NOVITÀ DELLA SETTIMANA DAL 1/7/25 AL 4/7/25.
NARRATIVA:
- A MODO SUO di Danielle Steel (Sperling & Kupfer). Durante la Grande Guerra, la protagonista Alexandra si trasferisce negli USA, in cerca di nuove opportunità. La accoglie il nonno, editore di una testata moderna e rivoluzionaria, che la avvierà alla carriera nel mondo del giornalismo. Per saperne di più: scheda libro.
- I VENTI di Mario Vargas Llosa (Einaudi). A Madrid, un anziano signore vaga da solo, smarrito: ha dimenticato l'indirizzo di casa. Continua a perdersi, fra ricordi e pensieri, in una città che non riconosce più, dove i luoghi di cultura sono ormai solo virtuali. Per saperne di più: scheda libro.
- COME PERDERE UN LORD IN DIECI GIORNI di Sophie Irwin (Mondadori). Una commedia pungente e arguta in stile regency: Miss Lydia Hanworth vorrebbe sfuggire al matrimonio combinato dalla famiglia con l'arrogante e presuntuoso Lord Ashford, ma l'unico modo per evitare tale tragedia è fare di tutto per farsi lasciare... Per saperne di più: scheda libro.
- LA TORRE SEGRETA DELLE AQUILE di Marcello Simoni (Newton Compton): romanzo storico, ambientato all'inizio del XII secolo, sulle coste della Sicilia nord-occidentale. Due famiglie normanne, una cristiana e una pagana, si incontrano per suggellare un matrimonio che garantirebbe loro maggior forza e potere, in un mondo dominato da intrighi, complotti e segreti. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Newton Compton, OLTRE LE REGOLE. MARKED MEN di Jay Crownover. Lei è bella e di buona famiglia, ma ciò che la attrae non fa parte del suo mondo: lui, infatti, è un tatuatore bellissimo e arrogante, una vera calamita per i guai... Per saperne di più: scheda libro.
- L'INFATICABILE DOLLY MAUNDER di Sally Grenville (Neri Pozza). 1881, Australia meridionale. La giovane e indomita Dolly Maunder vuole un destino diverso da quello che è riservato a una moglie e madre sottomessa, in uno sperduto villaggio. Così si svolgerà la parabola dell'esistenza di Dolly, nonna dell'autrice, che racconta l'indipendenza di una donna coraggiosa e del costo che questa irrequietezza comporta. Per saperne di più: scheda libro.
- FIRMA QUI di Claudia Lux (Ne/oN). La surreale storia di un diavolo dell'inferno che ha bisogno di una sola cosa: comprare l'anima dell'ultimo membro della famiglia Harrison. Non sarà facile, perché gli Harrison sembrano la famiglia perfetta, e il “piano diabolico” per attuare le tentazioni non va come dovrebbe... Per saperne di più: scheda libro.
- UN INCONTRO INASPETTATO di Vi Keeland (Sperling & Kupfer). L'anziana Louise ha deciso di partire per un viaggio intorno al mondo con la sua amica Eleonore, per realizzare una lista di cose pazze da fare prima di passare a miglior vita. Suo nipote Beck, preoccupato, decide di raggiungerla per farla ragionare, ma una volta sul posto, l'incontro con Nora spariglia le carte. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- CON LA MASSIMA DISCREZIONE di Arnaldur Indriðason (Guanda). A Reykjavík, una pistola, una vecchia Luger, ritrovata nascosta in un garage riapre un cold case degli anni '50: il detective Konráð segue le tracce e gli indizi fino al vecchio giro della criminalità islandese. Per saperne di più: scheda libro.
- LA REGOLA DELL'ORTICA di Nunzia Scalzo (Feltrinelli). Un suicidio “sospetto” di 60 anni fa è il centro dell'indagine di Bea Navarra, grafologa forense di Catania: in quel biglietto che si ritiene sia stato lasciato dalla vittima c'è il segreto per scoprire la verità. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Newton Compton abbiamo un paio di gialli che coinvolgono attivamente il lettore:
- DELITTO QUASI PERFETTO A VILLA ELYSIUM di Antony Johnston (scheda libro): in un centro benessere, situato in una splendida villa della campagna inglese, è stato commesso un enigmatico delitto. In questo giallo “interattivo”, il lettore è chiamato a risolvere il rompicapo, scegliendo chi interrogare, dove raccogliere indizi, come mettere insieme i vari pezzi del puzzle.
- L'ULTIMO MISTERO DI AGATHA CHRISTIE a cura dell'Agatha Christie Limited (scheda libro): anche questo è un giallo interattivo, in cui è il lettore a dover risolvere i misteri e gli enigmi (al suo interno ci sono 100 rompicapi da sciogliere per arrivare al colpevole), ambientati nella dimora di Agatha Christie.
- IL TEMPO DELLA FINE di Katrine Engberg (Marsilio). Liv Jensen lascia la polizia di Aalborg, nel nord della Danimarca, per tornare a Copenaghen e aprire un'agenzia di investigazioni private. La aspetta un caso irrisolto, che la porterà a confrontarsi con il suo passato. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI, MANGA E GRAPHIC NOVEL:
- NETTUNO – INTEGRALE di Leo (Editoriale Cosmo). Ecco, finalmente, la saga di Leo, precedentemente pubblicata (in parte) su Lancio Story: Manon, agente speciale dell'ONU, ha a che fare con un'astronave in orbita sopra la Terra. Tutto conduce a Nettuno, dove è nascosta un'altra nave spaziale, in cui gli esseri umano sono prigionieri. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Editoriale Cosmo: LE CRONACHE DI EXCALIBUR di Jean-Luc Istin e Alain Brion: un monumentale adattamento a fumetti del grande ciclo arturiano. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- SEMI DI SAGGEZZA di Edgar Morin (Raffaello Cortina). Un piccolo libro che raccoglie pensieri e aforismi del filosofo e sociologo francese. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Odoya abbiamo tre saggi:
- STORIE DI OPERE D'ARTE INCOMPIUTE di Flavio Ferlini (scheda libro). Sottotitolo: Il paradosso di Frenhofer. Si tratta di un saggio che pone l'attenzione sulle opere d'arte cosiddette “incompiute”, e analizza i motivi della loro “imperfezione”, andando a scoprire come il “non finito”, nell'arte moderna, sia diventato una questione di scelta espressiva deliberata.
- IL MESTIERE DELLA SPIA di Leslie Frewin (scheda libro). La spia, grazie a cinema e letteratura, è una figura affascinante e circonfusa di mistero. Questo libro passa in rassegna figure realmente esistite di spie e agenti segreti, che spesso si presentavano come insospettabili travet o madri di famiglia, raccontandone la vita, gli ideali, le ragioni e i motivi che li hanno portati a fare una pericolosa vita “segreta”.
- GUIDA ALLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO (scheda libro): schede con foto e descrizione delle circa 120 specie di conchiglie che si possono trovare sui fondali e sui litorali del Mar Mediterraneo.
- TROPPI PENSIERI di Raffaele Morelli (Mondadori). Sottotitolo: Come ripulire la mente e smettere di tormentarsi. È un libro contro il troppo rimuginare sui problemi, un deleterio rovello che non lascia pace. La soluzione proposta da Raffaele Morelli è ripulire la mente e cambiare prospettiva sui problemi e sui tormenti. Per saperne di più: scheda libro.
- IPOCRITI! di Giuseppe Cruciani (Cairo). Un nuovo libro dal provocatorio conduttore de “La Zanzara” (su Radio24). Un sottotitolo lunghissimo che dice già tutto: Dal linguaggio inclusivo all'occupazione RAI, dall'ossessione fascista al delirio femminista, dal perbenismo sinistroide al falso bigottismo. Quanto è lunga la lista del doppiopesismo e della doppia morale?. Per saperne di più: scheda libro.
- VIAGGIO TRA GLI ALBERI PIÙ SPETTACOLARI DEL MONDO a cura di Matthew Collins (EDT – Lonely Planet). Esattamente come promette il titolo, è un viaggio in giro per il mondo alla scoperta degli alberi monumentali più stupefacenti del mondo, per le loro dimensioni e la loro bellezza. Corredato da cartine, schede, fotografie e illustrazioni. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- VIAGGIO NEL CUORE DELL'AFRICA di Emilie Collet, illustrazioni di Loïc Lusnia (Gallucci). Libro sonoro e cartonato della nutrita collana Classici sonori: ogni pagina presenta una melodia diversa. Età di lettura: dai 12 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA CORSA NEI TUBI di Agostino Traini (Piemme – Il Battello a Vapore). Un libro della serie del Signor Acqua: da dove arriva l'acqua che esce dal rubinetto? Qual è il tortuoso viaggio che compie? Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per le Edizioni EL, due libretti della serie di Bobo e Pippo (età di lettura: dai 5 anni): CHE COSA LEGGI? (scheda libro) e FACCIAMO LE BOLLE (scheda libro). Testi brevi e semplici, illustrazioni colorate, due amici per la pelle: Bobo la scimmia, e il cane Pippo.
- BARZELLETTE A STRISCE... PER SOPRAVVIVERE ALLA SCUOLA di Bibi (Gribaudo). Strisce a fumetti a tema scolastico, con barzellette, battute, esilaranti freddure e colmi. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.