NOVITÀ DEL 24/5/24.
Seconda rata di questa settimana. Buon week end di lettura!
P.S.: per i libri per bambini, in alcuni casi mi sono permesso di indicare età di lettura diverse da quelle previste dalle case editrici: si tratta di mie indicazioni personali, naturalmente.
NARRATIVA:
- LA NOTTE MENTO di Philippe Besson (Guanda). Un treno sferraglia da Parigi verso Briançon, sulle Alpi. Il libro racconta dell'incontro fra i vari e variegati passeggeri, che stringono durante il viaggio relazioni inedite e inusuali. Tuttavia non tutti arriveranno a destinazione... Per saperne di più: scheda libro.
- IL BUIO E ALTRI COLORI di Alessandro Forlani (Manni): un giornalista di 46 anni perde la vista, e deve riconsiderare tutti gli aspetti pratici della propria vita, imparando da zero a camminare, lavorare, fare la spesa, confrontandosi con il pietismo degli altri ed evitando le trappole dei truffatori. Un romanzo sulla necessità della propria indipendenza e autonomia. Per saperne di più: scheda libro.
- TERRA DI CAMPIONI di Diego Zuñiga (La Nuova Frontiera). Nel Cile degli anni '50, un ragazzo cresce in un villaggio di pescatori e sviluppa un senso particolare per le profondità marine. La sua storia si intreccia con quella di un paese che passerà repentinamente dalla democrazia alla dittatura. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- MORTE A SANTA RITA di Elia Barceló (Elliot). Santa Rita è una piccola comunità, un borgo affacciato sulla costa spagnola, in cui gli abitanti vivono e lavorano in armonia. Tra i tanti personaggi di questo primo capitolo della serie di Santa Rita troviamo Sofia, autrice di romanzi gialli e rosa, Robles il commissario e l'insegnante di matematica cieco Miguel. Quando un ex di Sofia, arrivato nella comunità con tanti progetti, viene trovato morto nella piscina, i sospettati sono tanti e per svariati motivi... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- MURKY WORLD di Richard Corben (Editoriale Cosmo). Il guerriero Tugat si sveglia in un mondo onirico e fantastico: morti viventi affamati, stregoni, orribili e pericolose donne e altre stramberie. Tavole esagerate, colorate, che sembrano uscite da un sogno assurdo. È il primo volume di una serie dedicata alla serie di Murky World. Per saperne di più: scheda libro.
- SANGUE di Eleonora C. Caruso e Noah Schiatti (Bao). Graphic novel molto malinconica, ambientata in una Tokyo immorale che divora le speranze: Shun è un host (ovvero un corteggiatore a pagamento di donne sole e insoddisfatte) che, a 25 anni, ormai è alla fine della sua carriera. Cosa farà dopo, se ci sarà mai un “dopo”? Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- GRANO SARACENO di Bertrand Larcher (Guido Tommasi). Un bel saggio monografico sul grano saraceno, nello stile raffinatissimo della Guido Tommasi: caratteristiche nutrizionali e proprietà della pianta, ma anche la storia, la cultura, ricette e tanti consigli utili per il suo utilizzo (c'è anche la ricetta per farci il gelato!). Attenzione: la sua caratteristica peculiare è l'assenza di glutine. Per saperne di più: scheda libro.
- ORIENTE di Franco Cardini (Marcianum Press). A firma di uno dei maggiori storici italiani, una raccolta di saggi (in parte inediti) che esplorano la visione e l'interazione dell'Occidente nei confronti del corrispettivo “orientale”. Per saperne di più: scheda libro.
- RACCONTARE LE IMMAGINI di Chiara Frugoni (Morcelliana Scholé). Ho conosciuto personalmente Chiara Frugoni e ho avuto modo di seguire le sue conferenze, oltre che sfogliare i suoi bellissimi libri. Era una donna straordinaria e dolce, che ha fatto dello studio della storia della Chiesa la sua vita, con un'attenzione specifica per il Medioevo e per la figura di San Francesco. In questo libro sono raccolte alcune interviste in cui la professoressa Frugoni racconta sé stessa, la professione di storica e come si è dedicata allo studio delle fonti, dei testi e delle immagini. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FORMAZIONE DELLA BIBBIA di Konrad Schmid e Jens Schröter (Morcelliana). Un grosso volume che, in sostanza, contiene la storia della produzione dei testi sacri ebraici e cristiani dal I millennio a.C. al II secolo d.C., con l'analisi dei contesti storici, culturali e sociali. Molto interessante per chi si diletta di storia delle scritture sacre, di tradizioni e di relazioni fra ebraismo e cristianesimo. Per saperne di più: scheda libro.
- A PIEDI SUI LAGHI LOMBARDI di Diego Vaschetto (Edizioni Del Capricorno). Il titolo dice tutto: si tratta di itinerari lungo i laghi della Lombardia, escursioni facili e accessibili. Nella scheda del libro troverete l'elenco completo dei percorsi. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- A PASSEGGIO LUNGO IL FIUME di Emiri Hayashi (Gallucci). Libro cartonato con sezioni da scorrere per visitare il fiume in compagnia di tanti animaletti: lontre, pesci-gatto, carpe e tanti altri amici che si muovono ed escono dalle pagine. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DELFINI POP-UP di David Hawcock (NuiNui). Un bel libro pop-up, tutto sui delfini e sui loro parenti. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Librido Gallucci escono due libretti spiralati adatti ai bambini dai 3 anni, con le pagine che si colorano con l'acqua (il pennello magico è incluso): GLI UNICORNI (scheda libro) e LE EMOZIONI (scheda libro).
- HAI VISTO CHE MUSCOLI? di Michel Van Zeveren (Babalibri). Un papà ranocchio insegna a suo figlio che la legge da seguire è quella della giungla: vince il più forte. E il piccolo ranocchio, avendo scoperto di avere dei piccoli muscoli, pensa bene di andare in giro tutto spavaldo per la giungla... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CERCA E TROVA CON MESSER MESSERE di Georgette (Gallucci). Questo è abbastanza semplice: un cerca e trova grande e cartonato, con il testo, per seguire le avventure di Messer Messere, il suo cane Tutù e la coccinella Lilli. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- RUDUDUM E LA BAMBINA di Paolo Visconti, Andrea Nicolucci e Sara Storino (Astragalo). La fiaba di Cappuccetto Rosso è completamente ribaltata, in questo albo illustrato: il branco di lupi è terrorizzato dalla Bambina con la Mantellina Rossa (che si dice rapisca i cuccioli di lupo), e incarica il lupo Rududum, un giovane lupo emarginato perché è il più timoroso e insicuro, di indagare. Illustrazioni bellissime ed eleganti. Le indicazioni per l'età di lettura dicono dai 4 anni, ma secondo me (visti il numero di pagine, lo stile delle illustrazioni e lo stile narrativo) è più adatto a lettori dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Un altro titolo Gallucci: BETTA PROTEGGE LE FARFALLE di Catherine Jacob e Lucy Fleming. Albo illustrato con il testo in rima. Betta e Diego sono due bambini appassionati di insetti: li osservano con la lente, li salvano dalle trappole e li aiutano a sopravvivere. Ma attenzione: gli ortaggi nell'orto di papà sono pieni di buchi... sono stati i bruchi! Betta, però, riuscirà a risolvere il problema senza gli insetticidi e salvando le farfalle. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA RAGAZZA CON LA MOTO di Amy Novesky, illustrazioni di Julie Morstad (EDT – Giralangolo). Albo illustrato molto interessante e poetico: è la storia della giornalista parigina Anne-France Dautheville che per prima ha girato il mondo da sola, in sella alla sua Kawasaki, nel 1973. Età di lettura: dai 6 anni (anche se mi sembra sia più adatto a lettori più maturi). Per saperne di più: scheda libro.
- L'ARCIPELAGO DELLE ISOLEOMBRA di Andrea M. Alesci e Marianna Balducci (Sabir). Un catalogo illustrato delle isole fantastiche, invisibili, inventate, letterarie, immaginate. Sì, ci sono anche alcune isole vere. Per saperne di più: scheda libro.
- SOTTO UN CIELO DI CARTONE di Brian Conaghan (EDT – Giralangolo). L'amicizia tra un dodicenne perseguitato dai bulli e un senzatetto che abita in una casa fatta di cartone. Dev'essere molto delicato. Età di lettura: dai 9 anni.
- Sempre per Giralangolo: UNA ZIA DAVVERO SPECIALE di Myren Duval e Emma Constant. Un libro a metà tra la graphic novel, un diario e il libro illustrato, su una zia vulcanica che si occupa della sua nipotina di 10 anni, perché la sua mamma è ammalata. Sembrerebbe un libro per bambini, invece ci mette di fronte a temi difficili e toccanti, sulle relazioni e sui rapporti di cura. Età di lettura: dai 9 anni (secondo me più dagli 11 anni, se posso permettermi di smentire le indicazioni). Per saperne di più: scheda libro. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCIENZA È UN (LIBRO) GIOCO di Olimpia Medici, Andrea Dalla Fontana e Stefano Maffeo (Gallucci). Un libro che spiega le materie scientifiche in modo semplice e chiaro, attraverso giochi, enigmi, curiosità e illustrazioni divertenti. Contiene 48 schede gioco, le storie dei cervelloni che hanno fatto la storia della scienza, e tante altre cose, tra cui un esauriente compendio di professioni che aspettano il piccolo lettore appassionato delle materie STEM. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.