NOVITÀ DEL 29/3/24.
Chiudiamo questa settimana con un bel po' di libri freschi freschi.
NARRATIVA:
- L'ULTIMA ESTATE IN PAESE di Simonetta Tassinari (Corbaccio). 1975: dal lontano Belgio, un uomo arriva in uno sperduto villaggio dei monti molisani, in cerca delle proprie origini. Ad aiutarlo saranno solo cinque liceali, che sognano l'avventura. L'uomo rischia però di scoperchiare un vaso di Pandora di segreti e una storia sconvolgente che riguarda il passato di quella piccola cittadina. Per saperne di più: scheda libro.
- ROTTA SU CRUSOE di Leif Beiley (Nutrimenti). Il protagonista di questo romanzo marinaresco ambientato negli anni '80 perde tutto, lavoro e matrimonio, in un giorno solo. Non gli resta che trovare rifugio sulla barca di un amico, in procinto di navigare verso l'isola di Robinson Crusoe, al largo delle coste del Cile, per una missione pericolosa... Per saperne di più: scheda libro.
- LO SCHIAFFO di Abbas Khider (Fandango). La storia di immigrazione di un uomo dall'Iraq alla Germania: trafile burocratiche per chiedere lo status di rifugiato, lavori in nero, una lingua nuova e incomprensibile, alla scoperta di un sistema di “accoglienza” che stritola e impedisce ai profughi e ai rifugiati una vita dignitosa. Un romanzo di stretta attualità, che mi interessa moltissimo e metterò nell'elenco dei “voglio leggerlo”. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ASTEROIDI CADONO DI POMERIGGIO di Shen Dacheng (Atmosphere Libri). Una serie di racconti di fantascienza orientale il cui filo conduttore è un mondo che sembra stia per subire un destino terribile. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CAMERIERE SCONSIDERATO di J.M. Barrie (Ripostes). Dall'autore di Peter Pan, un racconto pieno di humor su un circolo di snob e uno stano cameriere. Per saperne di più: scheda libro.
- IO CHE NON HO CONOSCIUTO GLI UOMINI di Jacqueline Harpman (Blackie). In un mondo distopico, 39 donne trascorrono la vita rinchiuse in una cella sotterranea, sorvegliata da guardie violente. La quarantesima, che siede sola, in disparte, potrebbe essere la chiave per la fuga. Una sinossi tanto interessante che anche questo finirà nella mia lista dei “voglio leggerlo”. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- VIAGGIO NOTTURNO – LA BAMBINA di Vanna Vinci (Sergio Bonelli). Si tratta del secondo volume di una quadrilogia. Protagonista è sempre Jana, a Bologna, a stretto contatto con l'arte di Vera Mayers. C'è un'altra donna nello specchio, un lupo nell'ombra, una progressiva metamorfosi. E poi c'è l'erotismo, governato dal sangue. Per saperne di più: scheda libro.
- NERO – JIHĀD di Emiliano Mammuccari e Matteo Cremona (Sergio Bonelli). Sesto volume della saga di Nero, che unisce lo sfondo storico delle crociate con elementi fantasy, ovvero magia, demoni, spiriti, eccetera, raccontando la storia di due eroi, un cristiano e un arabo, su fronti opposti. Interessante! Per saperne di più: scheda libro.
- DEN – VOL.1 di Richard Corben (Editoriale Cosmo). Un fumettone che raccoglie le tavole di un personaggio creato da Corben nel 1973. Disegno pieno, colorato, esagerato... se posso azzardare lo definirei “esorbitante”, colmo di sensualità, nella sua ambientazione fantasy (con tratti postapocalittici). P.S.: non è una graphic novel per ragazzini. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- UN MEDIOEVO DI ABBRACCI di Virtus Zallot (Il Mulino). Un volume che indaga il significato degli abbracci e del linguaggio del corpo nel medioevo e le loro rappresentazioni nell'arte e nella letteratura. Per saperne di più: scheda libro.
- EDIBILI – 70 PIANTE SOSTENIBILI CHE STANNO CAMBIANDO IL NOSTRO MODO DI MANGIARE di Kevin Hobbs e Artur Cisar-Erlach (Guido Tommasi). Un volume che unisce la cucina botanica all'attenzione per la sostenibilità. Ci siamo abituati a coltivare e mangiare solo riso, mais e grano, impoverendo il terreno e ignorando così tutte le altre specie vegetali, che potrebbero invece darci un aiuto importante per quanto riguarda la salvaguardia della biodiversità. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PATTO DELLE COLLINE di Marco Aime (Eleuthera). Questo saggio di antropologia mette sotto esame i Taneka del Benin, una popolazione che, grazie a un secolare “patto delle colline”, ha trasformato la propria società in un modello di accoglienza, condivisione e convivenza. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI INTRECCI DEL FIUME di Elisa Cozzarini (Ediciclo). Un nuovo libro della collana Piccola filosofia di viaggio, con impressioni e memorie legate al fiume e al suo ambiente. Molto poetico ed evocativo. Per saperne di più: scheda libro.
- CAMMINI D'ITALIA a cura di Monica Nanetti (Terre di Mezzo). A proposito di filosofia del camminare, ecco un bel compendio di 100 percorsi da fare a piedi, in tutte le regioni d'Italia: borghi, parchi, città d'arte e tanto altro. In collaborazione con la community Cammini d'Italia. Per saperne di più: scheda libro.
- CÉZANNE/RENOIR a cura di Cécile Girardeau (Skira). In occasione del 150° anniversario della nascita del movimento impressionista, ecco il catalogo della mostra allestita a Palazzo Reale a Milano (dal 19/3/24 al 30/6/24) che espone le opere dei due maestri Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, provenienti dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay. Per saperne di più: scheda libro.
- COME UN TESTAMENTO SPIRITUALE di Simone Weil (Il Pellegrino Edizioni). In questo piccolo volume sono raccolte le ultime lettere che Simone Weil scrisse alla sua guida spirituale, ovvero il sacerdote domenicano padre Perrin. Un flusso di coscienza, che si fa universale proprio oggi, in un periodo in cui assistiamo alla recrudescenza di disuguaglianze, guerre, e tragedie collettive, capaci di mutare l'idea che l'Occidente ha di sé stesso. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due titoli per la collana Librido della Gallucci, per bambini dai 3 mesi: I GIOCHI DI POP (qui) e L'ORTO DI MU (qui). Sono libri di stoffa con cui si può giocare, hanno pagine fruscianti e musetti che escono dal libro per essere accarezzati dai piccoli lettori.
- BOMBO-LARDO di Maurice Sendak (Adelphi). L'autore de IL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI (un classicone della letteratura per l'infanzia), firma questo raffinatissimo albo illustrato in cui un maialino organizza una festa a casa di sua zia. Sarà una festa grandiosa, ma la casa della zia verrà messa sotto sopra dalla folla di amici... Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA SEGRETA DI JOSÉPHINE BAKER di Lélie Lesage (Giralangolo). Albo illustrato molto particolare: racconta la (doppia) vita di una diva degli anni '40: Miss Baker è una ballerina, un'attrice, una cantante straordinaria, famosa in tutta Parigi. Miss Baker è bellissima, intelligente e ironica. E Miss Baker è anche una spia al servizio degli Alleati... Non ho indicazioni di età di lettura per questo libro, ma (a occhio) direi dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- C'È QUALCUNO SU MARTE? di Anna Curir, illustrato da Paola Francabandiera (La Nuova Frontiera Junior). 30 risposte a 30 domande dei bambini su tutto quello che riguarda l'astronomia, la Luna, le stelle, i pianeti e perfino sugli extraterrestri. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UNO STRANO RUMORE NEL MURO di Julie Champagne (Biancoenero). Zack, una sera, sente dei rumori dall'interno dei muri della scuola... chi o cosa li provoca? Un libro (che fa parte della collana Fifa blu), come gli altri pubblicati da Biancoenero, scritto in un carattere ad alta leggibilità, in modo che anche i ragazzi che fanno un po' di fatica a leggere possano spaventarsi come si deve con questa storia horror. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ARTE DI ANDARE IN PEZZI di Paul Acampora (Giralangolo). La storia di tre amici, tre compagni di classe le cui vite e famiglie sono in pezzi, ma trovano nella modellazione della ceramica e nella profondità della loro amicizia un modo per aggiustare ciò che è possibile aggiustare, e accettare ciò che non si può rimettere insieme. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.