NOVITÀ DEL 28/05/24.
Questa settimana ho scelto poche novità della Mondadori, in compenso ne ho ricevute tantissime da Messaggerie.
NARRATIVA:
- MRS. QUINN DIVENTA FAMOSA di Olivia Ford (Corbaccio). A settantasette anni, Mrs. Quinn decide di iscriversi a un concorso di cucina, senza farne parola con nessuno. Ed ecco che, insieme alle ricette, riaffiorano i ricordi, che a quelle ricette sono legati, di una vita piena di dolcezza. E riaffiora anche qualche segreto... Per saperne di più: scheda libro.
- LA GUERRA DEI TRAVERSA di Alessandro Perissinotto (Mondadori). Una saga familiare torinese che ha il suo punto di svolta tra il 18 e il 20 dicembre 1922, quando il Partito fascista, da poco al potere, scatena la sua violenza contro gli oppositori, uccidendone una trentina, nella totale impunità e con l'appoggio della borghesia industriale torinese. La famiglia Traversa, di cui fa parte il narratore ottantenne che ricorda questa guerra civile privata che imperversa da cento anni, vive gioie e tragedie, divisa tra fascismo e antifascismo. Per saperne di più: scheda libro.
- NON PER SEMPRE, MA PER ORA di Chuck Palahniuk (Mondadori). Due fratellini gallesi hanno l'hobby (sembra sia una tradizione di famiglia) di uccidere il personale di servizio. Un nuovo romanzo estremo dalla penna che ha ideato FIGHT CLUB su una famiglia di professionisti dell'assassinio, in cui il vortice di dissolutezza ha il sapore della satira sociale. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DI MIA VITA di Janek Gorczyka (Sellerio). Janek arriva in Italia nel 1992, e questa è la sua storia raccontata da lui stesso. Una vita tra le strade di Roma, senza una dimora fissa. Eppure Janek è tantissime cose: parla tante lingue, è un bravo fabbro, ha un cane, sta con una donna, e racconta tutto con un italiano imparato sulla strada. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA PICCOLA LAVANDERIA A YEONNAM di Jiyun Kim (Nord). Un romanzo coreano in cui (in controtendenza rispetto al quartiere modaiolo in cui si trova) una piccola lavanderia automatica, grazie a un taccuino verde annotato dagli abitanti del quartiere, diviene un luogo magico in cui ritrovarsi e intrecciare relazioni autentiche. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LIBRERIA DEI LETTORI RILUTTANTI di Gretchen Anthony (HarperCollins). Alla piccola libreria Over the Rainbow, il libraio trasformava i lettori riluttanti in amanti della lettura, grazie ai consigli giusti. Ora, però, dopo la sua dipartita, la libreria è in pericolo, perché la sua socia Irma vuole venderla a una società immobiliare senza scrupoli. Ma questo scatenerà una “cospirazione” per salvare la storica libreria. Per saperne di più: scheda libro.
- HOTEL MADRIDDA di Grazia Verasani (Marsilio). Un ambiente disperante pare accolga il lettore in questo romanzo: un caseggiato grigio, persone silenziose, un hotel chiuso, rifugio di giovani rabbiosi che si suicidano per protesta. Nella vita della protagonista, una donna sola che passa l'esistenza a scrivere alla sorella e a nutrire un gatto, compare uno di quei giovani, che si nasconde dalla polizia... Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- UNA MORTE ONOREVOLE di Paolo Roversi (Mondadori). Sottotitolo: Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero. Ambientazione milanese, un onorevole muore durante un party per festeggiare la fine dell'EXPO. Il caso viene assegnato al commissario Botero, detto l'Amish per via della sua avversione alla tecnologia: a causa di un momentaneo black out, non si hanno le registrazioni delle telecamere e i telefoni non potranno aiutare, perché i 50 invitati eccellenti non li avevano con sé al momento dell'omicidio, per salvaguardare la privacy... E tutti sono sospettati. Non resta che indagare con il vecchio metodo: deduzioni, intuito, indizi e tanto fiuto. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALLARGAMENTO di Robert Manasse (Sellerio). Un romanzo “politico” ambientato nelle stanze dell'Unione Europea, in procinto di allargarsi con l'adesione dell'Albania. Tutto si complica quando viene rubato dal museo di Vienna l'elmo di Scanderbeg, il cimelio dell'eroe nazionale albanese che sconfisse i turchi ottomani nel XV secolo. Una specie di romanzo di spionaggio, sullo sfondo di commissioni, capi di stato, istituzioni internazionali e interessi particolari dei vari stati nazionali. Interessantissimo e attualissimo (con l'avvicinarsi delle elezioni europee). Per saperne di più: scheda libro.
- IL SUCCESSORE di Mikkel Birkegaard (Longanesi). Un annoiato professore di liceo che avrebbe voluto fare lo scrittore (ma non ci è riuscito), un giorno trova nel suo appartamento il cadavere del più famoso romanziere della Danimarca. Con un messaggio per lui. O meglio, il primo di una serie di messaggi... (...spero di aver suscitato curiosità...) Per saperne di più: scheda libro.
- 1580: MORTE A SIVIGLIA di Susana Martín Gijón (Ponte alle Grazie). Come dice il titolo, un cruento giallo storico ambientato a Siviglia nel 1580, tra porti malfamati, ricchi palazzi, superstizioni marinaresche e orribili delitti, a indagare è una prostituta mulatta. Per saperne di più: scheda libro.
- NESSUN PERDONO di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti (Guanda). Un giallo molto romano: a indagare sulla morte del figlio di un senatore, è Angela Di Cori, insegnante di psicologia investigativa nell'accademia di criminologia, e la squadra formata dai suoi studenti. Per saperne di più: scheda libro.
- NORFERVILLE di Franck Thilliez (Fazi). Un thriller ambientato in una cittadina (la Norferville del titolo) nel freddo Quebec, che incrocia due esistenze costrette a tornare in quella località del Canada del Nord. Ferite morali e fisiche terribili sono il tratto comune di queste due vite tormentate, e un omicidio rivela segreti orribili. Segnalo che quest'autore è un maestro nei gialli costruiti “a ingranaggi”, come IL MANOSCRITTO e LABIRINTI. Per saperne di più: scheda libro.
- Tre gialli veloci veloci per la Newton Compton:
- LA MOSSA DELL'ASSASSINO di Angela Marsons (scheda libro). La detective Kim Stone ha a che fare con un serial killer: tutto inizia dal ritrovamento del cadavere di una professoressa di psicologia infantile. Forse c'entra un torneo annuale di bambini prodigio a cui la professoressa stava per partecipare...
- VIETATO MORIRE D'ESTATE di Emma Rosenblum (scheda libro). Giallo estivo perfino nell'ambientazione: le spiagge di Fire Island, al largo di Long Island, con un gruppo di amici decisi a divertirsi fra tresche, manipolazioni, segreti, rancori e pettegolezzi. E un bel giorno compare un cadavere...
- IL CASTELLO NELLA NEBBIA di Iacopo Cellini (scheda libro). Bellissima copertina (nera con decorazioni dorate) per questo giallo che in realtà è un libro-game: come in Cluedo, ci sono le mappe, i sospettati, gli indizi e la storia cambia e progredisce a seconda delle scelte del lettore. Per gli appassionati di gialli enigmistici.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- UNA NUOVA CAMELOT – 1. LA TAVOLA SPEZZATA di Fiore Manni, Michele Monteleone, Marco Del Forno, Claudia Giuliani (Edizioni BD). Una rivisitazione del mito di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Una razza aliena ha invaso la Terra, seminando morte e distruzione. Un gruppo di ragazzi, attraverso il mito del ciclo arturiano, cerca di resistere agli extraterrestri per salvare il mondo. È un fumettone di fantascienza con molta azione, in stile Marvel. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- UNIVERSO BENESSERE di Davide Campagna (Gribaudo). Un manuale che, semplicemente, coniuga l'attività fisica e il fitness alle ricette per stare bene. Diviso in tre parti: il benessere di tutti i giorni, l'attività fisica e l'alimentazione. L'autore è il fondatore della community digitale “Cotto al Dente”. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCIENZA DI STEPHEN KING di Meg Hafdahl e Kelly Florence (Apogeo). Un libro che indaga le teorie scientifiche alla base delle terribili storie del maestro dell'horror letterario moderno. Per saperne di più: scheda libro.
- SAN BERLINGUER – L'ULTIMO CAPO DEL POPOLO COMUNISTA di Marcello Sorgi (Chiarelettere). La biografia di uno dei personaggi più netti e carismatici che la politica ha saputo produrre nella cosiddetta Prima Repubblica. Una vita ripercorsa attraverso le testimonianze dirette di Marcello Sorgi, ex direttore de La Stampa, e varie interviste a chi è stato accanto a Berlinguer durante la sua attività politica, tra cui Massimo D'Alema, Achille Ochetto, Giuliano Ferrara e Walter Veltroni. Per saperne di più: scheda libro.
- GUIDA AL MANGA di Osamu Tezuka (J-Pop). Un'interessantissimo (e completo) manuale a firma del più famoso dei mangaka, ovvero il padre di Kimba e Astro boy: a partire dallo scarabocchio, Tezuka insegna a creare fumetti, a trovare ispirazione per le storie, a strutturare le tavole. Un testo fondamentale per chiunque voglia disegnare fumetti (oso dire: non solo manga). Per saperne di più: scheda libro.
- IL GRANDE MEDIO ORIENTE di Robert D. Kaplan (Marsilio). Una storia del Medio Oriente, oggi al centro dell'attenzione del mondo, che comprende popoli, paesi, conflitti, religioni e paesaggi diversi. Robert Kaplan, titolare della cattedra di Geopolitica presso il Foreign Policy Research Institute di Filadelfia, racconta in questo grosso libro (più di 400 pagine) un viaggio attraverso questa grande regione, che va dal Marocco fino al Turkestan orientale, ai confini con la Cina. Per saperne di più: scheda libro.
- QUANDO È IL MOMENTO È COSÌ CHE GUARDISCI di Brianna Wiest (Sonzogno). Un libro di auto-aiuto per quando si è pronti a ripartire, attraverso la guarigione. Dall'introduzione: “Guarire non significa arrivare a destinazione, ma intraprendere un lungo viaggio”. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA GIORNATA PARTICOLARE di Aldo Cazzullo (Solferino). Il giornalista e conduttore televisivo prende in esame tredici eventi che hanno impresso una svolta nella storia dell'Italia e del mondo. Tredici giornate chiave, che hanno rappresentato la fine di un'era o l'inizio di una nuova epoca, ad esempio la scoperta dell'America, la ribellione di Spartaco, la strage di Capaci e la disfatta di Caporetto. Per saperne di più: scheda libro.
- OPERA SENZA NOME di Roberto Calasso (Adelphi). Il grande fondatore della casa editrice Adelphi raccoglie in questo volume gli scritti in cui racconta la genesi e le motivazioni dei suoi libri, il cui corpus chiama, appunto, Opera senza nome. Per saperne di più: scheda libro.
- QUADERNO DI COMPITI DELLE VACANZE PER ADULTI – VOL. 5 di Daniel López Valle, Cristóbal Fortúnez e Dario Falcini (Blackie). Come ogni anno, la Blackie pubblica una specie di quaderno di enigmistica che unisce con irriverenza satira politica, scienze, storia, geografia e tanto altro, da leggere, risolvere e compilare sulla sdraio in spiaggia, durante il viaggio in treno o davanti al caminetto della baita. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- AMANDA BLACK – UN'EREDITÀ PERICOLOSA di Juan Gómez-Jurado e Bárbara Montes (Salani). Amanda ha compiuto 13 anni, e riceve in eredità una misteriosa villa che appartiene alla sua famiglia da generazioni. E, come se una villa oscura non bastasse da sola a cambiare l'esistenza, ecco che scopre di aver ereditato anche dei poteri magici e un segreto che la sua famiglia protegge da sempre. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HO FATTO DI NUOVO QUEL SOGNO di Yoru Sumino (HarperCollins). Nanoka è una ragazzina che ama leggere con la sola compagnia della sua gatta. La maestra, però, le assegna una ricerca: raccontare cos'è la felicità. Così, Nanoka condurrà delle “indagini” andando a trovare le sue tre uniche amiche, tre donne molto diverse tra loro... L'autrice ha realizzato anche anime e manga (dal surreale titolo VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS) Età di lettura non indicata, ma io direi dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.