NOVITÀ DEL 29/09/23.
Bando alle ciance, ecco le (fin troppe) novità di oggi.
NARRATIVA E POESIA:
- CAT LADY di Dawn O'Porter (Astoria): una donna è bloccata nel ruolo che la società le impone, però arriva una gatta... e tutto cambia.
- NEBULE di Piera Caivano (Europa Edizioni): dal quarto di copertina: “molteplici possono essere le oscure vie in cui si perdono i nostri pensieri, ma altrettanto infiniti, come le stelle raccolte nell'universo, sono i modi in ci possiamo cercare la nostra casa, il nostro cuore”. Una volta tanto, un libro di poesia.
- CRONACHE DALLA TERZA PAGINA di Mitsuyo Kakuta (Atmosphere Libri): sei racconti che narrano le vite di altrettanti personaggi, che si svolgono appena prima di commettere un delitto. Ispirate alle cronache chi si trovano (come recita il titolo) alla terza pagina dei quotidiani giapponesi.
- L'OMICIDIO DI CECILY THANE di Harriette Ashbrook (Polillo Editore): per la collana MYSTERY COLLECTOR'S EDITION un altro giallo classico alla Agatha Christie che la Polillo meritoriamente inserisce nel proprio nutrito catalogo. È il primo romanzo dei sette che la scrittrice americana dedica all'affascinante investigatore Spike Tracy.
- EROI di Andrea Pennacchi (People): l'Iliade e l'Odissea riletti dal Pojana attraversi ricordi e riflessioni.
SAGGISTICA:
- UNA STORIA DEI DIRITTI DELLE DONNE di Alessandra Facchi (Il Mulino): direi che il titolo dice tutto. Si tratta comunque di un libro sintetico e agile (collana Universale Paperbacks).
- LA MALATTIA COME OPPORTUNITÀ di Emilio De Tata (Mediterranee): un volume di “medicina alternativa” incentrato sulla “liberazione” dei talenti emotivi e delle emozioni che sono all'origine o accompagnano tante malattie.
- LA VITA SEGRETA DEI SENSI di Ashley Ward (Ponte alle Grazie): un saggio sulla storia dei cinque sensi e su tutto ciò che li riguarda. D'altra parte sono la porta attraverso la quale percepiamo il mondo. Vale la pena di darci un occhio (o qualunque altro organo percettivo vogliate usare).
- IL LIBRO DELLE ERBE (Gribaudo): un bel librone gigante, illustrato, pieno di schede e fotografie su tutto ciò che riguarda le erbe aromatiche, il loro utilizzo, la loro storia e tante curiosità.
- Due manuali su come disegnare e ideare fumetti e manga: COME CREARE UN GRAPHIC NOVEL di Baltazhar Pagani per Gallucci (una serie di mini-corsi a tutto tondo su tutto quello che serve per creare un fumetto dall'idea all'impaginazione) e DISEGNARE MANGA di Joseph Stevenson (Apogeo): un manuale che si concentra sui visi e i corpi dei personaggi.
- IL PRESEPE DI SAN FRANCESCO di Chiara Frugoni (Il Mulino): un bellissimo libro ricco di notizie e illustrazioni, a firma della compianta studiosa della storia del Medioevo. Il volume racconta l'invenzione del presepe, ad opera (si narra) di San Francesco, una figura di cui Chiara Frugoni era una dei maggiori esperti.
- Odoya esce con due libri di storia (come al solito, corredati da molte illustrazioni e fotografie): LE VIE DELLA CIVILTÀ di Hermann Schreiber, che percorre (è proprio il caso di dirlo) la storia dell'uomo mediante la storia delle strade, dai sentieri tra le foreste primordiali alle ferrovie che hanno modificato vicende e paesaggi; e DIO LO VUOLE di Antony Bridge: come recita il sottotitolo, una storia delle crociate in Terrasanta.
- JIMMY NELSON – HUMANITY (Skira): finalmente un libro di fotografia di quelli grossi e pesanti. Il tema: i viaggi intorno al mondo di questo fotografo inglese.
- LIBRO di Gian Arturo Ferrari (Bollati Boringhieri): una storia dell'oggetto-libro dal primo manoscritto all'era digitale. Ragazzi miei, le copertine sono importanti: anche voi della Bollati avete usato la stessa foto stock che è stata usata per L'ANNUSATRICE DI LIBRI di Desy Icardi della Fazi? Con tutte le illustrazioni a tema libro che esistono? Le copertine sono importanti!
- ATTRAVERSANDO L'ANNO di Duccio Balestracci (Il Mulino): un volume sul susseguirsi del tempo e delle stagioni e sul rapporto che abbiamo con la terra e la natura.
- Nuova guida EDT Lonely Planet: LOMBARDIA.
BAMBINI E RAGAZZI:
- RIME RIMBAMBINE di Bruno Tognolini e Lorenzo Terranera (Gallucci): un albo illustrato molto poetico su poesiole e filastrocche da leggere insieme ai nonni.
- L'ULTIMA FERITA di Simone Saccucci (Giralangolo): uno strano romanzo (il terzo di questo autore) su una bambina e sul potere della creatività e delle storie. Questo è davvero interessante (la trama è molto fiabesca e intricata) e ha una bellissima copertina. Mi sa che prima o poi finirà sul mio scaffale.
- NON SONO STATO IO! (INVECE SÌ) di Ryan T. Higgins (Gribaudo): simpatico albo illustrato su un porcospino amico di un albero. Un giorno, però, compare un altro alberello... Temi: l'amicizia, la gelosia, la responsabilità e il senso di colpa (spoiler: Norman il porcospino e Mildred l'albero tornano amici).
- Per la collana LIBRO SONORO di Gallucci, escono due titoli che vanno ad arricchire il già vasto catalogo di libretti cartonati (ogni pagina suona una musichetta diversa, i bambini ci impazziscono): VIAGGIO NEL PAESE DELLE MILLE E UNA NOTTE e VIAGGIO NEL PAESE DEL SOL LEVANTE con motivetti tradizionali rispettivamente del mondo arabo mediorientale e giapponese.
- IL MISTERO SOTT'ACQUA di Jørn Lier Horst (Salani): Cecilia, Leo, Une e il cane Egon indagano su un mistero nelle profondità dell'oceano, forse c'entrano qualcosa le riprese di un film che una strana troupe cinematografica sta girando nella cittadina.
- SEI STORIE DEI MITI GRECI di Enrica Ricciardi (Gribaudo): un altro volume dei tantissimi che fanno parte della collana LE SEI STORIE. Piccoli libri quadrati con 6 diversi capitoli, in questo caso 6 episodi della mitologia greca.
- SIMPLY ASTRONOMIA (Gribaudo): una guida molto schematica (organizzata in illustrazioni chiare e semplici) su tutto ciò che riguarda le scienze astronomiche. Nella stessa collana troviamo FILOSOFIA, MATEMATICA, MECCANICA QUANTISTICA e PSICOLOGIA.