NOVITÀ DEL 6/2/24.
Di nuovo, un sacco novità anche questa settimana, soprattutto di gialli e thriller.
NARRATIVA:
- L'OSCURA MORTE DI ANDREA PALLADIO di Matteo Strukul (Rizzoli): romanzo storico ambientato nella Vicenza rinascimentale del 1569. Il figlio del celebre architetto Palladio è coinvolto in un omicidio efferato, e la sua famiglia è in pericolo: intrighi, pestilenze, faide e colpi di scena si susseguono. Segnalo, per chi non lo conoscesse, che Matteo Strukul ha una vera passione per i romanzi storici, vedi tutta la saga dei Medici (pubblicata da Newton Compton). Per saperne di più: scheda libro.
- CANI DI PAGLIA NELL'UNIVERSO di Ye Chun (Neri Pozza): la storia di una povera ragazza della campagna cinese di fine Ottocento, costretta a emigrare in America alla ricerca del padre, di cui possiede solo una foto. Temi forti: identità e immigrazione. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ELISIR DEI SOGNI di Silvia Cinelli (Rizzoli): la saga della famiglia Campari, nella Milano della Belle Époque di fine Ottocento. Silvia Cinelli racconta le origini novaresi di Gaspare Campari, l'arrivo a Milano e la creazione del celeberrimo Bitter Campari, l'apertura del Caffè Campari nella Galleria Vittorio Emanuele II, frequentato non solo dai borghesi che vogliono godersi la vita, ma anche dal mondo degli intellettuali, dei politici e degli scrittori, in un'epoca di grande fermento. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MANO DEL DIAVOLO di Robert Bryndza (Newton Compton): nuova indagine dell'investigatrice privata Kate Marshall, che decide di indagare sulla scomparsa di un bambino, avvenuta undici anni prima. Per saperne di più: scheda libro.
- MISTERIOSO OMICIDIO A TOKYO di Tetsuya Honda (Piemme): dopo OMICIDIO A MIZUMOTO PARK, Honda torna con la giovane detective Reiko Himekawa della polizia di Tokyo per un caso di persona scomparsa dai risvolti macabri: deve infatti destreggiarsi tra mani mozzate, ritrovamenti di cadaveri mutilati e via sanguinando... per non parlare dell'ingombrante ombra della Yakuza... Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre un giallo, per Newton Compton: LA VERITÀ SUL CASO CARA DUNNE di Patricia Gibney. Cara Dunne viene trovata impiccata in bagno, in una fredda mattina di inverno, vestita da sposa. Si tratta davvero di suicidio? Un caso per la detective Lottie Parker (di cui Newton Compton ha già pubblicato diversi libri). Per saperne di più: scheda libro.
- Di giallo in giallo, ecco LA NINNANANNA DEGLI ALBERI di Alice Bassoli (Corbaccio): Isabella ha una gemella, o per meglio dire aveva, perché Valeria è scomparsa vent'anni prima in circostanze misteriose. Da vent'anni Isabella cerca di convivere con la scomparsa della sorella, ma ora deve tornare a quella casa immersa nei boschi dell'Appennino tosco-emiliano, dove trascorrevano le estati da ragazze... e lì, forse, troverà un indizio.
- Dev'essere la settimana dei gialli: ecco infatti COMPLEANNO DI SANGUE di James Patterson (& Maxine Paetro) per la Longanesi: Lindsay Boxer, della polizia di San Francisco, deve indagare sulla scomparsa di una donna e di sua figlia. Il marito della donna, un uomo violento, è il primo sospettato, ma ovviamente si professa innocente... Per saperne di più: scheda libro.
- VIRDIMURA di Simona Lo Iacono (Guanda): romanzo storico ambientato in Sicilia nel XIV secolo, quando la medicina era praticata solo dai maschi. Questa è quindi la storia di Virdimura, una donna ribelle e caparbia che, ignorando le accuse di stregoneria, riesce a passare alla storia come primo medico donna della storia. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTI SU QUESTO TRENO SONO SOSPETTI di Benjamin Stevenson (Feltrinelli): dopo il fortunato NELLA MIA FAMIGLIA HANNO UCCISO QUALCUNO torna il protagonista Ernest Cunningham, in cerca di ispirazione per un suo nuovo libro. Un viaggio in treno in omaggio ad Agatha Christie da Darwin ad Adelaide, in Australia, si rivela un'occasione ghiotta, ma un morto ammazzato complica le cose... Per saperne di più: scheda libro.
- ACQUA DI FIUME di Stefano Vicario (La nave di Teseo): secondo libro in cui l'investigatore è l'ex avvocato Andrea Massimi, detto “il re degli stracci”, che conduce una vita da “invisibile”. Stavolta si trova alle prese con il rapimento di un bambino zingaro, un “invisibile” proprio come lui. Proprio per questo non può contare sull'aiuto della polizia, ma solo sulle sue capacità. Per saperne di più: scheda libro.
- SPECCHIO di Mary Elzabeth Braddon (Vallardi): una raccolta di racconti della serie della British Library. Brivido, orrore, abissi insondabili in queste piccole ma inquietanti storie vittoriane. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- Per la collana Le Vele (Einaudi), un libretto di filosofia urbanistica: LA CITTÀ AUTISTICA di Alberto Vanolo. È un libro in cui si pensa a un nuovo tipo di città, aperta e inclusiva anche nei riguardi delle diversità neurologiche. I benefici delle sue caratteristiche sarebbero per tutti, non solo per coloro i quali definiamo “autistici” o “disabili”. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Einaudi: TRAFALGAR – LA BATTAGLIA NAVALE di Gastone Breccia. Una ricostruzione accurata della battaglia navale del 21 ottobre 1805, che segnò, con la vittoria dell'ammiraglio Nelson, il dominio britannico sui mari del mondo. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCELTA di Sigfrido Ranucci (Bompiani): in questo libro il noto conduttore televisivo racconta la sua storia di giornalista, i retroscena delle grandi inchieste di Report e cosa significa fare giornalismo di inchiesta. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MERAVIGLIA DEL TUTTO di Piero Angela con Massimo Polidoro (Mondadori): si tratta di una conversazione con l'amico Massimo Polidoro a cui il grande giornalista e divulgatore scientifico ha affidato il suo pensiero su ciò che ci circonda, a partire dall'alba della storia dell'uomo fino al futuro più estremo. Insomma, un'eredità intellettuale che riguarda il suo pensiero sui proverbiali “massimi sistemi”: la natura, l'uomo, l'universo e la scienza. Per saperne di più: scheda libro.
- PALLA AL CENTRO di Matteo Renzi (Piemme): un libro ampiamente pubblicizzato sui grandi giornali a suon di anticipazioni. La sinossi parla di “un nuovo libro ricco di rivelazioni sul primo anno di governo Meloni e sulle prossime sfide che lo attendono.” Si tratta evidentemente di un libro del tipo “Bruno Vespa”: aneddoti, rivelazioni, retroscena, progetti futuri, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due titoli per Gribaudo: LUPETTO VUOLE DIVENTARE GRANDE (scheda libro) e LUPETTO AMA IL SUO PELUCHE (scheda libro), entrambi di Orianne Lallemand e Élonore Thuillier. Il personaggio di Lupetto ormai è un personaggio seriale, protagonista di decine e decine di libri e libretti di tutti i formati destinati ai piccoli lettori. In questi due libretti illustrati di piccolo formato, Lupetto cerca di fare le cose da grandi (apparecchiare e sparecchiare la tavola, vestirsi da solo, eccetera) tutto da solo, mentre nel secondo libro Lupetto cerca di spiegare alla sua mamma perché è così attaccato al suo peluche... Età di lettura: dai 2 anni.
- Per Piemme escono 2 libri della serie del Signor Acqua di Agostino Traini: NAVIGARE PER IL MONDO (scheda libro e UN'AVVENTURA TRA LE NUVOLE: in questi libri illustrati, i bambini imparano grazie al protagonista, il Signor Acqua, tutto quello che c'è da sapere sul ciclo dell'acqua e su tutto ciò che riguarda il mondo acquatico. Età di lettura: dai 3 anni.
- Mondadori questa settimana pubblica due albi illustrati di Rachel Bright: MOSTRO DEL CUORE e MOSTRO DEL CUORE E IL REGALO PERFETTO (qui e qui). Si tratta di due albi illustrati in cui il protagonista è un mostro tenerone alle prese con le sue emozioni. Età di lettura: dai 4 anni.
- Emme Edizioni pubblica due nuovi libretti dedicati ai primi lettori: L'ALBERO GIOVANNI E IL NUOVO AMICO di Nicoletta Costa (scheda libro) e MUCCA MOKA E I SENTIERI DI MONTAGNA di Agostino Traini (scheda libro). Due libri in stampatello con le avventure di due personaggi fortunatissimi, protagonisti di tanti volumetti della collana Prime pagine. Età di lettura: dai 5 anni.
- Emme Edizioni pubblica due libretti in stampatello della collana Tre passi: LEGGO UNA STORIA DI ANIMALI IN... 5 MINUTI! (scheda libro) e LEGGO UNA STORIA DA RIDERE IN... 5 MINUTI! (scheda libro). Sono raccolte di storie brevi, molto illustrate e colorate: i bambini che hanno appena imparato a leggere potranno cimentarsi nella lettura in solitaria. Età di lettura: dai 5 anni.
- Due libri a firma di Holly Anna e pubblicati da Piemme: ALICE SOGNATRICE TROVA UN VERO AMICO IMMAGINARIO (scheda libro) e ALICE SOGNATRICE NEL MONDO DELLA FANTASIA (scheda libro). Si tratta di due libri molto illustrati che raccontano le simpatiche storie di Alice, bambina dotata di una fervidissima immaginazione, e del suo morbido amico immaginario Tully. Età di lettura: dai 6 anni.
- COME DISEGNARE I POKÉMON IN AZIONE (Mondadori): come si può intuire dal titolo, un manuale con le istruzioni passo passo per disegnare i Pokémon in movimento. Età di lettura: dai 6 anni Per saperne di più: scheda libro.
- VOLPE E PICCOLO GEORGE di Thibault Prugne (Rizzoli): un albo illustrato sul potere dell'amicizia, in cui una volpe, un topo e fagiolo rimangono intrappolati in una buca. Ed ecco l'idea geniale per poter uscire: piantare il fagiolo, aspettare che cresca la pianta e poi arrampicarsi fino a uscire dalla buca. Nel frattempo, il piccolo topo George e Volpe fanno amicizia. Punto di forza del libro sono le illustrazioni bellissime, colorate e delicate. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI OSCURI SPIRITI DELLA LIBRERIA INCANTATA di Yvonne Banham, illustrato da Nathan Collins (Edizioni EL): della trama di questo libro confesso di aver capito poco, credo che ci siano di mezzo degli spiriti persecutori e una libreria magica irlandese, ma tutto questo chiunque può intuirlo anche solo leggendo il titolo. Personalmente, però, mi sono lasciato incantare dalla copertina meravigliosa e coloratissima. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FIVE NIGHTS AT FREDDY'S – I RACCONTI DEL PIZZAPLEX #1: IL GIOCO DI LALLY di Scott Cauthon (Il Castoro): continua la serie ispirata al noto videogioco d'orrore Five Nights At Freddy's: Security Breach. Stavolta abbiamo a che fare, in questo primo volume dedicato al Pizzaplex, con una raccolta di racconti da brivido e terrore. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANTO DEL MARE di Andrea Camilleri e Maurizio De Giovanni (Salani): grazie alla nuova interpretazione di De Giovanni, rivive Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, un “racconto di racconti” tra storia e mitologia in cui il mare è il protagonista. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro