NOVITÀ DELLA SETTIMANA DAL 24/6/25 AL 27/6/25.
Anche fra questi aggiungo i libri religiosi arrivati dal carico San Paolo.
NARRATIVA:
- VERRÀ L'ALBA, STARAI BENE di Gianluca Gotto (Mondadori). Ecco un vero fenomeno editoriale, i cui romanzi e libri di auto-aiuto vanno a ruba. La protagonista Veronica, spinta dal troppo dolore, decide di ricominciare tutto dall'altra parte del mondo, in Australia. Nonostante il successo della carriera, però, Veronica si ritrova comunque tormentata dalla sofferenza del passato, fino all'incontro con un'altra anima solitaria come lei. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TREDICESIMO DONO di Joanne Huist Smith (Garzanti). Una vedova con tre figli, nei tredici giorni prima di Natale, riceve altrettanti regali, uno al giorno, da un misterioso benefattore. Un racconto di bontà disinteressata, di gentilezza e di generosità. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FULIARA di Anna Chisari (ancora per Garzanti). La storia di una donna, nella Sicilia dell'800, una “mavara” che decide di diventare una fattucchiera, scagliando una maledizione sulla stirpe dei Baruneddu. Una saga familiare al femminile, ambientata in un mondo in cui, per una donna, è difficile dire “no” ai “masculi” senza conseguenze. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA IMMAGINATA di Andrew Porter (Feltrinelli). Il protagonista, abbandonato dalla moglie e dal figlio, si mette in viaggio per indagare su un altro abbandono: suo padre infatti, dopo uno scandalo, è scomparso. Ogni tappa del viaggio disvela un tassello del passato, ma anche un frammento di senso per la vita del protagonista. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SEMINATRICE DI CORAGGIO di Antonella Desirèe Giuffrè (Tre60). Nella Sicilia dei primi anni del '900, durante la Prima Guerra mondiale, un gruppo di donne si fa carico di mandare lettere ai soldati per conto della popolazione analfabeta: la Federazione nazionale delle Seminatrici di coraggio. La protagonista di questo romanzo storico al femminile, grazie all'incontro con questa associazione, riesce a lottare per le donne del suo paesello e per i loro diritti. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre in tema di saghe storiche femminili, ecco LE AMICHE DELL'ATELIER FRANCESE di Ruth Kvarnström-Jones (Editrice Nord). A Stoccolma, in Svezia, un imprenditore cerca di aprire il primo grande magazzino del paese. Märta Eriksson si rende subito conto che la chiave per la riuscita del progetto è uno staff efficiente e preparato e, dopo aver gestito con successo il Grand Hôtel (vedi il precedente libro della stessa autrice: LE FORMIDABILI DONNE DEL GRAND HÔTEL), riesce a reclutare un gruppo di donne agguerrite e affiatate. Ma il primo conflitto mondiale incombe, e la storia personale di Märta si intreccia con la grande storia. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRESA DEL POTERE IN AMERICA E COME ANDÒ A FINIRE di Enrico Deaglio (Marsilio). Una sorta di edizione ampliata di HO VISTO COSE CHE VOI UMANI, un romanzo in cui un bibliotecario italo-americano indaga le ragioni profonde di ciò che sembrava impossibile sarebbe accaduto: Donald Trump, nonostante i fatti del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill, è stato rieletto ed è tornato al potere, con Elon Musk al suo fianco. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MORTE DI AUGUSTE di Simenon (Adelphi). Alla morte di Auguste Mature, i suoi tre figli si accapigliano attorno al testamento, che mette in palio un piccolo tesoro, ovvero il ristorante parigino che Auguste aveva costruito dal nulla in 50 anni di sacrifici. Un romanzo sui rapporti familiari tossici e sulle Halles, il quartiere del celebre mercato all'ingrosso di alimentari di Parigi, ricco di caratteristici volti, odori e rituali, che va scomparendo con l'avanzare della modernità. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR di R.A. Dick (Astoria). La vedova Lucy Muir, ha l'occasione di sfuggire alla tirannia della suocera e della cognata, andando a vivere in un cottage dall'affitto inaspettatamente economico. Il motivo è che il cottage è infestato dal fantasma del capitano Gregg, che non sopporta estranei in quella che era casa sua. Tuttavia la signora Muir non è minimamente spaventata dallo spettro, e trova, anzi, l'irruente compagnia del defunto capitano piuttosto piacevole... Per saperne di più: scheda libro.
- LA FAME DEL SUO CUORE di Antonella Ossorio (Neri Pozza). Il romanzo di Alexe Popova, che uccise trecento uomini al fine di salvare donne e ragazze dalla violenza maschile. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DI UNO SPIANTATO di George Orwell (Il Pellegrino). Un giovane inglese, senza un soldo in tasca, cerca di sbarcare il lunario tra Parigi e Londra. Un romanzo con forti tratti autobiografici, pubblicato da Orwell per la prima volta nel 1933. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- DIABOLICUM di Charles Macklin e Joe Grimaldi (Longanesi). Un mistery pieno di complessi enigmi che il lettore stesso è chiamato a risolvere, ambientato nelle nebbie londinesi dell'età vittoriana. Per saperne di più: scheda libro.
- SENZA USCITA di Lee e Andrew Child (sempre per Longanesi). Jack Reacher si sveglia rinchiuso e ammanettato, in balia di un rapitore che gli chiede conto di un incidente di cui Jack non ricorda nulla. Per saperne di più: scheda libro.
- QUI TUTTI MENTONO di Shari Lapena (Bollati Boringhieri). La scomparsa di una bambina getta il quartiere nel caos. I due detective incaricati delle indagini, però, si accorgono che in quella strada ben pochi dicono la verità... Per saperne di più: scheda libro.
- PIÙ IN LÀ DEL NULLA di Jeffrey Deaver (Rizzoli). Il fiume Never Summer rischia di causare un'alluvione nella cittadina mineraria di Hinowah. Colter Shaw, fratello dell'ingegnera civile Dorion, che è impegnata a gestire l'emergenza, si rende conto che l'argine potrebbe essere stato fatto saltare di proposito... forse c'entrano le voci riguardanti un giacimento di litio nel sottosuolo di Hinowah. Esiste un piano diabolico per sfruttare la catastrofe naturale? Per saperne di più: scheda libro.
- Per la Giunti, ecco una serie di piccoli libretti gialli britannici a firma di Matthew Costello e Neil Richards: la serie de I MISTERI DI CHERRINGHAM. Sono 5 gialli tipicamente inglesi che si leggono in poche ore. Ecco i titoli, nello specifico, in ordine: MORTE SUL TAMIGI (scheda libro), I SEGRETI DI MOGDON MANOR (scheda libro), ASSASSINIO AL CHIARO DI LUNA (scheda libro), LADRI PER LA PELLE (scheda libro) e L'ULTIMO TRENO PER LONDRA (scheda libro.
- IL FUTURO È UNA TRUFFA di Petros Markaris (La nave di Teseo). Un custode degli scavi nel sito di Eleusi viene trovato barbaramente assassinato. Kostas Charitos dovrà indagare, insieme ad Antigone Ferleki, evitando le pressioni politiche e districandosi fra nuove tecnologie e vecchi rancori. Per saperne di più: scheda libro.
- CONFESSIONI DI UN'ASSASSINA DILETTANTE di Alessandra Salvoldi (Newton Compton). È la storia di Cassandra, una ragazza che, con il suo gruppo di teatro, ha commesso un delitto dodici anni prima, e ora si rende conto che cambiare nome e nascondersi non ha funzionato: il passato è tornato a perseguitarla. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Newton Compton: DELITTI ALLO SPECCHIO di Paolo Pinna Parpaglia. Alla residenza Fairy, una residenza sanitaria di lusso, sono già tre i pazienti ad essere passati a miglior vita per mano sconosciuta. Il direttore della clinica non vuole coinvolgere subito la polizia, così chiama l'investigatore privato Anthony Depin per far luce sulla faccenda. Per saperne di più: scheda libro.
- LA DONNA SENZA MEMORIA di Pierre Martin (Neri Pozza). Settimo caso per Isabelle Bonnet, ovvero Madame le commissaire. Una donna compare all'improvviso davanti all'auto di Apollinaire, l'insostituibile assistente di Isabelle. La donna è in stato di shock, è ferita alla testa, e non ricorda nulla, nemmeno chi sia. Prima che Isabelle e Apollinaire riescano a trovare qualche risposta alle loro domande, la donna scompare... Per saperne di più: scheda libro.
- PIOMBA LIBERA TUTTI di Marco Malvaldi (Sellerio). Tra i vecchietti del BarLume qualcuno è mancato. E poi Alice, la fidanzata del barista (anzi: barrista) Massimo, in qualità di vicequestore a Pineta, ha per le mani un'indagine su una donna morta in un condominio. Un'indagine difficile perché tutti, nel palazzo, ce l'avevano con lei. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- DOG IS LOVE di Clive D.L. Wynne (Feltrinelli). Da esperto del comportamento canino, Wynne ci dimostra, grazie a studi e teorie innovative, che i nostri amici a quattro zampe provano sentimenti di amore e affetto nei confronti di noi umani. Per saperne di più: scheda libro.
- ISOLA RIBELLE di Jonathan Clements (EDT). Una storia della ricchissima isola di Taiwan, al centro di rivendicazioni coloniali e minacce di invasioni. Per saperne di più: scheda libro.
- NEL MONDO DEL CAVALLO di Léa Lansade (Carocci). Un agile volume alla scoperta di un animale il cui legame con l'uomo è ormai millenario. Per saperne di più: scheda libro.
- DENNIS RODMAN. IL RE DEI RIMBALZI (Kenness Publishing). La biografia di un fenomeno della NBA, un atleta ribelle che ha fatto della sua caotica vita un vero paradigma di “genio e sregolatezza”. Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE:
- L'AGNELLO DI DIO di Ilario Alfeev (San Paolo). Il Vangelo di Giovanni analizzato nelle sue fonti più autentiche, con riferimenti ai Padri della Chiesa e agli studi esegetici più approfonditi. Per saperne di più: scheda libro.
- SPOSI PER EVANGELIZZARE di Renzo Bonetti (Tau). Un libro che offre alle coppie di sposi una guida per la missione evangelizzatrice della vita coniugale. Per saperne di più: scheda libro.
- APRIRE LA PORTA DEL CUORE a cura dell'Arcidiocesi di Milano, Servizio per la Famiglia (Centro Ambrosiano). Un manuale di riflessioni per i gruppi di spiritualità familiare. Per saperne di più: scheda libro.
- SEMPRE ALLEGRO! di Pier Giorgio Frassati (San Paolo). Una raccolta di pensieri e riflessioni del giovane appena proclamato santo da papa Leone XIV. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIO DELLA VITA di Romano Guardini (Morcelliana). Meditazioni e commenti ai salmi, scritti tra il 1930 e il 1944: il tema è l'“inconoscibilità” di Dio e la relazione dell'uomo moderno con una divinità ineffabile. Si tratta di un volume che fa parte della pubblicazione dell'opera omnia di questo pensatore e teologo, fra i protagonisti della vita culturale del '900. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- CONDIVIDIAMO? di Hector Dexet (Franco Cosimo Panini). Libretto cartonato con pagine dotate di fustelle, buchi, alette e illustrazioni colorate sulla condivisione. Età di lettura: dai 18 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Da Gribaudo, per la serie Nonna Chioccia racconta, ecco due albi illustrati di Christine Beigel e Hervé Le Goff (età di lettura: dai 3 anni):
- L'UCCELLINO CHE BAGNAVA IL NIDO (scheda libro): come dice il titolo, racconta di un canarino che aveva un imbarazzante problema notturno...
- IL LEONE CHE DICEVA SEMPRE NO (scheda libro): un bel giorno, il leoncino decise che avrebbe detto di no a tutto e a tutti. Chissà se qualcuno è riuscito a convincerlo a dire sì...
- MACHT POINT. I GEMELLI DEL TENNIS – DOPPIO MISTO di Roberto Bratti (Piemme – Il Battello a Vapore). Serena è una dodicenne con la passione del tennis, ma deve trovare un nuovo partner per il torneo. Secondo lo zio Roberto, Andrea, fratello gemello di Serena e grande appassionato di calcio, potrebbe rimpiazzarlo... ce la faranno a prepararsi in un solo mese? Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UNLOCK! KIDS. MISSIONE PIRAMIDE di Fabien Clavel e Oliver Danchin (Gallucci). Escape book: aiuta i gemelli Soline e Lunian a esplorare la piramide egizia e a evitare le trappole! Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BARZELLETTIERE (Giunti Demetra). Questo è facilissimo: freddure e barzellette per tutti. Per saperne di più: scheda libro.