NOVITÀ DEL 28/11/23.
In un attimo di respiro dalla frenetica attività della libreria, ecco una panoramica delle novità di questa settimana.
NARRATIVA:
- ALTROVE di Nicolò Govoni (Trigono Edizioni): ambientato a Cremona, giallo strano, i cui temi (l'altro, l'altrove e la paura dell'immigrato) stanno molto a cuore all'autore. Il ricavato della vendita di questo libro verrà donato all'organizzazione Still I Rise (https://www.stillirisengo.org/).
- IL RUMORE DELLE COSE NUOVE di Paolo Genovese (Einaudi): sette vite che si incontrano e si scontrano a Milano. Dalla sinossi, sinceramente, mi sembra un libro molto intricato, le cui storie si intrecciano e si avviluppano in un caos vorticoso.
- POTREBBE FAR MALE di Stephanie Wrobel (Fazi): Wisewood è una struttura isolata dal mondo, in un'isola del Maine, destinata all'automiglioramento. Due sorelle finiscono nei guai, tra sette, bugie, segreti e misteri. Un thriller della collana Darkside.
- L'OSPITE DEL MISTERO di Nita Prose (La Nave di Teseo): dopo LA CAMERIERA, ecco un altro giallo a firma di Nita Prose in cui la protagonista è sempre Molly Gray, la (strana) governante dell'hotel Regency Grand. Stavolta, viene assassinato uno scrittore di gialli di successo. Anche stavolta, Molly aiuterà (a suo modo, si capisce) la detective Stark nelle indagini.
- IL CUORE DEL GUERRIERO DEL SOLE di Sue Lynn Tan (Mondadori): secondo volume della saga del Regno Celeste, si tratta di un racconto fantasy ispirato alla mitologia cinese. Naturalmente, come di consueto per la collana degli Oscar Fantastica, è un volume curatissimo dal punto di vista editoriale: la copertina è meravigliosa e perfino la costa delle pagine è coloratissima.
- E, sempre per la collana Oscar Fantastica, Mondadori pubblica UN GIORNO DI NOTTE CADENTE di Samantha Shannon. In breve, si tratta del prequel del monumentale IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE, apprezzatissimo dai clienti appassionati di fantasy. Anche in questo caso, la veste grafica è impressionante: la copertina (è stata mantenuta l'illustrazione dell'edizione originale) è semplicemente un capolavoro.
- UN ULTIMO ISTANTE DI PAURA di Alex Finlay (SEM): thriller psicologico in cui uno studente scopre che tutta la sua famiglia è morta in Messico per una presunta fuga di gas. Con un fratello condannato all'ergastolo per l'assassinio della sua ragazza, il protagonista cercherà di dipanare la matassa delle due tragiche vicende.
- MADAME LE COMMISSAIRE E LA MORTE IN CONVENTO di Pierre Martin (Neri Pozza): nuovo capitolo dei gialli dedicati a Isabelle Bonnet (Madame le commissaire, appunto) e al suo assistente Apollinaire. Stavolta Madame è in vacanza, ma la morte di una giovane suora (per un apparente incidente) la impegnerà in indagini non autorizzate, fra monasteri e conventi nel sud della Francia.
- IL QUADRATO DEI SETTE di Laura Shepherd-Robinson (Neri Pozza): un romanzo storico ambientato nell'Inghilterra del 1700, denso di segreti familiari, cartomanzia, divinazione, antichi documenti rari. La trama è veramente intricata, ma interessante.
- L'ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi): una madre è alla prese con i silenzi di una figlia e con un terribile segreto di famiglia. Dall'autrice de L'ARMINUTA e BORGO SUD, una nuova storia che sembra essere tesa e intensa.
- ALLA FINE DELLA STORIA di Dovid Bergelson (Marsilio): storia di una donna della borghesia ebraico-russa dell'inizio del Novecento. Dalla sinossi: “È una donna in rivolta, intelligente e istruita, malinconica, sensibile, che si dibatte fra memoria e progresso”. Fra Anna Karenina e Madame Bovary.
- IL MANICOMIO DI PECHINO di Mario Tobino (Mondadori): romanzo-diario nato dall'esperienza di Tobino nell'Ospedale Psichiatrico di Lucca a Maggiano. Prima della legge Basaglia, prima della diffusione dei cosiddetti psicofarmaci, il “matto” veniva allontanato e nascosto e la medicina psichiatrica viveva di improvvisazione. Tobino racconta, attraverso le sue riflessioni disilluse, anche un pezzo dell'Italia di quell'epoca.
- SUL TETTO C'È MENDELSSOHN di Jiri Weil (Einaudi): romanzo composta da racconti ambientati nella Praga occupata dai tedeschi. Episodi drammatici, ironici, assurdi. Nell'episodio che dà il titolo al libro, per esempio, un impiegato (aspirante SS) incaricato di tirar giù la statua di Mendelssohn dal tetto del Conservatorio non conosce la storia della musica... e combina un pasticcio.
- STREET COP di Robert Coover, illustrazioni di Art Spiegelman (Einaudi): un piccolo libretto interessantissimo. In un futuro distopico, un poliziotto cerca di mantenere la sua umanità in un mondo terribile di robot fattorini, spacciatori di droghe sintetiche e droni assassini. Satira e trasgressione con le illustrazioni di quel genio di Art Spiegelman.
SAGGISTICA:
- IL GENERALE HA SCRITTO ANCHE COSE BUONE di Massimo Arcangeli (Bollati Boringhieri): questo testo si riferisce al celeberrimo libro scritto dal generale Roberto Vannacci, IL MONDO AL CONTRARIO, pubblicato nel clamore e nello scandalo a fine agosto. Massimo Arcangeli analizza capitolo per capitolo, punto per punto, tutto il pensiero e l'idea di democrazia del generale Vannacci, evidenziandone la pericolosità intrinseca e cercando di spiegarne il successo.
- J'ACCUSE di Francesca Albanese (Fuoriscena): l'autrice è la Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi. Il sottotitolo di questo libro è “Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l'apartheid in Palestina e la guerra”. L'attenzione su Israele e Gaza, in questo momento, è al massimo. Questo volume raccoglie il lavoro di Francesca Albanese in tre Rapporti internazionali (presentati nell'ottobre 2022, e nel luglio e ottobre di quest'anno) che documenta una situazione di apartheid e neocolonialismo presente nei Territori Palestinesi.
- LA SCIAGURA – GIORGIA MELONI E IL SUO GOVERNO DISASTROSO di Andrea Scanzi (Paperfirst): il giornalista/opinionista del Fatto Quotidiano mette in fila tutte le magagne del governo di Giorgia Meloni senza sconti.
- SINISTRASH – CONTRO IL NEOLIBERISMO PROGRESSISTA di Diego Fusaro (Piemme): un pamphlet di accusa contro l'attuale sinistra che avrebbe dimenticato le sue radici socialiste e anticapitaliste in favore di un ordine turbocapitalista, con la promozione del “politicamente corretto”, dell'“immigrazionismo”, dei “diritti”, eccetera.
- C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA – GLI ANNI SESSANTA di Enrico Deaglio (Feltrinelli): si tratta del primo volume di una storia italiana, redatta dal giornalista Enrico Deaglio, che arriverà fino ai giorni nostri. Non si tratta solo di date e avvenimenti, ma anche di personaggi, cultura, musica e cinema.
- BENEDETTO XVI – IL TEOLOGO, IL PONTEFICE, L'UOMO di Andrea Tornielli (Piemme): biografia del papa che ha segnato la storia, con le sue dimissioni avvenute l'11 febbraio 2013. Questo libro segue tutta la storia di Joseph Ratzinger dall'infanzia, all'elezione al Soglio pontificio, fino alla morte, avvenuta il 31 dicembre 2022.
- FERRARI. L'UOMO, L'AUTO, IL MITO di Brock Yates (Garzanti): in pochissime parole, la monumentale biografia di Enzo Ferrari.
- A proposito di biografie, ecco DUE O TRE COSE CHE MI SONO CAPITATE di Christian De Sica (Sperling & Kupfer). Sottotitolo: “Gli incontri di una vita”. Credo ci sia ben poco da dire anche qui, l'argomento è palese.
- GLI ADORABILI di Oriana Fallaci (Rizzoli): a proposito di cinema, ecco una serie di interviste di Oriana Fallaci ai divi del cinema di Hollywood nel 1957. Da James Dean a Yul Brynner, da Ava Gardner a Ingrid Bergman: un reportage che smaschera anche il conformismo dei divi dell'epoca.
- Per Gribaudo, escono due titoli della stessa collana delle “grammatiche”: LA GRAMMATICA DELLA BIRRA di Maurizio Maestrelli e LA GRAMMATICA DELLA CALLIGRAFIA di Barbara Calzolari e Alessandro Salice. Il primo è una specie di mappa completa della birra, dalla sua storia, ai metodi di fabbricazione, alla degustazione consapevole. Il secondo, invece, è un vero e proprio manuale di lettering: corsivi, onciali, caratteri, alfabeti (oltre agli strumenti necessari per poter scrivere in bella calligrafia), insomma tutto quello che c'è da sapere (e da fare) sul mondo della scrittura a mano. Entrambi i volumi sono molto colorati e illustrati.
- Sempre per Gribaudo, LIBRO DELLA CONSAPEVOLEZZA di Dejanira Bada. Il volume tratta di tre argomenti principali: yoga, meditazione e mindfulness, e come dice il titolo, punta al raggiungimento della felicità attraverso la consapevolezza.
- LA VIA DELL'IMMAGINAZIONE di Alejandro Jodorowsky (Feltrinelli): psicomagia e tarocchi sono gli strumenti principali che Jodorowsky usa per mettere in pratica la sua metodologia terapeutica. In questo libro, il famoso (e poliedrico) scrittore approfondisce queste materie attraverso la corrispondenza con i suoi “pazienti” e alcuni esercizi pratici.
- SI PIANGE UNA VOLTA SOLA di Raffaele Morelli (Mondadori): il nuovo libro dello psicologo Morelli riguarda l'autoguarigione. La via indicata dal libro è ampiamente spiegata dal sottotitolo: “Come smettere di rimuginare sul passato e ricominciare a vivere”. Non credo serva altro.
- STORIA DEL VUOTO di Gérard Thomas (Clichy): il tema di questo libro è la vita e la sua continuazione nonostante l'assenza, il lutto, l'assenza, il vuoto. Thomas lo affronta dal punto di vista storico, scientifico, letterario, filosofico... insomma: un'indagine a 360 gradi.
INFANZIA E RAGAZZI:
- ESCAPE-BOOK – LA GRANDE COSPIRAZIONE di James Hamer-Morton (Piemme): ultimamente (già da un anno o due) vendo molti escape-book, ovvero libri che impegnano il lettore in giochi ed enigmi che gli consentono di procedere nella storia. In questo escape-book, il lettore impersona un giornalista investigativo che ha deciso di sfidare una malvagia multinazionale. Per “fuggire” dalle trappole, il lettore deve risolvere i rompicapi e i giochi logici attraverso dieci stanze.
- A proposito di escape-book e di libri-game, pubblicato da Sperling & Kupfer, ecco LA MONETA DEI MONDI dei diEFFE (ovvero David e Frederick, due fratelli attivi su YouTube): si tratta di un'avventura piena di trabocchetti, labirinti e codici da decifrare, in cui il ritrovamento del tesoro (la moneta del titolo) è paradossalmente il punto dal quale la vicenda prende il via.