NOVITÀ DEL 7/6/24.
Sono costantemente in ritardo, ma la speranza di poter recuperare non mi abbandona mai! Questa è la seconda parte delle novità di settimana scorsa.
NARRATIVA:
- L'AGAVE DELLA REGINA VITTORIA di Laura Calosso (Aboca). La storia parallela della Regina Vittoria d e della sua servetta Alexandrina, legate alla particolarissima pianta dell'agave a cui proprio la regina diede il nome. Una storia di amore e botanica, interessante e romantica: l'agave, infatti, ha la particolarità di preparare per tutta la sua lunga vita un solo spettacolare fiore, evento che prelude inevitabilmente alla sua morte. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- 1979 di Val McDermid (HarperCollins). Un noir tutto scozzese, con due giornalisti come protagonisti: terroristi dell'IRA, truffe finanziarie, inchieste su traffici internazionali di armi e drammi personali. Un bel mix. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- IL DIAVOLO DEI SETTE MARI di Hermann Huppen e Yves Huppen (Alessandro Editore). Un bel “romanzo a fumetti” a tema marinaresco: nei mari caraibici del XVIII secolo pirati, tesori, avventurieri, sangue e rum, spiagge di sabbia finissima e squali affamati... Ecco un link, anche se manca la sinossi: scheda libro.
- IL CAVALIERE DEL DRAGO di Emanuele Arioli ed Emiliano Tanzillo (Saldapress). È la storia del cavaliere Sivar, uno dei cavalieri della Tavola Rotonda, e della sua ricerca del Graal per salvare Camelot dal complotto di Morgana. Un bel fumetto fantasy italiano, ben tratteggiato e colorato con stile. Per saperne di più: scheda libro.
- JULIAN di Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini (Cut-Up Publishing). Una graphic novel macabra, cupa e grandguignolesca che narra, dal patibolo all'inaspettata conclusione, le avventure di una testa mozzata, all'epoca del Terrore francese durante la Rivoluzione, viva e cosciente per un miracolo paradossale. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- TEORIA LETTERARIA PER ROBOT di Dennis Yi Tenen (Bollati Boringhieri). Un saggio sull'Intelligenza Artificiale e la scrittura. La tesi di fondo è che la scrittura e l'IA scaturiscono entrambe dall'ingegno creativo umano e, da sempre, le macchine e l'intelligenza (come fenomeno collettivo) sono unite tra loro da un legame di appartenenza. Per saperne di più: scheda libro.
- LETTERE A UNA PROFESSORESSA CONTRO LA DISCRIMINAZIONE di Luca Montani (Baldini+Castoldi). Sulla falsariga della celebre LETTERA A UNA PROFESSORESSA di don Milani, Luca Montani si rivolge a un'insegnante che ha lasciato la propria carriera, travolta dal virus del momento: l'emotività in rete. Purtroppo non ho trovato la scheda del libro nel sito della casa editrice.
- IMPARARE L'ARABO DEI MASS MEDIA di Wael Farouk ed Elisa Ferrero (Carocci). È il primo manuale di arabo rivolto all'apprendimento dell'arabo contemporaneo, che, pur mantenendo un legame stretto con l'arabo cosiddetto “classico” (ovvero la lingua del Corano), considera tutte le modifiche e le trasformazioni avvenute a causa dei nuovi media (giornali, internet, eccetera). Per saperne di più: scheda libro.
- SETTE RITRATTI INDIANI di Yann Vagneux (Il Pellegrino). Sette grandi personaggi che possono fare da unione tra la spiritualità indiana e il cristianesimo. Davvero interessante. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- GLI ANIMALI DELLA FATTORIA (Doremi). Un libro cartonato sonoro con tutti i versi degli animali “da cortile”, un argomento che piace sempre ai bambini. Età di lettura: dai 2 anni. Manca la scheda, vi rimando al sito della EdiCart dove potrete trovare un PDF con tutto il catalogo.
- COLORI MAGICI (Edibimbi). Mi è arrivato un intero espositore di fiabe classiche con un pennarello magico allegato (passando il pennarello, le pagine si colorano). Biancaneve, I tre porcellini, Alice nel Paese delle Meraviglie, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Peter Pan sono i titoli che potrete trovare nell'espositore (hanno poi tutti lo stesso codice ISBN). Età di lettura: dai 3 anni. Anche per questo, non ho trovato il sito specifico della collana, vi rimando al sito dell'editore: EdiCart.
- A proposito di pennarelli magici, Ape Junior pubblica due titoli: COSA TI METTI, GATTO? (scheda libro) e COSA TI METTI ORSO? (scheda libro), ovvero libri da colorare con uno speciale pennarello (allegato) che si carica ad acqua. Le pagine colorate tornano bianche quando si asciugano. Età di lettura: dai 3 anni.
- STICKER BOOK – TUTTI IN VACANZA! (Doremi). Molto semplicemente, un albo pieno di sticker da attaccare sugli scenari. Età di lettura: dai 4 anni. Anche di questo, manca la scheda sul sito della EdiCart.
- TI VOGLIO TANTO BENE... GIÀ ORA NELLA PANCIA DELLA MAMMA! di Alexandra Garibal, illustrato da Claudia Bielinsky (Gallucci). Un albo illustrato con le pagine cartonate che aiuta i bambini (e i genitori) ad aspettare insieme l'arrivo di un fratellino o una sorellina. Il protagonista è un piccolo topolino che immagina tutto quello che potrà insegnare al nuovo arrivato. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Gallucci: NEL GIARDINO DI TIMO – LE PIANTE HANNO I SUPERPOTERI! di Sébastien Perez e Annelore Parot. Timo si diverte moltissimo a giocare nell'orto e sua nonna gli racconta tutti i poteri segreti delle piante. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ALL'ARREMBAGGIO di Delphine Cedru (Franco Cosimo Panini). Un albo illustrato strutturato come un libro-game: il cavalier Coraggio e la principessa Attacco devono salvare un Lupetto di mare. Il protagonista è il piccolo lettore stesso, che, pagina dopo pagina, dovrà scegliere come far proseguire la storia. Segnalo un piccolo difetto: i colori del testo in alcune pagine sono poco leggibili, perché si sovrappongono al colore dello sfondo (per esempio: testo nero su fondo blu scuro, eccetera). Età di lettura indicata: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SORPRESA PIÙ BELLA di Ellen Karlsson (La Nuova Frontiera Junior). Due compagni di scuola, amici inseparabili, durante le vacanze estive non potranno vedersi tutti i giorni come in classe, così decidono di vedersi comunque, nei sogni. Funzionerà? Il testo è in stampatello maiuscolo. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MI SCAPPA LA PIPÌ di Giovanni Avolio, illustrazioni di Massimiliano Feroldi (Totem – L'Albero delle Matite). Un libro game che sembra molto divertente: sei al campo estivo, è la prima notte e dormono quasi tutti. All'improvviso ti svegli con una strana sensazione: ti scappa la pipì. Riuscirai a trovare il bagno, fra le tante porte di Casale Strazio? Il libro è dotato di un pipìmetro... chissà cosa misura? Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIOVANE POE – LO STRANO CASO DI MARY ROGET di Cuca Canals (Gallucci). Secondo capitolo del giovane Edgar Allan Poe, undicenne investigatore dilettante che aiuta l'ispettore Auguste Dupin: stavolta indagheranno sulla scomparsa di una bellissima cantante del varietà. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.