NOVITÀ DEL 30/1/24.
Carrellatona di novità alla fine di questo primo mese dell'anno.
NARRATIVA:
- NELLA STANZA DELL'IMPERATORE di Sonia Aggio (Fazi Editore): romanzo storico che ricostruisce le vicende di Giovanni I Zimisce, che da semplice soldato divenne imperatore. Tradimenti, battaglie, amori e intrighi di corte si susseguono in questo libro che appassionerà certamente i cultori della storia dell'impero bizantino. Per saperne di più: scheda libro.
- DIEGUITO E IL CENTAURO DEL NORD di Pino Cacucci (Mondadori): a Chihuahua, il nonno (abuelo) racconta alla nipote Adelita la sua infanzia al seguito di Pancho Villa. Chi conosce Pino Cacucci sa quanto questo scrittore sia legato al Messico, alla sua storia e al suo calore (vedi i suoi precedenti e più famosi titoli come PUERTO ESCONDIDO, SAN ISIDRO FUTBÓL o la biografia della fotografa Tina Modotti). Per saperne di più: scheda libro.
- IL MAESTRO DEI SOGNI di Marco De Franchi (Longanesi): una nuova indagine per Valentina Medici, giovane commissario del Servizio Centrale Operativo (il personaggio aveva fatto la sua comparsa nel precedente LA CONDANNA DEI VIVENTI). C'è un serial killer da prendere e, per la protagonista, ci sono anche dei demoni interiori da sconfiggere. Per saperne di più: scheda libro.
- POSSO SOLO AMARE di Paolo Ruffini (Baldini & Castoldi): otto storie in cui la protagonista è la relazione tra i pazienti malati di Morbo di Alzheimer e i suoi affetti (parenti o cosiddetti caregiver). L'amore è più forte della morte e della malattia, e anche se non guarisce, sicuramente cura. Per saperne di più: scheda libro
- QUANDO AVEVAMO LE ALI di Ayanna Lloyd Banwo (Einaudi): una storia d'amore ambientata a Trinidad. Due personaggi che, sfidando la tradizione e le convenzioni sociali, si trovano ad avere un mondo in comune, ovvero i defunti. Per saperne di più: scheda libro.
- IL COMPRATORE DI ANIME MORTE di Stefano D'Arrigo (Rizzoli): in questo romanzo ritrovato di Stefano D'Arrigo, Cirillo è orfano, ma spera sempre (anche se ha più di trent'anni) di essere adottato da qualcuno. La sua storia di ingegno picaresco è ambientata tra la Sicilia e la Napoli di metà Ottocento e promette di essere divertente e scoppiettante. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MORTE NEL CHIOSTRO di Marcello Simoni (La nave di Teseo): giallo storico ambientato nel 1187, nel Chiostro di San Lazzaro a Ferrara, in un monastero femminile. A indagare sul una suora morta impiccata, sono la badessa e una giovane novizia. Mi ricorda molto (oltre a IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco, con i dovuti distinguo) le indagini di fratello Cadfael di Ellis Peters. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VISITA di C.M. Ewan (Editrice Nord): Quali sono le reali intenzioni dello sconosciuto che fa visita a Lucy? Vuole solo vedere la casa in vendita, o c'è dell'altro? Thriller psicologico in cui la protagonista deve affrontare le proprie fobie. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ILIADE CANTATA DALLE DEE di Marilù Oliva (Solferino): sotto le mura di Troia a combattere in una delle guerre più famose della storia antica, c'erano anche gli dei. Fin dalle cause scatenanti della guerra, però (parlo della disputa della mela e di Paride), le dee sono state protagoniste. Marilù Oliva esplora dunque la guerra di Troia con un punto di vista tutto femminile. Questo libro fa parte di un filone che, a partire dal fenomeno editoriale de LA CANZONE DI ACHILLE di Madeline Miller, spopola tra le giovani lettrici. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
NON A TE NUDO AMORE a cura di Nicola Crocetti e Massimo Recalcati (Crocetti Editore): si avvicina San Valentino e non può mancare sullo scaffale una raccolta di poesie d'amore. In questo caso il volume raccoglie moltissime poesie di poeti (ce ne sono di famosissimi, di famosi e di non così famosi) da tutte le parti del mondo. Segnalo che Crocetti Editore (fondata proprio da Nicola Crocetti) è una coraggiosa casa editrice specializzata proprio nella pubblicazione di poesia e letteratura (specialmente autori greci moderni e contemporanei). Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- SULLA QUALITÀ di Robert M. Pirsig (Adelphi): ecco una novità che ritengo importantissima, per quanto mi riguarda. Si tratta dell'autore del romanzo-icona LO ZEN E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DELLA MOTOCICLETTA (se non lo avete ancora letto, cosa state aspettando?) e questa raccolta di saggi, lettere e scritti vari (che coprono un arco temporale di circa cinquant'anni) hanno come filo rosso il tema fondamentale di quel romanzo: cos'è la Qualità? Secondo Pirsig, la Qualità non è una “cosa”, ma un “evento”. Da leggere assolutamente. Per saperne di più: scheda libro.
- BREVE STORIA DEL TARDO IMPERO OTTOMANO di M. Şükrü Hanioğlu (Sellerio): un agile saggio sulla fine dell'Impero ottomano, un regno esteso su tre continenti e noto per la sua tolleranza religiosa e culturale. L'autore è professore di storia ottomana all'Università di Princeton. Per saperne di più: scheda libro.
- NE UCCIDE PIÙ LA GOLA CHE LA SCIARPA di Renato Pozzetto (Rizzoli): il noto comico, arrivato a 83 anni, si racconta in questo libro autobiografico. Aneddoti, incontri e episodi memorabili, a partire dagli esordi della Milano dei piccoli locali. Per saperne di più: scheda libro.
- CHE STUPIDA di Ilary Blasi (Mondadori): nel caso doveste averne sentito il bisogno, ecco l'autobiografia della showgirl che racconta la sua storia d'amore con Francesco Totti. Non mi dilungherò oltre. Per saperne di più: scheda libro.
- ARGOMENTARE, WATSON! di Eugenio Radin (Ponte alle Grazie): il sottotitolo recita: Come smascherare i cattivi ragionamenti e sopravvivere al dibattito pubblico. Si tratta quindi di una specie di manuale di intelligente conversazione, per evitare le trappole retoriche di chi ha torto ma sembra aver ragione grazie a fallacie argomentative. Il tutto incorniciato da brani narrativi in cui un sagace Sherlock Holmes e il suo fidato Watson svelano le modalità migliori per argomentare e per comunicare con efficacia. Per saperne di più: scheda libro.
- KALASHNIKOV di Domenico Quirico (Rizzoli): è la storia dell'arma che, statisticamente, ha fatto più morti nel mondo. Ed è anche la storia del mondo moderno, visto di qua e di là dal mirino di questo fucile mitragliatore che, grazie alla maneggevolezza e al basso costo, si trova in tutte le parti del mondo, dai deserti africani all'Europa orientale. Per saperne di più: scheda libro.
- NOI VOGLIAMO TUTTO di Flavia Carlini (Feltrinelli): le storie di questo libro riguardano i diritti calpestati, le persone abusate e zittite, ma soprattutto l'indifferenza che permea la società e normalizza la violenza. E la rabbia che scaturisce da tutto questo cerca il cambiamento. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo escono due grossi libroni della collana Cerca e trova a firma di Benjamin Bécue: LA FORTEZZA DEL CAVALIER CARABATTOLA (potete trovarlo qui: scheda libro) e IL MANIERO DEL DUCA BARAONDA (potete ammirarlo qui: scheda libro). Sono libri cartonati giganti, ogni pagina piena di particolari. La principessa Disordine e il principe Disastro hanno creato un gran guazzabuglio in tutte le stanze del maniero del duca Baraonda e nella fortezza del cavalier Carabattola. E in ogni stanza, il piccolo lettore avrà il suo bel daffare a trovare tutti gli oggetti richiesti! Età di lettura: dai 3 anni.
- LA ROSA E LA SPADA – IL CAVALIERE MISTERIOSO di Tea Stilton (Piemme): una nuova avventura piena di magie e coraggio delle tre principesse Belinda, Arielle e Onyx. Un giovane straniero e un misterioso cavaliere si affrontano nel nuovo torneo indetto da re Artù. Riusciranno le tre amiche a salvare Camelot? Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AGATHA MISTERY – ALLARME VELENO di Sir Steve Stevenson (DeAgostini): stavolta Agatha Mistery, con suo imbranato cugino Larry, il fido maggiordomo e il gatto Watson devono indagare su un bizzarro rapimento. Ad essere scomparso, infatti, è il serpente più velenoso del mondo... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UNICORN ACADEMY – UN INVITO PER SOPHIA di Julie Sykes (Nord-Sud Edizioni): i libri a tema unicorno sono di gran moda tra le bambine e le ragazzine. In particolare questo è l'ultimo uscito di una vasta serie di libri su una speciale scuola che addestra sia gli unicorni sia le loro future “cavallerizze”, che un giorno potranno cavalcarli. Sono tutte avventure piene di coraggio e magia. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- 16 LETTERE PER LUCAS di Marlies Slegers (Il Castoro): il papà di Lucas non c'è più, però gli ha lasciato 16 lettere che lo porteranno a conoscere nuove persone, a ficcarsi in situazioni esilaranti, ma soprattutto a crescere e a venire a patti con la mancanza, con il dolore e con il lutto. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BOMBOLLA di Tea Ranno, illustrato da Giulia Pintus (Piemme – Il Battello a Vapore): un albo illustrato contro il bullismo. Corolla è una bambina grassa, che i compagni crudeli chiamano Bombolla. La povera bambina si avviluppa quindi in una spirale di tristezza e vergogna, ma una bellissima signora arriverà come un fantasma ad aiutarla. Consiglio ai genitori e agli educatori di leggere PRIMA dei bambini questo libro, e a solo dopo, cum grano salis, a leggerlo CON loro, in modo da poter spiegare e contestualizzare la storia di Corolla e di ciò che le succede. Per saperne di più: scheda libro.