NOVITÀ DEL 7/11/23.
Anche questo martedì è stato caratterizzato da una valanga di novità. Gli scaffali si riempiono e la sostituzione dei volumi in vetrina si fa sempre più vorticosa.
NARRATIVA:
- L'ORA DI GRECO di Han Kang (Adelphi): dall'autrice de LA VEGETARIANA (sempre per Adelphi) un romanzo sul contatto umano tra una donna che ha perso la parola e un insegnante di greco che sta perdendo la vista. Interessante!
- LA FINESTRA SUI TETTI di Ben Pastor (Sellerio): una serie di racconti della saga dedicata a Martin Bora, il travagliato ufficiale della Wehrmacht.
- LO SCAMBIO di John Grisham (Mondadori): dopo ben 33 anni, Grisham scrive il seguito de IL SOCIO, ovvero il romanzo (poi diventato film di Sidney Pollack con Tom Cruise) che ha lanciato la sua carriera nella narrativa.
- L'EDUCAZIONE DELLE FARFALLE di Donato Carrisi (Longanesi): Tutto parte dall'incendio di uno chalet e dalla storia di Serena, una spietata broker dell'alta finanza, che cerca di venire a capo di un istinto materno negato.
- ABEL di Alessandro Baricco (Feltrinelli): un autore che non ha bisogno di presentazioni: stavolta scrive una storia western molto spirituale.
- FORMICHITÀ di Charlie Kaufman (Einaudi): un romanzone scritto dall'autore di film capolavori come “Se mi lasci ti cancello” e “Essere John Malkovich”. Naturalmente anche questa folle e surreale storia gira intorno alla cinematografia e, come sa chi ha visto i suoi film, la storia contiene altre storie e tende a uscire dal libro per trasformarlo in meta-romanzo.
- VERTIGINE di Franck Thilliez (Fazi): Jonathan Touvier, ex alpinista cinquantenne, si risveglia intontito e non sa dove si trova. Attorno a lui, nella grotta dove scopre di essere imprigionato, sarà costretto a un gioco crudele per la sopravvivenza. L'autore ha scritto interessanti libri-puzzle (sempre pubblicati in Italia da Fazi) come IL MANOSCRITTO, IL SOGNO e (appunto) PUZZLE.
- FUTURO di Naomi Alderman (Feltrinelli): dall'autrice di RAGAZZE ELETTRICHE, un romanzo pieno di interrogativi etici sulla fine del mondo, annunciata, segreta, procurata da un'élite di pochi miliardari. Protagonista: una giovane esperta di survivalismo.
SAGGISTICA:
- JIMI (Rizzoli): un tributo a Jimi Hendrix, un librone con fotografie, poster, frammenti biografici, memorabilia, versi di canzoni, appunti. Tutto materiale messo a disposizione dalla sorella Janie Hendrix, in collaborazione con il giornalista John McDermott. Per gli appassionati del grande chitarrista è un vero regalone.
- IL LIBRO DELLE FOBIE E LA LORO CURA di Giorgio Nardone (Ponte alle Grazie): scritto dal direttore del Centro di Terapia Strategica, questo agile testo analizza i meccanismi che trasformano una sana paura in un'insana fobia e cerca di dimostrare che il paziente stesso, guidato dal terapeuta, può combattere le proprie fobie.
- I SEGRETI DI SUOR LUCIA di Saverio Gaeta (Piemme): un'indagine definitiva sulle vicende di Fatima, basata su indizi recentemente venuti alla luce che rivelano particolari “scioccanti” (così dice la sinossi) sulla condotta del Vaticano, riguardo a quel famoso Terzo Segreto Divino, rivelato pubblicamente nel 2000 da Giovanni Paolo II.
- IL GRANDE LIBRO DEL COLORE di Ombretta Fusco (Gribaudo): il sottotitolo recita “storia, teoria e pratica”, quindi questo grosso tomo affronta l'argomento “colore” da ogni punto di vista: simbolico/psicologico, storico, eccetera.
- SEMPRE CON ME – LE LEZIONI DELLA SHOAH di Emanuele Fiano (Piemme): dalla sinossi: “Possono le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah trasformarsi in indelebili lezioni per le generazioni di oggi e di domani?”
- LA MATERIA DEL MONDO – UNA STORIA DELLA CIVILTÀ IN SEI ELEMENTI di Ed Conway (Marsilio): un libro che pone attenzione alla storia dei sei materiali di base su cui si fonda la costruzione della civiltà: sabbia, sale, ferro, rame, petrolio e litio. Una copertina meravigliosa, anche al tatto.
- A proposito di materia, MATERIA ATOMICA di Marco Martinelli (Mondadori): la cosa interessante di questo libro di chimica è che si trovano nel testo alcuni QR code che conducono ai video dell'autore in cui mette in pratica le spiegazioni del libro con esperimenti pratici. Mi ha catturato subito la dedica: “A Sailor Moon, a Roger Rabbit, ad Albus Silente, a Gandalf”.
- SEGRETI E LACUNE di Benedetta Tobagi (Einaudi): un volume che analizza i conflitti tra magistratura, servizi segreti e potere esecutivo nel periodo delle grandi stragi terroristiche (1969-1980). A partire da documenti dell'intelligence inediti, Benedetta Tobagi affronta anche il problema del controllo democratico sull'attività dei servizi, piena di zone occulte per natura.
- IL SOGNO DI ULISSE di Josè Enrique Ruiz-Domènec (Utet): una storia universale del Mediterraneo (come dice il sottotitolo) dalla guerra di Troia fino ai giorni nostri; grandi personaggi e interi popoli in movimento sono stati influenzati proprio dalla presenza del Mediterraneo. Un bel volume corredato da una parte centrale di foto e illustrazioni.
INFANZIA E RAGAZZI:
- DIARIO DI UNA FUGGITIVA di James Patterson ed Emily Raymond (Garzanti): Eleonore ha 16 anni e fugge dai genitori per cercare la sorella scomparsa. Una graphic novel destinata ai giovani lettori da parte di uno dei più prolifici autori di gialli. Età di lettura: dai 12 anni.
- OPINIONI DI UN GATTO di Jutta Bauer (Feltrinelli): il gattone rosso Liam osserva noi umani dal suo punto di vista felino e ci regala i suoi appunti sulla sua filosofia e del suo pensiero. Un piccolo compendio simpatico per i lettori dagli 8 anni.
- MOONFLOWER – BRING ME YOUR MIDNIGHT di Rachel Griffin (Gribaudo): una giovane strega si ribella al destino che è stato deciso per lei. Romantico al punto giusto per le fanciulle che sognano magici amori impossibili. Piccola polemica personale: il titolo in inglese non tradotto mi ricorda molto le saghe adolescenziali in stile Twilight e i libri di Kerstin Gier. Età di lettura: dai 14 anni.
- SPIDERWICK – LA RACCOLTA COMPLETA di Tony DiTerlizzi e Hollty Black (Mondadori): un volume bellissimo che raccoglie tutti e cinque i libri della saga omonima. La storia racconta dei fratelli Gace, trasferiti a Villa Spiderwick e si ritrovano minacciati da goblin e boggart. Il mondo delle creature magiche è in pericolo.
- Sull'onda delle nuove edizioni, non poteva mancare un prodotto a marchio Harry Potter (lo inserisco nell'elenco dei libri per bambini e ragazzi, anche se so che si tratta ormai di un elemento intergenerazionale). Stavolta si tratta del libro di cucina HARRY POTTER – IL LIBRO DI CUCINA DI NATALE di Jody Revenson e Elena Craig (Magazzini Salani): ovviamente sono ricette (a tema natalizio) ispirate alla saga del maghetto più famoso del mondo. Lo metterò sullo scaffale insieme agli altri ricettari “particolari”: LE RICETTE DELLO STUDIO GHIBLI, IN CUCINA CON SUPER MARIO e (il mio preferito) I BANCHETTI DI ASTERIX.
- MURTAGH di Christopher Paolini (Rizzoli): un nuovo volume del mondo di ERAGON. Stavolta i protagonisti sono Murtagh il Cavaliere di Draghi e il suo drago Castigo. Il tiranno è caduto e i due personaggi, odiati e disprezzati, sono stati esiliati. È l'inizio di un viaggio attraverso le terre che i lettori di Eragon conoscono bene. Età di lettura: dai 14 anni.