NOVITÀ DEL 5/3/24.
Una valanga di novità (tanta narrativa e soprattutto tanto Oriente) arriva da Messaggerie, mentre per il gruppo Mondadori ci sono dei libri che sicuramente faranno discutere.
NARRATIVA:
- L'EDUCAZIONE FISICA di Rosario Villajos (Guanda): il viaggio di ritorno a casa, dopo una serata difficile, di una ragazza sedicenne si trasforma in una riflessione alimentata dai ricordi sul rapporto con il proprio corpo, con la femminilità, con i cambiamenti dell'adolescenza. Per saperne di più: scheda libro.
- DOVE SI RIPARANO I RICORDI di Yungeun Yun (Garzanti): la storia poetica di una speciale lavanderia coreana che può lavare via un ricordo doloroso. Un romanzo sull'accettazione della sofferenza e sull'importanza delle cicatrici. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MANTELLO DELL'INVISIBILITÀ di Ge Fei (Fazi): romanzo tragicomico ambientato in una Pechino cattiva e cinica. Il protagonista, un personaggio misero, fuori luogo, un perdente agli occhi della società, ha un'occasione per riscattarsi. Per saperne di più: scheda libro.
- I RACCONTI di Dylan Thomas (Einaudi): so perfettamente che questa non è una novità, ma ritengo degna di nota questa nuova, corposa edizione dei racconti del celeberrimo poeta e scrittore inglese. Per saperne di più: scheda libro.
- MIO PADRE AVRÀ LA VITA ETERNA MA MIA MADRE NON CI CREDE di Paolo Valoppi (Feltrinelli). Un romanzo che racconta la storia di un bambino di 8 anni e della sua crescita verso l'adolescenza in una famiglia eterogenea: padre fervente testimone di Geova, madre femminista che ripone la sua devozione nei libri e nell'insegnamento. Ancora una volta i legami familiari e la loro peculiarità fanno da sfondo a un romanzo della contemporaneità italiana. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: PROFETA di Sin Blaché e Helen Mcdonald. Due agenti speciali indagano in una sperduta cittadina dell'Inghilterra: qua e là compaiono dal nulla oggetti improbabili (strane cassette degli attrezzi, giocattoli, addirittura un'intera tavola calda), mentre avviene un misterioso decesso in una base militare lì vicino. C'è un collegamento tra le apparizioni e quel decesso? Vi segnalo la copertina: bellissima. Per saperne di più: scheda libro.
- CI VEDIAMO IN AGOSTO di Gabriel García Márquez (Mondadori): dall'autore di CENT'ANNI DI SOLITUDINE e L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA esce in tutto il mondo il suo romanzo inedito, in occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno (6 marzo). Una donna, una cinquantenne bella e dalla vita agiata, nasconde un segreto in un rituale di memoria per sua madre. Per saperne di più: scheda libro.
- MISSITALIA di Claudia Durastanti (La nave di Teseo): romanzo che racconta la storia di 3 donne divise dalle epoche (la nascita dell'industrializzazione, il secondo dopoguerra e un futuro di esplorazioni spaziali e di colonizzazione lunare), ma unite dalla comune terra lucana. Il tema, quindi è l'appartenenza alla terra di un'Italia meridionale che plasma le vite delle protagoniste. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTA LA VITA CHE RESTA di Roberta Recchia (Rizzoli). Un romanzo d'esordio i cui temi sono quelli della vita: l'amore, i legami familiari, la perdita, le emozioni inconfessate. Marisa e Stelvio si innamorano nella Roma degli anni Cinquanta, ma l'equilibrio un giorno si spezza. Per saperne di più: scheda libro.
- IO SONO MARIE CURIE di Sara Rattaro (Sperling & Kupfer): come è facile intuire, si tratta della biografia romanzata della grande scienziata vincitrice di due premi Nobel. Sara Rattaro legge la sua vita in chiave “femminista”, in contrasto con un mondo scientifico dell'epoca ostile e maschilista e le consegna un messaggio universale di coraggio e libertà. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIUDIZIO DEL PASSATO di Jørn Lier Horst (Rizzoli): ed ecco un giallo nordico, ambientato in una cittadina costiera della Norvegia. Una donna decide di indagare (in collaborazione con l'ispettore William Wisting, protagonista di questa serie di romanzi, di cui questo è il terzo volume) sul passato oscuro di suo nonno, noto criminale contrabbandiere di alcolici. Per saperne di più: scheda libro.
- E ora veniamo al carico Newton Compton: quattro titoli molto diversi tra loro ma tutti leggeri e accessibili.
- IL LIBRO DELLE STORIE A LIETO FINE di Sally Page (scheda libro): cercando di ritrovare sé stessa e di rimettere insieme i pezzi della sua vita, la protagonista si “rifugia” nella cartoleria di suo zio, un luogo magico in cui si renderà conto di non essere sola.
- LA GUERRA DELLE DIECI REGINE – URANO SAGA di Nisha J. Tuli (scheda libro): fantasy che strizza l'occhio a HUNGER GAMES, in cui 10 aspiranti regine sono costrette a una competizione mortale tra loro per conquistare il posto accanto al re.
- IL CASTELLO DELLE CONGIURE di Davide Cossu (scheda libro): un giallo storico in cui a indagare è nientemeno che Leon Battista Alberti alla corte degli Este di Ferrara. I casi da risolvere per il grande personaggio non mancano: matrimoni combinati (e mancati) tra nobili, intrighi politici, misteri di alto lignaggio, e perfino un omicidio...
- COSE CHE ABBIAMO DIMENTICATO – THINGS WE LEFT BEHIND di Lucy Score (scheda libro): un romanzo romanticone dritto dritto dal mondo del BookTok (per chi non lo sapesse, si tratta di quella consistente parte di TikTok che riguarda il mondo editoriale, popolato specie da giovani lettrici). Uno spietato uomo d'affari e una bibliotecaria si fanno la guerra tra loro, ma come al solito in questi casi, i battibecchi si trasformano piano piano in qualcosa d'altro.
- MISTY di Mary Lin (Magazzini Salani): Connor Reyes dirige rigidamente un orfanotrofio dal nome (un po' vittoriano) di Red Oak Manor. Tutto va bene, ma è in arrivo un nuovo ospite: una turbolenta e difficile ragazzina che metterà alla prova la pazienza di Connor. Anche in questo caso, batte forte il cuore del BookTok. Per saperne di più: scheda libro.
- IL VELO STRAPPATO di Brunella Schisa (HarperCollins): romanzo storico ispirato a Enrichetta Caracciolo di Forino, una monaca napoletana risorgimentale, femminista ante litteram, che si lega alla lotta contro i Borbone per la costruzione dell'Italia unita. Per saperne di più: scheda libro.
- LE SETTE DONNE DI JAMIE SPELLMAN di Rose Wilding (Marsilio): per la collana Farfalle, un giallo interessante. La testa mozzata di un uomo di nome Jamie Spellman giace su un tavolino circondato dalle sette donne che nella sua vita lo hanno conosciuto, amato e odiato. Lo hanno ucciso loro? Se sì, chi di loro lo ha ucciso? Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
NON SCUSARTI PER QUEL CHE HAI FATTO di Mahmud Darwish (Crocetti): anche se la poesia in libreria non ha mai avuto molta fortuna, ho voluto tra i miei scaffali questa novità, una raccolta di poesie di quello che è stato definito “il poeta nazionale della Palestina”. Questa produzione (con il testo arabo a fronte, in questa edizione) fa parte dell'ultimo periodo, ed è stata pubblicata per la prima volta nel 2004, qualche anno prima della sua morte. I temi sono quelli della fine, dell'esilio, della complessità dell'esistenza ed esplorano con versi “meditativi” gli oggetti e i luoghi della quotidianità. Purtroppo non ho trovato la scheda del libro nel sito della Crocetti editore (che meriterebbe una strigliata, per questo).
SAGGISTICA:
- FRONTIERA di Francesco Costa (Mondadori): dopo QUESTA È L'AMERICA e UNA STORIA AMERICANA (a loro tempo vendutissimi), Francesco Costa torna con un saggio sul continente americano, così affascinante e pieno di contraddizioni, e ci spiega cosa sta succedendo dall'altra parte dell'oceano. Per saperne di più: scheda libro.
- TABULA RASA di Luca Telese (Baldini+Castoldi): il sottotitolo dovrebbe dire tutto: Storia del PD (e della sinistra) da Veltroni a Elly Shlein. Si tratta infatti di una corposa (più di 350 pagine) “biografia” del Partito Democratico dalla sua fondazione, passando in rassegna tutti i leader che si sono avvicendati alla sua guida, fino a Elly Schlein. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Gribaudo, due libri (coloratissimi) di Nicoletta Cinotti: GRATITUDINE E CAMBIAMENTO (qui la scheda) e IMPARARE A VOLERSI BENE (lo trovate qui). Sono piccoli libri di auto-aiuto e mindfulness molto ricchi di pagine da compilare, esercizi e pratiche per lavorare su sé stessi, e anche QR code a video tutorial per aiutare a (ri)trovare il proprio equilibrio.
- PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AI COLLEGHI DIFFICILI di Nick Robinson (Apogeo): tutti abbiamo avuto a che fare, almeno una volta nella vita, con un collega dal carattere complicato, con cui si fa fatica ad andare d'accordo. Quando succede, ne risente non solo la produttività, ma anche la qualità della vita stessa. Questo libro ci indica 9 tipi di caratteri difficili diversi (per capire con chi abbiamo a che fare) e ci insegna qualche “trucco” per riuscire a collaborare al meglio e a comunicare efficacemente con lo sgradevole collega, senza mandarlo a quel paese più spesso di quanto sia possibile farlo senza rendere la vita impossibile a noi e a lui/lei. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CAMMINO DI SANTIAGO IN 100 STORIE di Dario Corradino (Gribaudo): ero indeciso se inserire questo libro nella narrativa o nella saggistica. Alla fine ho scelto quest'ultima perché, anche se contiene racconti, narrazioni di viaggio e percorsi spirituali (oltre che “fisici”), ho pensato che potrebbe essere utile anche a chi dovesse avere bisogno di una “guida” che non fosse solo l'elenco delle tappe e delle loro caratteristiche. Per saperne di più: scheda libro.
- CARA GIULIA di Gino Cecchettin, con Marco Franzoso (Rizzoli). Ecco il libro più delicato e difficile allo stesso tempo di tutto il giro di questa settimana. Si tratta di una lettera, divisa in 23 brevi capitoli, che il padre di Giulia Cecchettin indirizza a sua figlia per elaborarne il lutto e trarre un insegnamento da quel grande dolore, ma è una lettera che ci riguarda tutti. Per saperne di più: scheda libro.
- DESTRA, SINISTRA E VICEVERSA di Antonello Caporale e Francesco Merlo (Marsilio): si tratta di un libro double face in cui i due autori si occupano da una parte di catalogare “i peggiori vizi dei conservatori” di cui la destra di governo dovrebbe disfarsi per mutare finalmente in un blocco conservatore moderno, e dall'altra di catalogare (viceversa, appunto) le “virtù nascoste dei progressisti” auspicando che finalmente l'opposizione ritrovi un pensiero di sinistra degno di questo nome e un contatto con “il popolo” (qualunque cosa questa parola significhi) che è stato perso da tempo. Per saperne di più: scheda libro.
- LEGGERE PERICOLOSAMENTE di Azar Nafisi (Adelphi): ci sono luoghi in questo mondo, dove è pericoloso non solo scrivere, ma anche addirittura leggere. Uno di questi luoghi è certamente l'Iran. Questo libro raccoglie cinque lettere che l'autrice di LEGGERE LOLITA A TEHERAN ha scritto a suo padre tra il 2019 e il 2020, sull'importanza della letteratura come antidoto alla sopraffazione, soprattutto nei momenti più difficili. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- RACCONTI DEL BOSCO DEI CONIGLI – BENTORNATA PRIMAVERA! di Giuditta Campello, illustrazioni di Arianna Cicciò (Edizioni EL): nel Bosco dei Conigli sta tornando la primavera e in questo albo illustrato vediamo ritrovarsi dopo l'inverno di tutti i personaggi che si erano trasferiti al sud oppure erano andati in letargo. Naturalmente è l'occasione giusta per fare una festa! Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Gribaudo, due titoli stuzzicanti per i bambini dai 3 anni, della serie Imparo con i magneti: IL CANTIERE e I CAVALLI (qui e qui troverete le schede). Si tratta di scatole che contengono tanti magneti da applicare agli scenari giganti in formato tabellone, insieme a un libro pieno di informazioni e spiegazioni. Non c'è bisogno di ricordarvi che le macchine movimento terra e i cavalli sono due temi cari a tanti bambini...
- Sempre per Gribaudo, ecco PRINCIPESSE DAL MONDO di Carole Bourset e Kelly Anne Dalton: una raccolta di 15 biografie di principesse da tutto il mondo. Ogni pagina presenta un'aletta che si può aprire per scoprire la loro storia. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIE DI EROINE ANTICHE E MODERNE di Lorenza Cingoli e Martina Forti (Gribaudo): una carrellata, a proposito di biografie di donne forti, di eroine della mitologia e della storia, dall'antichità (tra cui Bilqis la regina di Saba, Cleopatra VII, Aspasia di Mileto) e dell'età moderna (ad esempio la prima ammiraglia Isabel Barreto e Pocahontas). Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.