NOVITÀ DEL 9/2/24.
Concludiamo la settimana con un'altra infornata di novità da Messaggerie.
NARRATIVA:
- LE INVISIBILI di Elena Rausa (Neri Pozza): un passato coloniale (Addis Abeba durante i massacri del '37) che si ripercuote sul presente. Una storia di violenze e di riscatto, fra l'Italia e il Corno d'Africa. Per saperne di più: scheda libro.
- CIRCOSTANZE PIUTTOSTO STRANE di Arthur Machen (Gondolin): e infatti questo libro è fedele al suo titolo perché è davvero piuttosto strano. È una raccolta di racconti bizzarri, orrorifici e soprannaturali del famoso scrittore inglese. All'interno sono presenti illustrazioni di Domenico Vincenzo Venezia. Per saperne di più: scheda libro.
- MADONNA NERA di Germano Hell Greco (Acheron Books): una storia dell'orrore ambientata in Puglia, protagonisti quattro ragazzi dalla vita difficile che vengono a contatto con un antico culto di sangue... interesserà sicuramente chi ama il macabro e il grandguignolesco. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LE PRIME GOCCE DELLA TEMPESTA di Leonardo Bianchi (Solferino): un reportage “narrativo” (anche se la casa editrice lo inserisce nella categoria “narrativa”, mi sembra giusto inserirlo tra i saggi) sull'estrema destra globale, a partire dal neonazista Anders Breivik, autore della strage dell'Isola di Utøya. Un libro che personalmente ho paura solo ad aprire, per il supremo orrore che scoperchia e documenta. Per saperne di più: scheda libro.
- IO, PERFORMER di Giacomo Prati (Guerini e Associati): la rincorsa alla performance a tutti i costi porta l'uomo moderno a disturbi come depressione, ansia e bournout, senza contare il male che arreca l'iperconnessione. Il libro si propone di dare 10 regole per disintossicare la nostra vita dalla mania della performance, per fare magari un po' meno cose ma meglio, salvaguardando la propria salute. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DELLA MUSICA CLASSICA di Nicola Campogrande (Ponte alle Grazie): un saggio “a volo d'angelo” sulla musica classica destinato anche a chi di musica classica non sa nulla, per un ascolto più ricco e consapevole delle meravigliose melodie e armonie dei compositori più famosi, dal medioevo fino ai giorni nostri. I capitoli sono integrati con qr code che danno la possibilità di ascoltare direttamente i brani in oggetto, durante la lettura. Per saperne di più: scheda libro.
- MARIA TERESA D'AUSTRIA di Marcello Verga (Salerno). Su questo c'è ben poco su cui dilungarsi: si tratta di una bella biografia, nello stile della casa editrice Salerno e della sua collana Profili, dell'imperatrice della Casa D'Asburgo. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due titoli per Gallucci: QUANTO È GRANDE UNA BALENA? e QUANTI DENTI HA UN T-REX? di Lisa Regan, illustrati da Sarah Wade. Due libri cartonati, con linguette da tirare per ingrandire le pagine. Schede libro qui e qui. Età di lettura: dai 2 anni.
- TUTTI A NANNA di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle (Coccinella): in ogni pagina, sotto le grandi alette, scoprirete insieme ai vostri bimbi tutti i cuccioli che chiudono gli occhietti e fanno la nanna. E magari anche loro saranno invogliati a imitarli... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- TI VOGLIO BENE COME... di Lisa Swerling e Ralph Lazar (Lapis): un albo illustrato per definire bene l'amore, attraverso tante simpatiche similitudini. La mia preferita è “Ti voglio bene come la pizza tonda e croccante... vuol bene al formaggio filante, come la vela alla brezza marina e come il limone alla spremutina.” Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I PICCIONI DETECTIVE SNIDANO I CATTIVI di Andrew McDonald e Ben Wood (Tre60): terzo volumetto della serie dei Piccioni Detective, una banda di cinque intrepidi piccioni che combattono il crimine. In questo volume, i casi da risolvere per proteggere la città sono, nell'ordine: neutralizzare un avvoltoio vorace, badare a una bambina scatenata in giro da sola per la città e una famiglia di piccioni scomparsa... un racconto alternato con tanti simpatici disegni e fumettini. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BIG NATE – QUESTA MUSICA SPACCA di Lincoln Peirce (Valentina Edizioni): una raccolta di fumetti di Big Nate, che mi ricorda molto Charlie Brown. Stavolta Nate e la sua band devono suonare a un evento attesissimo... e Nate ha la fortuna di ritrovare Trudy, di cui è invaghito... andrà bene, anche se Trudy è di un anno più grande? Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SHE-SHAKESPEARE – IL MONDO È UN PALCOSCENICO di Eliselle (Gallucci): secondo volume della storia di Judith Shakespeare, una ragazza dell'Inghilterra del 1572 la cui passione per il teatro è talmente forte da spingerla a fingersi maschio per poter operare sul palcoscenico con il nome d'arte William (proprio lui: il Bardo). Età di lettura: 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.