NOVITÀ DEL 31/10/23.
La valanga di novità prenatalizie continua e mi costringe a ritardare i post e selezionare con più severità i libri da inserire in queste segnalazioni. Mi piange il cuore non elencarli tutti, perché mi sembrano tutti importanti, e soprattutto mi dispiace non avere la possibilità di associare ai titoli le varie copertine. Ignoro volutamente le nuove edizioni di Harry Potter perché non metto in elenco nuove edizioni di roba vecchia (anche se questa edizione de IL PRIGIONIERO DI AZKABAN curata da Minalima meriterebbe un post a sè).
NARRATIVA:
- RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN SUD AMERICA? di Antonio Manzini (Sellerio): un titolo stile Lina Wertmüller per il nuovo romanzo della serie di Rocco Schiavone. Rocco e il vecchio amico Brizio sono in missione “non ufficiale” in America Latina, come dice il titolo, per ritrovare un amico scomparso.
- SUA ECCELLENZA PERDE UN PEZZO di Andrea Vitali (Garzanti): ecco il bestseller della settimana, un romanzo giallo della serie del commissario Ernesto Maccadò. Come di consueto, è ambientato a Bellano negli anni '30. Prende l'avvio da una coppia di fratelli panettieri costretti a organizzare la gita in battello del sindacato panettieri...
- TRA LE ONDE di Namwali Sepell (Fazi): la scomparsa di Wayne, un bambino di sette anni, manda in frantumi la sua famiglia. A raccontare questa storia è Cassandra, la sorella di Wayne, che a distanza di anni vede suo fratello ovunque, come un'ossessione. Sarà davvero illusione?
- IL SICARIO CHE NON VOLEVA UCCIDERE di Isaka Kōtarō (Einaudi): terzo capitolo della trilogia composta da I SETTE KILLER DELLO SHINKANSEN e LA VENDETTA DEL PROFESSOR SUZUKI. Racconta la storia di Kabuto, un killer riluttante dalla doppia vita di assassino e padre di famiglia.
- AMARSI di Elizabeth Jane Howard (Fazi): dalla sinossi (che riporta un'intricatissima trama piena di coppie, amori, famiglie, ville in campagna, eccetera) vedo che si tratta di uno degli ultimi capitoli della saga dei Cazalet, “un libro pieno di calore sull'amore e le conseguenze della sua assenza.”
- UN VELENO DOLCE E SCURO di Judy I. Lin (Mondadori): secondo volume della dilogia de “Il libro del tè” (il primo volume è UNA MAGIA INFUSA DI VELENO). Saga fantasy coreana che attira gli occhi grazie alla veste grafica accattivante e colorata.
- IL CUORE DEI NAGA – L'UCCELLO CHE BEVE LACRIME di Lee Young-do (Feltrinelli): a proposito di fantasy coreano, ecco un titolo di punta delle novità Feltrinelli. Primo volume di una saga che diventerà presto un videogioco. Come dice la sinossi, Young-do ha creato un mondo pieno di misteri, intrighi e omicidi che portano un fratello e una sorella a scontrarsi fra loro.
- IL MIO NOME È SORCIOSECCO di Claudio “Greg” Gregori (Baldini & Castoldi): la storia tutta da ridere di un topo di Roma che sceglie la strada del crimine organizzato per guadagnarsi da vivere. Sì, sì: l'autore è proprio quel Greg, comico televisivo e poliedrico autore/musicista/scrittore/eccetera.
- LETTERE di Jack Kerouac e Allen Ginsberg (Mondadori): una raccolta di oltre duecento lettere che approfondiscono il rapporto tra i due guru della Beat Generation.
- NASCITA DI UN CAPOLAVORO DEL CINEMA di Tom Hanks (Bompiani): fumetti, ricordi, incontri straordinari e tanta nostalgia per la vecchia Hollywood sono alla base di questo primo romanzone di Tom Hanks (che, tra parentesi, ha anche disegnato i fumetti che si trovano all'interno del libro).
SAGGISTICA:
- IL LIBRO D'ORO di Benedetta Rossi (Mondadori): in un unico gigantesco volumone (devo dire che però il prezzo è contenuto: € 24,90), tutte le ricette preferite dalla famosissima cuoca televisiva.
- LE RICETTE DEL CONVENTO (Cairo): a proposito di ricette televisive, ecco il ricettario di un noto programma in onda su Food Network. Tre monaci dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale (don Salvatore, il cuoco, don Anselmo, il narratore e don Riccardo, l'assaggiatore) raccolgono in questo libro le pietanze di tradizione monastica. Riguardo questo libro dico solo che i tre monaci sono simpaticissimi e i piatti fanno venire l'acquolina in bocca.
- CONFESSIONI DI UN GIOVANE ROMANZIERE di Umberto Eco (La Nave di Teseo): in questa raccolta di scritti il grandissimo intellettuale ripercorre le fasi della sua vena creativa, raccontando come ha dato vita ai suoi universi narrativi. Interessantissimo soprattutto per chi scrive o desidera scrivere.
- UNA VITA ANIMATA di Bruno Bozzetto e Simone Tempia (Rizzoli Lizard): grazie allo scrittore Simone Tempia, il maestro (pardon, il signore) dell'animazione racconta la sua storia e i suoi incontri, dai primi filmini sulle formiche del giardino di casa ai capolavori dell'animazione italiana “West and soda”, “Vip, mio fratello superuomo” e “Allegro non troppo”.
- A SCHIOVERE di Erri De Luca (Feltrinelli): il titolo significa “a vanvera”, e sarebbe il modo in cui Erri De Luca compila questo ironico glossario di parole napoletane (meravigliosa la caffettiera in copertina) che raccontano una città e un popolo incredibile. Con i disegni di Andrea Serio.
- CHE COSA VI SIETE PERSI di Gerry Scotti (Rizzoli): il conduttore televisivo accompagna il lettore in un nostalgico viaggio fra oggetti, canzoni, luoghi, eventi e tante altre cose che hanno caratterizzato il nostro recente passato.
- LE MANI SULLA GUARDIA COSTIERA di Nello Scavo: dopo la strage di migranti di Cutro, Nello Scavo redige un'inchiesta sui maneggi politici che minacciano l'indipendenza di una grande istituzione, che dovrebbe essere un elemento chiave nell'opera di salvataggio delle vite nel Mediterraneo.
INFANZIA E RAGAZZI:
- GLI INCREDIBILI MISTERI DI BASKERVILLE HALL di Ali Standish (Mondadori): nel 1868, in una scuola scozzese per ragazzi con doti “speciali”, piena di misteri e magia, tre amici devono risolvere il mistero di un presunto intruso all'interno dell'antico edificio, eccetera. Harry Potter ha creato un genere letterario. Età di lettura: dagli 11 anni.
- LA SENZANIMA di Owen Morgan (Garzanti): un romanzo d'esordio molto fiabesco: ricordi rubati, dinastie dell'Anima... dalla sinossi: “Preparatevi a entrare nella città di Providence, dove i ricordi sono la moneta dei ricchi e l'anima l'unica bussola per orientarsi in un mondo senza scrupoli.”
- LA CAROVANA FATATA di Beatrix Potter (Mondadori): un romanzo inedito dell'autrice di Peter Coniglio. Il protagonista è il porcellino d'India Tuppenny, che si unisce a un singolare circo itinerante. Anche in questo libro (illustrato dall'autrice, ovviamente), si respira l'amore di Beatrix Potter per i suoi animaletti parlanti e paesaggi incantati dell'Inghilterra del Nord. Età di lettura: dai 10 anni.
- LA VITA DI UN APPRENDISTA ELFO di Ben Miller (Garzanti): le avventure di Tog, un apprendista elfo della fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, alle prese con un ladro di regale. Età di lettura: dagli 8 anni.
- LA LADRA DI VENTO di Davide Morosinotto (Mondadori): Angela Da Mar è una ragazza ribelle nella Venezia bizantina dell'828 d.C., e non può che essere un'avventura marinaresca (con tinte gialle) quella che questo prolifico autore per ragazzi propone per questo nuovo capitolo (dopo IL FIGLIO DEL MARE) della saga dei Da Mar.
- ZEROVENTI di Matteo Bussola e Emilio Pilliu (Einaudi): secondo la “scienza”, zero virgola venti secondi è il tempo che impieghiamo per innamorarci di qualcuno. Matteo Bussola firma con il disegnatore sardo Emilio Pilliu un fumetto (che la copertina definisce “manga”, ma più per lo stile grafico, tant'è che si legge “all'occidentale”) romantico su due ragazzi che fuggono da amori sbagliati, sospinti l'uno verso l'altra nonostante la paura di soffrire ancora. Primo volume.
- LE FANTASTICHE IMPRESE DI PENNY LORETTI CHE TROVÒ UN VERO AMICO di Sarah Shepard (De Agostini): Penny Loretti decide di scrivere un diario indirizzandolo al suo fedele cane Cosmo. Un cane ti vorrà sempre bene, qualsiasi cosa scriverai nel diario... Primo volume simpaticamente illustrato (stile “Diario di una Schiappa”). Età di lettura: dagli 8 anni.
- THE KANJI ACADEMY di Valentina Torchia (De Agostini): un romanzo ambientato in un'oscura accademia giapponese dove le parole sono letteralmente un'arma. Trame, amori, potenti magie, e così via. Sul retro di copertina troverete tanti hashtag che cercano di inquadrare il romanzo. Piccola nota: i kanji sono gli ideogrammi usati nella scrittura giapponese. Età di lettura: dai 14 anni.