NOVITÀ DEL 4/6/24.
Questa settimana il ritardo non è dovuto solo al gran numero di novità in uscita, ma anche all'impegno profuso in libreria per le rese, che mi hanno tenuto occupato tutta la settimana (e non è ancora finita).
NARRATIVA:
- MAGNIFICO E TREMENDO STAVA L'AMORE di Maria Grazia Calandrone (Einaudi). Un romanzo che prende spunto da un vero fatto di cronaca in cui una donna uccide l'ex marito violento e lo getta nel Tevere. Il tema del libro sembra quindi essere un'indagine delle dinamiche violente tra vittima e carnefice, sullo sfondo delle quali c'è un “magnifico e tremendo amore”. Per saperne di più: scheda libro.
- ERUPTION di Michael Crichton e James Patterson (Longanesi). L'imminente eruzione del vulcano hawaiano Mauna Loa rischia di stravolgere il mondo. La missione del vulcanologo John McGregor è disperata... un libro del genere “catastrofico” che era rimasto nel cassetto dell'autore di Jurassic Park, concluso dal prolifico giallista James Patterson. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LETTRICE RIBELLE di Ishi Robinson (Garzanti). Ad Akisha, che vive a Kingstone in Jamaica, la zia e la nonna hanno insegnato che può essere libera tra le pagine dei libri. Una storia di riscatto, di immigrazione, di identità e di indomita caparbietà per un romanzo d'esordio. Per saperne di più: scheda libro.
- GRANITA E BAGUETTE di Catena Fiorello Galeano (Giunti). Terzo capitolo della saga “degli arancini”, le cui donne protagoniste sono comparse nei precedenti CINQUE DONNE E UN ARANCINO e I CANNOLI DI MARITES. In questo libro, una di loro, Nunziatina, va in trasferta a Parigi per cucinare alle dipendenze di un albergo che vuole stupire i suoi ospiti con una cena a base di sapori siciliani... per chi apprezza la sicilianità, tra Camilleri e Simonetta Agnello Hornby, ma con un pizzico di brillantezza e romanticismo. Per saperne di più: scheda libro.
- LE SETTE VERITÀ DI ESTHER WILDING di Holly Ringland (Garzanti). Esther ha ritrovato i diari di sua sorella, scomparsa in mare un anno prima, così si mette alla ricerca di risposte che possano risolvere il mistero. E durante la ricerca, Esther intraprende anche un cammino di riscoperta personale. Per saperne di più: scheda libro.
- BERLINO, ADDIO di Gabriele Tergit (Einaudi). È la storia di cinque famiglie della comunità ebraica di Berlino sotto il dominio nazista e della loro odissea. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTO IL BELLO CHE CI ASPETTA di Lorenza Gentile (Feltrinelli). Una trentenne smarrita cerca sé stessa lontano dalla frenetica Milano, verso il paesino della Puglia dove è cresciuta. Gli affetti di famiglia e amici sono lì che la aspettano, ma tutto sembra andare storto... Per saperne di più: scheda libro.
- IL COLLEZIONISTA DI SPECCHI di Salvatore Niffoi (La nave di Teseo). Un romanzo ambientato nella Sardegna più profonda, in cui un ragazzino eredita dal nonno la fobia degli specchi e del proprio riflesso. Qualcosa, però, grazie alle arti magiche di tzia Pasca, si capovolge e il ragazzo, ormai diventato uomo, sviluppa un'ossessione per gli specchi: li compra, li colleziona, li ruba perfino, in cerca di uno specchio che gli restituisca qualcosa di sé stesso. Interessante. E poi amo la Sardegna e la sua letteratura, quindi finirà nel mio elenco del “voglio leggerlo a tutti i costi”. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per La nave di Teseo: UN BAGLIORE di Jon Fosse. Un uomo sta guidando la sua auto senza sapere dove sta andando. L'auto si impantana davanti al sentiero che conduce nel folto della boscaglia, e l'uomo imbocca quel sentiero per cercare aiuto. Dalla penna del premio Nobel per la Letteratura dell'anno scorso, un piccolo libro che promette di essere potente e significativo. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIARDINO DELLE ERBE di Olimpia Brandi D'Altavilla (Salani). Un romanzo sull'amicizia al femminile, e sull'amore con tutte le sue complicazioni e i suoi problemi, ambientato sulla riviera ligure, in una cascina trasformata in borgo, un angolino di paradiso. Per saperne di più: scheda libro.
- Un altro titolo Salani: TUTTO CIÒ CHE LA LUCE TOCCA di Janice Pariat. Tre personaggi diversi, in tre diverse epoche, tutti e tre accomunati dalla ricerca di una pianta chiamata Diengiei, che sembra riassumere in sé le caratteristiche di tutte le piante del mondo, grazie a una metamorfosi costante. I temi del libro, al di là dell'esistenza reale di questa pianta, sono la ricerca di sé stessi e delle proprie radici, le emozioni, il viaggio (fisico e metaforico). Per saperne di più: scheda libro.
- IL SILENZIO DEGLI DÈI – COLOSSEUM. II di Mauro Marcialis (Solferino). Secondo capitolo della saga Colosseum, curata da Valerio Massimo Manfredi. Roma: continuano le avventure dei tre ragazzi, Arild, Derek e Brynja, che cercano la libertà dalla loro condizione di schiavitù, in una città piena di contraddizioni e di differenze sociali. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PORTA di George Simenon (Adelphi). La gelosia di un uomo menomato nel fisico e ossessionato da sua moglie, di cui non può fare a meno, nel racconto di un grande della letteratura francese moderna. Per saperne di più: scheda libro.
- ATTACCARE LA TERRA E IL SOLE di Mathieu Belezi (Feltrinelli). La guerra coloniale francese in Algeria: un romanzo che racconta l'orrore e la ferocia in una terra ostile tra soldati, coloni e autoctoni. Dev'essere un libro molto duro. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LE SPINE DEL FICODINDIA di Gaspare Grammatico (Mondadori). Dopo UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO pubblicata sempre per la collana Il Giallo Mondadori, ecco un altro caso per il commissario Nenè Indelicato, detective e genitore single di stanza a Trapani: un'emittente radiofonica e gli studi di una televisione lo chiamano perché hanno ricevuto entrambe un macabro pacchetto... Per saperne di più: scheda libro.
- DODICI CAVALLI di Anne Holt (Einaudi). La vita di Hanne va in pezzi: dopo la pandemia, la moglie Nefis se ne va portandosi via la figlia. In questi frangenti, dovrà indagare per risolvere un caso intricato e difficile. La sinossi fa riferimento solo a un suicidio apparente e a un “giro di inspiegabili gravidanze”. Credo che per scoprire cosa c'entrino i dodici cavalli del titolo sarà necessario leggerlo. Per saperne di più: scheda libro.
- LE VIE DELLA KATANA di Piero Colaprico (Feltrinelli). Una raccolta di racconti polizieschi, con prefazione di Carlo Lucarelli. I temi che affrontano questi racconti sono i più disparati: la corruzione della classe politica, lo spionaggio internazionale, la malavita urbana, l'immigrazione. Prevalentemente ambientati a Milano (ma il teatro del crimine coinvolge tutta l'Italia, da Nord a Sud), il tono è variegato: dal disincantato al cinico, passando per l'ironia, senza farsi mancare la serietà. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BACIO DEL CALABRONE di Giancarlo De Cataldo (Einaudi). Un caso per il Pm Manrico Spinori, che stavolta deve indagare su uno strano “incidente” nell'ambiente dell'alta moda, scintillante e sfarzoso ma pieno di corruzione, invidie, sfruttamento e avidità. Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMICA di B.A. Paris (Nord). Una coppia accoglie nella sua casa una cara amica in crisi. L'ospite, però, diventa sempre più invadente e oppressiva... Per saperne di più: scheda libro.
- ORGOGLIO DELITTI E PREGIUDIZIO di Jessica Bull (Piemme). Esatto. Fra i vari personaggi storici famosi trasformati in detective, ecco una novità divertente: Jane Austen che indaga su un omicidio, anche per scagionare il suo amato fratello dalle accuse. Unita alla sagacia in stile Sherlock Holmes non può mancare la leggerezza arguta e romantica dell'epoca regency. Per saperne di più: scheda libro.
- CRISTALLO di Livia Sambrotta (SEM). Doveva essere una grigliata di Ferragosto tra amici, al meraviglioso Chalet Cristallo sulle Dolomiti, invece è stata una strage: dei cinque amici si salva solo Rachele, fotografa di fama mondiale, che per lo shock non ricorda niente. Come dice la copertina, la montagna custodisce un segreto... Per saperne di più: scheda libro.
- ENIGMA NELLA NURRA di Gavino Sanna (Newton Compton). C'è molta Sardegna, questa settimana: stavolta si va nella Nurra nel 1963, con il tenente Roversi che deve indagare sull'omicidio di un giornalista torinese, trovato morto ai piedi di Monte Forte. E poi c'è la scomparsa di un pittore dilettante ed ex carcerato... i due casi forse sono collegati e il tenente Roversi vuole fare chiarezza, nonostante il parere contrario dei suoi superiori. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CIMITERO DEL MARE di Aslak Nore (Marsilio). Un libro a metà tra la saga familiare e il thriller. Un testamento e un manoscritto scompaiono misteriosamente, con la morte in mare della scrittrice Vera. La nipote Sasha decide di cercare sia il testamento sia il manoscritto, ma non tutta la famiglia è d'accordo. Se vi va, andate a leggere la sinossi: una trama che sembra intricatissima, tra la ricerca della verità, segreti di famiglia, personaggi oscuri e chi più ne ha... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- IL RITORNO DELL'OMBRA di J.R.R. Tolkien (Bompiani). Prosegue la pubblicazione integrale (a cura del figlio Christopher) dei racconti e delle storie che Tolkien ha scritto “collateralmente” alle due opere più famose, ovvero LO HOBBIT e IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Siamo arrivati al sesto volume, in cui Christopher Tolkien ricostruisce le tre diverse fasi della scrittura de LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, un racconto corredato dalle prime mappe della Terra di Mezzo e dalla riproduzione di alcune pagine del manoscritto. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LO SPIRITO E LA LETTERA – SULL'INTERPRETAZIONE DELLE SCRITTURE di Giorgio Agamben (Neri Pozza). Un saggio molto difficile (pur nella sua brevità) sul concetto di interpretazione delle scritture (non solo quelle sacre, ma anche quelle dei testi di filosofia e più in generale, di tutti i tipi di scritture) dal punto di vista della distinzione tra senso letterale e metafore spirituali. Per saperne di più: scheda libro.
- COME IL RESPIRO DEL VENTO di Elisa Berti (Sonzogno). Per saperne di più: scheda libro. Sono le storie degli interventi di una famiglia che si è fatta carico, al Centro Monte Adone sugli Appennini, di rispondere alle chiamate per salvare, curare, tutelare e poi liberare gli animali selvatici. Lupi, procioni, ma anche leoni del circo, scimpanzé e fenicotteri: è un libro che tratta anche della nostra convivenza con la natura.
- IL 7 OTTOBRE TRA VERITÀ E PROPAGANDA di Roberto Iannuzzi (Fazi). Cosa è davvero accaduto il 7 ottobre 2023? Davvero i servizi segreti israeliani erano all'oscuro dell'imminente attacco? Quante delle accuse nei confronti di Hamas sono reali? Questo libro dichiara di voler smontare la propaganda che ha falsato la narrazione in Occidente di quel fatale giorno. Per saperne di più: scheda libro.
- TI INSEGNO IL LEGNO di Raffaele Piscitelli (Rizzoli). Un manuale completo di falegnameria, dalle prime semplici riparazioni ai progetti più complessi, dal riconoscimento dei vari tipi di legno agli attrezzi più adatti per lavorare questa nobile materia, a firma di uno dei woodblogger più seguiti sul web. Per saperne di più: scheda libro.
- ATLANTE STORICO – DAL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI di Dario Fabbri (Gribaudo). C'è poco da dire: si tratta di un nuovo atlante storico che prende in considerazione i popoli e i loro movimenti e vicende, le loro culture e lingue, lasciando perdere ideologie, leader, eroi e dittatori. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FASCISMO A FUMETTI di Claudio Carabba (Bompiani). Uno studio sull'influenza del fascismo e della propaganda fascista all'interno dei fumetti e dei giornali come Il Corriere dei Piccoli, L'Intrepido e addirittura Topolino e Paperino. Per saperne di più: scheda libro.
- QUANDO INIZIA LA FELICITÀ di Gianluca Gotto (Mondadori). Gianluca Gotto è autore dei più venduti libri di crescita personale (tra i quali LA PURA VIDA), e in questo volume affronta le domande che più hanno caratterizzato la sua personale esperienza. Sono sicuro che venderà moltissimo. Anzi, mentre scrivo questo post ne ho già venduta una copia, come volevasi dimostrare. Per saperne di più: scheda libro.
- È NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA? di Garycom (Newton Compton). Un libro di quiz ed enigmistica di cultura generale: 500 quiz divisi per 10 livelli di difficoltà. In spiaggia, può rappresentare un piacevole diversivo alla conversazione con il vicino di ombrellone. Per saperne di più: scheda libro.
- C'È SOLO UN PRESIDENTE di Peppe Di Stefano e Carlo Pellegatti (Cairo). Semplice: la biografia agiografica di Silvio Berlusconi, raccontato nella sua veste di imprenditore calcistico. Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito di calcio, sempre per Cairo editore: LUCAVIALLI di Luca Dal Monte. Sottotitolo: Da Cremona a Londra, la vita straordinaria di un campione in campo e fuori. La prima biografia completa e autorizzata di Gianluca Vialli, che ripercorre tutte le tappe di una vita complessa costellata di successi e di momenti difficili, fino alla morte prematura, a gennaio dell'anno scorso, a causa del cancro. Per saperne di più: scheda libro.
- OPPOSIZIONE di Luca Telese (Solferino). Il sottotitolo dice (quasi) tutto: L'ultima battaglia di Enrico Berlinguer. A quarant'anni esatti dalla morte di uno dei politici più iconici e amati della Prima Repubblica, i volumi su Berlinguer si moltiplicano sugli scaffali. Anche questo, a firma del giornalista e conduttore Luca Telese, arricchisce il panorama dei saggi a lui dedicati prendendo in esame le battaglie del segretario comunista nel periodo che precede la sua scomparsa: l'attenzione verso gli ultimi, la battaglia per le donne, la difesa dei ceti popolari. Per saperne di più: [scheda libro][(https://www.solferinolibri.it/libri/opposizione/).
- Sempre per Solferino: LETTERA SULL'AMORE (A TUTTE LE ETÀ) di Vittorino Andreoli. Un piccolo libretto che riporta una lettera rivolta a tutti, uomini e donne, giovani e anziani, sulla relazione e sull'amore (non solo l'amore coniugale, ma anche tra fratelli, familiari e amici) come ricerca e “costruzione”, condivisione e compromesso. Per saperne di più: scheda libro.
- SETTE SERE di Jorge Luis Borges (Adelphi). Un ciclo di sette conferenze agli argomenti più disparati (la Divina Commedia, le Mille e una notte, la cecità, la Cabbala, la poesia, l'incubo e il buddhismo), in cui Borges rievoca le sue letture e riassume la sua esperienza di scrittore. Un libretto interessantissimo (anche perché Borges dovrebbe essere il nume tutelare di qualsiasi lettore e soprattutto scrittore). Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due titoli per AMZ – De Agostini (età di lettura: dai 3 anni):
- STICKER MORBIDOSI – GIOCA COI VESTITINI. Questo è facile: è una raccolta di stickers in rilievo e di attività per giocare con la moda. Per saperne di più: scheda libro.
- SUPER MACCHINE DEL CANTIERE. Non avete idea di quanti bambini siano appassionati di cantieri, gru, ruspe, movimento terra e tutto quello che riguarda i mezzi dell'edilizia. Questo libretto contiene stickers con gli occhietti che si muovono e tante attività e giochini.
- LA FONTE SEGRETA DENTRO DI ME di Míriam Tirado (Mondadori). Albo illustrato (illustrazioni di Marta Moreno). A Pietro piace tanto cantare e disegnare dinosauri (mi ricorda il me stesso a 5 anni: adoravo disegnare i dinosauri) e quando lo fa gli sembra di volare. E questa sensazione gli sembra provenga da una fonte dentro di lui. Suo padre, però sembra triste, così Pietro decide di aiutarlo a trovare la sua fonte... un libro per imparare a volersi bene. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- RIGATONE, IL GATTO CHE AMAVA LA PASTA di Michael Rosen, illustrazioni di Tony Ross (Feltrinelli). È la storia del gatto rigatone, come dice il titolo, che ama la pasta alla follia. E quando i suoi padroni devono partire per un viaggio e lo affidano a un cat sitter (ignaro di questa sua passione), decide di scappare e cercare un bel piatto di pasta da qualche altra parte. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BARZELLETTE A STRISCE – VIGNETTE & RISATE! di Lele Corvi (Gribaudo). 300 esilaranti (si fa per dire) vignette, fumetti a strisce, barzellette, freddure, colmi, frizzi e lazzi. Età per le risate: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CAT KID E IL CLUB DEL FUMETTO – TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE di Dav Pilkey (Piemme). Ecco un altro capitolo di Cat Kid con il suo Club del Fumetto, perfetto esempio di meta-comunicazione: un fumetto in cui i protagonisti sono personaggi che scrivono e disegnano fumetti. Dall'autore del celeberrimo CAPITAN MUTANDA e DOG MAN. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MITI E LEGGENDE DELLA COREA di Valentina Camerini (Gribaudo). Un bel libro illustrato della collana Le grandi raccolte che pubblica libri di miti e leggende di tutto il mondo. Anche la Corea ha i suoi eroi, fantasmi, creature leggendarie, re e principesse che vivono strabilianti avventure. In questo libro sono raccolti i miti di questa terra orientale, patria di una civiltà complessa e antica. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI OCCHI E L'IMPOSSIBILE di Dave Eggers (Feltrinelli). Un cane, Joe, ha l'incarico di osservare cosa succede nel parco e riferirlo agli anziani, tre antichi bisonti, in modo da preservare l'Equilibrio. Un giorno, però, gli umani costruiscono un nuovo edificio pieno di rettangoli ipnotici, e tutto cambia... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CAMPIONI DEL CALCIO DI OGGI di Mark Menozzi (Edizioni EL). Un libretto illustrato con una raccolta di biografie di grandi calciatori italiani, europei e mondiali, con le loro storie, le loro vittorie e sconfitte. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I GUARDIANI DEI MONDI FUTURI di Silvia Celani (Garzanti). Fiamma è costretta a stare in un tetro maniero per un anno, e nella soffitta proibita ha trovato un diario che parla di un tesoro. Con il suo gruppo di nuovi amici indaga su un camino che si apre su un tunnel oscuro, una scala che appare e scompare, un misterioso libro che non si riesce ad aprire... avventura, avventura e ancora avventura. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I FANTASMI DI VILLA SIMMONS-PIERCE di Shawn M. Warner (Salani). Leigh è una ragazza sedicenne che ha perso i genitori in circostanze molto strane, quindi è costretta a trasferirsi nell'oscuro maniero dei suoi cugini. Quando la polizia sembra rinunciare a indagare sulla morte dei genitori, Leigh decide di cercare lei stessa la verità. Tuttavia nella villa succedono cose un po' strane... Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- TYGRE di S.F. Said (Einaudi Ragazzi). Un giorno, Adam trova in una discarica di Londra, un animale misterioso e magico: una Tygre. Insieme alla sua amica Zazie, Adam decide di aiutare la Tygre e di salvarla dal pericolo. Questo è tutto quello che so, leggendo velocemente la sinossi. Faccio notare un particolare non da poco: le illustrazioni sono di Dave McKean, un illustratore fumettista (che adoro per le sue copertine del fumetto di SANDMAN: cercatele e ammiratele) tra i più dotati e talentuosi del mondo. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CECILIA DESIDERI E IL MISTERO DEL DRAGONE ROSSO di Michela Conti (Mondadori). Un libro fantasy ambientato a Roma nel 1826. La protagonista è Cecilia, un'orfana a servizio della famiglia magica D'Arese. Contro ogni regola, vorrebbe coltivare il Potenziale Magico, un potere con cui tutti nascono e che, se non viene adeguatamente addestrato, scompare all'età di 13 anni. Cecilia decide così di rubare il Dragone Rosso, un potente libro magico, ma tutto va storto... Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.