NOVITÀ DEL 8/3/24.
Finiamo la settimana con un po' di libri nuovi nuovi.
NARRATIVA:
- STORIA INCREDIBILE DELL'UOMO CON TRE GAMBE di Alberto Giuffrè (Minimum Fax): nella Sicilia di fine Ottocento, nasce un bambino con tre gambe. Sarebbe condannato alla vergogna e all'emarginazione, se non fosse per un impresario americano di freak show, che lo rende la star del suo circo di fenomeni da baraccone, negli States. I temi sono importanti e duri: l'emigrazione, la diversità, il riscatto sociale. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IDIOTA di Fëdor Dostoevskij (Neri Pozza): meritoriamente, la Neri Pozza sta ritraducendo e ripubblicando tutti i libri del grande scrittore russo (ecco gli altri titoli pubblicati finora: I DEMONÎ, IL SOSIA e MEMORIE DAL SOTTOSUOLO). In particolare, questo classicone ha una nuova traduzione di Serena Prina. Ovviamente il titolo non ha bisogno di presentazioni... Per saperne di più: scheda libro.
- UNA LUCE ABBONDANTE di Sonia Serazzi (Rubbettino): leggo e rileggo la sinossi, che mi sta entrando in testa come un messaggio subliminale. “Bambini vecchi”? “Angeli chiusi a pascolare nei recinti”? “Corpi difettosi da allenare controvento”? Questo libro dev'essere un guazzabuglio bello strano. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANTO DEL PROFETA di Paul Lynch (66thand2nd): un romanzo distopico ambientato in Irlanda. Un partito di destra prende il potere per combattere situazioni di emergenza, ma la situazione degenera. Mi fa così rabbrividire che l'ho messo nella lista di quelli che leggerò. Il fatto che abbia vinto il Booker Prize (ovvero il premio per il miglior romanzo in lingua inglese del Regno Unito e Irlanda) lo rende ancora più appetibile. Purtroppo non ho nessun link, perché la casa editrice non ha ancora un sito attivo, quindi rimando a Wikipedia.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- BIG NATE – IL CRICETO MI HA MANGIATO I COMPITI di Lincoln Peirce (Valentina Edizioni). Un nuovo capitolo delle avventure di Big Nate (è il sesto): la prima media è dura, e come al solito il nostro Nate dovrà evitare di andare in punizione... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VITE SOSPESE di Isabella Di Leo (Becco Giallo): in una casa di accoglienza, un corso di scrittura creativa è occasione di incontro e condivisione per cinque ragazzi “difficili” e cinque anziani. Interessante. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL SANTO GRAAL di Matthias Egeler (Il Mulino): un agile libretto della collana Universale Paperbacks su tutto quello che c'è da sapere sul mitico calice, “da Artù a Indiana Jones” (come da sottotitolo). Per saperne di più: scheda libro.
- GIACOMO MATTEOTTI di Federico Fornaro (Bollati Boringhieri): ecco un altro libro su Giacomo Matteotti, a cui è intitolata una via o una piazza in tutte le città d'Italia. Anche questo si aggiunge alla biografie “a tutto tondo” che già sono uscite per altre case editrici, in occasione del centenario del suo assassinio. Per saperne di più: scheda libro.
- ARMAGEDDON di Bart D. Ehrman (Carocci): cosa dice davvero l'Apocalisse di Giovanni? L'autore di questo libro della collana Sfere Cerca di analizzare il testo e di riflettere sui temi che suscita l'“ermetica” e dirompente ultima parte delle Scritture. Per saperne di più: scheda libro.
- LUDOVICO MARIA SFORZA di Maria Nadia Covini (Salerno): come si può capire con facilità, è la biografia di Ludovico “il Moro”, personaggio che ha segnato l'ultima parte del Quattrocento milanese. Per saperne di più: scheda libro.
- EFFETTO DON GIUSSANI di Salvatore Abbruzzese (Scholé – Morcelliana): si tratta di un'analisi del senso religioso e dell'opera di Don Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, all'interno di una società italiana sempre più modernizzata e secolarizzata. Il periodo preso in esame (come dice il sottotitolo) è dagli anni '50 ad oggi. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- BUONGIORNO BOSCO! di Karen Jameson e Marc Boutavant (Terre di Mezzo): un albo illustrato sul risveglio della primavera, un'ideale secondo volume dopo BUONANOTTE BOSCO!. Le illustrazioni sono simpatiche e colorate, mentre i testi sono leggeri e poetici. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UN NUOVO MONDO di Nathaniel H'Limi (Lapis): quando nasce un figlio, tutto è nuovo e bellissimo, ma anche difficile. In questo albo illustrato (scritto in corsivo), un padre racconta a suo figlio di quando è nato e di quali cambiamenti ha portato nella sua vita. La cosa bella di questo libro è che si rivolge con delicatezza sia ai neopapà sia ai bambini. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LE COSE CHE NON SI VEDONO di Andy J. Pizza e Sophie Miller (Gallucci): grosso albo illustrato che fa riflettere sulle cose importanti anche se non possiamo vederle. Qualche esempio? L'eco, la paura e il coraggio, le risate, gli odori, un bel calduccio e tante altre cose. Tutto è illustrato in modo geniale e semplice (e forse è geniale proprio perché è semplice). Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CRONACHE DELLA FORESTA – LE MEMORIE PERDUTE di Mickaël Brun-Arnaud, illustrazioni di Sanoe (Terre di Mezzo): la volpe Archibald è un libraio particolare: vende un'unica copia dei libri scritti dagli abitanti della foresta. Ferdinand la talpa, però, ha perso la memoria e Archibald intraprende con lui un viaggio per recuperare il suo libro di ricordi. Vi segnalo le meravigliose illustrazioni che ricordano Hayao Miyazaki. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MANO SUL MURO di Maureen Johnson (Harper Collins): terzo capitolo della saga TRULY DEVIOUS SERIES. La protagonista Stevie Bell torna ad indagare sulle misteriose morti che affliggono come una maledizione la Ellingham Academy... e si avvicina una tempesta... Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più. scheda libro.