NOVITÀ DEL 31/5/24.
Con questi nuovi libri concludiamo la settimana e il mese editoriale più intenso dell'anno (insieme al periodo natalizio).
NARRATIVA:
- NON UNA DI PIÙ – NI UNA MÁS di Miguel Sáez Carral (Tre60). Un romanzo forte, duro e attuale sulla violenza contro le donne: la diciassettenne protagonista di questa storia, una mattina decide di appendere uno striscione fuori dalla sua scuola con la scritta “attenzione, qui si nasconde uno stupratore”. La coraggiosa denuncia scatena la curiosità: chi ha subìto gli abusi? Chi è il violentatore? Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- NEW TASTE di Vincenzo Mirra, Alessandro Ranaldi e Giovanni Caputo (Saldapress). Un fumetto molto colorato, con tanta azione, in un mondo brutto e cattivo, popolato di animali antropomorfi che ricorda i film anni '80 (tipo I Guerrieri della notte). Arancha deve fuggire dalle gang che governano la città e si affida allo spericolato e cinico pilota Sphynx. I personaggi (molto ben tratteggiati) mi fanno venire in mente BLACKSAD di Juan Díaz Canales (se non lo conoscete, i suoi fumetti hard boyled sono molto raffinati). Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- EGITTO di Alberto Elli (Terra Santa Edizioni). Sono orgoglioso di presentare questo libro per due motivi: il primo è che non si tratta della solita guida turistica, ma è una guida storico-archeologica dei siti dell'Egitto cristiano copto (chiese, monasteri, necropoli, eremi), frutto del lavoro e dei viaggi di una vita. Il secondo motivo è che Alberto Elli è un buon amico e la mia formazione culturale deve a lui moltissimo. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BATTAGLIA PERDUTA E VINTA di Gianluca Albergoni (Il Mulino). Il 14 giugno 1800 si svolse la decisiva battaglia di Marengo, in cui Napoleone ribaltò le sorti dei francesi e riuscì a vincere per un soffio. Ecco un libro che racconta gli antefatti, lo svolgimento della battaglia e le conseguenze. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BOTANICA DEI PROFUMI di Nicoletta Ramella Pezza, illustrazioni di Gaia Cairo (Guido Tommasi). Un saggio molto bello e raffinato sul legame tra le piante e i profumi (che non si estraggono solo dai fiori...), con informazioni, curiosità e storie interessanti. Da notare le bellissime illustrazioni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PICCOLO LIBRO DEI CHAKRA di Elsie Wild (Xenia). Per chi non lo sapesse, i chakra sono centri di energia spirituale presenti nel nostro corpo. Questo è un piccolo manualetto per prendersi cura di questi punti di energia (riportando quindi equilibrio e armonia nella vita), attraverso alimentazione, meditazione e pratiche yoga. Per saperne di più: in mancanza di una scheda sul sito della casa editrice (che potete trovare qui) ecco la scheda di uno store online.
- GUERRE DI MACCHINE di Rosanna Fanni e Fernando Giancotti con la collaborazione di Mariarosa Taddeo (Guerini e Associati). Un saggio breve ma intenso e molto tecnico sull'Intelligenza Artificiale nell'ambito bellico: gli autori spiegano quello che si sta muovendo in Italia rispetto agli altri attori internazionali, i sistemi, le regolamentazioni, le funzioni e soprattutto l'etica di questa nuova tecnologia. Per saperne di più: scheda libro.
- MANIFESTO SOCIALISTA di Giacomo Matteotti (Fuoriscena). Questo libro raccoglie, in 5 parti, gli scritti di Matteotti (a cura di Jacopo Perazzoli), che spaziano dall'origine di un ideale socialista al tema dell'istruzione, dal pacifismo alla protesta (e non poteva mancare) contro il fascismo. Un testo fondamentale per capire il pensiero politico di Matteotti nella sua completezza, a cento anni esatti dalla sua uccisione. Per vedere la copertina (non è presente la sinossi): scheda libro.
- Sempre per Fuoriscena: IL QUINTO SCENARIO – I MISSILI DI USTICA di Claudio Gatti. La strage di Ustica è ancora avvolta dal mistero. Dopo quarant'anni di processi, depistaggi, archiviazioni, perizie, testimonianze vere e false, quegli 81 passeggeri innocenti attendono ancora giustizia. Strage di massa deliberata o tragico errore? Claudio Gatti in questo libro mette in luce il quinto scenario (per chi non lo sapesse, gli altri riguardano quattro possibili responsabili: Italia, Francia, USA e Libia), secondo gli autori (Claudio Gatti si è avvalso della collaborazione di un esperto di sicurezza internazionale) l'unico plausibile in base ai pochissimi precedenti e al contesto storico-geopolitico. Spoiler: riguarda Israele. Anche qui manca la sinossi, ecco la copertina: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- E QUINDI? di Sonia Coudert, illustrato da Grégoire Mabire (Valentina Edizioni). Albo illustrato molto carino, pieno di cuccioli animaletti che vanno a scuola: alcuni di questi, capeggiati dal perfido Basil, sono dei bulli che prendono in giro tutti. Un giorno, però, arriva Pauline, che risponde così alle offese: “E quindi?”... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MONDO SOTTO L'ACQUA SALSA di Walt Whitman, illustrazioni di James Christopher Carroll (Gallucci). La poesia di Whitman e le illustrazioni raffinate e delicatissime di James Christopher Carroll descrivono in questo albo le creature meravigliose, minuscole e gigantesche, colorate o buie, che vivono nelle profondità marine. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MIA SORELLA CELESTE di Jo Weaver (Orecchio Acerbo). Albo illustrato: l'elefantino Henry vorrebbe insegnare alla sua nuova sorellina Celeste come si fa il bravo elefante: a mangiare l'erba con la proboscide, a tirarsi la polvere addosso per proteggersi dal sole, eccetera, ma la sorellina preferisce giocare ed esplorare la pianura, fino ad allontanarsi dal branco. Riusciranno Henry e Celeste a ritrovare mamma elefante? Illustrazioni ben fatte, con colori caldi che richiamano con efficacia la natura della savana. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ALBERI RACCONTATI AI BAMBINI di Tahar Ben Jelloun (La nave di Teseo). Un piccolo prezioso libro scritto dall'autore de IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA, con i suoi disegni originali. È un libro che invita ragazzi, bambini e adulti a guardare gli alberi con occhi diversi, come se fossero “amici silenziosi”, raccontandoci esperienze, storie e pensieri. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NIENTE DA DIRE di Federica Ortolan (Storie Cucite). Un brutto giorno, lo scrittore più famoso del mondo si sveglia senza nemmeno una storia da raccontare. E così anche il secondo e il terzo giorno. Un'epidemia di mancanza di ispirazione contagia così tutti gli scrittori di storie. Cosa si può fare? Un bel libretto in stampatello maiuscolo sull'ispirazione e la creatività. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- KINO E IL LUPO di Sergio Rossi (Coccole Books). La storia dell'amicizia tra Kino, la piccola talpa e la lupacchiotta Goga, che dovrebbero essere nemici in guerra, e invece... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: sul sito della casa editrice (che potete trovare qui) non c'è ancora la scheda del libro, quindi ecco una scheda presa a caso tra gli store online.
- HARRY POTTER – IMPARO A DISEGNARE (Nord Sud). Molto semplicemente, un manuale per disegnare tutti i personaggi e le creature del mondo del maghetto più famoso del mondo. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- INTERVISTE FANTASMAGORICHE – LIVE CON I PIRATI DEI CARAIBI di John Townsend, disegni di Rory Walker (Gallucci). Simpatico libro che mette in scena un talk show con i fantasmi dei più celebri personaggi storici: in questo caso verranno intervistati alcuni tra i più famosi pirati dei Caraibi, come Barbanera, Samuel Bellamy, Anne Bonny, Ching Shih e tanti altri. Il testo è ideato come un copione ed è corredato da fumetti e vignette. Per saperne di più: scheda libro.
- ESCAPE GAME – MERLINO AFFRONTA IL SUO DESTINO di Valérie Cluzel (L'Airone). Un libro pieno di enigmi e giochi logici da risolvere per aiutare il mago Merlino per sventare il complotto di Morgana contro re Artù. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro (non è ancora presente sul sito della casa editrice).