e SIMPLY INTELLIGENZA ARTIFICIALE (qui la scheda). In questa collana vengono affrontati argomenti complessi con sintesi efficaci ma esaustive.
- COME IMPEDIRE AL TUO CORPO DI UCCIDERTI di Karan Rajan (DeAgostini). Un saggio sul funzionamento del nostro corpo pieno di umorismo e interessanti informazioni sulle corrette pratiche da seguire quotidianamente. No, fra queste non c'è la ricerca con Google. Anzi. Per saperne di più: [scheda libro](Per saperne di più: scheda libro.
- ECOFASCISTI di Francesca Santolini (Einaudi). In Europa e negli USA l'estrema destra, dopo aver negato l'esistenza dei cambiamenti climatici, ora si sta appropriando delle tematiche ecologiste, ma in chiave nazionalistica e identitaria: la crisi climatica è quindi vista come il risultato ed effetto delle migrazioni dei popoli dal Sud del mondo verso il nord ricco. Questo libretto della collana Vele ripercorre la storia di questa visione “ecologista”, usata a supporto del solito armamentario xenofobo e razzista e condita dalle nuove teorie della cospirazione. Per saperne di più: scheda libro.
- LE DONNE DELLE STRAGI di Massimiliano Giannantoni con la collaborazione di Federico Carbone (Chiarelettere). C'è stato un periodo, tra il 1992 e il 1993 in cui la mafia aveva adottato una strategia di attentati a personaggi pubblici e al patrimonio artistico italiano (come la strage di Via dei Georgofili e le bombe che hanno ucciso Falcone e Borsellino). Un'inchiesta durata tre anni rivela che alcune donne svolsero un ruolo fondamentale per l'organizzazione e la messa in atto di quegli attentati. Questo libro racconta le loro storie e traccia i loro profili. Per saperne di più: scheda libro.
- IL RITORNO DELLA BESTIA di Paolo Berizzi (Rizzoli). Un saggio su quello che sta succedendo in Italia negli ambienti della destra: un governo che contiene al suo interno elementi che celebrano ricorrenze e personalità del Ventennio ha dato il via alla riscossa di forze che prima erano emarginate e isolate negli stadi, nei raduni nazirock, nelle piazze nostalgiche delle commemorazioni con le braccia tese. Questo testo traccia il percorso di questo fiume carsico che ha attraversato la storia d'Italia e ora può riemergere grazie alle connivenze governative. Per saperne di più: scheda libro (che in realtà è un evento di presentazione, perché non ho trovato la scheda del libro sul sito della Rizzoli).
- IO SO' IO di Sergio Rizzo (Solferino). Un nuovo libro di denuncia dopo LA CASTA, uscito 17 anni fa. I politici pare non siano cambiati poi molto, da allora: ministri con elefantiaci staff, conflitti d'interesse dilaganti, partiti ridotti a comitati d'affari, la fedeltà canina premiata in luogo della competenza, e sprechi, tanti sprechi. Una requisitoria impietosa e durissima su un mondo, quello della politica, refrattario a qualsiasi cambiamento. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA VOLTA NELLA VITA di Daniele Di Gioia (Mondadori Electa). Dal fondatore del blog “Viaggi di lusso per poveri”, un manuale per appassionati viaggiatori che tocca le mete più esotiche e richieste, indicando tutti i consigli pratici su cosa visitare (anche luoghi fuori dalle rotte turistiche abituali), in quale periodo dell'anno partire, cosa portare con sé, dove alloggiare, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- LA RAGAZZA DI GLADIO di Paolo Biondani (Fuoriscena). Un libro che riporta tutte le trame nere (tutti fatti accertati e comprovati nei processi) che hanno dato vita agli attentati eversivi neofascisti e mafiosi dal 1969 al 1980, fino alle bombe del 1993, nella testimonianza di una donna che ha vissuto dall'interno quegli avvenimenti e quelle stragi. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- SPECIALE di Chris Saunders (Emme Edizioni). Un bellissimo albo illustrato su un bradipo che vorrebbe partecipare alla festa della foresta con i suoi giochi e gare: un'occasione per cercare di capire cosa lo rende speciale... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FRANCY SULLE ORME DEI PET SCOMPARSI di FrancyDreams (Mondadori Electa). La protagonista Francy (alter ego della gamer youtuber FrancyDreams) a causa di un incidente “elettrico” entra direttamente nei videogames, e così potrà risolvere il mistero del ladro dei pet del gioco Adopt Me! Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per White Star, due titoli della collana Strano ma vero!, a firma di Sarah Wassner Flynn: MITOLOGIA GRECA (qui la scheda libro) e ANTICO EGITTO (qui la scheda libro). Due volumi pieni di illustrazioni simpatiche e curiosità interessanti e bizzarre. Età di lettura: dagli 8 anni.
- IL MONDO SEGRETO di Sbriser (Rizzoli). Un altro gamer youtuber, stavolta con un fumetto basato sul videogioco Minecraft. I FriendZ, ovvero la compagnia dei suoi personaggi (Sbriser, Krukko, Rayon, Zoe ed Elox) della Craft University, si uniscono a Ivie e il suo hoverboard e a Violet per scoprire chi sta cercando di distruggere Bullinaria. Tanta tanta fantasia, magia, creature mostruose, cubi dimensionali, mondi in pericolo, eccetera. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- COME ESSERE VENTO di Daniele Aristarco (Mondadori). Francia, 6 giugno 1944: è il D-Day, il giorno dello Sbarco in Normandia, e il vento soffia impetuoso piegando gli alberi e preannunciando tempesta. Daniele Aristarco racconta le storie di alcuni ragazzi che, su fronti opposti e ognuno a suo modo, fecero la loro parte in quella storica giornata che riempì di speranze fotografi come Robert Capa, scrittori come Hemingway e semplici ragazzine come Anne Frank. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.