NOVITÀ DEL 3/11/23.
Novità scarne, visto il periodo (niente saggistica, oggi). Con tutta evidenza, le case editrici preferiscono fa uscire le novità più importanti il martedì. E comunque oggi ci sono solo le case editrici di Messaggerie.
NARRATIVA:
- LA FAVORITA DEL RE di Elizabeth Chadwick (Tre60): romanzo storico la cui protagonista è Nesta, figlia del principe gallese Rhys di Deheubarth (antenato della dinastia Tudor). Galles, 1093. Il regno viene conquistato dai Normanni, così Nesta viene presa in ostaggio e condotta in Inghilterra alla corte di Guglielmo II. Fa parte di un filone letterario (di cui Elizabeth Chadwick è autrice di punta) di fiction storiche sulla vita rocambolesca, romantica e anticonformista di principesse, regine e nobildonne dell'antichità.
- GARDEN di Furuya Usamaru (Coconino Press – Fandango): in questa raccolta di racconti manga, il cosiddetto body horror, la deformazione e la lacerazione delle carni, la blasfemia più blasfema, l'erotismo più perverso, lo splatter più sanguinolento, la macelleria da Grand Guignol, tutto questo e molto altro si unisce all'arte più alta, ispirata ad autori come Francis Bacon e Hieronymus Bosch. La Coconino Press pubblica fumetti d'autore tra i fumetti d'autore, la nicchia della nicchia. In questo caso (e non mi sorprende), esplora il mondo manga e lo fa a suo modo. Non ho idea di quale cliente potrebbe comprarlo. Forse qualcuno che apprezza Junji Ito e vuole spingersi più in là nell'orrore giapponese ossessivo e abissale.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL ROCK DI PADRE IN FIGLI* di Massimo Cotto: giornalista ed esperto di musica, conduttore di “Rock & Talk” su Virgin Radio, Massimo Cotto spiega in questo libro cos'è per lui la filosofia del rock a suo figlio e a tutti i giovani, attraverso le storie piene di vicende folli legate a musicisti leggendari. Età di lettura: dai 13 anni.
- PIMPA GIOCA A DARE IL BUONGIORNO di Altan (Panini): libro cartonato con le alette da sollevare. È mattina e la Pimpa in vestaglia gioca con tutte le cose che si fanno al mattino: guardare l'ora, fare colazione, lavarsi i denti, eccetera. In ogni pagina, la Pimpa dà il buongiorno a qualcosa e sotto le alette, il bimbo troverà il seguito delle varie frasi. Età di lettura: dai 24 mesi.
- PICCOLA NOTA di Francesca Borgarello e Ilaria Perversi (Panini): un piccolo albo illustrato (protagonista: una nota musicale animata) con una piccola storia da raccontare e una ninna nanna da ascoltare (scaricandola con il QR code apposito). Età di lettura: dai 12 mesi.
- L'ACQUERELLO MAGICO di Clémentine Derodit (Gallucci): è un cofanetto contenente un libro “cerca e trova” degli animali del mondo con i loro cuccioli, 6 tavole che si colorano con l'acqua (quando si asciugano, gli spazi colorati tornano bianchi) e un pennello magico da caricare con l'acqua. Età di lettura/gioco: dai 3 anni.
- LO SPAVENTAPASSERI di Beth Ferry e The Fan Brothers (Gallucci): albo illustrato delicatissimo sulla strana amicizia tra un piccolo merlo e uno spaventapasseri. Il testo è una storia in rima, da leggere ad alta voce. The Fan Brothers non deludono mai. Età di lettura: dai 5 anni.
- IL BACIO ARCOBALENO di Kimiko (Lapis): un piccolo libro cartonato in cui i due orsetti Tato e Nanà imparano che ogni bacio ha un colore: il bacio giallo è il bacio-della-bua, il bacio rosa è il bacio-della-nanna, quello verde fa il solletico e così via. Quello preferito da tato e Nanà, però, è il bacio arcobaleno. Molto tenero e delicato. Età di lettura: dai 12 mesi.