NOVITÀ DEL 3/9/24.
Prima rata di questa settimana!
NARRATIVA:
- ANIMA. UNA PASTORALE SELVAGGIA di Kapka Kassabova (Crocetti). Un romanzo dedicato alle regioni bulgare meridionali, in particolare alla catena montuosa del Pirin. Conoscere le proprie radici vuol dire anche raccontare i luoghi e le persone: in questo libro l'autrice condivide l'esperienza dei pastori e la transumanza, le connessioni con i paesaggi, la vegetazione e gli animali. È il capitolo finale di una tetralogia balcanica in cui Kapka Kassabova ha esplorato tradizioni e cultura. Per saperne di più: scheda libro.
- RIVOLUZIONE di Arturo Pérez-Reverte (Rizzoli). La storia di un giovane ingegnere minerario che si unisce alla rivoluzione di Emiliano Zapata e Pancho Villa, nel Messico dei primi del '900 diviso tra una metropoli ricca e corrotta e un mondo rurale che arde di desiderio di riscatto. Per saperne di più: scheda libro (non ho trovato la scheda sul sito della Rizzoli).
- LA FURIA di Sorj Chalandon (Guanda). 1934: è la storia di un ragazzo difficile, abbandonato dai genitori, rinchiuso in un istituto correzionale che in realtà è una prigione, in cui i soprusi e la violenza sono all'ordine del giorno. Tigna, così viene soprannominato, lotta ogni giorno per sopravvivere, per farsi rispettare, mentre in lui cova una rabbia alimentata da una vita senza amore. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA CATASTROFE DIVINA di Thomas Montasser (Feltrinelli). In un placido paese della Borgogna dove non succede mai niente, all'improvviso piomba una giovane ventenne dalla banlieue di Parigi, che dovrà abitare con le tre anziane suore nel convento del borgo. Naturalmente si scatenerà il finimondo... Devo dire che accolgo con favore (al di là della qualità letteraria del libro, che non potrò verificare di persona finché non lo avrò letto) un libro che sia finalmente una promessa di leggerezza e gioia di vivere. Per saperne di più: scheda libro.
- UN GRIDO DI LUCE di Abi Daré (Nord). Una storia nigeriana di solidarietà femminile e di voglia di riscatto sociale, in un paese in cui per una donna è una conquista anche solo poter andare a scuola. È l'acclamata autrice del romanzo LA LADRA DI PAROLE, che ha avuto molto successo Per saperne di più: scheda libro.
- UNA CONQUISTA FUORI MENÙ di Felicia Kingsley (Newton Compton). Ecco un'autrice che è letteralmente una superstar dei romanzi (cosiddetti) “d'amore”. Dwight è un agente dell'FBI sotto copertura, incaricato di infiltrarsi come cuoco nella dimora dei Villa, dei malavitosi al cui vertice c'è la bella Julia. Carpire le informazioni da Julia non sarà facile... Per saperne di più: scheda libro.
- LA TIGRE DELLA NOTTE di Yangsze Choo (HarperCollins). Una storia nera e cupa ambientata in Malesia negli anni '30. Tutto ruota intorno a un dito mozzato, rinchiuso in una fialetta di vetro... e già questo basterebbe per intrigare i lettori... Per saperne di più: scheda libro.
- LE MIE COSE PREFERITE di Susanna Tartaro (Marsilio). Un inno alla radio. L'autrice, infatti è la conduttrice di Fahrenheit, programma radiofonico su Rai Radio 3, dedicato ai libri e alla cultura. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Marsilio, LA BAMBOLA DI PORCELLANA di Kristen Loesch. La storia di una donna che si dedica alla ricerca delle proprie radici, che affondano nella Russia precedente alla Rivoluzione. Come guida, avrà soltanto una collezione di bambole e un quaderno di favole scritte a mano. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ESTATE DEI MIRTILLI di Amanda Peters (Solferino). Una saga familiare americana, in cui una famiglia di nativi dell'etnia Mi’kmaq si trasferisce dalla Nuova Scozia al Maine per la raccolta dei mirtilli, ed è sconvolta da lutti e tragedie. Per saperne di più: scheda libro.
- LA TERZA PALLOTTOLA di Leo Perutz (Adelphi). Una storia feroce e onirica, scritta nei primi del '900, su Franz Grumbach, wildgravio tedesco cacciato da Carlo V per la sua fede protestante, che decide di combattere accanto agli aztechi di Tenochtitlán contro i conquistadores spagnoli. Per saperne di più: scheda libro.
- NON PER CATTIVERIA di Beatrice Benicchi (Gramma Feltrinelli). In una Milano senza cuore, cresciuta in una famiglia disfunzionale, la protagonista, nonostante la convinzione di essere predestinata a grandi cose in virtù del fatto di essere sopravvissuta a un fulmine, deve trovare la sua strada. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA PRIMA BUGIA VINCE di Ashley Elston (Longanesi). Evie, la protagonista, è una bugiarda talmente brava che ne ha fatto una professione. Viene ingaggiata infatti per fingersi tenera fidanzata, allo scopo di carpire informazioni al tipico ragazzo da sposare (forse quindi non è tutto oro...). Tuttavia scopre che c'è qualcuno che riesce a mentire come lei... Per saperne di più: scheda libro.
- UN SEGRETO PER JACK REACHER di Lee e Andrew Child (Longanesi). Jack Reacher, con un nuovo team, ha l'incarico di indagare sulla morte di un uomo precipitato dal dodicesimo piano dell'ospedale di Chicago. Per saperne di più: scheda libro.
- NON MENTIRE di Freida McFadden (Newton Compton). Bloccati da una bufera in un maniero isolato, Tricia ed Ethan scoprono una stanza segreta che contiene molte registrazioni audio: sono le sedute di una psichiatra scomparsa senza lasciare traccia tre anni prima... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- LA VILLA SULLA COLLINA di Elizabeth Hand (Astoria). Il tema è quello della casa stregata: una villa isolata e disabitata viene scelta come sede per le prove di una rappresentazione teatrale sulla caccia alle streghe. Ovviamente gli ospiti non sanno cosa li aspetta... Per saperne di più: scheda libro.
- GIFTS. DONI di Ursula K. Le Guin (Mondadori). In un mondo in cui gli uomini ricevono di generazione in generazione doni meravigliosi che riescono a creare animali e cose, è la storia di un ragazzo con il distruttivo dono di distruggere con lo sguardo. Un dono terribile, che lo spinge a bendarsi per sempre... Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- ENGLISH FOR EVERYONE. EVERYDAY ENGLISH (Gribaudo). È un libro che fa parte di una nutrita serie di libri della collana English for everyone. Questo volume in particolare aiuta lo studente di inglese a districarsi tra i termini della vita quotidiana. Per saperne di più: scheda libro.
- I DEMONI DELLA MENTE di Mattia Ferraresi (Mondadori). I demoni del titolo sono i complottismi e i seducenti dubbi che ci portano a sospettare che ci sia sempre qualcosa un inganno in ciò che troviamo fra le informazioni a nostra disposizione. Mi piace molto la citazione sul retro di copertina: «Troppo spesso affrontiamo la realtà armati della domanda “che cosa c'è dietro?” invece di chiederci “che cos'ho davanti?”.» Per saperne di più: scheda libro.
- C'ERA UNA VOLTA GAZA di Valerio Nicolosi (Rizzoli). L'autore del podcast Racconti da Gaza vuole raccontarci in questo libro non la storia politica di una guerra e di un assedio e un isolamento che dura da anni, ma le vite quotidiane delle persone, uomini, donne, anziani e bambini, in un contesto di guerra permanente. Un libro di stretta attualità che getta una luce sul popolo palestinese. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DUBBIO E IL DIALOGO di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi). Collana Vele: un piccolo libro per commemorare il ventennale della morte di Norberto Bobbio, celebrando la sua figura di intellettuale nella sua duplice veste di “uomo del dubbio” e contemporaneamente “uomo del dialogo”. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MIA VITA CONTROVENTO di Reinhold Messner (Corbaccio). Nella sua autobiografia, in occasione del compimento degli 80 anni, uno degli alpinisti più famosi al mondo ripercorre la sua esistenza e le sue imprese. Il vento contrario a cui si accenna nel titolo è duplice: è il vento a sfavore che ha sempre trovato nelle scalate, ma anche il vento delle critiche che lo ha investito nel mondo cosiddetto “civile”. Per saperne di più: scheda libro.
- OHAYOU. IL MIO PRIMO MANUALE ILLUSTRATO DI GIAPPONESE di Jay Fox (DeAgostini). Si tratta di un vocabolario visuale illustrato per affrontare il lessico di base della lingua giapponese, con 800 vocaboli divisi per aree tematiche. Comprende anche una parte grammaticale per apprendere i rudimenti della scrittura e della pronuncia. Per saperne di più: scheda libro.
- FIAMME DAL PASSATO di Paolo Mieli (Rizzoli). Ed ecco che ci incamminiamo nel percorso delle cosiddette “strenne”, ovvero i bestseller di Natale che tanto bene fanno alle casse delle librerie. Cominciamo con questo libro di storia e attualità del celeberrimo giornalista Paolo Mieli, che prende in esame i due focolai di guerra presenti al momento sulle pagine dei giornali: l'Ucraina e la Palestina: Mieli ripercorre la storia di quelle martoriate regioni, analizzando le origini dei due conflitti, le cui braci covano fin dal secolo scorso, quando le tre disastrose dittature (fascismo, nazismo e comunismo) presero il potere in Europa. Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito di conflitti, ecco OLOCAUSTI di Gilles Kepel (Feltrinelli). Il sottotitolo, Israele, Gaza e lo sconvolgimento del mondo dopo il 7 ottobre spiega abbastanza bene l'argomento, ovvero l'analisi del conflitto Israelo-palestinese, che non nasce certo con la terribile giornata del 7 ottobre 2023, ma che insanguina la regione da decenni. Per saperne di più: scheda libro.
- DISQUISIZIONI SU PASSI SCELTI DELL SANTA SCRITTURA di Ortensio Lando (Einaudi). Il testo che questo libro presenta è un manoscritto (finora inedito) del XVI secolo, con il testo latino a fronte, a firma del frate agostiniano Ortensio Lando. Tale manoscritto (conservato in un unica copia nella Biblioteca Comunale di Trento) riporta commenti ai passi della Scrittura che, sotto forma di dubbi e riflessioni, cercano cautamente di affermare alcune tesi della teologia protestante. Il manoscritto, però, non fu mai pubblicato e nel 1555 fu inserito, insieme a tutte le opere di questo frate, nell'indice dei libri proibiti. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALGORITMO DELLA VITA di Vincenzo Paglia (Piemme). Non è il solito libro sullo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, ma un approccio etico (dal punto di vista della Chiesa) per mettere la tecnologia al servizio dell'uomo e non viceversa. Per saperne di più: scheda libro.
- MISSIONE TERRA di Thomas Pesquet (Gallucci). Un bel librone fotografico con le immagini della Terra scattate dall'astronauta Thomas Pesquet dalla Stazione Spaziale Internazionale. Per saperne di più: scheda libro.
- GIOVANNI. L'APOSTOLO CHE GESÙ AMAVA di Giulio Busi (Mondadori). Il libro comincia da Efeso, in Asia Minore: l'“Anziano”, come lo chiamano tutti, parla a un gruppo di attenti ascoltatori e racconta, attraverso la penna di Giulio Busi, l'esperienza con Gesù. Un Giovanni evangelista inedito e affascinante. Per saperne di più: scheda libro.
- PIRAMIDI di Zahi Hawass (White Star). Un grosso libro fotografico redatto su tutte le piramidi egizie, redatto dalla superstar dell'egittologia: Zahi Hawass (detto “il faraone”, perché da decenni è il responsabile supremo delle antichità dell'antico Egitto). Per saperne di più: scheda libro.
- IL CUORE SELVAGGIO DELLA NATURA di David Quammen (Adelphi). Un libro che raccoglie i più esotici reportage dell'acclamato (e profetico) autore di SPILLOVER: natura selvaggia, habitat estremi ed ecosistemi complessi in luoghi inospitali, raccontati con il piglio dell'avventuriero. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Adelphi, ecco UCRONIA di Emmanuel Carrère. Un piccolo libretto della collana Piccola Biblioteca con un interessante riflessione sul significato delle ucronie* e sul rapporto dei totalitarismi con la falsificazione della storia.
*ucronia = genere letterario in cui si rappresenta un mondo in cui la storia è andata diversamente. Un esempio famoso: L'UOMO NELL'ALTO CASTELLO di Philip Dick, che immagina un mondo in cui i nazisti hanno vinto la guerra.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LA GIORNATA DI LUPETTO. IL MIO QUADERNO DI ADESIVI di Orianne Lallemand (Gribaudo). I libri del personaggio di Lupetto sono ormai un'infinità. In questo piccolo quaderno, il piccolo lettore troverà 11 scene della giornata di Lupetto da completare con gli adesivi. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MIO GATTO HA VISTO L'ASSASSINO di Davide Morosinotto (Mondadori). Carla vive a casa degli zii, e quando, un giorno, torna a casa, trova il suo gatto con le zampe bagnate di rosso. Non sarà sangue? Un piccolo giallo in cui Carla e il suo gatto Cucco restano coinvolti in un caso di omicidio. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NOWHERE di Eloy Moreno (Salani). Uno strano romanzo distopico, scritto come una favola futuribile, in cui l'uomo più potente del mondo concederà di esaudire un desiderio a chi tra i suoi figli vincerà una gara di enigmi. Trent'anni dopo, la Terra è diventata un immenso parco giochi, mentre otto concorrenti di un reality sono in viaggio per la colonizzazione di Marte... un libro strano davvero! Mi ricorda HUNGER GAMES. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.