NOVITÀ DELLA SETTIMANA DAL 30/4/24 AL 3/5/24 (PRIMA PARTE).
A causa della chiusura per il ponte del Primo Maggio, sono in ritardo con i post. Farò quello che posso per recuperare! Intanto ecco la prima parte di libri usciti tra martedì 30 aprile e venerdì 3 maggio.
NARRATIVA:
- UNA VITA NON BASTA di Enrico Galiano (Garzanti). Teo è stato bocciato in seconda liceo, e per un grave errore deve fare un'estate di lavori socialmente utili. Turbato dalla sua irrequietudine e da un profondo disagio, un giorno incontra un anziano signore su una panchina, il professor Francesco Bove (comparso anche nel precedente e fortunatissimo EPPURE CADIAMO FELICI), che gli parla di miti greci e filosofi. Un romanzo di formazione sulle paure che ci impediscono di essere felici, paure che però non scompaiono se vengono ignorate, ma vanno affrontate e ascoltate. Per saperne di più: scheda libro.
- AFRODITE – LA VERITÀ DELLA DEA di Mariangela Galatea Vaglio (Giunti). Di gran moda nell'editoria italiana (e mondiale) è il cosiddetto retelling dei miti e dei personaggi della mitologia (specialmente greca). In questo caso, la dea dell'amore ha finalmente voce, dopo essere stata considerata frivola, vanitosa, tendente all'infedeltà e unicamente dedita all'apparenza. Una storia diversa viene qui narrata dalla stessa dea, in prima persona, per “sfatare un mito”, letteralmente. Per saperne di più: scheda libro.
- EILEEN di Ottessa Moshfegh (Mondadori). 1964. Eileen non è come le sue coetanee: non si veste alla moda, anzi è trasandata e non cura minimamente il proprio aspetto fisico, e si divide tra la cura di un padre alcolizzato e l'istituto di correzione per adolescenti, in cui applica la rigidità cattolica e bacchettona che anche a lei è stata impartita... finché non arriva una nuova collega, Rebecca, completamente diversa: solare, carismatica, travolgente. Una storia di riscatto e di ricerca di libertà tutta al femminile. Per saperne di più: scheda libro.
- HEART BONES di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer). La protagonista di questo nuovo romanzo dell'autrice di IT ENDS WITH US sta finalmente per raggiungere quel progetto di vita che gli permetterà di buttarsi il passato alle spalle e di andarsene dal Kentuky, quando un lutto la costringe a venire a contatto con un padre texano che conosce a malapena. E il nuovo vicino Samson è così diverso da lei che sembra impossibile stabilire un legame... eppure... Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Sperling & Kupfer, ecco HAPPINESS, il nuovo libro di Danielle Steel. Un'autrice di thriller eredita inaspettatamente una tenuta da uno zio inglese. Così, per prendere possesso della proprietà e del titolo, sarà costretta indagare nel passato e nei segreti del suo freddo e distante padre. Per saperne di più: scheda libro.
- DISCORSO PER UN AMICO di Erri De Luca (Feltrinelli). Un libro che l'autore dedica alla scomparsa del caro amico Diego Zanesco, scalatore caduto nel 2023 sulla Tofana di Rozes. Pagine di taccuini, frammenti della loro corrispondenza e molti ricordi tracciano un ritratto della guida alpina e cercano una ragione per quella caduta. Molte fotografie a colori sono a corredo di un testo che unisce l'amore per la montagna, l'amicizia e le letture. Per saperne di più: scheda libro.
- Un altro Feltrinelli: CANTO DEL BUIO E DELLA LUCE di Antonio Moresco. Un evento inesplicabile sta alla base di questo libro: la graduale scomparsa della luce dal mondo. E senza la luce, le cose si vedono in un modo diverso. Un monumentale tomone che dev'essere di una complessità rara: per scriverlo ci sono voluti anni di ricerche e contatti con esperti, personalità delle scienze e delle arti. Per saperne di più: scheda libro.
- VERSO L'ABISSO FISCHIETTANDO di Marco Presta. È la storia di un uomo, un maestro in pensione, che all'età di 130 anni è l'uomo più vecchio (e quindi il più invidiato e odiato) del mondo. Dalla sua poltrona continua a vivere serenamente e in salute, alla faccia di tutti gli altri che muoiono come i comuni mortali fanno. Fra attentati, nude proprietà che non si liberano mai, proteste sotto casa e problemi di ordine pubblico, Enrico racconta le sue mille vite con la voce leggera e umoristica del noto (co)conduttore della trasmissione radiofonica Il Ruggito del Coniglio. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO DONO di Abdulrazak Gurnah (La nave di Teseo). Un uomo di sessantatré anni viene colpito da afasia per un ictus e ha paura di doversi portare dentro il suo segreto. Una storia di immigrazione dall'Africa all'Inghilterra, di famiglia e di integrazione, di dialogo e di perdono raccontata da uno scrittore premio Nobel per la Letteratura. Per saperne di più: scheda libro.
- ALL'INCROCIO DEI NOSTRI DESTINI di Mélissa Da Costa (Rizzoli). La giovane Ambre torna ad Arvieux, un piccolo paese sulle Alpi francesi, per aiutare una sua vecchia amica abbandonata dal compagno. Sarà un'occasione per ritrovare amicizie e ricordi e per costruire qualcosa di nuovo. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- ELEGANTE DA MORIRE di Renata Molho (Baldini+Castoldi). Milano. A morire infilzata da un tacco di una décolleté firmata è la potentissima direttrice di una prestigiosa rivista di moda, nella toilette di un ristorante. Un noir (che ha il sapore della satira) ambientato in un mondo della moda scintillante, ma spietato. Per saperne di più: scheda libro.
- DIECI COSE CHE HO IMPARATO DA JESSICA FLETCHER di Alice Guerra (Rizzoli). Sottotitolo: Un giallo (più o meno). A Mestre, la giovane Alice si autoincarica di scoprire che fine ha fatto il novantenne Luigino, che un giorno scompare senza lasciare traccia. Alice è appassionata della serie “La signora in giallo”, di cui non perde una puntata e decide che il modo migliore per indagare sia proprio quello di Jessica Fletcher, ovvero ficcare il naso dappertutto... Promette di essere un giallo leggero e frizzante. Per saperne di più: scheda libro.
- MINERVA IN FIAMME di Susanna Raule (Mondadori). Minerva è una psicologa e psicoterapeuta quarantenne che combatte contro la sclerosi multipla. Alla morte di un suo paziente sedicenne, decide di non credere alla tesi dell'incidente e decide, insieme ai suoi colleghi, di indagare per conto proprio. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- COSA FANNO LE FEMMINE IN BAGNO? di Guido Catalano (Feltrinelli). I libri di poesia di Guido Catalano non tradiscono mai: sono sempre provocatori (come i loro titoli). Anche in questo caso Catalano compone, come in una ballata, una serie di poesie che stavolta ci riportano a un'infanzia fatta di amicizie, curiosità, stupori e ricordi. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- STUDIARE PER AMORE di Nicola Gardini (Garzanti). Un saggio sullo “studio”, non più visto come coercizione scolastica a ingurgitare nozioni, ma come scoperta gioiosa di noi stessi, una porta di accesso alla conoscenza e alla libertà. Il sottotitolo, infatti, recita Gioie e ragioni di un infinito incanto e il motto nella quarta di copertina è emblematico: “Lo studio ci rende liberi, originali, migliori.” D'altra parte, Nicola Gardini ha scritto (sempre per Garzanti) libri come VIVA IL LATINO, VIVA IL GRECO, CONSIGLI A UN GIOVANE POETA e LE 10 PAROLE LATINE CHE RACCONTANO IL NOSTRO MONDO. Per saperne di più: scheda libro.
- COSA SIGNIFICA ESSERE UMANI? di Vittorio Gallese e Ugo Morelli (Raffaello Cortina). Sottotitolo: Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente. Un libro di filosofia dell'essere umano, della consapevolezza della propria identità, del proprio corpo, della conoscenza e del ruolo che l'uomo può ricoprire all'interno del sistema vivente. Per saperne di più: scheda libro.
- LE SANGUISUGHE DI GIULIETTA di Giuseppe Remuzzi (Solferino). La Giulietta del titolo è Giulietta d'Azeglio, figlia di Alessandro Manzoni e di Enrichetta Blondel. La sua febbre venne curata, come si faceva all'epoca, con le sanguisughe... la sua storia, e tante altre raccontate nel libro, è anche la storia del progresso della medicina. In questo libro, però, si parla anche di Servizio Sanitario Nazionale e delle storture della sanità in Italia, nonostante le sue eccellenze e l'avanzatissimo livello della scienza medica. Per saperne di più: scheda libro.
- COME SIAMO DIVENTATI STUPIDI di Armando Massarenti (Guerini e Associati). Un titolo provocatorio per un saggio sulla generale mancanza di pensiero critico, basato sull'antidogmatismo e sull'apertura mentale. Con “una immodesta proposta per tornare intelligenti” (come recita il sottotitolo). Per saperne di più: scheda libro.
- NON È MAI MORTO NESSUNO di Alessandro Mustazzolu (Gribaudo). Un libro che spiega con semplicità e schemi chiarissimi i rischi e le false credenze sulla microbiologia, con cui siamo a contatto tutti i giorni. Per saperne di più: scheda libro.
- CROCE E IL FASCISMO di Mimmo Franzinelli (Laterza). A firma di un rinomatissimo storico del fascismo e dell'Italia repubblicana, un saggio sul rapporto tra il regime mussoliniano e il filosofo e critico, unico intellettuale a conservare, grazie alla propria autorevolezza e al proprio prestigio, una relativa libertà di espressione. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA CASA A MISURA DI GATTO di Elena Angeli (Gribaudo). Un manuale pratico per tutti i gattari e le gattare che vogliono rendere la propria casa confortevole e stimolante anche per gli amici pelosi. L'autrice è la titolare dell'account Instagram @lapsicologadeigatti. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ITALIA DEI MIRACOLI di Marino Niola (Raffaello Cortina). Un interessante “catalogo” dei miracoli e dei riti legati alla devozione popolare del Bel Paese: da Padre Pio al sangue di San Gennaro, dal morso della tarantola del Salento alle dee acquatiche della Valtiberina. Per saperne di più: scheda libro.
- LE PAROLE PER DIRLO di Franco Di Mare (SEM). Sottotitolo: La guerra fuori e dentro di noi. Una testimonianza di un inviato di guerra, che sta lottando contro un nemico terribile: il mesotelioma. È uno dei tanti effetti terribili delle guerre, con il loro uranio impoverito e l'amianto che si alza come una nube tossica dalle macerie bombardate. Questo libro è anche un diario di incontri, parole scomposte nei loro elementi fondamentali, amicizie e affetti toccanti. Per saperne di più: scheda libro.
- RICORDATEMI COME VI PARE di Michela Murgia (Mondadori). Il testamento spirituale definitivo della scrittrice sarda, scomparsa ad agosto dell'anno scorso. Per una settimana, Michela Murgia ha raccontato al suo amico Beppe Cottafavi la sua vita e il suo pensiero. Il libro contiene anche alcuni racconti inediti. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL SEME MAGICO di Christie Matheson (Gribaudo). Un albo illustrato in cui il piccolo lettore segue, pagina dopo pagina, la crescita di un seme. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- TI VOGLIO BENE di Inui Saeko (Fabbri). Un libretto illustrato semplice nella sua delicatezza: animaletti pelosetti carinissimi e frasi gentili d'amore. Molto rassicurante. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SMERALDINA – UN TESORO DA RESTITUIRE di Harriet Muncaster (DeAgostini). Una storia ambientata nel mondo di Isadora Moon: protagonista è la sirenetta Smeraldina, che, setacciando il fondo del mare con i suoi compagni di classe, trova un orsetto... riuscirà Smeraldina a restituire questo tesoro al suo legittimo proprietario umano? Dovrà chiedere aiuto alla sua cara amica Isadora Moon e alla cuginetta Mirabella... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- COME TI RAPISCO IL NONNO di Emanuela Da Ros (Feltrinelli). L'eroe del ragazzino di nome Elvis è Mario, un ladro (??) che abita nel suo condominio. I genitori di Elvis non possono più tenere con loro il nonno, così Elvis decide di “salvarlo”. Con un rapimento, naturalmente, e con l'aiuto del misterioso Mario. Età di lettura: 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NON C'È UN CANE di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone (Mondadori). Un'indagine sul rapimento di un cane coinvolge loro malgrado due ragazzi del piccolo e tranquillo (troppo tranquillo) paese di Collerotondo... Un libro per ragazzi dal prolifico giallista che tanto ci ha divertito con i delitti del BarLume... Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GATTO CHE INSEGNAVA LO ZEN di James Norbury (Rizzoli). Un gatto saggio cerca lo zen e ha sentito dire che sarà possibile trovarlo sotto un certo albero secolare. Nel suo viaggio verso quell'albero, il gatto incontra diversi animali in difficoltà, finché non incontra un gattino giocherellone... un libro molto delicato e poetico corredato da bellissime illustrazioni. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.