NOVITÀ DEL 5/4/24.
A questo giro di novità aggiungo anche i Mondadori che uscivano il 2 aprile. Buona lettura!
NARRATIVA:
- COMINCIÒ CON DUE GOCCE DI PIOGGIA di Vanessa Chan (Mondadori). Romanzo ambientato in Malesia nel 1945 che racconta la saga di una famiglia in pericolo durante l'occupazione giapponese. I temi sono chiari: gli orrori della guerra, la durezza dell'occupazione militare, i compromessi necessari per la sopravvivenza. Per saperne di più: scheda libro.
- UN CANTO DIVINO di Kawamura Genki (Einaudi). Una famiglia felice su cui si abbatte la sciagura. Un romanzo sul male e sulla redenzione dallo stesso autore di SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CURVA DI SOPRAVVIVENZA di Carlo Patriarca (Neri Pozza). Uno zio ipocondriaco riallaccia le vite di due amici medici, un chirurgo e un anatomopatologo, in una storia che si snoda lungo trent'anni dal liceo fino alle battaglie contro le malattie e non solo. Per saperne di più: scheda libro.
- CORRI COL VENTO di Miura Shion (Solferino). Kakeru è uno studente squattrinato che vive di espedienti, ma quando Kiyose lo vede correre, questo capisce che si tratta di un campione della corsa e lo ingaggia per una maratona storica, la Hakone Ekiden. Kakeru si troverà quindi in squadra con altri 9 personaggi, ognuno particolare a modo suo. Un libro sulla condivisione degli obiettivi e sul cambiamento personale, sullo sfondo della cultura giapponese. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- AGATHA RAISIN – LA FRECCIA FUNESTA di M.C. Beaton e R.W. Green (Astoria). In questo nuovo capitolo della saga di Agatha Raisin, la nostra eroina (investigatrice ficcanaso) trova sir Godfrey agonizzante, con una freccia nel petto e i pantaloni abbassati... incidente durante la competizione di tiro con l'arco? Omicidio? Per saperne di più: scheda libro.
- ASSISTENTE CERCASI – ASSISTANT TO THE VILLAIN di Hannah Nicole Maehrer (Sperling & Kupfer). Un libro che promette di intrigare e divertire: la protagonista trova impiego come assistente del cattivissimo della città (bisogna pur lavorare), e si trova a indagare su chi voglia eliminarlo... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
STORIE DI UNICORNI di Paolo Barbieri (Sergio Bonelli). Più che un fumetto o una graphic novel, questo libro raccoglie un portfolio (corredato da brevi testi e storie) di un artista straordinario per quanto riguarda l'illustrazione fantastica. Direi che le tavole parlano per lui. Per saperne di più (e per ammirare qualche illustrazione): scheda libro.
SAGGISTICA:
- VIETATO CALPESTARE I SOGNI di Nico Acampora con Elisabetta Soglio (Solferino). Questa è la storia dell'incredibile avventura della pizzeria PizzAut, del suo fondatore, Nico Acampora e dei suoi ragazzi autistici: c'è Andrea, che in tre mesi ha imparato a suonare il violino e arriva a esibirsi, tra una pizza e l'altra, davanti ai parlamentari europei, e poi c'è Beatrice che, oltre a servire ai tavoli, disegna manga, e poi Alessandro, Simone, Leonardo e tutti gli altri ragazzi a cui Nico ha dato un'occasione di inclusione vera ed esemplare. Per saperne di più: scheda libro.
- DAL BALTICO AL MAR NERO di Beda Romano (Il Mulino). Un viaggio tra i paesi dell'Europa centro-orientale, zona travagliata di confine tra Oriente e Occidente, dai confini mutevoli, sempre contesa dai grandi imperi della storia, e ora area delicata che le potenze attuali cercano di conquistare. Beda Romano, corrispondente del Sole 24 Ore, traccia il percorso tra questi paesi considerando i mutamenti sociali, economici e storici dopo il crollo dell'Unione Sovietica e l'espansione dell'Unione Europea. Per saperne di più: scheda libro.
- RAMESSE II – IL RE DEI RE D'EGITTO di Toby Wilkinson (Carocci). Questo è facile: la biografia del grande sovrano dell'antico Egitto, un re che ha lasciato innumerevoli testimonianze (architettoniche e documentali). Per saperne di più: scheda libro.
- DENTRO IL PALAZZO di Carlo Cottarelli (Mondadori). Un resoconto, corredato da aneddoti e analisi dei temi più attuali, della vita politica italiana, con i suoi meccanismi e tutte le storture e bizantinismi che l'uomo della spending review ha potuto toccare con mano negli anni in cui è stato senatore. In questo libro, inoltre, racconta con dovizia di particolari e aneddoti quei fatidici e frenetici quattro giorni del maggio 2018 in cui ha ricevuto dal Quirinale l'incarico per formare un nuovo governo. Un tentativo che ha lasciato poi strada al primo governo Conte. Per saperne di più: scheda libro.
- ANOMALIE COSMICHE di Aurélien Barrau (Espress Edizioni). Tutte le teorie scientifiche sono soggette a errori, ed è alla base delle rivoluzioni scientifiche che troviamo le “anomalie”, ovvero tutte quelle stranezze che scardinano le certezze date per assolute. In questo saggio si prendono in esame tutte quelle stramberie che hanno permesso agli scienziati che indagano l'universo di “aggiustare il tiro”. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- COLORA E RICOLORA GLI UNICORNI CON IL PENNELLO MAGICO di Agnese Gomboli (La Coccinella). Un albo cartonato a tema unicorni che si può colorare e ricolorare all'infinito con il pennello caricato ad acqua: le pagine da colorare, una volta asciutte, tornano bianche. Età di lettura (o pittura): dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- STREGONE PASTICCIONE di Giuditta Campello (Edizioni EL). Il cuoco della scuola è scomparso, è andato in vacanza a Timbuctù. Per fortuna (?) uno stregone passa di lì per caso... Io l'ho letto, ve lo confermo: si ride moltissimo. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VIVA LA SCUOLA di Nicoletta Costa (Notes). Primo titolo di una nuova collana in stampatello maiuscolo dedicata ai piccoli lettori, a firma di un'autrice prolifica e simpaticissima (che adoro). Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LILLY E LE SCARPE MAGICHE – IL LABORATORIO SEGRETO di Usch Luhn (Edicart). Lilly e lo zio Clemens possiedono un laboratorio speciale in cui fabbricano scarpe in grado di donare poteri straordinari a chi le indossa, ma gli Avidi hanno rapito i genitori di Lilly e vorrebbero il laboratorio come riscatto... Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VIETATI I TUFFI A BOMBA di Ulrich Hub (Rizzoli). L'anatra zoppa accompagna la gallina cieca in una piscina per sole anatre. La loro amicizia rischia di essere rovinata dall'incomprensione, ma un tuffo a bomba rimescolerà tutto quanto. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BIOFILIA di Cathy Eliot (Storiedichi Edizioni). 14 parole intraducibili dal mondo, in questo libro fatto a pagine “doppie”, che spiegano il rapporto tra l'uomo, la natura e tutto quello che è vivo. Bellissimo e poetico. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIOCO DELLA SALAMANDRA di Davide Longo (Mondadori). Quattro adolescenti sono scomparsi e la commissaria di polizia che si sta occupando del caso intuisce che l'ultima possibilità sia affidarsi a Olivo Depero, un ragazzo strano, un orfano che passa da una comunità all'altra ma che, con la sua sconfinata intelligenza e memoria, riesce a dedurre, intuire e vedere cose che gli altri non vedono. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- THE EXTRAORDINAIRES di T.J. Klune (Mondadori). Una storia sui supereroi e su un ragazzo che vorrebbe essere uno di loro. da queste premesse parte una nuova storia dell'autore di LA CASA SUL MARE CELESTE (che è stato un vero caso editoriale). Per saperne di più: scheda libro.