NOVITÀ DEL 27/10/23.
Il venerdì, come di consueto, è dedicato alle novità di Messaggerie: tanta narrativa e saggistica.
NARRATIVA:
- IL PRANZO DELLA REGINA di Laura Brezzi Caponetti (Francesco Brioschi Editore): la copertina riporta la dicitura “romanzo storico-gastronomico” e ho subito pensato a “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen. Casale Monferrato, 1656: Carlo II deve ricevere in pompa magna la regina Cristina di Svezia. Il romanzo racconta del banchetto organizzato alla piccola corte casalese, che si intreccia con intrighi, sotterfugi, amori adulteri, eccetera.
- FERRABOSCO di Michele Cocchi (Fandango): vincitore del premio “La pagina che non c'era” edizione 2021, è una storia di una comunità in lotta per difendere una foresta e i propri ricordi dall'aggressività della speculazione.
- NOTTURNO LIBICO di Raffaele Genah (Solferino): fine anni '60: la Guerra dei Sei Giorni innesca a Tripoli una serie di violenze contro la comunità ebraica. Giulio e Jasmine cercano di fuggire in Italia, ma Giulio deve sopportare l'inferno delle prigioni libiche.
- DOG SOLDIERS di Robert Stone (Minimum Fax): dev'essere un libro molto duro, ambientato durante la guerra del Vietnam. Un giornalista californiano cerca di sfuggire allo squallore della propria esistenza cercando di fare il corrispondente di guerra a Saigon. Abbandona però l'idea della scrittura e si reinventa trafficante di droga.
- MOSTRI di Frédéric Richaud (Ponte Alle Grazie): in una Parigi cattiva e crudele della metà del 1600, una donna molto brutta riesce a sfondare nel mondo della corte della regina (in cui la bellezza è un valore assoluto) grazie alla sua profonda conoscenza dell'erboristeria.
- L'ORIGINE DELLE SPECIE di Kim Bo-Young (ADD): una raccolta di racconti di un'autrice acclamata in Corea del Sud come fonte di ispirazione. Un po' di sana fantascienza che dà modo di riflettere sull'esistenza: esseri umani e postumani alle prese con la lotta per la sopravvivenza.
SAGGISTICA:
- IL PRINCIPESSA MAFALDA di Stefan Ineichen (Bollati Boringhieri): la storia del transatlantico fiore all'occhiello della Marina italiana. Varata nel 1908, poteva andare da Genova a Buenos Aires in soli 16 giorni. Furono suoi passeggeri personaggi come Pirandello, Gadda, Strauss e si dice che Marconi mise a punto i suoi esperimenti sulla telegrafia proprio a bordo del Principessa Mafalda.
- GIGI PROIETTI di Claudio Pallottini (Carocci): un docu-libro in cui il mai dimenticato grande attore racconta la sua visione del teatro, della comicità, dello spettacolo e dell'arte scenica.
- GUIDA AI VIDEOGIOCHI di Francesco Toniolo (Odoya): un bellissimo e completo compendio di tutti i videogames, con ampi capitoli su tecniche, meccaniche di gioco e ambientazioni e il loro legame con cinema, letteratura, serie tv, e molto altro. Come di consueto per questa collana Odoya, il libro è corredato da molte foto e illustrazioni.
- L'ORECCHIO DELLA CIVETTA di Emile Erckmann e Alexandre Chatrian (Agenzia Alcatraz): un libretto di racconti soprannaturali, gotici, stravaganti, ambientati nei campi dell'Alsazia e dei Vosgi dell'Ottocento. Segnalo che fa parte di una collana di libri dall'accattivante grafica retro, che ricorda le locandine dei film dell'orrore degli anni '60 e '70.
- LA MAREMMA A TAVOLA E NEL CUORE di Giuseppina Lamioni (Effigi): non si tratta solo di un libri di cucina, ma anche di racconti, aneddoti, ricordi del mondo contadino toscano degli anni 50/60, quando si cucinava con gli ingredienti poveri, che la terra produceva, spesso poco più di niente.
- TUTTA LA BELLEZZA DEL MONDO di Patrick Bringley (Solferino): il custode di uno dei musei più grandi e più belli del mondo, Il Met (Metropolitan Museum of Art di New York) racconta la sua storia e l'affascinante mestiere che lo porta a contatto con un meraviglioso cosmo composto dal pubblico, i variegati colleghi con cui condivide i turni massacranti, e soprattutto le grandi opere d'arte.
- VIAGGIO AL CENTRO DEL CERVELLO di Fabrizio Benedetti e Luca Morici (Carocci): l'esplorazione del cervello e dei suoi misteri attraverso illustrazioni e fumetti. Interessante.
- LA VITA DELLE PAROLE a cura di Giuseppe Antonelli (Il Mulino): un viaggio alla scoperta della meravigliosa ricchezza del nostro lessico. Un bel volumone per gli appassionati di linguistica e coloro che sono curiosi dei retroscena legati alle parole e al loro uso.
- PROFUMO DI CAFFÈ di Gianlidia Tonoli (Guido Tommasi): fra le novità non potevo non segnalare questo elegante volume rilegato (e corredato da tante foto) sulla mia bevanda preferita. Un libro di cucina, certamente, con ricette a base di caffè, ma anche storie, passioni, aneddoti riguardanti paesi lontani ed esotici, le tecniche di coltivazione, di torrefazione e di estrazione... mi stuzzica in modo potente!
INFANZIA E RAGAZZI:
Stavolta, solo tre cose nuove di Gallucci:
- IL MONDO È UN'ORCHESTRA di Pier Mario Giovannone, illustrazioni di Chiara Nocentini: un albo illustrato con un QR code per ascoltare la storia narrata e la colonna sonora.
- due titoli della collana “Muovi tira e scorri”: LA FATTORIA e LA SAVANA, entrambi illustrati da Alex Scheffler, il grande autore del Gruffalò. Sono due libretti cartonati, in cui ogni pagina ha un'animazione da azionare con il ditino.