NOVITÀ DEL 30/8/24.
Seconda parte della settimana, con le novità Messaggerie.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL SANGUE NON MENTE di Cinzia Bomoll (Ponte alle Grazie). L'ispettrice Nives Bonora sta cercando di riallacciare i legami con il suo passato, ma la scomparsa di una ragazza e il sospetto che un serial killer si aggiri indisturbato fra la Bassa e la città di Bologna la impegna in una difficile caccia all'uomo. Per saperne di più: scheda libro.
- I GIALLI DI GOLDEN SHELL – DELITTI E SEGRETI di Giovanni Avolio (Totem). Questo libro-game raccoglie tre casi che il lettore dovrà risolvere nella cittadina inglese di Golden Shell: dovrà infatti raccogliere gli indizi, scandagliare le deposizioni dei testimoni e scovare il colpevole. Grazie a un QR code, si può “investigare” anche in gruppo. Purtroppo non ho trovato una scheda libro, quindi accontentatevi di questo link.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- VIAGGIO NOTTURNO – I SOTTERRANEI. VOL.3 di Vanna Vinci (Bonelli Editore). La protagonista Jana continua il suo percorso: stavolta Jana scoprirà di avere un potere inaspettato durante una strana festa nei sotterranei di Bologna. Terzo volume della quadrilogia. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- STREGHE di Natale Benazzi (Il Pellegrino). Un volume il cui sottotitolo (“Da Giovanna d'Arco a Salem: un femminicidio dimenticato”) è abbastanza chiaro: si tratta di un libro che prende in esame molti casi di processi per stregoneria (alcuni famosi, altri sconosciuti) e le pratiche per istituire tali processi. Si stima che tra la fine del Trecento e la fine del Seicento le donne vittime del rogo furono circa 70.000. Altri studi sono meno ottimisti e parlano di 300.000 donne bruciate sui roghi. Non ho trovato la scheda sul loro sito e il QR code sulla copertina (una caratteristica peculiare di questa casa editrice) porta a una pagina non (ancora) esistente.
- OMERO, IL LIBRO DELL'ORRIDO POLIFEMO di Luigi Spina (Il Mulino). Il canto IX dell'Odissea racconta del mostruoso ciclope Polifemo e di come Odisseo sia riuscito, grazie alla sua proverbiale astuzia, a sfuggire dalle sue grinfie. Questo è un libro che ripercorre la figura di Polifemo, che esce dall'Odissea per entrare nell'immaginario collettivo. Per saperne di più: scheda libro.
- PRETI di Vittorino Andreoli (Edizioni Terra Santa). In questo libro, il celeberrimo psichiatra tratteggia i profili di sacerdoti e preti che hanno fatto una scelta “estrema”. Come si concilia una vita sacerdotale con la modernità di questo mondo? Perché i seminari si stanno sempre più svuotando? Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME a cura di James Laver (24 Ore Cultura – Libri Scheiwiller). Dall'invenzione dell'ago, nel Neolitico, fino alla diffusione dei blue jeans, ecco un bel librone sulla storia della moda e delle motivazioni sociali e culturale che sono alla base della sua evoluzione. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Pubblicati da La Coccinella, due libri di stoffa per i lettori dai 3 mesi in su: CIAO GUFETTO (scheda libro e CIAO PINGUINA (scheda libro). Sono libri di stoffa che scricchiolano e suonano quando vengono stropicciati dalle manine dei piccoli lettori.
- Sempre per La Coccinella: IL LIBRO INTORNO A ME di Gabriele Clima. Un libro “da pavimento” di grande formato che si apre e circonda il piccolo lettore. Contiene indovinelli che invitano a scoprire gli animali che si nascondono dietro la pagina successiva. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro (non ho trovato la scheda del libro nel sito della Coccinella).
- QUANDO È ROSSO... QUANDO È VERDE... (La Coccinella). Un libro le cui pagine cartonate si possono staccare e formano una pista su cui poter far correre la macchinina a molla allegata. Il testo spiega le regole della strada e le norme da rispettare nel traffico delle nostre città. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GIORNI SENZA NUVOLE di Tim Fischer (Terre di Mezzo). Bellissime illustrazioni sono a corredo di questa delicata storia in cui un bimbo fa amicizia con un grosso gufo. Passano un'intera estate insieme, tra giochi e avventure, ma l'estate finisce: il gufo deve volare via e il bambino deve andare a scuola. Quell'estate favolosa e quell'amicizia, però, resterà per sempre nel cuore del bimbo. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LEGGERE È STUPIDO! di Nils Freytag e Silke Schlichtmann (Salani). Questo albo illustrato raccoglie tutti i pregiudizi sulla lettura e li smonta pagina per pagina, attraverso venti divertentissime illustrazioni di altrettanti grandi artisti. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro (vi invito a sfogliare le pagine presenti sulla scheda libro... vi regalerà qualche risata).
- RINA FARINA – LA GUERRA di Monica Caprari, illustrazioni di Carlotta Zanettini (Curcio Editore – Risfoglia). La maestra assegna a Rina Farina un compito difficile: deve scrivere un tema dal titolo “Che cos'è per te la guerra?” Così, Rina Farina chiede aiuto ai saggi abitanti di Belpaese. Età di lettura: dai 6 anni. Purtroppo non ho trovato la scheda del libro sul sito della Curcio Editore.
- IL MISTERO DEL GATTO ASCLEPIO di Silvia Bencivelli (Salani). Stella è una ragazzina con mille domande e curiosità e in un misterioso volume di medicina scopre degli enigmatici messaggi che la porteranno a una emozionante caccia al tesoro, alla scoperta della storia della scienza medica. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SOTTO LO STESSO CIELO di Anja Reumschüssel (Gallucci). Un libro che si divide tra il 1948, quando venne fondato lo stato di Israele, e il 2023. Racconta l'incontro di due personaggi, schierati su opposte fazioni ma uniti da una comune storia: una riservista dell'esercito israeliano e un giovane attivista dei diritti dei Palestinesi. Età di lettura: dai 13 anni. Per saperne di più: scheda libro.