NOVITÀ DEL 24/11/23.
Una bella infornata di novità interessanti per concludere la settimana.
NARRATIVA:
- IL DONO DI NATALE di Grazia Deledda (Garzanti): un libretto che raccoglie novelle a tema invernale e natalizio della grande scrittrice sarda.
- LA VESTALE DI CESARE di Debra May MacLeod (Tre60): romanzo storico in cui la protagonista è la sacerdotessa della dea Vesta, all'epoca dell'imperatore Ottaviano Augusto. Mi ricorda, come stile editoriale, Christian Jacq.
- SENZA VIZI È UNA VITA DI MERDA di Franco Schipani (Baldini+Castoldi): titolo provocatorio e interessante, un libro di memorie di un poliedrico giornalista appassionato di musica, che copre il trentennio (anni '70, '80 e '90) più scoppiettante e creativo di New York. I protagonisti di questo scenario sono i personaggi dello show business più geniali e sregolati.
- IL DEMONE DELL'ISOLA SOLITARIA di Edogawa Ranpo (Asiasphere): l'autore è considerato il fondatore del noir giapponese. In particolare questo libro sembra essere una spirale impazzita di assassinii, sangue e misteri, con una buona dose di follia.
- UN PO' DI CIOCCOLATO, BERTIE? di Alexander McCall Smith (Tea): un romanzo che fa parte delle storie del 44 Scotland Street, bello pieno di personaggi che intrecciano le loro vicende (avventurose, romantiche, agrodolci) attorno a un condominio scozzese (appunto il 44 di Scotland Street).
- THE NIGHT AGENT di Matthew Quirk (Solferino): un thriller di spionaggio, FBI, agenti speciali, Casa Bianca, CIA, e poi azione, azione azione azione! Da questo libro l'omonima serie Netflix (c'è il bollino sulla copertina). Mi sembra sullo stile di Ludlum e i suoi libri su Jason Bourne.
SAGGISTICA:
- PSICOLOGIA DEL BAMBINO di Paul L. Harris (Raffaello Cortina): nell'ambito della psicologia dello sviluppo, il libro affronta 12 questioni di base, ad esempio “come imparano a parlare?” oppure “sanno distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato?” e così via.
- PATATE (Il Cucchiaio d'Argento): libro di cucina, come si intuisce dal titolo, monoingrediente. Ovvero: 80 ricette, sia classiche che fantasiose, dedicate a uno degli alimenti più versatili e diffusi.
- TWISTED – L'ARTE DI JUNJI ITO (J-Pop): portfolio di illustrazioni bellissime e da incubo, molte delle quali tratte dai fumetti di maggior successo di Junji Ito. Oso dire senza tema di essere smentito che si può agevolmente paragonare Ito all'artista svizzero H.R. Giger. Se non conoscete Junji Ito o il compianto H.R. Giger (creatore delle terribili forme di Alien), vuol dire che avete vissuto fino ad ora una vita troppo felice e spensierata, quindi vi esorto a cercare i loro lavori e a mettervi in pari con i traumi arretrati.
- L'EFFETTO “MMMMMM...” di Jonathan Goldman e Andi Goldman (Amrita): un interessante volume sul potere curativo del canto a bocca chiusa. Pensavate di averle viste tutte, ma sì: esiste un libro anche su questo argomento.
- IL CULTO DEI CAPI di David A. Bell (Viella): un volume di storia che prende in esame, grande personaggio dopo grande personaggio, il carisma dei capi rivoluzionari che hanno suscitato l'entusiasmo dei popoli del loro tempo. George Washington, Simon Bolívar, Napoleone Bonaparte e tanti altri leader che, tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 hanno contribuito a formare il mondo attuale.
- GREGARI SI NASCE di Franco Esposito (Absolutely Free Libri). Per una volta, si puntano i riflettori su coloro che nel ciclismo lavorano dietro le quinte: i gregari. Fedeli compagni del campione di turno, spesso ne determinano le vittorie. Questo libro racconta le loro storie, rendendo loro giustizia.
- AD ATENE CON MARKARIS di Patrizio Nissirio (Giulio Perrone Editore): un libro di viaggio letterario in cui, grazie a Petro Markaris, celebre giallista, scopriamo un'Atene soffocata sì dal cemento armato, ma ancora pulsante di profumi orientali, ristoranti, mercati, caffè.
- SE FOSSI LUCIANO PAVAROTTI di Roberta Pedrotti (Odoya): a metà fra la biografia e un manuale di auto aiuto, per far sì che la figura del maestro sia d'ispirazione nella vita quotidiana.
- VITA SEGRETA DEGLI IMPERATORI ROMANI di Sara Prossomariti (Newton Compton): un compendio pieno di notizie, aneddoti, bizzarrie e curiosità riguardo gli imperatori di Roma. Agile e, mi pare, leggibile come un romanzo.
INFANZIA E RAGAZZI:
- I FANTASMI DI VILLA POLIDORI di Anja Fistage (Edicart): un racconto di avventure molto misteriose, un po' nere e macabre, tra strane agenzie di pompe funebri, segreti di famiglia, defunti balenieri dotati di poteri magici, e via fantasticando... Età di lettura: dagli 8 anni.
- TURLUTUTÙ – UNA GRAN BELLA AVVENTURA di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini): in questo albo illustrato interattivo, il celebre personaggio Turlututù guida il piccolo lettore in un labirinto pieno di scivoli ingarbugliati, pericoli da evitare, formule magiche e mostri addormentati da non svegliare. Età di lettura: dai 3 anni.
- I RACCONTI DI ELMONI – LA LEGGENDA DEGLI UNICI di Alessandro Ricci (Solferino): un libro di fantasy/fantascienza tutto italiano, in cui quattro ragazzi sono gli unici a poter viaggiare tra due mondi, il nostro e il pianeta Elmoni. Grazie a questo potere, sono destinati a una grande missione: salvare entrambi gli universi. Età di lettura: dai 14 anni.