NOVITÀ DEL 5/12/23.
Ormai i giochi sono fatti, quello che doveva uscire per Natale è già uscito. Infatti oggi non escono novità per il gruppo Mondadori, che riprenderà a pubblicare nuovi libri a gennaio. Le poche novità, quindi sono solo di Messaggerie.
NARRATIVA:
- Non si tratta certo di novità, ma voglio comunque spendere due parole su queste nuove edizioni dei Mammut della Newton Compton: costano 14,90 euro e contengono alcune opera omnia in edizione integrale. Ecco i titoli e gli autori: TUTTI I ROMANZI di Jane Austen, TUTTO SHERLOCK HOLMES di Arthur Conan Doyle, TUTTI I RACCONTI DEL MISTERO, DELL'INCUBO E DEL TERRORE, LE AVVENTURE DI GORDON PYM E TUTTE LE POESIE di Edgar Allan Poe e LE MILLE E UNA NOTTE. Sono volumi dalla bella copertina, migliaia e migliaia di pagine di buona narrativa “classica”. Un difetto evidente: per risparmiare (e per mantenere basso il costo del libro), il testo all'interno in pratica non ha bordi e arriva quasi alla rilegatura. Comunque l'impressione generale è quella di un buon prodotto, pur essendo economico.
- ONE LIFE di Barbara Winton (Garzanti): nel 1988, Nicholas Winton, distinto ottantenne, era seduto sugli spalti della trasmissione That's life! della BBC. Quello che non sapeva era che le persone sedute intorno a lui fra il pubblico erano parte di quei 669 bambini cecoslovacchi che nel 1939, se non fosse stato per lui, sarebbero stati destinati ai campi nazisti. Fu un ricongiungimento toccante e profondo. In questo libro la figlia di Winton racconta la storia di quel salvataggio e di come poi fu possibile raggiungere tutti i sopravvissuti che devono la vita al coraggio di quell'inglese che, anziché andare in vacanza, si recò nel cuore dell'Europa a salvare tutti quei bambini dalla furia nazista.
SAGGISTICA:
MACROFOTOGRAFIA di Alberto Ghizzi Panizza (Apogeo): un manuale completo di fotografia digitale per catturare i dettagli più minuti di animali e insetti, piccoli oggetti, microscopici elementi del mondo che ci circonda. Una tecnica ora alla portata di tutti grazie all'innovazione tecnologica e alle nuove strumentazioni.