NOVITÀ DEL 26/4/24.
E anche questa settimana è giunta al termine... settimana prossima credo che riuscirò a comporre un solo post, a causa del ponte del Primo Maggio... Buona festa del Lavoro a tutti!
NARRATIVA:
- WILLY di Israel Joshua Singer (Giuntina). È la storia di Volf Rubin (Willy), un giovane ebreo polacco in conflitto con suo padre e con l'identità ebraica (due temi cari a Israel Joshua Singer). Un inedito dello scrittore ebreo, fratello del premio Nobel Isaac Bashevis Singer (ma non meno grande). Per saperne di più: scheda libro.
- L'ARGINE DELLE ERBARIE di Silvia Cavalieri (Solferino). Due ragazzine crescono nella Bassa, in contatto con la natura e con il fiume. Un romanzo al femminile sul potere delle piante, della tradizione e delle donne che ne sono depositarie, che racconta di due famiglie in tempi difficili: le guerre, il fascismo, la fame e la lotta per l'emancipazione. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- PREDATORI di Richard Lange (Minimum Fax). Stati Uniti, 1976. Due fratelli di giorno dormono in alberghetti da quattro soldi, mentre di notte viaggiano. E cacciano. Un romanzo di vampiri, solitudine, amore impossibile e vendetta. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- CHARLES BAUDELAIRE IN IMMAGINI E PAROLE a cura di Anna Carelli (Ripostes). Un testo della collana In immagini e parole che raccoglie aforismi, aneddoti, poesie e scritti dei vari autori (in questo caso si tratta del poeta maledetto per eccellenza, autore della celeberrima silloge I FIORI DEL MALE), associandoli a immagini che hanno lo scopo di ricreare l'ambiente e il mondo in cui l'autore ha vissuto e ha dato vita alla sua produzione letteraria. Per saperne di più: scheda libro, anche se non dice quasi niente del libro se non l'essenziale.
- IO, VINCENT VAN GOGH di Corrado d'Elia (Skira). Una raccolta di poesie ispirate al celeberrimo pittore olandese, inizialmente nata come testo teatrale. All'interno, le poesie sono associate ai dipinti di Van Gogh. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- DRAGONERO & ZAGOR – IL VIAGGIO DEGLI EROI di (Sergio Bonelli). Secondo crossover che coinvolge il mondo fantasy di Dragonero e Zagor, il personaggio classico della Bonelli: i due eroi devono unire le forze per recuperare un manufatto in grado di sconvolgere lo spazio-tempo... Sauri alati, amazzoni misteriose, collisioni dimensionali... direi che gli appassionati non rimarranno delusi. Per saperne di più, e per ammirare qualche tavola: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA TERRA PIATTA di Violaine Giacomotto-Charra e Sylvie Nony (Il Mulino). Un gustoso saggio sul mito della terra piatta (a partire dalle fonti) e sulla sua diffusione nel Medioevo. Un ultimo capitolo riguarda la fortuna di quest'idea di conformazione della Terra (nonostante le conclamate evidenze scientifiche) anche nel XIX e XX secolo, fino ai giorni nostri. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ONDA CHE VERRÀ di Mustafa Suleyman e Michael Bhaskar (Garzanti). Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale si fa sempre più invasivo e totalizzante. Se da una parte la nostra ricchezza e benessere ne beneficeranno, dall'altra potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza. I governi sembrano non accorgersene, ma presto l'umanità dovrà trovare una via di fuga dai rischi connessi a questa tecnologia. Questo saggio prende in esame l'immensa utilità dell'intelligenza artificiale ma ci mostra anche i suoi lati oscuri. Per saperne di più: scheda libro.
- C'È DEL MARCIO IN OCCIDENTE di Piergiorgio Odifreddi (Raffaello Cortina). Una riflessione amara del noto matematico, basata sulla sua personale esperienza e supportata dai grandi pensatori del passato, sull'arroganza dell'Occidente (Stati Uniti ed Europa) e sulla sua violenza e prevaricazione, dal punto di vista economico, culturale, politico e militare. Per saperne di più: scheda libro.
- SHINHANGA – LA NUOVA ONDA DELLE STAMPE GIAPPONESI a cura di Paola Scrolavezza (Skira). Un bel volume che documenta il movimento artistico giapponese il cui termine (Shin-hanga) significa “nuova xilografia”. Nato all'inizio del '900 e fiorito fino al 1942, si tratta di un movimento influenzato dall'Impressionismo europeo. Per saperne di più: scheda libro.
- LEGGERE LE FILOSOFE a cura di Annamaria Loche, Alessandro Peroni e Laura Sanò (Ibis). Un compendio che raccoglie 14 studi di altrettante studiose per dar voce anche alle figure del pensiero femminile tra le più rilevanti degli ultimi secoli: per ognuna, questo libro traccia un ritratto sintetico che può costituire lo spunto per ulteriori approfondimenti. Purtroppo non sono riuscito a trovare una scheda del libro adeguata, nemmeno sul sito della casa editrice (che potete trovare qui).
- GLI ENIGMI DI LEONARDO DA VINCI di Gareth Moore (L'Airone). Un libro contenente 140 complicati rompicapi ispirati a Leonardo da Vinci, tra codici segreti e giochi logici e matematici. Per cervelloni! (Non preoccupatevi, alla fine del libro ci sono le soluzioni) Per saperne di più: scheda libro.
- PASSEGGIATE BENESSERE IN LOMBARDIA di Annalisa Porporato e Franco Voglino (Capricorno). Sottotitolo: Forest bathing ed escursioni bioenergetiche per tutti. Recenti studi hanno evidenziato i benefici delle passeggiate nei boschi per la riduzione dello stress: anche le cascate grazie agli ioni positivi, nebulizzati dalle acque e dagli spruzzi, sono un toccasana per le vie respiratorie. Ecco quindi un manuale ricco di fotografie con 25 percorsi lombardi dove praticare il forset bathing. Per saperne di più: scheda libro.
- QUADERNI IN OTTAVO – ALLA RICERCA DEL SENSO E DI SÉ di Franz Kafka (Il Pellegrino Edizioni). Kafka non fu solo un grande scrittore, ma fu anche uno dei maggiori filosofi del suo tempo. In questo libro sono raccolti scritti, abbozzi di racconti, frammenti, aforismi e annotazioni diaristiche. Inserisco questo libro tra i saggi, anche se un libro così non è facilmente incasellabile in un genere definito. Interessante la prefazione, a cura dell'editore stesso. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LA MIA SUPER CHIASSOSA AVVENTURA – DI DUDÙ IL DRAGHETTO di Paul Nicholls (Galucci). Un albo sonoro illustrato coloratissimo e rumorosissimo! Dudù il Draghetto vorrebbe raccontare una storia ma con tutti i rumori che lo circondano (sono ben 50!) è veramente difficile, perché non si sente niente di quello che dice... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NO, NO E NO! di Marie-Isabelle Callier e Annick Masson (Valentina Edizioni). Albo illustrato in cui Jeanne, una bambina vivacissima a cui piace giocare, ballare e cantare, cambia subito umore non appena la mamma gli chiede di fare qualcosa. È come se ci fosse un piccolo drago dentro di lei che dice sempre NO! Una giornata in compagnia della sua amica di giochi Sophie, però, cambia tutto... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più (non molto, visto che la sinossi è stringata al massimo, e non c'è nemmeno la scheda del libro sul sito della casa editrice): scheda libro. Almeno si può vedere la copertina, che corrisponde allo stile delle illustrazioni!
- LA SCOMPARSA DI MARESCIALLO – LE INDAGINI DI ITALO di Beniamino Sidoti (L'Albero delle Matite). Italo è un maialino investigatore molto intelligente, ma è davvero pigro. In questo piccolo albo illustrato, deve indagare sulla scomparsa di Maresciallo, l'antipatico pappagallo della fattoria... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CATERINA – LA VITA COMINCIA ALLE MEDIE. VOL.1 di Alice Butaud (La Nuova Frontiera Junior). Un piccolo romanzo (il primo di una serie) sulla vita di una ragazzina di undici anni e i suoi amici: la trepidazione della nuova scuola, le prime cotte, e poi l'arrivo di un fratellino che scombussola tutto (e uno stravagante cappello magico...). Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UN SALAME NELLO SPAZIO – E ALTRI SCHERZI DA SCIENZIATI di Vito Tartamella (Dedalo). Un divertente libretto per giovani appassionati di scienza: raccoglie infatti burle e scherzi bizzarri ideati da studiosi, come invenzioni inesistenti, pesci d'aprile irriverenti, scoperte fasulle e così via per dimostrarci che studiare la scienza può essere divertente. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SE VUOI LA PACE CONOSCI LA GUERRA di Nico Piro (HarperCollins). I nostri ragazzi hanno spesso mille curiosità riguardo al mondo che ci circonda, e questo libro risponde alle loro domande sulla guerra: che cos'è? Perché, se è tanto brutta, gli uomini combattono incessantemente? A chi conviene? E così via. A queste e ad altre domande risponde l'inviato del TG3 Nico Piro, che tanti scenari bellici ha documentato nella sua vita, per dare a ragazzi e a educatori e famiglie gli strumenti per comprendere la guerra e per coltivare la pace. Età di lettura: non è indicata ufficialmente, ma io direi (in base al grado di difficoltà del testo) dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.