NOVITÀ DEL 9/4/24.
Questa settimana siamo sommersi dai libri nuovi... eccone un po'.
NARRATIVA:
- L'UNITÀ di Ninni Holmqvist (Fazi). Una struttura residenziale idilliaca, appartamenti, giardini, pasti gourmet... tutto destinato, in un futuro mondo utopico (distopico?), ai single senza figli. In realtà si tratta di un grande laboratorio in cui i single senza figli vengono usati come cavie per sperimentare medicinali e donare organi fino alla morte, ad uso e beneficio dei genitori del mondo esterno. La protagonista, una scrittrice cinquantenne senza figli, si rassegna al suo destino, ma l'amore cambia tutto. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IMPERO DEI DANNATI di Jay Kristoff (Mondadori). Sequel de L'IMPERO DEL VAMPIRO. Avventura, avventura e ancora avventura (troveremo il Graal, in questo volume, insieme a cavalieri, minacce della fine del mondo e chi più ne ha più ne metta). Per saperne di più: scheda libro.
- CUORE NASCOSTO di Ferzan Ozpetek (Mondadori). Basterebbe il nome dell'autore a inquadrare il tipo di romanzo: i sentimenti e l'universo femminile sono sempre stati al centro delle vicende dei suoi libri e dei suoi film, e anche questa nuova storia non è da meno. Questa volta, Ozpetec racconta di una donna che dopo la morte del marito ricco, conduce una vita da artista anticonformista, una donna che aiuterà la nipote, protagonista del romanzo, a realizzare il proprio sogno: diventare un'attrice. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MANO CHE CURA di Lina María Parra Ochoa (Feltrinelli). Una storia al femminile molto, molto sudamericana, in cui una madre trasmette alla figlia un'eredità di folklore, tradizione e superstizione. Interessante il motto: “Una mano cura e l’altra uccide. Nessuna delle due è buona o cattiva, perché a volte guarire è una maledizione e altre la morte è benvenuta.” Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: IL FUTURO FUTURO di Adam Thirlwell. Un romanzo sull'amicizia femminile, ambientato in un futuro/passato settecentesco distopico stranissimo, che con il periodo storico ha in comune la decadenza, la violenza e l'oppressione del potere assoluto. Per saperne di più: scheda libro.
- I GIORNI DI VETRO di Nicoletta Verna (Einaudi). Una vicenda ambientata nel ventennio fascista e la guerra: Redenta, la protagonista, è nata proprio nel giorno del delitto Matteotti, e le chiacchiere di paese la circondano fin da allora. Il suo percorso di afflizione e persecuzione incrocia quello di Iris, una donna partigiana della banda del comandante Diaz... Per saperne di più: scheda libro.
- IL SENTIERO SELVATICO di Matteo Righetto (Feltrinelli). Ambientato sulle Dolomiti negli anni della Grande Guerra, il libro racconta di Tina Thaler (personaggio comparso nel precedente libro LA STANZA DELLE MELE), che la superstizione popolare crede sia stata rapita da bambina il Giorno dei Morti dai diavoli o da chissà chi, trasformandola in una strìa dei boschi. Un libro sul legame con la natura e la martoriata foresta, un ambiente magico e consacrato dalla antiche tradizioni. Per saperne di più: scheda libro.
- REDAMANCY di Flaminia Galeoni (SEM). La protagonista di questa storia romantica è riuscita a ottenere un Master di scrittura creativa nella famosa Blackcross University in Scozia, ma quando tutto sembra volgere al peggio per via del suo senso di sconfitta, ecco che l'amore interviene e (forse) cambia tutto... Per saperne di più: scheda libro.
- UN GIORNO NELLA VITA DI ABED SALAMA di Nathan Thrall (Neri Pozza). Uno scuolabus, ai confini tra Israele e Cisgiordania, è coinvolto in un incidente. Un padre è in ansia, perché suo figlio era su quell'autobus, e la ricerca di quel bambino si rivela ardua e piena di ostacoli, perché quel bambino è palestinese, figlio di un palestinese. E tutto è impedito da una selva di intoppi burocratici, posti di blocco, accessi vietati, diritti negati. Vi rimando al link per una lettura della presentazione di questo libro (che finisce dritto dritto sulla mia pigna dei “voglio leggerlo assolutamente”): scheda libro.
- IL CANTO DELLA FORTUNA di Chiara Bianchi (Salani). Sull'onda del successo delle saghe familiari di questi anni (su tutte, la saga dei Florio di Stefania Auci), ecco la storia dell'impero editoriale dei Rizzoli, a partire dall'infanzia grama dell'orfanotrofio di Angelo Rizzoli, fino al divampare di un immenso potere imprenditoriale. Per saperne di più: scheda libro.
- PAESAGGIO PER AMARE di Helen Wolff (Marsilio). Un uomo e una giovane donna si mettono in viaggio per il sud della Francia, fuggendo dalla Germania in cui incombe il nazismo, alla ricerca di posti da favola e una vita di lusso e sfarzo. Eppure la ragazza, pur essendo inesperta e senza un soldo, ha bisogno di libertà e indipendenza. Un romanzo autobiografico con un saggio di Marion Detjen. Per saperne di più: scheda libro.
- CENERE di Tiziana Ferrario (Fuoriscena). Nella Milano del 1898, culla del socialismo, la rivoluzione industriale stritola le vite dei lavoratori nelle fabbriche e nelle misere case. Questo romanzo racconta la storia delle donne che, pur essendo di alta estrazione sociale, si sono impegnate per garantire diritti e riscatto sociale per gli operai. Donne come Anna Kuliscioff, compagna di Turati, Alessandrina Ravizza, contessa fondatrice della Cucina dei Malati poveri, e le altre figure femminili che hanno lottato per un mondo più equo. Per saperne di più: scheda libro.
- NON SAI MAI CHI TI METTI IN CASA di suor Raffaella Falco (San Paolo). Interessante libro in cui l'autrice affronta i vari temi della spiritualità immaginando la riunione di un condominio nei cui appartamenti abitano i personaggi delle favole e delle storie classiche (Pinocchio, Cenerentola, la Sirenette, eccetera). Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- TRUDY di Massimo Carlotto (Einaudi): finalmente un giallo. In questo nuovo libro, Carlotto ci racconta di Gianantonio Farina, un ex commissario detto “il Grigio”, ora a capo di un'agenzia di security, impegnato nelle indagini sulla scomparsa di un commercialista. Forse la moglie dello scomparso sa qualcosa... e la sorveglianza sulla donna si fa molto stretta... Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTI SANNO di Jordan Harper (Neri Pozza). Mae Pruett, la protagonista di questo giallo – hard boiled, nell'ambiente del jet set hollywoodiano è nota per riuscire a “risolvere i problemi”, ovvero coprire gli scandali, tenere lontani i media da scene imbarazzanti, ripulire reputazioni eccetera. Tuttavia, all'improvviso, Mae si trova contro la Bestia, l'organizzazione criminale che gestisce tutti gli affari sporchi, a Los Angeles... Per saperne di più: scheda libro.
- LA STORIA SE NE FREGA DELL'ONORE di Gian Arturo Ferrari (Marsilio). Milano, 1936: il fascismo regna incontrastato e la polizia politica segreta tiene d'occhio Luigi Bassetti, antifascista direttore editoriale di una grande casa editrice, che non si separa mai da un misterioso manoscritto di cui nessuno sa nulla... Basta questo per intrigarmi. Si tratta dell'esordio nel giallo di un grande intellettuale che è stato editore per tutta la vita e di editoria ha scritto moltissimo. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
LA STRADA di Manu Larcenet, dal romanzo di Cormac McCarthy (Coconino Press). Questo grosso librone è una vera opera d'arte, tratta dal celeberrimo romanzo di Cormac McCarthy. Un padre e suo figlio attraversano un mondo post apocalittico di cenere, cadaveri e stenti. I disegni di questa graphic novel interpretano perfettamente quel mondo, con una fedeltà al romanzo straordinaria. Non ho trovato la scheda del libro nel sito della casa editrice, quindi vi linko questo articolo, dove potrete ammirare alcune tavole di questo capolavoro.
SAGGISTICA:
- L'EUROPA NELL'ETÀ DELL'INSICUREZZA a cura di Alessandro Colombo e Paolo Magri, dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – ISPI (Mondadori). Un saggio di stretta attualità: le sfide e le crisi che l'Unione Europea sta affrontando in questo periodo, in un contesto internazionale in cui i grandi attori (USA, Cina, Russia) stanno rispondendo a modo loro ai grandi stravolgimenti socio-politici e demografici. Per saperne di più: scheda libro.
- IN NOME DELLA LIBERTÀ di Paolo Del Debbio (Piemme). A distanza di più di trent'anni, il noto giornalista di Mediaset ragiona sul programma elettorale di Forza Italia, sui valori che ne sono alla base e sulla sua attualità. Prefazione di Marina Berlusconi, con l'ultimo scritto che Berlusconi stesso vergò nel letto d'ospedale, prima di morire. Per saperne di più: scheda libro.
- POLVERIERA TUNISIA di Sara Giudice (Rizzoli). Dopo le rivolta della cosiddetta “primavera araba”, la Tunisia ha avviato un processo di transizione democratica, ma il paese oggi è nel caos: l'attuale presidente Kaïs Saïed ha mostrato la reale natura del suo regime illiberale reprimendo dissenso e diritti. La giornalista Sara Giudice ci conduce in un viaggio attraverso questo disastrato paese, che, a pochi chilometri dalle nostre coste, riveste un ruolo cruciale nella gestione delle migrazioni nel Mediterraneo. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTO UNCINETTO di Laura Gianina Ferariu (Rizzoli). Questo è facile: si tratta di un manuale in cui sono spiegati passo dopo passo i rudimenti dell'arte dell'uncinetto. Al posto della scheda libro (che non ho trovato, ecco un video.
- COME SI DORME BENE? di Aronne Romano (Fabbri). Troppo spesso sottovalutiamo la qualità del nostro sonno, non pensando che questa è strettamente legata alla nostra salute, non solo mentale. Ecco un libro che ci aiuta a capire come dormire meglio e quindi a stare meglio, con suggerimenti e indicazioni pratiche. Per saperne di più: scheda libro.
- MIZZICA! DIZIONARIO GASTRONOMICO SICILIANO di Francesco Lauricella (Topic). Etimologia, origine e spiegazione di tutte le pietanze che la tavola tradizionale siciliana può offrire, con tutte le varianti dialettali e gli aspetti storici e culturali. Per saperne di più: scheda libro.
- MONDI SENZA FINE di Chris Impey (Apogeo). La ricerca di pianeti fuori dal sistema solare potrebbe rappresentare, in futuro, una possibilità di sopravvivenza per il genere umano. Questo libro, che unisce discipline come astronomia, geologia e biologia, è una specie di guida divulgativa all'esplorazione dei cosiddetti esopianeti in grado di ospitare la vita. Per saperne di più: scheda libro.
- LA TUA VOCE È UN DRAGO ALATO di Alessandra Battaglia (Mondadori): spiegazioni e consigli pratici su come usare al meglio la propria voce, uno strumento di potere che non bisogna sottovalutare, ma anche un ponte con la propria interiorità. Per saperne di più: scheda libro.
- LUPA DI MARE di Marco Pozza (Il Pellegrino). Sottotitolo: *La ragazza di Nazareth che sfidò Dio**. Ero in dubbio se inserire questo libro fra la narrativa o la saggistica, ma soltanto sfogliandolo capisco che questo libro spiega e racconta racconta la storia di Maria in modo inedito e “provocatorio”, a partire dai sei episodi in cui, nei Vangeli, le viene data la parola. Non ho trovato la scheda del libro sul sito della casa editrice, quindi linko questo.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL MAGICO LIBRO DEGLI ANIMALI di Tiago Americo (Gribaudo). È un libro-bagnetto con le pagine magiche: se si bagnano, compaiono gli animaletti nascosti (quando si asciugano, gli animaletti scompaiono di nuovo). Età di lettura: da 0 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL VIAGGIO DELLA CACCA di Barbara Franco (Gribaudo). Un libro cartonato che insegna ai piccoli lettori a non aver paura o disagio per il gabinetto (e potrà augurare buon viaggio alla cacca, che parte per un lungo tragitto). Contiene anche consigli per i genitori. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Mondadori escono 4 titoli legati ai Pokémon, nella collana Le avventure di Ash e Pikachu. Eccoli: UNA SQUADRA IMBATTIBILE (qui), UNA SFIDA ELETTRIZZANTE (qui), IL PIANO DEL TEAM ROCKET (qui), e LUCI! MOTORE! PIKACHU! (qui). Si tratta di una serie di libretti scritti in stampatello maiuscolo, naturalmente a tema Pokémon, in cui i protagonisti sono Ash e Pikachu. Età di lettura: dai 3 anni.
- IL LIBRO DI SCIENZA, INVENZIONI E SPAZIO PIÙ DIVERTENTE MAI SCRITTO di Lisa Swerling e Ralph Lazar (Gribaudo). Un bel volume di grandi dimensioni illustrato in modo esilarante. Una serie di personaggi strambi, i Brainwaves, spiegano al piccolo lettore le più bizzarre invenzioni e tutto quello che riguarda lo spazio e la scienza. A modo loro, ovviamente. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CHE COS'È UN FIORE? di Rachel Ignotofsky (De Agostini). Un bel libro illustrato di grandi dimensioni che racconta tutti i meccanismi della natura e della botanica. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FIGLIA DEL GIGANTE di Ilaria Mattioni (Feltrinelli). Layana, figlia dodicenne della nobile famiglia dei Valmarana, abita in una villa nei dintorni di Vicenza, nella seconda metà del Settecento. Ha tutto quello che potrebbe desiderare, ma le è stato vietato di uscire dalla villa. Layana, tuttavia, possiede un'indole ribelle e anticonformista... cosa ci sarà fuori dalla villa? Il mondo esterno è così pericoloso? Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BIBLIOTECA SCOMPARSA di Rebecca Stead e Wendy Mass (De Agostini). A Martinville non manca niente, a parte la biblioteca. Un bel giorno, invece, compare in cima a una collina vicino al paese un cartello con la scritta “prendi un libro, lascia un libro. O entrambe le cose” con un mobiletto pieno di libri schedati (e un gattone che fa la guardia). Chi ha lasciato quei libri? Quale segreto si cela dietro ai volumi? Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ARCANI DI NEBBIA – LA CARTOMANTE. VOL.1 di Fanny Caldin (Gallucci). Copertina meravigliosa per questo primo volume di una saga fantasy ambientato a Marsiglia nel 1850 e legato a un magico mazzo di tarocchi che porta la protagonista in un mondo di nebbia in cui può leggere il futuro. Età di lettura: dai 13 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DRAGONFALL di L.R. Lam (Gribaudo). Un fantasy moderno e romantico (qualcuno direbbe spicy), a base di draghi, destinato a un pubblico adolescente. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MUSEO DEI MISTERI di Owen King (Sperling & Kupfer). Un romanzo che viene classificato come dark fantasy, ma credo che si tratti più che altro di una fantascienza distopica, perché la sinossi parla di un mondo futuristico ma non troppo, che conserva una traccia del nostro universo nel Museo dei Lavoratori, una struttura dimenticata da tutti, piena di statue di cera che rappresentano i vari mestieri. In questo museo potrebbe nascondersi la verità che la protagonista sta cercando... Nel frattempo, nel mondo esterno infuriano le rivolte. P.S.: ebbene sì, Owen King è proprio il figlio di Stephen... Per saperne di più: scheda libro.