NOVITÀ DEL 26/09/23.
Ecco gli arrivi di oggi del gruppo Mondadori.
NARRATIVA:
- I PRINCIPI DEMONI di Jack Vance (Mondadori): librone della collana Urania, contenente tutti e 5 i romanzi della saga. Fantascienza pura.
- LE BUGIE CHE CANTIAMO ALLE ONDE di Sarah Underwood (Mondadori): romanzo del filone romantico/mitologico. La storia è ambientata a Itaca e prende avvio da un crudele sacrificio annuale per placare l'ira del dio Poseidone.
- LEGENDS & LATTES di Travis Baldree (Mondadori): questo è interessante, pare un ibrido tra i libri di DRAGONLANCE e FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO. Come nella tradizione Oscar Vault, veste grafica curatissima, perfino nel taglio delle pagine, colorato e divertente. Non so se il libro è un capolavoro o una zozzeria vergognosa, però il tema (storia fantasy + coccolosità romantiche) è davvero insolito.
- CRONACHE DI THOMAS COVENANT L'INCREDULO di Stephen R. Donaldson (Mondadori): l'intera epica fantasy (tutta la trilogia più un racconto) dell'anti-eroe lebbroso e solitario. Si tratta di un volume della collana Oscar Draghi, quindi la copertina è densa di lettering e decorazioni. Forse non si è capito, quindi lo dico con chiarezza: adoro questa collana alla follia.
- ODIO E AMO di Daniele Coluzzi (Rizzoli): sottotitolo IL ROMANZO DI CATULLO. Dall'autore di IO SONO PERSEFONE, ecco la romantica storia del poeta romano.
- DOVE SONO I BAMBINI ORA? di Mary Higgins Clark & Alafair Burke (Sperling & Kupfer): romanzo giallo, sequel del suo romanzo d'esordio DOVE SONO I BAMBINI? (a distanza di quasi 50 anni dalla sua pubblicazione).
- LE ARMI DELLA LUCE di Ken Follett (Mondadori): ecco la “bomba” natalizia della settimana. Lo scrittore inglese ci riporta a quella Kingsbridge del bestseller I PILASTRI DELLA TERRA. Stavolta siamo a cavallo tra il '700 e l'800, in piena Rivoluzione Industriale.
- AZADI! di Alessia Piperno (Mondadori): “azadi” significa “libertà” ed è il grido che ogni giorno risuona nelle carceri iraniane di Evin. Alessia Piperno racconta la sua prigionia, a distanza di un anno, subìta durante le proteste per l'assassinio di Mahsa Amini.
- LA LUNA DI SAFFO di Franco Montanari (Rizzoli): un giallo alla Margaret Doody. A indagare, in questo caso, è la stessa poetessa Saffo, che deve difendersi dai sospetti della comunità dell'isola di Lesbo.
SAGGISTICA:
- LA MIA CUCINA SEMPLICE di Life & Chiara (Mondadori): libro di ricette vegetariane e vegane della yutuber Chiara Patrignani (in compagnia del suo cagnolino Chicco).
- DOLORE E FURORE di Sergio Luzzatto (Einaudi): la storia delle Brigate Rosse a Genova, dalla banda XXII Ottobre fino alla fine della tragica esperienza, attraverso la vita dell'ex marinaio Riccardo Dura, colui che assassinò l'operaio sindacalista Guido Rossa.
BAMBINI E RAGAZZI:
- QUANDO I DINOSAURI CONQUISTARONO IL CIELO di Jingmai O'Connor (DeA): un albo sui dinosauri (uno dei temi preferiti dai bambini) volanti e sulla loro storia e caratteristiche.
- IL MIO MIGLIOR MIGLIORE AMICO di Olivier Tallec (Clichy): una tenera storia in questo albo illustrato di amicizia tra uno scoiattolo e un fungo. E altri simpatici animaletti.
- ELLA E LE LUCI DELLA NOTTE di Lucy Fleming (Emme Edizioni): albo illustrato natalizio sulla gentilezza e sull'importanza del donare.
- VOLPE CHE AMAVA L'AUTUNNO di Fiona Barker e Christine Pym (Emme Edizioni): un altro divertente albo illustrato a tema autunnale, ambientato in un bosco. Le stagioni passano, anche quelle che non si vorrebbero passassero mai. La cosa importante è viverle con gli amici.
- Per la Usborne edizioni due cosette: IL CASTELLO DEGLI SPETTRI (Collana VESTO LE BAMBOLINE, ma stavolta è una piccola storia, non solo adesivi e stickers) e LAVORETTI E ATTIVITÀ PER HALLOWEEN.
- OTTOBRE, OTTOBRE di Katya Balen (Einaudi): un romanzo per ragazzi sulla bellezza della natura selvaggia. Bellissima copertina.
- SCHERZETTO O RAGNETTO? di Geronimo Stilton (Piemme): il celeberrimo topo alle prese con Halloween.
- FIVE NIGHTS AT FREDDY'S – THE TWISTED ONES di Scott Cawthon (Il Castoro): versione graphic novel dell'omonimo libro, ispirato a sua volta al noto videogioco survival horror.