NOVITÀ DEL 27/02/24.
I libri non si fermano mai.
NARRATIVA:
- TUTTO BRUCIA di Juan Gómez-Jurado (Fazi): si comincia subito con il thriller-bomba della settimana, dallo stesso autore della trilogia bestseller REGINA ROSSA. Questo nuovo libro racconta la storia di una vendetta al femminile. Di più non so, se non che le donne in cerca di vendetta sono tre, un'ex dirigente d'azienda, una “guerriera” (il braccio armato del trio) e un'hacker. Bisognerà leggere! Per saperne di più: scheda libro.
- IL CAMMINO DEL MORTO di Larry McMurtry (Einaudi): eccoci nella rude America dell'Ovest della prima metà dell'Ottocento. Le avventure dei giovani avventurieri Gus e Call nel prequel dei grandi romanzi LONESOME DOVE e LE STRADE DI LAREDO. Se volete leggere letteratura “western”, ecco l'autore che fa per voi. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IRA DI DIO di Costanza DiQuattro (Baldini+Castoldi): un romanzo storico ambientato nella Sicilia di fine '600. Un sacerdote in crisi nella sua fede e il rapporto aspro con sua madre sono in primo piano in questo romanzo che unisce finzione e realtà (evento epocale che segna lo spartiacque anche nella vita dei protagonisti: il grande terremoto dell'11 gennaio 1693). Per saperne di più: scheda libro.
- TRA IL SILENZIO E IL TUONO di Roberto Vecchioni (Einaudi): un romanzo epistolare sui generis. Roberto scrive lettere a un fantomatico nonno e gli racconta la sua vita. Il nonno, però non risponde direttamente al nipote, ma indirizza le sue bizzarre riflessioni e risposte a personaggi famosi, strani, veri o immaginari. Per saperne di più: scheda libro.
- COMUNISMO A TIMES SQUARE di Giada Biaggi (Feltrinelli): uno strano romanzo ambientato per lo più a New York (ma non solo) che esplora la crisi di una generazione davanti al lento ma inesorabile crollo del capitalismo. Per saperne di più: scheda libro.
- GERMANICO di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori): finalmente Valerio Massimo Manfredi torna al romanzo storico, stavolta ambientato nell'antica Roma, con le figure affascinanti di Germanico e Agrippina. Battaglie campali, intrighi imperiali, amori che sfidano il destino... cosa volete di più? Per saperne di più: scheda libro.
- GLI IMPUDENTI di Marguerite Duras (Feltrinelli): con la prefazione di Rosella Postorino, finalmente in Italia il romanzo di esordio della scrittrice del celebratissimo L'AMANTE. Anche in questo libro già si intravede la commistione di memoir e fiction che caratterizza la sua letteratura: una famiglia “disfunzionale” composta da un fratello persecutore, una madre sua complice e una protagonista che dovrà lottare per la propria affermazione. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: NUOTARE, FLUTTUARE, VOLARE di Daniel Glattauer. Un romanzo su due famiglie borghesi e benestanti che, durante la loro rilassata vacanza in Toscana, ospitano una giovane profuga somala. Temi forti: il razzismo, il classismo perbenista, il rapporto con il diverso. Per saperne di più: scheda libro.
- DOVE LA LUCE di Carmen Pellegrino (La nave di Teseo): due personaggi, Milo (un disperato senzatetto) e il Professore (il grande economista Federico Caffè), che si intrecciano fra realtà e finzione. Una storia di famiglia accoglie dunque le vicende dei due personaggi nella memoria dei luoghi e dei tempi. Strano e interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- A UNA FERMATA DAL DESTINO di Robert Krause (Nord). Berlino, 13 agosto 1961: il confine tra le due Germanie sta per essere chiuso. I passeggeri dell'ultimo treno autorizzato ad entrare in Berlino Est, partito da Monaco di Baviera, hanno 3 ore di tempo per decidere se rimanere sul treno e avventurarsi in una Berlino isolata da un neonato muro, oppure scendere a una delle stazioni intermedie per restare nell'Ovest. Per saperne di più: scheda libro.
- LA REGOLA DI NORA di Chiara Ingrosso (SEM): la regola che si è data Nora, giornalista poco più che trentenne appassionata di cronaca nera, è di non saltare mai gli appuntamenti con la sua analista. Nella propria immaginazione, infatti, Nora è un'efferata assassina, ma un caso di cronaca (realmente accaduto) a Lecce, dove è nata e cresciuta, la riporta a fare in conti con i fantasmi del suo passato. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CALDA ESTATE DI MAZI MORRIS di Daria Shuali (Neri Pozza): un thriller hard-boyled in cui la femme fatale della storia è proprio l'investigatore. Ambientato a Tel Aviv, racconta di Mazi Morris, ex poliziotta, investigatrice privata, che non può rifiutare un incarico spinoso: ritrovare la moglie scomparsa di un vecchio amico d'infanzia. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FUOCO CHE TI PORTI DENTRO di Antonio Franchini (Marsilio): protagonista del libro è una donna che pare essere coacervo di ogni italico orrore (razzismo, egoismo, classismo, trasformismo opportunista, per non parlare del rancore furibondo), indagata nella sua esistenza, passioni e disgusti, sventure e oppressioni, per poter capire dove nasce la furia rabbiosa (appunto, “il fuoco che ti porti dentro”). Questa donna è la madre dell'autore. Un memoir? Uno sfogo (auto)biografico? Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL GRANDE LIBRO DEL MICROONDE di Rosella Errante (Gribaudo): come facilmente si può intuire, un ricettario grosso e completo su un elettrodomestico presente in ogni casa, con cui è possibile davvero cucinare di tutto. Per saperne di più: scheda libro.
- NEL CONTINENTE NERO di Francesco Cancellato (Rizzoli). Il titolo è fuorviante: il “continente” a cui si riferisce non è l'Africa, ma l'Europa e il “nero” è il colore delle destre che, in tutti i paesi, stanno avanzando inesorabilmente. Si tratta di un'inchiesta che il direttore di Fanpage.it ha condotto intervistando colleghi stranieri, esperti ed attivisti. Per saperne di più: scheda libro.
- QUALI SOLDI FANNO LA FELICITÀ? di Annalisa Monfreda (Feltrinelli): il sottotitolo recita: “Perché le donne non sono pagate abbastanza, e altre domande audaci”. Da cosa sono condizionate le donne, nel loro rapporto con i soldi? Dalla convenzione sociale o dalla storia familiare? Molte donne (lo certifica il centinaio di persone intervistate dall'autrice nel suo podcast “Rame”) si vergognano quando parlano di soldi. Ne è scaturito dunque un saggio che affronta un tema molto delicato, ovvero la relazione con il denaro, con le finanze e con la felicità. Per saperne di più: scheda libro.
- MATTEOTTI E MUSSOLINI di Mimmo Franzinelli (Mondadori): un grande storico firma questo grosso volume su un uomo chiave della storia d'Italia. Si avvicina, infatti, il centenario dell'assassinio di Giacomo Matteotti e si affastellano quindi sullo scaffale nuove (e vecchie) pubblicazioni che ricordano la sua storia e la sua figura. In particolare questo volume è da tenere in considerazione per l'importanza del suo autore, storico del fascismo e dell'Italia repubblicana. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LABIRINTO DEGLI SMARRITI – L'OCCIDENTE E I SUOI AVVERSARI di Amin Maalouf (La nave di Teseo): il grande intellettuale libanese analizza i grandi conflitti (non solo militari) che impazzano tra l'Occidente e gli altri blocchi del mondo orientale, ripercorrendo la storia di quattro nazioni: Giappone, Russia, Cina e Stati Uniti. Per saperne di più: scheda libro.
- DOVE NASCE L'ORRORE di Junji Ito (J-Pop). Eccoci al pezzo forte (per il sottoscritto): l'autobiografia di uno dei più visionari mangaka del panorama fumettistico contemporaneo. Junji Ito si racconta qui in prima persona, svelando la propria vita, le tecniche, le ispirazioni e le ossessioni. Tutto corredato da schizzi, tavole e chicche varie... Mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero di scartare il volume dal cellophane! Per saperne di più: scheda libro
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo mi sono arrivati quattro libri: COM'È FATTO UN RAZZO, COM'È FATTO UN DINOSAURO, COM'È FATTO IL CORPO UMANO e COM'È FATTO UNO SQUALO (per comodità, ecco la scheda della collana). Sono librotti quadrati, cartonati, con le pagine che, rivelano man mano nuovi elementi all'interno del soggetto. Ad esempio, con il corpo umano ogni pagina squaderna uno strato, e il piccolo lettore potrà guardare sempre più in profondità all'interno del corpo, a partire dalla pelle, fino allo scheletro. Età di lettura: dai 3 anni.
- UN AMICO ALL'IMPROVVISO di Georgiana Deutsch e Cally Johnson-Isaacs (De Agostini): Bramble la volpe è alla ricerca di lucciole, quando si imbatte in un'altra volpe. Chi sarà? Potranno essere amiche? (Spoiler: l'altra volpe è il suo riflesso nello stagno, e quando il riflesso scompare per l'increspatura dell'acqua Bramble diventa triste, ma ci sono altri amici in arrivo a soccorrerla!). Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MIO PAPÀ – TUTTO QUELLO CHE LUI È PER ME di Barbara Franco (Gribaudo): un albo illustrato che si compone di una raccolta molto poetica e colorata di tutti i gesti e le attenzioni che i genitori hanno nei confronti dei loro figli. Sono presenti anche pagine da compilare con foto e piccole riflessioni. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ORFEO. SOGNO E MORTE – VOL.1 di Luca Tarenzi (Giunti): non è una novità di questa settimana, ma ve lo segnalo lo stesso. Un libro che riscrive il mito di Orfeo ed Euridice: ambientato nell'Età del Bronzo, racconta di magie, satiri, antichi dèi e ovviamente di amore eterno. Mi ha colpito (come spesso mi accade) la bellezza della copertina (andate e ammirate). Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.