NOVITÀ DEL 26/1/24.
Ed ecco le novità Messaggerie di questo fine settimana.
NARRATIVA:
- LA CASA DEL GATTO di Yū Miri (Atmosphere Libri): si tratta di una raccolta di quattro racconti sulla storia delle persone che accolgono i gatti nella propria casa, con un'attenzione particolare alla scoperta della vita nei suoi dolori, speranze e sogni. Un libro che i gattari ameranno (spero). Per vedere la copertina (il sito non dice molto): scheda libro.
- SELVAGGIO OVEST di Daniele Pasquini (NN Editore). Una specie di western ambientato nella Maremma dell'800, in cui sembrano esserci tutti gli elementi del genere: i cowboy, i fuorilegge, lo “sceriffo”, l'indomita fanciulla in cerca di vendetta... insomma, un libro insolito. Per saperne di più: scheda libro.
- LA TUA FACCIA CI APPARTIENE di Kashmir Hill (Orville Press): ecco un interessantissimo romanzo che ha per temi la privacy, l'identità personale e lo sconosciuto e oscuro impiego dell'AI, una materia che è prateria aperta e inquietante, come inquietante è il titolo stesso di questo thriller sotto forma di romanzo/inchiesta. L'ho appena eletto fra le mie prossime letture. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- ANTENATI di Giorgio Manzi (Il Mulino): un libro scritto da un famoso paleoantropologo, che cerca di sondare la storia più profonda degli uomini, a caccia di una maggiore consapevolezza del nostro posto nella natura. Per questo, Manzi prende in esame i personaggi più importanti della nostra storia prima della storia: Lucy, il ragazzo del Turkana, i Neanderthal del Circeo e di Altamura, la mummia del Similaun e tanti altri grazie ai quali possiamo ripercorrere la strada che ci ha condotto fin qui. Per saperne di più: scheda libro.
- ERBARIO MONASTICO di Anna Maria Foli (Edizioni Terra Santa): un manuale pratico per conoscere e conservare erbe, fiori e piante. Il libro racconta anche tutte le storie della tradizione degli erbari dei monasteri e le proprietà delle varie piante. Per saperne di più: scheda libro.
- PUBBLICO MINISTERO di Edmondo Bruti Liberati (Raffaello Cortina): un volume sul ruolo del Pubblico Ministero all'interno dell'ordinamento giuridico, oggi al centro di polemiche, progetti di riforma e dibattiti pubblici. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FASCISMO NON È MAI MORTO di Luciano Canfora (Dedalo): ci raccontano una favola autoassolutoria, quando ci dicono che il fascismo è finito 79 anni fa, con la morte di Mussolini? Ecco un pamphlet che intende rispondere a questa domanda (fin dal titolo), considerando la cronaca di questi 79 anni e tutti gli episodi inquietanti (anche attuali e quotidiani) che periodicamente riempiono i giornali di polemiche. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- I MIGRANTI di Marcelo Simonetti e Maria Girón (Kalandraka): due fratellini ricevono l'annuncio dalla maestra: arriveranno due migranti. Incuriositi, i due fratelli si domandano cosa saranno questi migranti: dolcetti? Animaletti carini come i ricci? Potrebbero forse essere giochi di parole come i palindromi? E se fossero qualcosa di brutto? Di spaventoso? Spoiler: i due migranti sono due ragazzi che hanno fatto un lungo viaggio e non c'è niente di spaventoso, anzi... Albo illustrato con disegni colorati a pastello, molto caldi e morbidi. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ISOLA DEI RICORDI di Alexandra Helmig, illustrato da Valeria Docampo (Terre di Mezzo): un albo illustrato su Alva, una bambina che vive su un'isola molto speciale. Il suo compito è quello di prendersi cura dei ricordi delle persone: ogni giorno, infatti, approdano sull'isola nuovi ricordi di piccole e grandi cose. Un giorno, però, i ricordi smettono di arrivare e Alva decide di andare in città per scoprire cosa sta succedendo. Molto poetico. Per saperne di più: scheda libro.
- FACCIAMO SPLASH! di Giovanna Mantegazza e Simona Mulazzani (La Coccinella). Libretto cartonato con i buchi (in cui poter infilare il ditino). C'è tutto quello che riguarda l'acqua: le bolle della vasca da bagno, il lago, il mare con i pesci, i fiumi, eccetera. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Harper Collins escono due novità della serie dell'INVESTIGATTO: i titoli (molto divertenti) sono GROSSO POLPO A CHINATOWN (qui la scheda libro) e ARSENICO E VECCHI LUPETTI (qui per approfondire). Sono piccoli gialli per bambini scritti in stampatello maiuscolo, in cui il detective Investigatto risolve efferati delitti. Illustrati, colorati, divertenti. Entrambi i libri sono firmati da Pierdomenico Baccalario, uno degli autori più prolifici nel campo dell'editoria per bambini e ragazzi. Età di lettura: dai 6 anni.
- DIARIO DEL MIO CORPO CHE CAMBIA di Clémentine du Pontavice (Lapis): un libro che si legge come un piccolo romanzo, ma cerca di rispondere alle ragazze il cui corpo subisce i mutamenti della pubertà. La protagonista Emma, infatti, tiene un diario di ciò che le succede di settimana in settimana, con gli appunti e i disegni del suo taccuino. La parte finale del libro costituisce un vero e proprio manualetto di divulgazione sui temi della pubertà, scritto con la consulenza della ginecologa Ghada Hatem-Gantzer. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MINUTI CONTATI di Maria Beatrice Masella (Giralangolo): Stella e l'amico Riky sono costretti a una frenetica caccia all'indizio nella Galleria Borghese, per sventare un attentato contro le opere d'arte, ma c'è qualcosa che turba Stella quando si ferma davanti alle sculture. Un racconto sull'umanità, sull'arte e sulla salvezza. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PANDO – UNA STORIA VERA di Giorgia Conversi e Andrea Rivoli (Aboca Kids): un albo illustrato molto elegante e raffinato, su Pando, l'albero più grande e vecchio del mondo. Come di consueto, Aboca offre una storia che riguarda la natura e il nostro rapporto con i giganti buoni del pianeta, ovvero gli alberi. Per saperne di più: scheda libro.