NOVITÀ DEL 26/3/24.
Altro giro, altra corsa. Questa è la settimana di Daria Bignardi e del nuovo attesissimo romanzo di Joël Dicker.
NARRATIVA:
- IL CICLO DEL DEMONE di Terry Brooks (Mondadori): per la prima volta riuniti insieme, ecco i romanzi di questa trilogia, in formato gigante (collana Draghi). Il volume comprende IL DEMONE, IL CAVALIERE DEL VERBO e IL FUOCO DEGLI ANGELI. Puro fantasy. Si tratta di una saga ambientata nel mondo della saga di Shannara, ma non ne presuppone la lettura (così affermano i tipi degli Oscar Vault). Per saperne di più: scheda libro.
- MCGLUE di Ottessa Moshfegh (Feltrinelli): è il 1861 e un uomo, ovvero il McGlue del titolo, è tenuto prigioniero nella stiva di una nave a Salem, Massachussetts, ubriaco marcio. Cos'ha fatto? È stato lui ad uccidere il proprio migliore amico? Per quale motivo? Per saperne di più: scheda libro.
- LA SOSIA di Nanae Aoyama (Rizzoli): una giovane scrittrice accetta l'incarico di scrivere la biografia di una ragazza morta da poco, sorella della committente. La scrittrice scopre così che la giovane defunta le somiglia in modo inquietante. La sinossi, devo ammetterlo, mi intriga molto... Per saperne di più: scheda libro.
- DA PARTE DI MADRE di Federica De Paolis (Feltrinelli): l'autrice racconta sua madre con questo romanzo autobiografico. Mi fido della sinossi: “un tagliente spaccato di famiglia incorniciato nell’ambiente borghese di Roma”. Per saperne di più: scheda libro.
- OGNI PRIGIONE È UN'ISOLA di Daria Bignardi (Mondadori): da trent'anni Daria Bignardi si occupa del mondo carcerario, e questo libro è il racconto delle storie vissute e testimoniate in questi trent'anni, scritto durante un isolamento volontario nella piccolissima Linosa. Per saperne di più: scheda libro.
- LA RAGAZZA CHE SOGNAVA HEMINGWAY di Asha Lemmie (Nord). Alla morte della madre, Delphine decide di realizzare il suo sogno: diventare una scrittrice, e intraprende un viaggio alla ricerca di quel padre che non ha mai conosciuto e non sa della sua esistenza. Un padre che si chiama Ernest Hemingway. Per saperne di più: scheda libro.
- LO SPEZZACUORI di Felicia Kingsley (Newton Compton): torna l'indisciplinato protagonista del precedente DUE CUORI IN AFFITTO. in questo nuovo libro, tutti i guai e le avventure di cuore di Blake Avery vengono alla fine alla luce, sul lettino di quello “strizzacervelli” che è costretto a frequentare. Un libro leggero leggero, a prezzo stracciatissimo (ben 3,90 euro). Per saperne di più: scheda libro.
- SPETTRI di Vernon Lee (Vallardi): continua la raccolta dei racconti gotici della British Library. Stavolta saremo alle prese con presenze inquietanti, crocifissi dai poteri demoniaci e oggetti che, nonostante l'apparenza innocente, portano alla follia. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA BIBLIOTECARIA CHE INCIAMPÒ IN UN OMICIDIO (E FORSE TROVÒ L'AMORE) di Helen Cox (Piemme). Il titolo è bellissimo e dice tutto: c'è un omicidio, c'è una bibliotecaria che lo scopre (e che indaga) e poi c'è il lato romantico (incarnato nel bel poliziotto fascinoso). Primo di una nuova serie. Per saperne di più: scheda libro.
- LA COLLANA di Matt Witten (Fazi): la figlia di sette anni della protagonista viene rapita e uccisa. Vent'anni dopo, il sistema giudiziario si prepara ad eseguire la condanna a morte di colui che è stato giudicato colpevole. La madre della bambina, però, con l'aiuto di un'amica e del poliziotto in pensione che aveva condotto le indagini all'epoca, ha qualche dubbio sulla reale colpevolezza del condannato... Per saperne di più: scheda libro.
- L'ANNO DELLA LOCUSTA di Terry Hayes (Rizzoli): un bel librone di spionaggio internazionale, in cui l'“attore principale” è un agente della CIA, specializzato in operazioni di infiltrazione nelle aree pericolose del pianeta. L'antagonista, invece, è un terribile terrorista, intelligente e assetato di vendetta. Per saperne di più: scheda libro.
- I DELITTI DELLA CHIMERA di Alfredo Colitto (Mondadori): un giallo storico ambientato nella Bologna del 1314. Ad indagare sul bestiale omicidio di un giudice, un medico anatomista e accademico, che però avrà bisogno dell'aiuto dei suoi familiari per venire a capo del delitto. Per saperne di più: scheda libro.
- UN ANIMALE SELVAGGIO di Joël Dicker (La nave di Teseo): ecco la bomba della settimana. È un thriller fatto di ossessioni, segreti familiari, intrighi, vicende che si intrecciano le une nelle altre... non ci si aspetta di meno dall'autore di LA VERITÀ SUL CASO HERRY QUEBERT. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- KAFKA. UN MONDO DI VERITÀ di Giorgio Fontana (Sellerio): un saggio sullo scrittore praghese, che indaga su tutta la sua produzione e cerca di rispondere alla domanda delle domande: che cos'è la letteratura? Per saperne di più: scheda libro.
- LE PAROLE DI TUTTI di Sergio Mattarella (Ponte alle Grazie): una raccolta di discorsi e interventi in cui il filo conduttore è il richiamo a valori universali, che dovrebbero unirci. È nella condivisione, infatti, che un Paese trova, secondo la massima carica dello Stato, la sua unità contro un male che si diffonde sempre di più: i discorsi d'odio e di intolleranza. Per saperne di più: scheda libro.
- CORPI ESTRANEI di Simon Shama (Mondadori): un corposo* saggio sulla lotta che l'umanità da sempre conduce contro i virus e le malattie. Una lotta spesso ostacolata da sospetti e pregiudizi. Per saperne di più: scheda libro. *scusate, è stato più forte di me.
- MEDIOEVO IMMAGINATO di Alessio Innocenti (Rizzoli): un saggio sul carattere fiabesco che il medioevo ha assunto grazie alla letteratura, le arti e il cinema. Un bel librone, pieno di illustrazioni e fotografie. Per saperne di più: scheda libro.
- LABORATORIO PALESTINA di Anthony Loewenstein (Fazi). Il sottotitolo è abbastanza esplicito: Come Israele esporta la tecnologia dell'occupazione in tutto il mondo. Si tratta infatti di un'inchiesta sull'industria bellica israeliana e di come la Palestina sia una sorta di banco di prova per i nuovi armamenti e sistemi di sorveglianza. Per saperne di più: scheda libro.
- CONVINCERE DIO di Franco La Cecla (Einaudi): un volumetto della collana Vele che affronta la preghiera come universale concetto di comunicazione con il divino, al di là della confessione religiosa professata. Per saperne di più: scheda libro.
- BREVE STORIA DELL'INTELLIGENZA di Max S. Bennett (Apogeo): saggio che tratta dei cinque fondamentali passaggi evolutivi del cervello, come recita il sottotitolo, “dai primi organismi all'AI”. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo, due titoli destinati ai bambini dai 3 anni, della collana Scopri la natura pop-up: IL GIARDINO (qui) e IL BOSCO (qui). Due libretti cartonati in cui, in ogni pagina, si può sollevare un'aletta che rivela un bel pop-up con gli animali del bosco e del giardino.
- A CACCIA DI GUAI di Dani e Robbi (Nord Sud): l'affiatata coppia di youtuber Dani e Robbi devono fronteggiare un “cattivo elemento” che, spacciandosi per Robbi, riempie l'Italia di brutti scherzi. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MOSTRI di Stéphane Servant e illustrato da Nicolas Zouliamis (Rizzoli): un racconto inquietante (illustrato in modo elegantissimo, con disegni a matita in bianco e nero) su un circo di fenomeni da baraccone che arriva nella piccola cittadina del protagonista... brrr! Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MALEDIZIONE DELLA MINIERA DI LACRIME di Diego Cajelli (Mondadori): un'avventura ambientata nelle Americhe nel cuore del '600. Galeoni, magie, azione... c'è tutto quello che un lettore o una lettrice (dagli 11 anni in su) potrebbe desiderare. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FANCIULLA DAL CUORE DI NEVE di Loputyn (Mondadori): albo illustrato molto elegante, di grande formato, con una storia molto poetica, ispirata al mondo delle yuki-onna, spiriti orientali delle donne delle nevi. I disegni di Jessica Cioffi (in arte Loputyn) sono di una grazia e di una delicatezza straordinaria. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SE NON CREDI IN TE, CHI LO FARÀ? di Stefano Rossi (Feltrinelli): l'autostima e il coraggio sono il tema di questo libro che il noto psicopedagogista Stefano Rossi dedica agli adolescenti. Storie reali e inventate, corredate da esercizi e citazioni, per poter scoprire il potere dell'empatia. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LIBERI COME IL VENTO di Rita Nardi (Garzanti): sono tornati i personaggi del precedente LIBERI COME LA NEVE, sempre ambientato tra i nativi americani Navajo. Hurst è destinato a diventare il capo della sua tribù, ma deve fare i conti con i suoi dubbi di non essere all'altezza. Per fortuna c'è Nive, che, però, è lontana per frequentare il college. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.