NOVITÀ DEL 24/10/23.
Consueta inondazione di novità del martedì. Molta narrativa, in questa selezione di Messaggerie e Mondadori.
NARRATIVA:
- STACY di Gipi (Coconino Press Fandango): cominciamo subito con la bomba. La nuova graphic novel di Gipi (di più: un libro a fumetti) pare riguardi la cosiddetta cancel culture. Lo leggerò e vi farò sapere. O meglio: lo aggiungo all'infinita pila di libri che vorrei leggere e, prima o poi, vi farò sapere.
- LA LAMA E L'INCHIOSTRO di Ciro Auriemma (Piemme): romanzo storico in cui Miguel de Cervantes deve discolparsi da un omicidio passionale.
- COME UNA SIRENA di Giovanni Montanaro (Feltrinelli): è la storia di Hans Christian Andersen, una storia difficile il cui tormento Hans esprime attraverso le sue immortali fiabe.
- IL LIBRO DEL NUOVO SOLE di Gene Wolfe (Mondadori): nella collana Draghi, ecco l'intera saga dark fantasy ambientata in un lontano medioevo futuro. Comprende tutti e 5 i romanzi della saga e alcuni racconti inediti. Come di consueto per questa collana di libroni, la copertina è una meraviglia di lettering.
- L'UOMO CHE AMAVA I LIBRI di Patrick Dewitt (Neri Pozza): la vita solitaria di un bibliotecario in pensione viene trasformata radicalmente da un incontro che rompe la quotidianità.
- GIÙ NELLA VALLE di Paolo Cognetti (Einaudi): l'acclamato autore de LE OTTO MONTEGNE torna con un nuovo romanzo, stavolta sulla vita nel fondo valle di due fratelli, Luigi e Alfredo, divisi e diversissimi, ma uniti da una comune origine.
- LUCIETTA – ORGANISTA DI VIVALDI di Federico Maria Sardelli (Sellerio): ricostruzione fantastica e documentazione storica si alternano e si mescolano in questo libro del fenomenale e poliedrico direttore d'orchestra e brillante saggista Federico Maria Sardelli, autore dei precedenti L'AFFARE VIVALDI e IL VOLTO DI VIVALDI (sempre Sellerio).
- SONO ESAURITA di Sophie Kinsella (Mondadori): in questa commedia romantica, il burnout lavorativo colpisce la protagonista, che decide di concedersi una vacanza. Naturalmente, se tutto andrà come negli altri libri di Sophie Kinsella, ci sarà umorismo, romanticismo, equivoci divertenti e leggerezza quanto basta.
- LA VERITÀ DI MARIA di Glenn Cooper (Nord): si capisce subito fin dalla copertina che si tratta del classico romanzo in stile Codice Da Vinci. Il sottotitolo dice tutto: “Un frammento di papiro può cambiare il mondo...”
- C'ERA LA GUERRA IN CECENIA di Adriano Sofri (Sellerio): finalmente pubblicato il diario/reportage del giornalista che, alla fine degli anni '90, attraverso i suoi viaggi e i suoi soggiorni nel paese martoriato, aiutò a risolvere un caso di rapimento di 3 volontari italiani.
- BRANCALONIA – LA VIA DELLA SÒLA di Simone Laudiero (Mondadori): non posso crederci: il romanzo spaghetti fantasy tratto dal gioco di ruolo omonimo, ambientato in un medioevo italiano. Dev'essere divertentissimo. In ogni caso la copertina è una meraviglia.
SAGGISTICA:
- THE BOOK – MANUALE DEFINITIVO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CIVILTÀ di Hungry Minds (Marsilio): un gigantesco librone tutto illustrato, con elaboratissimi disegni (ispirati a libri come il Codice Voynich o, ancora meglio, il Codex Seraphinianus), su come ricostruire la civiltà in tutti i suoi settori, partendo da zero.
- IN CUCINA CON SUPER MARIO – IL RICETTARIO NON UFFICIALE di Tom Grimm (Ape): anche se mi sembra un ricettario per bambini o ragazzi, questo libro di cucina è così divertente che va bene, secondo me, per tutti. Dovreste vedere le pietanze illustrate: se sono buone anche solo la metà di quanto sono divertenti a vedersi...
- GRANDE PARIGI di Jacopo Veneziani (Feltrinelli): un bel libro pieno di foto e illustrazioni sulla Parigi dei primi vent'anni del '900, la capitale dell'arte, delle lettere, del pensiero e della libertà creativa.
- SCUOLA DI CUCINA – RICETTE VEGETARIANE (Gribaudo): il librone definitivo della cucina vegetariana con 500 ricette fotografate passo per passo.
- IL CORPO ARTIFICIALE di Simone Rossi e Domenico Prattichizzo (Raffaello Cortina): un testo sulla robotica indossabile e le neuroscienze, un ambito di ricerca fondamentale nella riabilitazione di chi ha subìto danni cerebrali o neurologici.
- IMMEMORIAM di Giulia Depentor (Feltrinelli): il sottotitolo è “I cimiteri e le storie che li abitano”, si tratta di uno strano libro sulla geografia dei campisanti e delle sorprese che si possono trovare tra lapidi, epitaffi e foto dei defunti, con aneddoti e curiosità, anche per esplorare la cultura devozionale dei vari popoli.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LA MERAVIGLIOSA BOTTEGA MECCANICA DI BABBO NATALE di Vashti Hardy e Katie Cottle (Nord-Sud): entriamo subito in clima natalizio con questo albo illustrato in cui una bambina aiuta gli elfi di Babbo Natale a costruire nuovi giocattoli (riuscirà nel frattempo a trovare una nuova casa?). Età di lettura: dai 5 anni.
- CREATURE IMPOSSIBILI di Katherine Rundell (Rizzoli): avventurissima fantasy di due ragazzi alle prese con le creature fantastiche e mitologiche più incredibili. Età di lettura: dai 10 anni.
- AMICO di Massimiliano Ossini (Salani): l'esordio di Massimiliano Ossini alla narrativa per ragazzi: racconta una storia di amicizia e (naturalmente) di montagna. Età di lettura: dagli 8 anni.
- DIARIO DI UNA SCHIAPPA – IL RE DEL ROCK di Jeff Kinney (Il Castoro): 17° libro della saga di Greg, la schiappa più amata dai ragazzi. Stavolta Greg seguirà il fratello Roderick e la sua rock band. Disastri e risate assicurate.
- I FIORI SENZA TEMPO di Michael J. Rosen e Sonja Danowski (Emme Edizioni): albo dalle bellissime illustrazioni grandi, delicatamente colorate, particolareggiatissime. È la storia di una pernice smarrita che però trova rifugio dal freddo dell'inverno grazie a una donna e al suo cane. Temi: il cambiamento delle stagioni, l'accoglienza e l'amicizia. Età di lettura: dai 5 anni.
- MITI NORDICI di Matt Ralphs, illustrazioni di Katie Ponder (Gribaudo): con completezza, ecco raccontati tutti i miti norreni di Thor, Loki, Odino. Un bel volume corredato da schede con i profili degli dei, mappe, curiosità, eccetera. Età di lettura: dagli 8 anni.